![]() |
Strigosus non mangia... Aiutatemi!!!!
Ragazzi è da giovedì che ho questo splendido pesce ma ad oggi deve ancora toccar mangime. Spilucca alghe che si formano sui vetri, sulle rocce... Ma dei mangimi se ne frega.. Ho provato con 4 tipi diversi (granulare e fiocchi) di mangimi ocean nutrition, artemia congelata, con fiocchi a base d alga new era, alghe nori ocean nutrition, granulare elos...ho provato ad arricchire il mangime con succo d aglio e vitamine...niente da fare... Il mangime svolazza x la vasca senza che lo strigosus vada a mangiare.. In più la livrea è sempre scura... Appena mi avvicino alla vasca scappa a nascondersi sotto le rocce... Poi magari esce ma è sempre molto timoroso e appena faccio qualche movimento in più scappa nuovamente.. Non so più dove sbattere la testa..
Il pesce me l ha preso un amico che mi ha detto che non sa se il pesce mangiasse in negozio... Vi prego aiutatemi.. Datemi qualche consiglio su come poterlo alimentare e ambientare.. Grazie |
prova con spirulina della shg.
ps quanto è grande la vasca? |
Ok... Son sempre fiocchi? La vasca è un 60x60
|
In genere è un pesce timido, piano piano comincerá ad accettare cibo in granuli e fiocchi.
Prova come detto sopra con spirulina e alghe nori le trovi anche nei supermercati Vins ;) |
spirulina in fiocchi...di solito la mangiano tutti...
|
Ma secondo te cambia qualcosa da quella della ocean nutrition? Ma poi la cosa che mi lascia perplesso è la livrea scura...
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Poca a tagliare a pezzi l'alga nori e a legarla con un elastico alla roccia in modo da farla sembrare il più possibile naturale. Altra scelta è quella di bagnare l'alga nori e poi sfregarla tra le dita in acqua in modo che si sbricioli; io di solito li abituo così.
|
Ottimo! Questa sera ci provo sicuramente!! Ma secondo voi la livrea scura a cosa è dovuto?
|
quanto è grande?
|
Mah.. Sarà sui 6-7 cm
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
potrebbe ancora non avere la livrea sviluppata
|
Purtroppo no, quando l ho portato a casa ed era ancora nel sacchetto guardandolo contro luce ho visto che la livrea era già ben sviluppata..
Quote:
|
Speriamo sia come dice te.. Ho letto un sacco di post come il mio sullo stesso pesce che poi ha fatto una brutta fine..
Quote:
|
No..purtroppo son rientrato a casa da poco e si stanno spegnendo le luci.. Però ho legato un pezzo di alga ad una roccetta... Vediamo come va.. Al momento nulla...
Quote:
Se non l'hai ancora provata, ti dico anch'io spirulina. In bocca al lupo! |
Vi aggiorno sulla situazione.. Questa mattina l alga che avevo legato ad una roccia è ancora li x 3/4.. Non credo sia stato lo strigosus a sbeccottarla... Forse i gamberi... Questa sera dopo lavoro prova a legarne un altro pezzo da un altra parte..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ma secondo voi... Spegnere le pompe lo aiuterebbe nell alimentarsi? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ragazzi.. Vi aggiorno sullo stato del mio strigosus.. Continua purtroppo il digiuno.. Ho provato con altri due mangimi ( spirulina e artemia secca) ma niente da fare.. Se ne frega.. Ho provato a legare un pezzettino di alga nori ad una roccetta e a metterla davanti a dove si rintana..oggi tornato da lavoro ho trovato la roccetta rovasciata.. L alga mangiucchiata.. Ma credo siano stati o i gamberi o il calcinus... Infatti ho provato a inzupparla d aglio e a sbriciolarla e versarla in vasca ma niente.. Non se la fila proprio.. Ora ho provato a legarne un altro pezzetto ad una pompa dove va a spiluccare di solito.. Ma sembra anche in questo caso fregarsene..
In più ho notato che gli son usciti due puntini bianchi.. Che ora sembrano spariti... Forse ha preso paura quando son entrato in casa? Non so più davvero che fare.. Son super demoralizzato.. Ho aspettato più di due mesi per aver questo pesce.. Ero felicissimo di averlo.. Ma ora mi sento impotente.. Più che altro il rischio è quello che muoia di fame...storia tra altro già sentita..Se c'è altro che secondo voi potrei fare ditemelo pure.. Secondo voi quanto può campare ancora in questa situazione? |
Con il congelato hai già provato? Tipo artemia? A questo punto tentar non nuoce..
|
Si già provato... :-(
|
Ale hai provato a dargli d'avanguardia dopo mezz'ora che si sono spente le luci ?
|
No... Dici possa funzionare Gianni??
|
Può perché non ti vede .Ti ricordi il mio tubo per alimentare ? Riesco a fare una cosa del genere ?
|
No.... Spiega spiega :-)
|
Ale lungo da spiegare . Se vieni a casa lo vedi
|
Nuovo aggiornamento: ormai son 12gg che il mio strigosus non accetta alcun mangime... In ultima ho provato anche a non somministrare nulla x 2gg e a legare con un elastico le nori ad una pompa dove va solitamente a spiluccare e ad una roccia...ma non c'è stato verso di farlo mangiare... Ho quindi optato x lasciar perdere.. Lascio che continui a brucare rocce, pompe e angoli della vasca nella speranza che un giorno accetti anche il mangime.. Voi che dite?
|
Ale sbriciola un po' di alghe e mettile in vasca .
|
Gianni dici le nori?? Ok proverò nuovamente... Ma gli passano acconto e non le guarda nemmeno... Ed è tutto deposito che mi va a inquinare..
|
Ho pensi al pesce o inquinare .trovando in giro e facile che lo mangi .prova
|
Ok hai ragione... proverò anche questa... Ah.. Mi son dimenticato di dire che almeno ora gira tranquillo per la vasca e tutto sommato si è anche abbastanza abituato alla mia presenza..anche se è ancora parecchio diffidente..
|
Ah beh, rimarrà sempre un pò diffidente. Non ho capito il discorso livrea scura... Come ha scritto qualcun altro, di solito il problema con lo strigosus è quando la livrea si sbiadisce. Ma ti sembra magro / denutrito? Non riesci a fare una foto? Sì, lo so che non sta mai fermo... :-D
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk |
Quote:
Assolutamente non è magro... Anzi... Fisicamente sta bene, o almeno sembra...ogni tanto gli esce qualche puntino, ma poco dopo spariscono.. Forse è una reazione che ha in seguito ad uno spavento o piccolo stress..È bello in carne.. Probabilmente sta trovando di che nutrirsi.. E può anche essere che lo trovi sempre.. Ci sarà sempre qualche alghetta da spiluccare.. Ovvio che somministrandogli alimenti diversi gli fornirei una dieta completa.. Sarebbe minore il rischio di contrarre malattie e soprattutto riuscirei eventualmente a guarirlo.. Anche perché ho speso una follia di mangimi solo x lui! |
Se non è magro, puoi continuare ad alimentare senza farti troppi problemi.
Il mio dopo un po' si è abituato e ora mangia tutto quel che entra in vasca, anzi è uno dei primi a presentarsi all'appello quando spengo le pompe (segnale di pappa in arrivo). |
Ma anche il tuo ci ha messo così tanto?
|
Eeeehhhmmm, bella domanda... non mi ricordo in realtà... Però è sempre stato bello cicciotto, quindi non mi sono mai preoccupato molto.
Per limitare lo stress da nuovo inserimento, e con lo strigosus è probabile, ho utilizzato per 3/4 giorni olio di malaleuca (1 goccia ogni 10 litri di acqua della vasca). Unico problema: ti impazzisce un po' lo skimmer, ma basta pulirlo o abbassare il livello di schiumazione finchè usi l'olio. In vasca mia aveva funzionato bene, i malefici puntini bianchi erano comparsi e subito svaniti, probabilmente perchè le difese immunitarie del pesce non si sono indebolite, come spesso accade sotto stress. |
Si ma io ce l ho già da 12gg quindi non credo serva l olio... Che dici? Ce l ho comunque pronto all occorrenza...
Son riuscito a fargli una foto.. Al momento meglio di così non riesco.. http://s17.postimg.cc/jmp3hqbiz/image.jpg http://s17.postimg.cc/5280mwgkb/image.jpg ------------------------------------------------------------------------ Cosa può essere quella roba bianca che ha sulla fronte? È tipo uno striscio, si intravede sulla 1 foto ------------------------------------------------------------------------ Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ha appena mangiato un pezzo di nori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
Che notiziaaa, alla fine si è deciso. In bocca al lupo per il futuro a questo pescilino ;-)
Vins ;) |
Bene Ale .sai adesso come fare .immergila in un po' di vitamine e aglio e poi falla a pezzettini
|
#27 Grazie ragazzi!!! Son troppo felice!! Ottimo Gianni!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44. |