![]() |
Consiglio per plafoniera artigianale
Salve a tutti,
è ormai in fase di costruzione la mia nuova plafoniera artigianale. Ho buttato giù uno schema del posizionamento dei LED: La plafoniera è dimmerabile con 5 canali da 4A l'uno. Per ora ne ho occupati 4 con circa 3,5A l'uno (non volevo utilizzare il 100% di ogni canale). Avete dei consigli da darmi per l'ultimo canale o cambiamenti agli altri? Aggiungo che per ora non ho intenzione di tenere SPS ma solo molli e qualche LPS, l'acquario è da 85l netti. Grazie a tutti |
Nessuno???
|
Intanto non si capiscono le misure nè della vasca nè della plafo, poi cosa significa 5 canali da 4 amper l'uno? a parte i LED da 10 watt che dovrebbero essere alimentati sui 11 12 volt 800 900 mA gli altri sono da 1 watt e da 3 watt (fra l'altro non capisco questa scelta di mischiare tanti wattaggi diversi ma....ognuno fa le sue scelte) quindi vanno alimentati rispettivamente a 350 mA e 700 mA........che driver e che controller usi?.....
|
La mia vasca è 80x30x35 mentre la plafoniera sopra illustrata è di 60x15. Il controller è il TC420. Per quanto riguarda l'amperaggio avevo capito che se per esempio uno mettesse in serie o in parallelo tre LED (con stesso voltaggio) da 700mA l'assorbimento totale sarebbe di 2000mA o sbaglio? Non è una semplice somma quella che c'è da fare stando attenti a non superare le 4A a canale se no brucio la centralina?
|
Quote:
|
Per i led avevo già pensato di collegarli in parallelo e adesso ne ho la conferma! Tanto per essere sicuri 3 LED collegati in parallelo da 350mA assorbono 1050mA giusto?
|
Quote:
|
OK, conta peró che per abbassare la tensione ho comprato un bel po' di resistenze...
Inviato dal mio iPhone con Tapatalk |
Quote:
|
Conta però che mi sono comprato un bel po' di resistenze per abbassare la tensione a 3,5V
|
Quote:
|
Quote:
|
Ormai mi merita provare!
Inviato dal mio iPhone con Tapatalk |
Grazie ancora per l'aiuto!
|
Ciao ragazzi! Ho acquistato anchio questa centralina e vorrei costruirmi una plafo per il mio nanoreef con: Luce lunare - royalblu - warm white e cool white (magari anche un paio di uv)
Dato che la mia plafo sarà di 25x20 (max 30x20) non so: -Quanti led mettere -Il vattaggio dei led -Come collegarli -Se c'è bisogno dei driver in pwm -Se c'è bisogno di resistenze Ho girato parecchio in rete per trovare spiegazioni su questa centralina, ma nulla da fare, sarò io una pippa! ma non ho trovato più di tanto... Se potreste aiutarmi ve ne sarei molto grato! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14. |