![]() |
Quesito "idraulico"
Avrei una domanda che molto probabilmente è stupida: ma è possibile derivare da un termosifone un rubinetto dell'acqua?
Perchè è l'unica "fonte" di acqua vicino la vasca a cui poter collegare l'impianto ad osmosi e posizionarlo in sump. PS siate clementi#12#12#12 |
Assolutamente no! È un circuito chiuso.
Ciao da Francesco, con iPhone. |
no, non è possibile.
il "sistema" idraulico dei termosifoni è un sistema "chiuso". |
Riky 👍
Ciao da Francesco, con iPhone. |
Non conosco bene gli impianti di riscaldamento, ma dubito siano stato progettati per avere un corposo prelievo di acqua... Ma a parte questo, che non so davvero se sia possibile o meno, non prenderei mai acqua dal termosifone:
Innanzitutto la qualità dell'acqua e, secondo, in caso di lavori manutentivi estivi rischieresti di stare settimane o mesi senza acqua. :-) No no.... Io non lo farei. Ma non capisco quale sia il tuo problema... Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk |
Quote:
Il sogno sarebbe quello addirittura di scaricare l'acqua da cambiare direttamente nelle tubature |
se non hai un carico e scarico li vicini...non puoi...
e certo non puoi attacarti al calorifero. giusto per curiosità hai mai annusa l'acqua di un termosifone? |
Quote:
|
no... puzza in una maniera increbile...
|
Provo a darti una alternativa su cui riflettere.. Poi valuti tu se ne vale la pena:
Investi qualche euro e prendi metrate di tubo da aeratore e, quando serve, lo tieni per terra in casa che corre sui pavimenti. Niente taniche e niente fatiche. Tiri il tubo a bisogno e lo arrotoli quando non ti serve. Attenzione solo a non tirartelo quando ci cammini sopra... :-D Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk |
ricca io facevo cosi quanto abitavo dai miei ed allevavo discus.
oltre a non tirartelo dietro, devi ricordati di spegnerlo o allaghi casa. già provato! :-D cmq è comodo... |
Va bhe.. Non posso mica dare la soluzione a tutto!!!! Ahahahah.. :-D
Non so... Io con questo metodo mi sono trovato bene. Certo ci vuole accortezza. Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk |
Quote:
Altra domanda "intelligente": diciamo che io voglia creare un sistema di carico e scarico per montare un impianto ad osmosi. Che io sappia gli unici tubi dell'acqua sono quelli del termosifone. E' possibile rompere vicino il termosifone e creare un carico e uno scarico per fare ciò che mi serve? PS 2 sempre clemenza#18#18#18 |
Quesito "idraulico"
Quello del termosifone dimenticatelo. È inutilizzabile.
Devi far arrivare un carico e uno scarico... A questo punto ristrutturi tutta casa e lo fai arrivare direttamente sotto la vasca dal bagno :-D Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk |
la vasca non confina con un muro di un bagno?
termosifone...per me è NO :-D |
ci sono diversi problemi:
1) l'acqua nelle condutture dei termosifoni e' a bassa pressione 1bar,questo perché nelle caldaie non c'è una vera pompa ma un circolatore che non riesce a dare pressioni adeguate, l'impianto di osmosi prevede una pressione per lavorare di2,5/3 o anche 4bar. 2) come l'acqua fuoriesce dalla tubazione, essendo un circuito chiuso, la pressione scende a 0 e la caldaia va in blocco. 3) l'acqua che passa da quei tubi e' quanto di piu' schifoso possa esserci!!!! normalmente viene addizionata ( se vengono fatte le dovute revisioni annuali) di liquidi particolari tipo quelli dei radiatori delle macchine... al nord anche antigelo!!! per cui i nostri amici in vasca non sarebbero molto contenti........ |
Quote:
L'ideale sarebbe fa arrivare il tubo dal bagno all'ingresso, ma chissà quanto mi costerebbe. che pensi ?!?! |
Parli del tubo da aeratore?
Non so il costo, ma penso che con 10 euro te ne diano anche 50 mt.... Il problema è: ti va bene a te avere un tubicino che ti corre per casa a bisogno? Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk |
Come ti hanno detto gli altri accantona l'idea del circuito di riscaldamento non è assolutamente fattibile per tutta una serie di motivi...per quanto riguarda la derivazione dei 15 m. di tubo il costo è davvero irrisorio ti occorre un t un rubinetto di arresto e la metratura giusta del tubo .....il più sarà far risultare il tutto estetico...se poi a te non interessa l'esteticità della cosa problemi non ce ne sono.
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
http://s28.postimg.cc/udas566zd/IMG_2332.jpg La parte tratteggiata è la casa del vicino |
Da quello che ho capito vorresti realizzare un carico per osmosi in vasca e uno scarico per cosa...cambi salato???
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
TI basta anche solo un foto del diametro del tubo
|
Quote:
|
Nel primo caso come ti è già stato detto da altri è tutto fattibile sia che tu faccia un impianto volante o fisso l'unica problematica è che praticamente automatizzeresti il cambio del' osmosi o meglio il rabbocco in vasca quindi la cosa va fatta con tutte le sicurezze del caso tipo un bel troppo pieno che andrà a scaricare dove ??? Perché a meno che tu ogni tanto non vada a FARTI UNA SETTIMANINA DI FERIE è PROPRIO IN QUEL PERIODO CHE SE DEVE CAPITARE UNA ROGNA CAPITA. Per quanto riguarda lo scarico se devi cacciare acqua ad osmosi puoi utilizzare scarichi adibiti ad acque bianche tipo tubazioni di grondaie per quella salata che è poi l'acqua che usano gli addolcitori anticalcare a sale e nel lavaggio sciacquano proprio col sale le resine occorrono condotti che scaricano in acqua nera quindi se la rete fognaria non è ben sifonata occhio ad eventuali fastidiosi odorini.
|
Quote:
Io vorrei che l'impianto ad osmosi stesse in sump per poter: 1) riempire il vano rabbocco direttamente, aprendo semplicemente il rubinetto e chiudendolo quando ha finito 2) scaricare l'acqua da cambiare direttamente nelle tubature 3) caricare l'acqua precedentemente miscelata in vasca Il tutto con me fisicamente presente evitando giri vari con taniche. Il problema stà nel capire cosa serve per creare l'attacco per l'impianto ad osmosi considerando che ad oggi gli unici tubi dell'acqua a disposizione a distanza fattibile sono quelli del termosifone, che a quanto pare non sono da poter considerare |
Devi purtroppo prendere in considerazione il bagno ad esempio sotto il lavandino dovresti avere due flessibili o due tubetti cromati uno per acqua calda e uno per la fredda tu naturalmente utilizzerai quello della fredda rimuovi il flessibile previo la chiusura dell'acqua principale nel bagno rimuovi il flessibile dal muro e l'eventuale raccordo a muro inserisci un t a muro una derivazione andrà al rubinetto esistente mentre l'altra con un ulteriore rubinettino andrà al tuo impiantino...ultima cosa attento se nel muro ci sono impianti in metallo molto datati rischi che quando forzi per svitare o vitare le raccorderie ti resti tutto in mano e ti troveresti una bella gatta da pelare.
|
Quote:
|
Quote:
L'alternativa sarebbe agganciare questo tubo dal punto più vicino cioè il bagno ma bisognerebbe rompere la casa per 15 metri di pavimento e non la vedo per niente fattibile |
Quote:
vedo più un problema fare scaricare quella sporca dalla vasca ...ci vorrebbe pendenza o una pompa che la ributti in scarico (presumo bagno /WC) per il tubetto dell'osmosi nel caso hai tubi nell'impianto elettrico vuoti lo puoi far passare li ovviamente con le dovute accortezze sempre che arrivi in zona vasca |
Quote:
Quote:
|
Elettricità e acqua li terrei il più distante possibile..... magari va tutto bene subito, ma con il tempo non rischierei.
#24 Personalmente, ti dico cosa farei io: Fossi in fase di ristrutturazione casa, romperei pavimenti o muro e farei arrivare carico e scarico sotto la vasca, con tanto di rubinetti (in pratica come mettere un lavandino nella stanza). Se, invece, non volessi (o potessi) spendere migliaia di euro in muratori, tirerei il famoso tubicino dell'acqua osmotica da bagno a vasca.... e poi prenderei un tubo che da vasca arrivi al WC (appeso con classico gancio della lavatrice). I tubi li tiro quel paio di ore a settimana che mi servono e poi, finito il bisogno, li arrotolo e li metto nell'armadio. ;-) |
Quote:
se hai un impianto con tutte le zone separate ed ognuna il salvavita...non distruggi niente puoi sempre chiedere al vicino se ti fa passare il tubicino da lui :-D magari è gentile#17 |
Quote:
La 2° è percorribile anche se preferirei implementare un sistema del genere ma fisso: pensavo ad una canalina sopra il battiscopa tipo per far passare i cavi lan. Ma quanti cm occuperebbero questi fili messi uno sopra l'altro secondo te? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
il tubo dell'osmosi calcola a stare largo 1cm di diametro (0,6 effettivo)
per lo scarico la vedo un pelo più ardua l'impresa l'acqua sporca della vasca vorresti scaricarla direttamente in bagno...ho capito bene? |
Quote:
|
Quote:
o ci metti una pompa che la manda in bagno? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35. |