AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   rimediare l'errore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448636)

pippove 18-02-2014 19:47

rimediare l'errore
 
ciao a tutti sono filippo (pippo) ed ho un piccolo problema.
Ho due pesci rossi in una vasca minuscola per inesperienza e menefreghismo del venditore.
Detto questo vorrei rimediare con una vasca piu' grande ma non ho la possibilità di un acquario di 100 120cm di lato ma bensi' di 50 max 60cm non credo di arrivare ai 100 litri e non ho esigenza di arredarlo troppo per non togliere spazio alla nuotata delle creature.
non so come procedere e vi chiedo aiuto
http://imagizer.imageshack.us/v2/320...0/199/9irj.jpg

emmelle125 18-02-2014 19:52

Ciao Filippo, se il problema è legato alle dimensioni dell'acquario (non hai spazio a sufficienza dove metterlo) soluzioni diverse dal "riporta i pesci in negozio o metti un annuncio sul mercatino per regalare ai pesci una casa abbastanza spaziosa per le loro esigenze" non credo ce ne siano.
Se invece il problema è legato ad un discorso economico (acquario grande = molta spesa) puoi cercare un buon usato sul mercatino o orientarti su acquari economici tipo quelli della petcompany in vendita ad esempio all'auchan.

pippove 18-02-2014 20:00

il problema e' proprio di spazio sono un po amareggiato pensavo che prendendo uno da 50-60 litri potevo risolvere il problema con un ingombro tipo 50 x 30 x 40.
in negozio erano una ventina in una vasca da circa 120 x 40 soffrivano anche li'

Agro 18-02-2014 20:04

Benvenuto #28
Un altro veneto che si aggiunge alla combriccola :-))
Come ti ha detto emmelle125 se hai problemi di spazio c'è poco da fare meglio affidarli a chi riesce a prendersi cura di loro.
Al contrario di quanto si crede i carassi non sono proprio cosi semplici come uno crede ;-)
Comunque anche se vai u un 60 litri ci pii fare un grande acquario, scegliendo per bene cosa metterci. #70

pippove 18-02-2014 20:21

io ero partito con l'idea dei pesci neon che sono piccolini ma il venditore mi aveva consigliato i rossi perche' non avevo il riscaldatore e nemmeno il filtro ma cambio 1/3 dell'acqua ogni 3 o 4 giorni e se vedo che e' troppo sporca.
il problema e' che mi sono proprio affezzionato passo molto tempo come un ebete a guardarli e addirittura (sembra a me ) mi fanno le feste nuotando a desta e sinistra velocemente guardandomi, questo accade sopratutto se ho qualcosa in mano tipo mangime o telefono per fargli la foto.
quindi su 50 60 litri dovrei pensare ad un altro tipo di pesce?

Agro 18-02-2014 20:29

Purtroppo si crescono davvero molto quei pesci, anche perché sono quelli classici, le varietà con forme particolari come i cometa crescono un po meno e sono più facilmente detenibili in acquario, ma sono anche più delicati. Penso che il posto migliore per i tuoi sia un laghetto.

pippove 18-02-2014 21:55

avrei intenzione di mettere un laghetto in giardino di quelli preformati ma pensavo per le carpe koi, dici che vivrebbero anche i rossi non e' troppo freddo (ghiaccio) d'inverno?
http://s22.postimg.cc/4v39af3q5/laghetti_maldive_01.jpg

tommytommy 18-02-2014 21:58

Purtroppo se non hai spazio per almeno un 100 litri, di soluzioni o scorciatoie o alternative non c'è n'è sono.

Tieni presente che in 50/60 litri nemmeno i neon posso starci, perché mentre per i pesci rossi per esempio la necessità é di spazio perché crescono e di filtri performanti perché sporcano, per i neon la necessità é di acquari lunghi per nuotare in branco.

pippove 18-02-2014 22:05

mi sto scoraggiando sempre di piu',
se io volessi comprare il fluval edge 46 litri (che mi piace tantissimo) cosa potrei metterci di facile allevamento (non ditemi i gamberetti che non li sopporto) e rinunciare ai miei amati rossi?
il fluval e' questo
http://s29.postimg.cc/5ojhemiqb/timthumb.jpg

tommytommy 18-02-2014 23:15

In 46 litri lordi (netti saremo sui 35) di pesci puoi metterne pochi... Un betta o qualche nano fish....

Ma come litraggio siamo molto bassi!

Ale87tv 19-02-2014 11:25

quello non è un acquario... è un giocattolo fashion! ;-) non buttare i soldi :-) c'è di meglio a meno, e se vuoi pesci, dimentica i cubi, devi avere un buon lato lungo per avere un po' di scelta

il laghetto è ottimo per i rossi! (sarebbe minuscolo per le koi) quando hai intenzione di costruirlo?

aumenta la frequenza dei cambi d'acqua, senza filtro vai di un 20% al giorno. Inserisci un areatore. Ora la priorità è far arrivare i pesci al laghetto senza seccarli o nanizzarli. :-)
------------------------------------------------------------------------
ovviamente nel laghetto con 2500 puoi andare su 20 - 25 carassi! :-)

un vaso di falso papiro che ciuccia nitrati, e siamo a posto! :-)

pippove 19-02-2014 14:35

vorrei metterlo verso l'estate compatibilmente con le finanze e la moglie.
per ora ba fare subito che acquario mi consiglieresti considerando che a parte la boccia ed ora la vaschetta di plastica non ho mai avuto niente.
per l'aeratore basta una presa elettrica non ne so molto
scusate se vi tormento ma piu' leggo i topic piu' mi faccio confusione con filtri riscaldatore ed areatore vanno immersi e fuoriesce il cavo che va alla presa di corrente?

Ale87tv 19-02-2014 15:22

esatto... allora prima cosa:

leggi le guide che hai in firma...

poi... ora la vedrei una spesa un po' inutile prendere una vasca per i carassi, dato che poi dovrai metterli nel laghetto...

mariano1985 20-02-2014 01:13

Il filtro ci vuole anche per i carassi, altrimenti all'estate non ci arrivano :P
Questo perchè senza filtro sei costretto a fare cambi molto ravvicinati e sottoponi il pesce a continui cambi di valori chimici e a sbalzi di temperatura.

Il riscaldatore invece non serve, sono pesci d'acqua fredda.

Se poi li trasferisci in laghetto, per adesso starebbero bene anche in una vasca piccola, ma devi essere consapevole che un carasso vive anche 20 anni e supera i 30cm di lunghezza!
(già a 3 anni superano i 12cm di lunghezza e continuano a crescere molto!)

Le pompe vanno totalmente immerse in acqua, non c'è problema con la corrente dato che il cavo è stagno e non entra acqua nella parte elettrica.

Praticamente tutti i riscaldatori sono a tenuta stagna e possono essere totalmente immersi, ma se messi in verticale puoi lasciare fuori il selettore della temepratura (c'è comunque un livello minimo di immersione: se ne lasci fuori troppo rischi che venga falsata la lettura della temperatura, creando problemi.


L'aeratore invece NON VA IMMERSO MAI! solo il tubicino con la pietrina porosa va immersa (e spesso tubo e porosa non escono con l'aeratore ma vanno acquistati a parte)

Se metti l'aeratore più basso del livello dell'acqua della vasca, ti consiglio di mettere anche una valvola di non ritorno (costa 1 o 2 euro) in modo da evitare che quando l'aeratore è spento, l'acqua non possa uscire percorrendo il tubicino dell'aeratore
------------------------------------------------------------------------
PS: quando parlo di filtro, intendo filtro biologico, non una pompetta con la sola spugnetta! Deve esserci abbastanza spazio da ospitare un bel pò di cannolicchi (o altro materiale poroso)

Ale87tv 20-02-2014 09:18

io stavo pensando che ti conviene prendere un vascone di plastica temporaneamente, almeno sui 70 litri, che poi ti farà comodo per la gestione del laghetto!

mariano1985 20-02-2014 10:18

Ottima idea!
I miei carassi stanno in un vascone in plastica da 130 litri (preso al brico per 18€). Stanno lì da 2 anni, dato che ho acquistato i vetri per costruirmi un 200 litri, ma ancora non lo assemblo... :P

CONTERALLY 20-02-2014 11:06

Questo Juwel Lido 120 per problemi di ingombri è già una possibilità diversa.

http://mondodiscus.com/discus/compon...Lido%20120.jpg

Con 61 centimetri di lato rientra nella tue esigenze e 120 litri lordi, sono la soglia di gestione universalmente riconosciuta, per quanto sia vero che avere ampiezze superiori permette di scegliere pesci più grandi. E' disponibile anche senza il piedistallo originale.

Di altro peso, c'è questo wave da ben 170 litri con piedistallo di soli 55 centimetri di lato che, se non altro, ti può far meglio considerare la prima soluzione.

http://acquariomania.net/images/Wave...esign%2055.jpg

Oppure, se hai uno spazio definito puoi pensare a costruirti, una vasca aperta su misura, da attrezzare ad hoc.

Ale87tv 20-02-2014 11:24

no, non ci siamo...
120 litri, è ancora poco per dei carassi come soluzione definitiva. e soprattutto, 60 cm di lato lungo sono pochi, ed il lato lungo è una determinante FONDAMENTALE. paradossalmente un 120 litri di plastica (i mastelloni da enologia per capirsi, bassi rotondi e ampi) è decismente migliore degli acquari postati.

Il secondo, ancora peggio con 55 cm, va considerato per specie con ancora dimensioni più contenute.

considerando che tra acquario e mobile ti vanno via tra i 200 e i 300 euro, non la vedo una gran pensata per tenere i carassi per 3- 4 mesi finchè il laghetto non è pronto, quando con 15-20 euro può cavarsela.

pippove 20-02-2014 17:25

se neanche le ultime soluzioni non vanno bene allora passo, non posso permettermi un acquario piu' "lungo" riportero' i malcapitati al negozio e chiedo se me li riprende

Ale87tv 20-02-2014 17:27

ma non devi fare il laghetto? dilli che te li tenga fino a lavoro finito!

pippove 20-02-2014 17:29

si ma d'inverno quando ghiaccia non ho la vasca adatta e non posso mettere un riscaldatore in giardino

Ale87tv 20-02-2014 18:44

ma non serve il riscaldatore per i rossi all'aperto, e se metti una pompa l'acqua non ghiaccia nemmeno :-)
------------------------------------------------------------------------
e anche se ghiacciasse, sotto vanno in letargo..
@onlyreds aiutaci tu :-)

tommytommy 20-02-2014 20:25

Ma i pesci dei laghi non é che vengono ospitati da qualche parte durante gli inverni é!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15553 seconds with 13 queries