![]() |
Morte pesci
Ciao a tutti oggi i pesci mangiano poco....ho rifatto i test a distanza di 12gg e sono tutti ok a parte i fosfati, erano a 0 e adesso a 4 com'è possibile? Cosa posso fare x farli scendere?
Sent from my iPhone |
non è possibile che avere i Po4 a 4 .........manco la fogna ha quei valori.
comunque sia, se realmente hai valori alti, devi rivedere completamente la gestione o probabilmente la popolazione Ittica della tua vasca. che vasca hai e che pesci? |
270 lordi, con 2 ocellaris, 1 zebrasoma e un japonicus in comodato (lo sto tenendo x un amico) tutti di taglia piccola, il problema è che 12 giorni fa era a 0 .........
Sent from my iPhone |
Con cosa li misuri?
Mi sembra che quasi tutti i test non arrivino a 4, ma il fondo scala è più basso |
Diluendo con acqua distillata puoi arrivare a 10mg/l
Misuro con Po4 sera, non sono il massimo, comunque è reale, gli invertebrati stanno bene, i pesci no Sent from my iPhone |
Comprati un test più attendibile....non può in 12gg da 0 a 4 se non hai cambiato gestione e dosaggi.
|
Sicuramente oggi lo farò....comunque a vedere dai pesci la po4 è alta, cosa posso fare qui mi muoiono i pesci....ci metto 10kg di resine?
Sent from my iPhone |
In questi 12gg ho fatto un cambio del 15% di acqua, messo del magnesio e del calcio.....bo.....
Sent from my iPhone |
Parcheggia, anzi vendi i pesci visto che tranne i pagliacci gli altri non sono adatti alla vasca, prima che facciamo la fine dello strigosus, poi vediamo cosa non va in vasca.
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Sono appena arrivato a casa....japonicus morto :-(
Sent from my iPhone |
io,sinceramente misurerei i nitriti,prova per curiosita'.e nel frattempo segui il consiglio di tene,finche sei ancora in tempo.non vorrei che il japonicus fosse il primo della lista.un saluto.
|
Credo che che sia un po' tutto da analizzare, certo gli no2 sono i principali indiziati, ma la priorità è sistemare tutto il vivo altrove, il japonicus purtroppo non è il primo
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
No2 a zero....stasera ho cambiato 15% acqua e messo resine antifosfato, dopo 3-4 ore ho rifatto i test 3 volte dei fosfati e tutti mi davano zero.....il negoziante mi ha detto che secondo lui potrebbe essere stato un agente chimico, un profumo o altro che è andato in vasca...bo io non credo...
Sent from my iPhone ------------------------------------------------------------------------ Vi chiedo...potrebbe essere stata colpa dello schiumatoio che l'ultima volta l'ho regolato male e non schiumava? Sent from my iPhone |
Non penso .vedi di controllare i valori con test affidabili !
|
Non so più che fare......nella vasca mi sono rimasti 2 ocellaris e un zebrasoma, non mangiano, ogni tanto sembra che siano schizzati fanno dei scatti.....non riesco a portarli via prima di sabato, lavoro fino a tardi :-(
Se muoiono butto fuori dalla finestra tutto....sono stressato da morire, continuo a pensare il motivo e come risolverlo.... Sent from my iPhone |
Se hai problemi con i pesci i fosfati non c'entrano niente .misura i nitriti .prova a inserire una buona quantità di carbone
|
Ne ho inserito un bel po 3 giorni fa
Sent from my iPhone |
Hai controllato no2 ? Fallo con un buon test
|
Si l'ho fatto tutte le sera da una settimana a questa parte :-(
Non sono proprio seri sono della sera, ho ordinato i salifert 20 giorni fa su acquariomania ma hanno problemi...mi capitano tutte assieme, per non parlare che in questi ultimi giorni al lavoro comincio alle 6 e finisco alle 20...che fare? Mica posso dare di matto!!! Sabato se saranno ancora vivi porto pesci e acqua da analizzare al negoziante, ah parlando al telefono mi ha detto che secondo lui o una malattia o acqua avvelenata da agente chimico...bo Sent from my iPhone |
Qualcosa non quadra, negli ultimi 10 giorni da quando ho avuto problemi ho fatto solo un cambio di acqua, inserito buffer del magnesio e del calcio....allora cos'ho fatto ho preso dell'acqua di osmosi ho messo del sale, ho messo un po' di magnesio e un po' di calcio....ho provato il po4 e.............2mg/l. E che cazz non saranno mica stati questi buffer??????????
Adesso misuro 2 provette una con ro + magnesio e una ro+ calcio....vediamo Sent from my iPhone |
Ma i pesci non puoi portarli dal negoziante ?
|
Non ce la faccio, lavoro no stop, l'unico giorno che sono a casa è sabato, che se saranno ancora vivi gli porterò....
Sent from my iPhone |
Avete cambiato detersivo? tempo fa mi era capitato una cosa simile a causa di un detersivo per pavimenti
|
Calcio e. Magnesio di che marca ?
|
Dupla....no non ho cambiato detersivo...
Sent from my iPhone |
Ci descrivi la vasca, in ogni cosa?
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Misure vasca 92x53x55 sump 50x40x37, movimento tunze 6045 (4500l/h) + jebao mp25 (6000l/h) pompa risalita sicce 2500, 36-37kg rocce, skimmer deltec sc1350, temperatura 25,7, calza carbone attivo e resine antifosfato in sump, una decina di invertebrati molli, luce razor led 160w 16000k, un paguro 2-3 turbo, cambio 20% acqua ogni 15gg e uso sale red sea prosalt.
Le rocce e acqua girano da 1 anno sulla vecchia vasca e a dicembre ho fatto il trasloco sulla nuova.... Sent from my iPhone ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Sent from my iPhone |
Tecnicamente 6 ok.....tra l'altro da quello che descrivi ipotizzavo usavi un salaccio,invece non può essere neanche quello..... I pesci anche se non adatti alla tua vasca non possono essere la causa di tutto...... Prendi dei test più seri.....ma i pesci sono inappetenti o non gli dai tu volontariamente da mangiare per paura del fosfato alto???
Inviato dal mio Ai Fonnnnn |
I pesci sono inappetenti, il po4 era alle stelle ora con resine è tornato a 0, negli ultimi 10 gg diciamo da quando ho cominciato il calvario ho messo solo buffer calcio e magnesio, ieri sera ho provato con acqua ro e calcio e mg e dopo 10-15minuti la provetta si é colorata intensamente cioè po4 fondo scala....bo forse è una stupidata....
Sent from my iPhone |
Fidati i sera sul marino non servono a nulla. Dovresti vedere se magari il negoziante abbia un fotometro e con quello strumento sei sicuro dei fosfati, ma per i no2 devi prendere almeno salifert. Io ci sono gia passato con i test sera schifezza assoluta. I pesci sabato falli scappare su un altra vasca. Ciao Mirko
|
sinceramente ho forti dubbi sui test ,non possono i po4 sparire con le resine immediatamente e altrettanto immediatamente tornare a fondo scala.
ti serve un giro di test completo fatto con test affidabili secondo me gli indiziati maggiori restano i no2 |
Ho sentito al telefono il negoziante, domani mattina mi fa i test e gli porto i restanti pesci....se resistono....
I po4 non sono tornati....ieri sera ho fatto i test su un campione di ro appena fatta con e senza il buffer di calcio, quello senza era a 0 quello con aggiunta di calcio dopo 10-15 minuti è andato a fondo scala.... Sent from my iPhone |
sembra strano possa essere il buffer ,ma se dici che manda a fondoscala il test ,sara inquinato da qualcosa
|
Spero di no, ma se fossero veramente i buffer....minimo mi rifarei pagare tutti i defunti....
Mi piacerebbe che qualcuno di voi facesse una prova: Acqua salata+ un po' di calcio+ magnesio nello stessa provetta (in pratica in confronto all'acqua c'è una dose sproporzionata di buffer) e provasse i po4 e lasciasse la provetta li x svariati minuti15-20 Sent from my iPhone |
Rientrato adesso....nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooo morti tutti e due gli ocellaris....e lo zebra fa gli scatti :-( :-( :-(
Sent from my iPhone |
azz, mi dispiace ,ma non mostrano nessun segno?
cioe' inappetenza senza nessun segno visivo e poi morte? sembra un avvelenamento |
Mi dispiace ma non farti una colpa .
|
Sono riuscito a pescarli entrambi, sono tanto avvilito gli ero affezionato, il maschietto mi mordeva sempre quando mettevo la mano dentro x mettere apposto i coralli....:-(
Sent from my iPhone |
Che peccato. Pescalo e magari lo riporti al negoziante che lo mette in quarantena domani. In bocca al lupo
Vins ;) |
Una parola, è da mezz'ora che provo a pescarlo, se metto i retini in vasca scappa dentro le rocce :-(
Sent from my iPhone |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24. |