![]() |
Apistogramma MacMasteri immobile
Ciao a tutti!
Circa 2 settimane dopo un accoppiamento il maschio ha cominciato a stazionare nelle parti in ombra della vasca immobile senza mangiare ne mostrare segni di debilitazione : è coloratissimo, con tutte le pinne aperte come se fosse in parata. L'unica cosa che ha è la respirazione accelerata e l'inappetenza. Valori della vasca 144 litri netti Ph 6.4 Kh 2 Gh 5 Cond 320 No3 10 No2 0 Po4 0 Temp 26° Coinquilini 15 corydoras pygmeus 1 corydoras nannus La femmina di MacMasteri ancora in livrea riproduttiva Purtroppo non riesco a fare foto migliori di questa. http://img.tapatalk.com/d/14/02/19/9y3u7uha.jpg Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk |
La butto lì: che siano flagellati?
|
Ho fatto un video anche. Quindi dovrei procurarmi il flagyl...si può usare per l'intera vasca o devo quarantenarlo?
Clicca per vedere il video su YouTube Video Ho girato il video ma youtube continua a darmelo nell'altro verso... Per altro il Flagyl si può vendere solo dietro prescrizione, altrimenti si può usare il Meclon in ovuli? @xiphias_gladius85 help :-) Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk |
http://img.tapatalk.com/d/14/02/20/yjequqyt.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/02/20/3abyzehu.jpg Ho trovato anche questo medicinale con diverso principio attivo ma stesse indicazioni terapeutiche Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk |
No, gli ovuli non vanno bene, il Vagilen andrebbe bene; comunque se dici che è per i pesci può darsi che te lo diano anche senza ricetta.
Si usa così: Quote:
Non sappiamo ancora se siano flagellati, però... Le feci come sono? |
Ieri ho passato tutta la giornata a guardarlo praticamente ma non ha mai evacuato...
Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk |
Forse perchè è già qualche giorno che non mangia
|
Prova col Flagyl/Vagilen, così non può continuare...
|
Oggi pomeriggio comincio il trattamento...
Aggiornamento:
Finalmente ha cominciato a defecare...feci bianche e filacciose. Ho sciolto le pastiglie, messo un areatore, alzato la temperatura di 3 gradi. Posso continuare ad alimentare gli altri inquilini e a mettere vitamine come nei giorni passati? |
Quote:
durantela cura col flagyl non bisogna alimentare.. la temperatura complessivamente a quanto sta adesso? |
La temperatura al momento sta a 28,5
Il pesce l'ho messo nel refugium e ho staccato il ricircolo acqua, lasciando solo il filtro ad aria acceso, però li dentro ci sono una miriade di cherry, ne ho tolte la maggior parte ma ci sono parecchi piccoli che contnuano a venir fuori... Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk |
Un po' di cibo, se mangia, lo puoi anche dare (occhio ai residui, che inquinano!), meglio ancora se imbevuto di Flagyl, che ingerito è più efficace. Però generalmente i pesci affetti da flagellati sputano il cibo o non mangiano più, quindi l'acqua rimane l'unico veicolo per il medicinale.
|
Aggiornamento: non mangia, domani faccio un bel cambio e filtro a carbone.
Domanda: posso ripetere il trattamento? Posso cambiare l'acqua del refugium con acqua dell'acquario a cui era collegata dopo averla passata un giorno con la zeolite, in maniera da avere direttamente la stessa acqua? Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk |
Io lo isolerei in una vaschetta a parte, non farei la cura nel refugium!
Dato che non mangia, devi mettere il farmaco nell'acqua per forza: Quote:
|
Non ho una vasca a parte, e il refugium posso staccarlo dalla vasca grande quando voglio, praticamente l'ho costruito apposta!
Allora fallo lì! Niente flltri né arredi, solo aeratore e riscaldatore.
|
GIà ho fatto un trattamento! Ora ha ricominciato a mangiare, ma fa feci sempre biancastre, ora prova a farne un'altro sempre sciogliendo il medicinale sia in acqua che nel cibo
Nuovo aggiornamento
E se non fossero i flagellati la causa principale ma una concausa? Potrebbero essere nematoda? Quote:
|
Che fondo hai in vasca? Ha colori troppo accesi, per essere malato. Potrebbe essere anche un occlusione(con i ciclidi può capitare, da qui la domanda sul fondo). Visto che un po' mangia, andrei con piselli sbollentati(solo polpa no buccia) e D-alio plus della tropica, se non lo trovi chiamami, ho qualche caps in più.
Inviato dal mio M532 |
Ho un mix di amazonia, malaya e flourite black. Ora è molto smagrito ma sempre di colori belli accesi, mangia il granulato e anche il vivo(dafnie). Oggi provo anche con dei piselli sbucciati sbollentati
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15. |