![]() |
introduzione Batteri
Ciao a tutti volevo sapere se è consigliabile introdurre in vasca attivatori di batteri e se si quali. Grazie.
|
giacomino, . i pareri sono discordanti... ci sono diversi post in giro....secondo me , se sono di buona qualità , favoriscono e accelerano (per quanto poco ) la maturazione della vasca ... io quando sono partito li ho messi... nelle rocce vive sono già presenti diversi ceppi batterici quindi non sono indispensabili , ma devo anche premettere che parte dei batteri presenti nelle rocce muoiono durante il "trasloco" mare/grossista/venditore/vasca e quindi SECONDO IL MIO PUNTO DI VISTA rimpiazzarli e favorirne lo sviluppo NON fa male ; ci sono anche utenti del forum che dopo ogni cambio d'acqua li inseriscono con regolarità... ci sono altri che non ne mettono e/o non ne hanno messi mai ..... aspetta altre risposte e poi tiri le somme... ciao... ;-)
|
giacomino, io li ho sempre utilizzati dopo l'introduzione delle rocce e mi sono trovato bene.
|
se le rocce sono di buona qualita' i batteri non servono..........................devi aspettare che la vasca maturi....................di tempo ce ne vorra' ma i risultati ti premieranno..................devi solo avere pazienza
|
emio, che differenza fa introdurli anche se le rocce sono di ottima qualità io non vedo controindicazioni anzi la mia esperienza paragonata ad amici che non li hanno usati dice il contrario.
Metterli non significa che la vasca matura prima i tempi di maturazione sono sempre gli stessi ma i valori di nitriti e nitrati usando i batteri sono scesi molto velocemente e stabillizati, dopo 40gg dalla partenza io misuravo nitriti a zero e nitrati <5. Lo stesso discorso vale per l'utilizzo del filtro a letto fluido caricato con resine anti fosfati. |
giacomino, .... come ti avevo pre-annunciato.. i pareri sono molti e discordanti.... io da parte mia confermo la mia tesi ...... male non fanno ... e aiutare il sistema a stabilizzarsi non penso sia una questione di aver fretta ma solo una questione cercare di evitare quegli sbalzi di valori che caratterizzano l'avvio di vasche nuove .... ciao ;-)
|
sono contrario in ogni caso ad inserire cose in vasca se non strettamente necessarie.............. non mi fido del principio secondo cui "quello che non strozza ingrassa"
aggiungo solo quello che serve effettivamente e la cui origine è dimostrata e certa.................non mi fido di bustine o fialette con spiegazioni ed istruzioni (il piu' delle volte) da fanta-biologia P.S. non sono uno scienziato neanche io, ma qualche esame di biologia universitario lo ho dato, questo si ciao |
Ognuno giustamente ha una sua opinione i batteri della Prodibio, i BioDigest, sono ottimi. Pgiacomino, poi fai tu le mie eseprienze sono state tutte positive.
|
beh allora alzo le mani.... -69 .... -c01b ..... -69 ...... io ho solo la 3° media ...!!!.. #12 .... speriamo che malpe, sia più .... acculturato di me.. !! #28 ...
|
illo, tu hai detto una cosa giustissima #25 #25 ....non centra la fretta non è che con i batteri puoi accellerare il processo anche se ovviamente gli dai una mano, ma aiutano ad avere meno sbalzi ...
almeno questa è stata la mia esperienza ripeto mia paragonata con altri amici che non li hanno usati. |
Si è scatenata un'accesa discussione vedo... Cmq vedo molti pareri discordanti, penso che magari per un periodo proverò ad introdurli e se mai darò ragione agli uni o agli altri. Io ci guadagnerò in esperienza...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21. |