![]() |
il mio primo acquario acqua dolce, vorrei il vostro parere
salve ho allestito il mio primo acquario il 28/02/2014...vorrei sapere cosa ne pensate? so che l'anubias vanno piantate tramite un legno o una roccia, purtroppo il rivenditore non me l'ha detto e fra qualche giorno provvederò ad acquistare un legno...per il resto va bene? ancora non ho fatto il test dell'acqua...l'acqua è quasi cristallina...
datemi consigli... vorrei precisare che l'acqua che ho inserito è del rubinetto ma non è quella comunale, cioè io utilizzo acqua piovana che poi viene raccolta in una cisterna in casa, può andar bene? http://s23.postimg.cc/kmar66hxz/20140303_155709.jpg |
Fai il test, e vedi a che ph è, e anche il kh...poi vedi se i nitrati sono alti!
inviato dal mio note 3 |
giudicando l'allestimento... vedrai che i legni su cui legherai le anubias daranno un tocco di naturale alla vaschetta...
cosa che di certo non hanno fatto il forziere e le colonne... :-) ogni acqua può andare bene o può andare male.. tutto sta in relazione ai pesci che ospiterai. ti serve però sapere i valori.. come ti ha consigliato giustamente alessio il laziale :-D:-D scherzo Alessio ASR :-D non mi odiare e perdonami #rotfl#:-D |
devo acquistare il test...lo farò mercoledì e poi vi farò sapere...quali sono i valori esatti?
|
I valori esatti dipendono da cosa vuoi ospitare allestire ub acquario senza tenere conto della popolazione non è il miglior modo per iniziare
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
allora il mio acquario è di 60litri, vorrei mettere dei pesci pulitori, quali mi consigliate e quanti?
poi dei pesci neon secondo voi quanti ne potrei mettere? poi vorrei mettere due scalari e qualche betta? cosigliatemi voi perchè è il mio primo acquario |
troppo corta per i neon
troppo piccola per gli scalari quel fondo grosso non va bene per i corydoras (se intendi loro per "pulitori") |
perchè quel fondo non va bene? di pulitori non ci sono solo i corydoras...e a sto punto la lascio vuota
|
perché se guardi le foto, i cory, sono dotati di barbigli (dei baffetti).. hanno funzione sensoriale..
se il fondo non è sabbioso, o comunque della granulometria adatta, la loro natura di grufolatori gli porta a consumare progressivamente i barbigli.. fino a danneggiarli. bah.. guarda.. i pulitori.. non sono necessari.. non servono.. non servono perchè di fatto non esistono... nessun pesce pulisce (è un luogo comune da negozianti per farteli comparare e spendere soldi) in 60 litri hai moooooolte possibilità. non devi scoraggiarti :-) la scelta però dipende appunto dai valori della tua acqua... |
considerando le dimensioni dell acquario e il fondo, che sarà certamete in parte calcareo e ti porterà sempre valori alti, potresti optare per dei poecilidi (platy,guppy,endler) :-)
|
appena so i valori vi faccio sapere...cmq non esistono dei pesci pulitori x piante , vetri....io sapevo che si attacavano ai vetri e li pulivano...scusate la mia ignoranza
------------------------------------------------------------------------ guppy mi piacciono molto |
per pulire il vetro sei te il pulitore.. con queste :-)
|
i pulitori non puliscono un bel niente, anzi sporcano molto più degli altri pesci
per pulire il vetro usa una spugnetta o della lana di perlon (quella che si mette nel filtro) se ti piacciono i guppy è ottimo #70 |
già ce l'ho e la passo tutti i giorni...senti per il filtro i componenti sono partendo dal basso:
palline marroni di cui non ricordo il nome spugna blu carbone spugna bianca il filtro è biobox 2 ed era già compreso con l'acquario ho sentito dire che è meglio togliere il carbone ma è vero? al suo posto prendo dei cannolicchi? |
si è vero, il carbone non serve
|
Toglilo ma nn buttarlo nel cestino ;) servirá nel caso devi "filtrare" l'acqua da certe sostanze nell'acquario (medicine x lo piu)
|
grazie mille per le vostre risposte...appena faccio il test mercoledì vi faccio sapere
|
ciao, è un Aquatlantis Atlantis 50?
|
è un aquatlantis 60
|
Secondo me parere personalissimo la cosa da fare oltre a misurare i valori dell'acqua è :
togliere quelle colonne le trovo orrende e tutt'altro che naturali :-)) Come abbinamento potresti provare anche endler e red cherry prova a dare un occhiata se ti piacciono! #70 |
Quote:
|
Occhio che potrebbero essere meno di 60 LT. netti... ;)
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
per quanto riguarda le colonne sono gusti e a me piacciono metterò anche un bel tronco di legno dove insedierò le anubias e prenderò qualche altra pianta...per i pesci ci penserò bene, cmq i red cherry sono dei pesci brutti, non mi piacciono assolutamente
|
ma non sono pesci le red cherry |
eccomi di nuovo, nel frattempo che il legno bolle in pentola, ho fatto il test dell'acqua...allora ho chiesto il test al negoziante e mi ha dato le striscioline, mi ha detto che l'importante è il controllo dei nitrati...come potete vedere pare che i nitrati siano ok, poichè i due quadratini bianchi a destra sono rimasti quasi intatti...lui mi ha detto che al massimo dovevano raggiungere il color rosa molto chiaro e così è per fortuna
http://s11.postimg.cc/cj1dnejxr/20140304_150010.jpg |
Servono i valori dei kit a reagente le striscette non danno un valore reale . ;-)
|
a me questi a dati....e ha detto che vanno bene lo stesso
|
Quote:
|
Quote:
inviato dal mio note 3 |
Comunque Francesco, i consigli che ti diamo, sono tutti estratti di esperienze negative o positive che abbiamo vissuto. ...in 60lt puoi mettere dei guppy, sono piccoli (neanche troppo) ma molto belli, e se vuoi dei pesci da fondo, che stiano bene con quei sassi, puoi mettere una coppia di loricaridi come gli ancistrus ( non prendere i plecostomus che arrivano a 50 cm)
inviato dal mio note 3 |
il rivenditore aveva anche i test d'acqua di cui voi state parlando, però mi ha consigliato questi...tanto che non me li ha fatto pagare, poichè amico di famiglia...in base ai colori usciti sulla striscia mi sapete dire qualcosa?
|
Quote:
|
ho apportato delle modifiche...sono stata tutto il pomeriggio a sistemare il mio acquario, l'acqua era quasi cristallina ora ovviamente muovendo le cose è diventato un pò torbida...ho tolto dal filtro il carbone e ho messo i cannolicchi...cosa ne pensate? secondo necessita di qualche altra pianta?
http://s10.postimg.cc/s7o2nri11/20140304_182605.jpg http://s27.postimg.cc/r62i3vxgf/20140304_182611.jpg http://s8.postimg.cc/v1obuo9qp/20140304_182614.jpg http://s11.postimg.cc/k6ictdqwf/20140304_182619.jpg |
Con le piante abbonda pure senza problemi io ci metterei delle cryptocorine davanti e sullo sfondo della limnophila sessiflora e quando cresce la poti e la ripianti, nel giro di poco ti realizzi un bel cespuglietto :-))
Inoltre metterei del muschio legato magari su qualche radice o tronco , dai un occhio ai vari fissidens fontanus, java moss, christmas moss , spyki moss ecc ;-) Toglierei sia le colonne che il forziere, li vedo inadeguati . |
oramai il forziere con la colonna l'ho presa e poi fanno arredo...prenderò sicuramente qualche altra pianta per mettere davanti...cmq l'ho modificato nel giro di una settimana quattro volte...non vorrei più toccarlo perchè l'acqua altrimenti diventa sempre torbida...vedrò le piante che mi hai consigliato
|
Cerca durante il mese di manutenzione di non mettere le mani in vasca o di metterle il meno possibile . ;-)
|
infatti ora non le metterò più...vorrei prendere qualche pianta tipo muschi da mettere sul davanti e poi basta...
|
fai un ultima ravanata nell'acquario...togli il forziere e le colonne...aggiungi dei legni piuttosto!!!
veramente inguardabili....... manca solo il palombaro e capitan sparrow.........:-)) |
Gli arredi sono ovviamente una cosa a gusto personale, ma li trovo molto poco naturali, fuori luogo e pericolosi perché comunque fatti di materiali chimici e per quanto progettati per gli acquari non sappiamo veramente se siano sempre tutti idonei. Ovviamente interesse del negoziante venderli e poi semmai rimpiazzarti i pesci che muoiono con altri.
Ripeto, é soggettivo... Ma é anche oggettivo che siano alquanto una cafonata |
i legni come vedete òo ho messi, ho messo davvero un bel tronco con vari rami...per voi sono una cafonata ma a me x il momento piacciono, farò sempre in tempo a toglierli, per il momento lascio così e poi nei prossimi giorni aggiungere altre piante
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04. |