![]() |
Angolo del eretico
E da un po che pensavo di aprire un topic del genere.
Dopo accese discussioni su par e lumen e sul l'importanza dei valori del acqua ecco una discussione parlare delle proprie convinzioni (sensate) sulla gestione degli acquari non facilmente dimostrabili o controverse, o comunque di esporre le vostre teorie maturate con l'esperienza. Riconciamoci che siamo sul sweet bar, non occorre che smuovete il mondo per dimostrare le vostre teorie. ;-) Io penso che il carbonio organico un fattore importante in acquario, e se la misurazione parametri come il carbonio totale, il carbonio organico disciolto, la domanda biologica d'ossigeno o il rapporto carbonio/azoto fossero facilmente accessibili agli acquariofili faremmo un grande passo in avanti nella gestione delle nostre vasche. |
molto interessante...
il problema secondo me è capire bene che tipo di carbonio possono assorbire le nostre piante... e da lì partire a vedere come gestirlo e fornirlo! |
L'argomento è è veramente vasto, e non ha implicazioni solo verso le piante, ma anche sul attività microbica.
La misura di un parametro senza poterlo modificare con criterio sarebbe inutile ;-) Sicuramente la fonte di carbonio usata è importate. Comunque modificare il DOC si fa comunemente con torba r catappa. |
si può dire qualsiasi cosa? su qualunque argomento?
beh nel caso.... io nei cambi d'acqua l'unico parametro che tengo in considerazione è la tempreatura... niente decantazione, niente controlli di valori, niente di niente: dal rubinetto all acquario lo faccio da anni, so che è sbagliato, lo sconsiglio a tutti ma nessuno potrà mai impedirmi di farlo #18 anche perchè non ho mai avuto nessun tipo di problema... ------------------------------------------------------------------------ per onestà devo dire però che filtro abbondantemente su torba e i cambi sono piccoli e ravvicinati, quindi non ho uno sbalzo enorme di ph e kh per vari motivi |
Quote:
Quote:
L'acqua del rubinetto ha in genere caratteristiche molto stabili., l'importante è coscienti delle sue caratteristiche. ;-) |
ricky, inverti l'ordine delle frasi:
Quote:
Quote:
|
sisi certo i valori sono tutti costantemente monitorati #70
dai ve ne dico un altra :-D per esigenze (amazzonico) devo passare da un acqua di rubinetto ph8 kh6 a un acqua ph6.5 kh3/4 so che bisognerebbe tagliare con osmosi e aggiungere torba ma io salto il passaggio dell osmosi, raggiungo questi valori col solo uso della torba (250g x 150l netti) |
Per quello la torba fa un po tabula rasa dei valori iniziali del acqua di origine. #24
con cambi piccoli e frequenti e si può fare. |
certo, se trovi la torba buona puoi anche evitare l'osmosi :-)
|
pericoloso sto post Agro :-)
potrebbero passare dei messaggi distorti.. ci sono esperienze ed ESPERIENZE a volte certe "esperienze" riescono bene.. ma solo per un grandissimo fattore C.. (puro culo) sono più il frutto di un caso fortunato.. e magari riescono 1 volta su 10.. 9 su 10 ci schiatta un pesce o succede comunque un mezzo disastro :-) |
IlQuarto hai ragione, anche per quello ho detto sensate ;-)
|
:-) gia
tipo gia questa di non decantare.........mi pare quasi un azzardo di cui non ne vale troppo la pena.... per la fatica che si fa a lasciare un secchio a decantare.. non eviterei di farlo.. va tenuto poi presente che c'è una bella differenza in qualità dell'acqua tra Bolzano e ReggioCalabria.. quel che vale in Trentino può non valere in Salento o in Sardegna.. la fatica non ne vale la candela .. secondo me....=) per tornare all'effetto C.. una volta, da principiante, ho sostituito il fondo in corsa... non avevo neppure spento il filtro o tolto i pesci, ben che meno svuotato la vasca.. lavoravo proprio manazazza.. beh.... non è successo NULLA un'altra volta ho strappato una crypto, le radici belle sviluppate.. mi hanno smosso tutto il fondale.. ho perso 4 pesci. p.s. ma hai scritto appositamente "del eretico" in quel modo, senza apostrofo? :-) |
infatti ho scritto NON LO CONSIGLIO A NESSUNO ;-)
e lo ribadisco :-) aggiungo poi che sono ESPERIENZE che si fanno con l ESPERIENZA è un gioco di parole del quale penso sia chiaro il senso |
Quote:
ho ben visto che lo avevi specificato :-) ti ho solo "usato" per spiegare il possibile pericolo del messaggio che potrebbe passare.. sorry ricky :-) |
tranquillo, anzi, hai fatto benissimo a "polemizzare" #70
|
Ribadisco pure io che non è un topic da prendere ad esempio.
|
no beh, diciamo che se uno non è un pazzo/sprovveduto/incosciente/tonto è un topic interessante :-)
|
Occhio però a non sfociare troppo con gli esempi malsani, altrimenti andrebbe unito con la discussione sugli errori da principianti... :-D
Ricky tu usi della torba ad uso acquariofilo oppure quella da giardinaggio? Chè io sto cominciando a guardarmi in giro che preferivo ambrare l'acqua dei cambi prima di immetterla in vasca... e se fosse che comunque abbassa così tanto anche le durezze oltre al pH ci faccio un pensierino serio :-)) |
Io vorrei spezzare una lancia in favore della luce naturale... La si sconsiglia sempre ma, secondo me, se ben dosata è un'eccellente risorsa. In particolar modo se si hanno piante emerse.
|
Nessuna polemica ma, Che la torba abbassi il gh ho qualche dubbio...il calcio mica lo elimini dall'acqua. ..l'unica soluzione è, appunto, l'osmosi
|
Non ho parlato di gh, infatti quello che ho dal rubinetto mi va benissimo :-)
Io dopo aver privato diverse marche mi sono fermato sulla wave rio negro Mai provato quella da giardinaggio o simili... non mi fido ho paura di fare stupidate :-D Piacerebbe invece anche a me provare la luce naturale ma non ho posti decenti dove mettere l acquario per usarla.... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Come ti trovi con la rio negro? A me ambra solo leggermente l'acqua, non mi basta!!#28d#
|
ma come? a me funziona benissimo!!! ne uso 250g in 2 sacchetti da 125 e li cambio a rotazione una volta al mese in modo da averne sempre uno nuovo e uno vecchio di un mese...
però ne uso più di 1.6g x litro... molto più del classico 1/1 |
Quote:
io non ne sono favorevole... ma per ragioni meramente banali, ma per me significative: 1) proprio ambrando a bestia l'acqua (come faccio io).. con la solo luce naturale non vedi una mazza.... 2) la stanza illuminata dalla sole luce della vasca... l'effetto del" tutto buio e la vasca illuminata".. è Impagabile... la trovo una magia dell'acquariofilia.. unica.. non ci rinuncerei.. amo stare al buio con la sola luce della vasca .. sto e staei ore a guardarla così.. sono plafo dipendente insomma :-) |
Quote:
Quote:
|
ci ho pensato e scrivo il mio primo commento in tema, smettendo pertanto di inquinare il post di Agro
secondo me si fa spesso abuso della "sifonatura".. pratica che molte volte ritengo, personalmente, inutile. specialmente da neofiti sia ha la fissa della sifonatura.. pulire il fondo.. perche il fondo deve essere perfetto.. bello lindo e pulito.. La trovo una cosa spesso che non serve a nulla.. solamente invasiva |
ad acquario avviato da poco, non molto maturo, bisogna però dire che ad esempio le feci dei pesci si accumulano molto sul fondo... poi quando il tutto matura bene questo problema sparisce
all inizio io sifonavo ogni tanto per questo... adesso non lo faccio più ------------------------------------------------------------------------ sifonare = aspirare superficialmente il rudo e non DEMOLIRE META' FONDALE IN CERCA DELLA PARTICELLA DI SPORCO |
vero..
e poi dipende anche dai pesci che uno ospita.. però credo sia una pratica spesso quasi troppo abusata. |
nel 400 lt faccio il cambio 1 volta al mese...però devo dire che c'è solo 1 pesce e una miriade di melanoides
altra cosa, non ho mai sifonato il fondo in vita mia... |
Quote:
Quote:
Quote:
Io ho preso il brutto vizio di gestire le vasche come "autovasche" aiutate da fitro#24, in sostanza la allestisco, matura velocemente perchè ho sempre cannolicchi in più in altri filtri, metto la popolazione e ... lascio stare. Piccoli cambi sulla lunga distanza, controllo valori periodico, rabbocchi e niente più... unici decessi due Lalius: maschio per via degli unimaculata, femmina è diventata cibo vivo per gli Oscars, mio malgrado... non l'ho fatto apposta...-14- |
IlQuarto concordo spesso si sifona troppo e troppo e troppo in profondità.
Matteo90 esistono le autovasche, concepite proprio per la poca manutenzione e pochi cambi, anche se in giro si vedono più frequentemente vasce mal gestite a cui non viene cambiata l'acqua. Conosendoti un po sicuramente non é il tuo caso #70 |
Quote:
C'è da dire che il risultato si ottiene facilmente in vasche con pochi pesci e tante piante...#70-14- |
Quote:
Comunque sagge parole #70 |
Agro il post non è niente male.......molti neofiti si chiedono spesso come fanno i "vecchi" a gestire facilmente le vasche, svelare qualche "trucchetto" potrebbe essere utile a molti.
Però occhio, come dice IlQuarto non devono passare messaggi scorretti. |
Quote:
@malù , di "trucchi"in questa discussione ce ne sono pochi, solo "negligenze"#rotfl#... parlando in generale, penso che il Neofita debba rispettare le "regole" di base, finchè non si rende conto di come la vasca si è stabilizzata e funziona... Solo a quel punto è come cominciare a togliere la mano dal manubrio della bici, viene con l'esperienza...-14- |
Agro ti quoto assolutamente......Marimarco mi preoccupa!!! Per me non è lui che scrive.....non è mai stato saggio due volte in un unico post :-D:-D
|
#rotfl##rotfl#... Sono sempre Io, lo garantisco... sarà tutta questa pioggia che mi blocca le minchiate...#rotfl##70#28-e37-14-
|
malù so che é un argomento delicato ;-)
Più che procedure rischiose cerco punti di vista alternativi. Anche per i cambi mi sto ricredendo, su una vasca di sole piante sto provando cambi del 30% al posto dei classici del 10% settimanali, noto una migliore risposta delle piante. |
Quote:
In una vasca di sole piante (penso ce ne siano parecchie) potrebbero esserci sostanze allelopatiche, aumentando i cambi ne limiti la quantità. A me piace, invece, osservare come le piante "lottano" tra di loro cercando di sopraffarsi, non intervengo mai (se non in casi limite), lasciando che siano loro a formare il layout. |
La luce naturale intendevo solo come supporto, insieme all'illuminazione artificiale:-)
Anche se il mio sogno è allestire una vasca davanti ad una vetrata, con solo naturale. I riflessi che da sono impagabili, e nessun neon/led ecc può eguagliarla, IMHO:-) ------------------------------------------------------------------------ Infatti Agro nei planta spinti si fanno spesso cambi sostanziosi.. Bellissimo malù far "combattere" le piante per far si che si autogestiscano gli spazi:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50. |