AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448759)

maxpoz 19-02-2014 16:05

consigli

Ciao a tutti, sono nuovo,
Ho letto un po le guide per iniziare sul sito ma ho qualche dubbio.
Ho comperato per mia figlia un piccolo 60 litri.
L.ho arredato ed avviato oggi.
Come mi è stato detto dal venditore ho aggiunto 2 capsule una nel filtro e una nella.acqua.

1: come determino la potenza della pompa ora è impostata al minimo.
2: il filtro ha solamente i cannolicchi e la spugna bianca (come si chiama?) servono anche le altre?
3: il venditore mi ha detto di inserire il pesce dopo 7 gg ,dato che ho per ora un pesce rosso in una piccola boccia, bollo posso inserire subito, non vivrebbe meglio qui piuttosto che nella boccia dove gli cambio l.acqua ogni 2-3 giorni?

Per ora grazie

emmelle125 19-02-2014 16:26

Ciao e benvenuto.
L'acquario così com'è deve maturare un mese (tempo necessario affinchè si verifichi il ciclo dell'azoto e si insedino i batteri nel filtro). Inserire pesci prima di questo tempo significa mettere in serio pericolo la loro sopravvivenza (durante il ciclo dell'azoto si verifica un picco di nitriti, tossici per i pesci).
Per capire meglio di cosa sto parlando e di come procedere nell'avviare l'acquario è utile, direi indispensabile, leggere la guida per principianti, in evidenza in questa sezione.
A questo punto ti starai chiedendo "ma il negoziante mi ha detto di poter inserire i pesci dopo 7 giorni!", purtroppo è un indicazione errata a tutto vantaggio del negoziante che nel momento in cui ti si presenteranno i problemi con i pesci ti proporrà tutta una serie di prodotti che "dovrebbero" risolvere le situazioni che via via si verificheranno.
COme in ogni campo è molto utile informarsi bene senza fidarsi ciecamente di chi dovrebbe sapere le cose come stanno.

Per quanto riguarda il filtro va bene, a volte c'è anche una spugna di color blu tra la lana pearlon (quella bianca) e i cannolicchi. Il carbone attivo non serve (disco nero) non serve.

maxpoz 19-02-2014 16:56

L.ho letta la guida, ma dato che mi piange il cuore vedere quel povero pesce in 20 cm di spazio a 16 gradi, più gli sbalzi quando gli cambio l.acqua che comunque lascio decantare una giornata, avevo appunto chiesto se non era la stessa probabile fine che potrebbe fare. Poi per il fatto che mia figlia mi chiederà "ma perchè il pesce non lo metti nella casa nuova?"

Domande: La luce quante ore? Va accesa anche durante questo mese?
-Non mi hai spiegato la potenza della pompa
- come capisco il livello da tenere per l.acqua?

Grazie

Ale87tv 19-02-2014 17:36

la luce va accesa se hai piante vere, si parte da 5,5 ore e aumenti di mezz'ora a settimana, fino a otto ore. :-)

il livello altro abbastanza che il filtro non tiri aria :-)

purtroppo il carassio (immagino che sia un omoteomorfo, uno di quelli classici no?) non ci sta in 60 litri... vengono molti grandi)

maxpoz 19-02-2014 18:45

Lo so che diventano grandi... Quando sarà vedrò di liberarlo nel fiume...di più non posso fare.

Per una bimba...pesci carini ma facili anche per me da curare,
Cosa potere prendere?

Ale87tv 19-02-2014 18:48

MATTO!!! mai mai mai abbandonare un pesce in natura, senza se e senza ma! è così che partono le catastrofi ecologiche! e non sto esagerando i carassi sono potenzialmente responsabili del declino di specie autoctone!

io andrei di guppy... ma non assieme al carassio!

maxpoz 19-02-2014 18:57

Lo mangio? :-D

Cartoccio?#e39

Ale87tv 19-02-2014 18:59

negozio ;-) o laghetto di qualche privato dove ci sono già! :-)

maxpoz 19-02-2014 19:09

Bravo!! Un mio amico sotto una madonnina ha un piccolo stagno...o nella fontana del paese....quando mai la riempiranno. In quanto cresce? Da natale a me sembra uguale

Ale87tv 19-02-2014 19:11

ahia... brutto segno. di solito in un anno arrivano a 12 cm... se non cresce è un segno di nanismo indotto... con cosa lo nutri?

maxpoz 20-02-2014 09:55

Il pesce ha al max 3 mesi, lo nutro con mangime in scaglie per pesci rossi,
all'inizio usavo le palline (che prese la mia ex compagna) ma secondo me
erano troppo grosse.....comunque ora sta in una boccia da 20/25cm,
e come cavolo fa a svilupparsi?

Ale87tv 20-02-2014 10:13

esatto!

maxpoz 20-02-2014 19:07

quindi mi confermate che sta meglio nella boccia che nell'acquario, allo stato attuale?

Ale87tv 20-02-2014 19:21

beh fino a che l'acquario non è maturo, quindi per un mese, si :-)

tommytommy 20-02-2014 20:22

Allora, il pesce (qualsiasi) in uno spazio troppo stretto non cresce bene, soffrirà di nanismo e la sua vita ne riepsentira abbreviandosi.

Ovviamente meglio 60 litri che 15, ma non sono comunque sufficienti, siccome il tuo pesce mi pare già evidente che soffra di nanismo, io lo cederei subito a qualcuno che possa accoglierlo in un laghetto.

MAI liberare un animale in natura, é pericolosissimo (oltre che vietato).

Allestisci il tuo acuqario per 4 guppy (3femine e 1 maschio) o in alternativa un bel betta con dei gamberetti (che a differenza dei guppy non ti darà il problema di riprodursi a ritmi di 30-40 avannotti al mese cosa che renderà necessario portarli sempre ad un negozio e regalarli).

maxpoz 20-02-2014 20:51

Ok. Bello il betta e i gamberetti mi incuriosiscono.
Qualcosa tipo nemo?....la bimba sai...
I gamberetti necessitano di tane?

Tornando alla pompa come mi regolo con la velocità...ora piscia appena, ieri l ho alzata e mi ha fatto una fossa nella sabbia

tommytommy 20-02-2014 21:33

Quote:

Originariamente inviata da maxpoz (Messaggio 1062329294)
Ok. Bello il betta e i gamberetti mi incuriosiscono.
Qualcosa tipo nemo?....la bimba sai...
I gamberetti necessitano di tane?

Tornando alla pompa come mi regolo con la velocità...ora piscia appena, ieri l ho alzata e mi ha fatto una fossa nella sabbia

Nemo é bellissimo, io ne ho due... Ma é marino!!!:-D

Nessuna tana, molte piantine e muschio, sapranno trovarlsel i posti migliori senza problemi.

La pompa può stare sotto al livello dell'acqua.

Se puoi metti una foto dell'acquario così vediamo meglio.

maxpoz 21-02-2014 00:20

È piccolino l.acquario, io ho messo solo sabbia, riuscire i a mettere ancora il fertilizzante sotto per le piante?
Voi la fate facile ma è il mio primo acquario

Ale87tv 21-02-2014 00:42

non serve il fondo fertile per le piante semplici ;-)

nella mia firma ci sono le guide, leggile ;-)

maxpoz 21-02-2014 01:07

Ok leggo anche quella guida....

Dici di metterle subito intanto che è appena iniziato?

tommytommy 21-02-2014 23:15

Quote:

Originariamente inviata da maxpoz (Messaggio 1062329718)
Ok leggo anche quella guida....

Dici di metterle subito intanto che è appena iniziato?

Le piante subito, aiutano la maturazione e l'equilibrio dell'acquario!

Hai scelto i pesci?

maxpoz 02-03-2014 14:05

Ciao
arieccomi quì, quando ho un attimo di tempo ritorno :)
Purtoppo ho poco tempo...stavo aspettando che il negoziante mi portasse la sabbia
dato che era poca, mi piaceva molto quella vecchia (bianchissima) ma non l'ha piu trovata, quindi ho mischiato quest'altra che è leggermente piu marroncina, nel frattempo ho aggiunto 2 piante...anubis? e booo :) non mi ricordo i nomi ditemeli voi.
Vi aggiungo le foto dell'acquario, devo finire l'arredo, oggi vado giù al fiume a prendere 3 sassi per completarlo (li bollirò e ne verificherò che non siano calcarei).
Sono quasi a 2 settimane di maturazione, devo fare qualche cosa al filtro?
I pesci non ho ancora deciso, se ho un po di tempo stasera guardo bene quelli che mi avete consigliato.

http://imagizer.imageshack.us/v2/102...90/32/ywy8.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/102...0/716/dhfl.jpg

Ale87tv 02-03-2014 15:11

perchè l'areatore? non serve!

l'altra pianta è una vallisneria :-)

al filtro non dovrai fare niente...

la sabbia bianca stressa i pesci... dovrai ambrare l'acqua...

maxpoz 02-03-2014 16:57

L.areatore.... Mi piace e piace anche alla bimba.
L.acqua quando va cambiata? Quanta 1/3?

Ale87tv 02-03-2014 19:31

il 10% alla settimana
l'areatore non piace alle piante :-)

maxpoz 02-03-2014 20:30

Grazie.
Quindi il 10% da subito oppure dopo le 4 settimane? Uso acqua del rubinetto o quella comperata? ( quanto la fanno pagare?).
Anche in privato dove compro un kit online per l.acqua magari piccolo così che non mi scada per il poco utilizzo?
Ho fatto il test pH (test in pastiglia per piscine che ha mio padre) e mi dava circa 8.2

Ale87tv 02-03-2014 21:31

tutto dopo le 4 settimane :-) nel primo mese non si fanno cambi

Quote:

Uso acqua del rubinetto o quella comperata? ( quanto la fanno pagare?).
devi conoscere i valori, poi misceli rubinetto/acqua di osmosi inversa per ottenere un gh tra 8 -10 e un kh di 3 - 4, per il ph ci pensano le foglie secche di quercia e la torba da mettere nel filtro

se le durezze di partenza sono basse ce la fai anche solo con la torba senza usare l'acqua di osmosi :-)

maxpoz 02-03-2014 23:00

Vai piano...se no non capisco più una mazza :-))

1 i test li faccio prima o finita la maturazione?
2 un link dove comperare test a poco?
3 torba...foglie di quercia...dove si prendono nel caso servissero?

Ale87tv 03-03-2014 15:38

- i test anche subito
- prova su acquariumline
- torba per 40 litri puoi prendere quella a uso acquarifolo anche on line, foglie di quercia in campagna :-)

maxpoz 03-03-2014 20:49

Ciao ale, ordinato sia la torba che i test.
Poi mi spieghereai se ce ne sara bisogno.

Problemino. Sul legno che ho nella.acquario si sta formando una alga penso sembra muffa trasparente.
Le 2 piante vanno nutrite?

emmelle125 03-03-2014 21:10

la muffa sul legno è normale in maturazione.
Le anubias non hanno bisogno di fertilizzante quindi vai tranquillo, per la vallisneria non saprei, al limite esistono tabs da interrare.

maxpoz 05-03-2014 12:48

Stavo guardano i pesci, pensavo.....

3 gamberi Caridina multidentata (ex Japonica)
2 Betta splendens

Poi per i gamberi potrei aggiungere un pò di muschio di java, ha bisogno del fondo?

Questi gamberi puliscono anche un po dalle alghe?
Mi piacerebbe aggiungerne anche un altro tipo se non è troppo, cosa potrei mettere?

Ale87tv 05-03-2014 13:40

per una coppia di betta dovrai piantumare molto :-) in modo che non siano sempre a vista :-)

il muschio non richiede fondo fertile

le caridinie un po' di alghe le mangiano, ma dovrai fornire anche alimento vegetale :-)

non metterei altri pesci :-)

gh sul 8- 10 e ph sul 6,8 - 7,2

briciols 05-03-2014 14:38

Cerca di creare un maggior numero di rifugi con legni e radici varie
Abbonda con le piante non esser parsimonioso :-)) io fossi in te inserirei molte galleggianti
e piante epifite come anubias,microsorum e muschi di vario genere!
Poi foglie di catappa sul fondo e pignette di ontano che oltre ad acidificarti l'acqua ti rendono anche il layout piu naturale.

maxpoz 06-03-2014 10:27

posso mettere qyesta pietra da giardino?
roccia fossile da giardino
http://www.tarantinopietre.com/ciott...namentale.html

maxpoz 07-03-2014 20:46

Arrivati e fatti i test:
PH. 8
No2 intermedio tra 2 e 5
Kh. 9
GH. 13

Come devo procedere presupponendo di mettere i pesci discussi sopra? Sempre che li trovi in zona

emmelle125 08-03-2014 10:52

Per i Betta ti ha detto Ale, devi abbassare un po' le durezze (KH,GH) e il Ph.
Per cui vai di acqua di osmosi per abbassare le durezze, inizialmente mi spingerei fino a 5 col KH e dopo aver fatto questo per abbassare il ph dovrai utilizzare la torba.

Dimenticavo!!! dal valore degli NO2 deduco che la vasca sta ancora maturando per cui per adesso non fare nulla, nessun cambio. Tra un paio di settimane potrai procedere con i cambi con acqua d'osmosi.

maxpoz 08-03-2014 12:57

:-( sono impaziente. Sono passati 20 giorni.

Quindi il kh lo abbasso con acqua da osmosi quanta toglierne alla volta?
Invece il pH con la torba nel filtro mi pare, anche qui in che quantità e come la dovrò mettete?

emmelle125 08-03-2014 14:15

Immagino,ma devi portare pazienza...la vasca ben matura è fondamentale per la futura vita dell'acquario. Al momento sei nella fase di picco dei nitriti.
Tra due settimane potrai procedere con il primo cambio,io farei un 20% con acqua di osmosi.
La torba la puoi mettere nel filtro, solitamente si mette 1g per litro ma poi devi provare e vedere nel tuo caso il quantitativo giusto.
Se cerchi sul forum trovi tante discussioni sull'uso della torba.

maxpoz 12-03-2014 13:59

Oggi sono andato a prendere un legno ed una pietra che ricoperto di muschio che doveva arrivare. Ho visto i betta e sono veramente belli. Io ne volevo più di uno ma il negoziante ha storto il naso. Ho letto che sono particolarmente aggressivi. Se ne metto 3 2 femmine e un maschio va bene? Poi si riprodurranno tanto oppure no? Vedere solo un pesciolino nella.acquario seppur piccolo mi sembra brutto. Poi metterò 2 i gamberetti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29.