![]() |
Esplosione o normale maturazione
Salve ragazzi...Il mio acquario (210l)gira da una ventina di giorni con metodo berlinese ..In sump ho messo zeolite(che scrollavo due o tre volte al giorno) nel sacchetto dove c'e' l'uscita dello skimmer e carbone in una calza...rocce in quantita giusta e una spolverata di sabbia viva...Fino a due giorni fa acqua bella..primi praticelli sulle rocce..insomma sembrava filare ..tutto ok.....Invece adesso ho un acquario che sembra na pozza...-((...acqua torpida e patine verdi sui vetri in modo esagerato.(DA NON VEDERE DENTRO)...La cosa strana e' che se pulisco dopo aver spento le luci..in giro tre 4 ore ..torna tutto quasi alla normalita'..accese mi trovo la nebbia agli irti colli..l'UNICA COSA CHE HO AGGIUNTO..e' stata una fiala di biodigest..Mi sono letto tanti post per avere idea di cosa potesse essere...Che sia una esplosione batterica...cattivo fotoperiodo...normale maturazione della vasca...la zeolite?..AIUTOOO-)))grazie..
|
Con il fotoperiodo a che punto stai? Se hai acceso le luci é faciel che tu arrivi a un'esplosione algale. Niente panico....continua cosi.
|
vai tranquillo!
perchè hai messo zeoliti? |
...a dir la verita non ho rispettato tanto le regole del fotoperiodo...ho sparato un po di luce..5 6 ore al giorno dalla seconda settimana...adesso non so se spegnere le luci un paio di giorni..e ripartire bene con il fotop..oppure continuare..cosi'...la plafo e' una 160w della maxspect...Che dici riduco intensita'..?
|
io darei fotoperiodo completo e non ci pensi più!
|
ho messo la zeolite..xche ho letto che in maturazione aiuta ad abbassare i nitriti(mi sbaglio?)...ma a sto punto...tolgo la zeolite....
------------------------------------------------------------------------ ...e allora ACCENDIAMO LE LUCI..a manetta...-)))))... |
Io consiglierei di togliere la zeolite, dare fotoperiodo completo e lasciare che la vasca faccia il suo corso in pace senza dosare cose o altro. :)
|
zeolite tolta..accese le luci...Quindi niente biodigest giusto?...e grazie per i consigli....
|
Io non li metterei più per la maturazione, comunque hai introdotto batteri anche con le rocce vive che dovresti aver usato, adesso le popolazioni batteriche devono trovare un loro equilibrio e stabilirsi. Lasciale fare :)
IMHO |
ok...allora lascio che proceda la maturazione senza toccare piu niente..certo che vedere anzi non vedere dentro per la patina e acqua torbida...e' impressionante....
|
Domanda hai già animali dentro?
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk |
no no...solo rocce e una spolverata di sabbia viva...Per gli animali...ci si vede a primavera...-)))
|
Bravo :) allora secondo me non hai di che preoccuparti
...i detrivori..turbo..vanno inseriti a vasca maturata..o se le alghe cominciano ad essere consistenti?
|
Nella mia piccola esperienza le due cose coincidono :p in genere si consiglia dopo un mese quando i valori sono bassi e stabili e inizi ad avere la prateria ahah
La sabbia era meglio se non la mettevi, perché cosi non potrai aspirare il particolato. comunque ormai sta li e lasciala. Vedrai che ti si riemperá di robaccia.
Comunque ora ti conviene dare luce piena, niente schifezze nella sump e tenere una schiumazione un po allegra. AH, movimento a volontá. |
...lo so la sabbia era il dilemma...ma la moglie..ha rotto..e io adesso mi rompo..-))))...si si movimento due mp10...skimmer con schiuma allegra...in sump posso lasciare il carbone o levo anche quello?
|
Il carbone puoi lasciarlo.
|
ok grazie...domanda tecnica...ma la schiumazaione la tengo un po allegra ..chiudo un po l'uscita dello skimmer...o lascio tutto aperto...x il flusso dell'acqua?..
|
Di solito piu chiudi l'acqua in uscita piu alto é il livello della schiuma epiu bagnata é la schiumazione.
Peró non conosco il tuo skimmer. |
E'un elos.. Mi consigli.. Di tenerlo un Po aperto o tutto chiuso.. Ho visto come dici tu.. Tutto chiuso più schiumazione.. Io ho aperto l aria....
|
..ormai sono tre giorni di acqua nebbiosa e patine verdi che si riformano ogni due tre ore insomma.prosegue la maturazione.....mi consigliate , se la cosa dovesse perdurare,dei piccoli cambi d'acqua?
|
Meno ci metti le mani , meglio sara .... lasciala stare , vedrai che si assesta da sola .. quando vedrai le alghe regredire , un test per vedere come sei messo , e allora puoi fare il cambio . Se hai elos ns , lascia aperta l`acqua al massimo(scarico) , e aumenta pocchissimo l`aria ..
|
ok...grassie per il consiglio ..aperto l'acqua al massimo...e pochissima...aria.Nel bicchiere mi trovo ua gomitolo di bolle...puo andare...?
|
...21 giorno...le patine verdi sui vetri stanno diminuendo....in compenso alghe come capelli sulle rocce...e un po di ciano batteri..L'acqua rimane sempre un po torbida..ma in compenso lo skimmer sta lavorando molto bene...una quantita di melma verde..puzzolente..Che dite tutto nella norma?
|
Sì, 21 giorni non sono niente, sei in pena maturazione, lasciala stare solo pulizia dei vetri se vuoi
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
GRASSIE...si si...pulizie vetri alla sera...ed eventuale svuotamento bicchiere skimmer..e ..TANTA PAZIENZA....mmmmm..-))))
|
Salve,se le filamentose cominciano ad essere lunghe tipo 5 6 cm..come una chioma folta...posso levarle...o lascio che facciano il loro corso...?
|
vai di asportazione meccanica ... ;-) ...
|
AGGIORNAMENTO: 28 giorno ,le alghe filamentose prolificano che e' un piacere..sembrano crine di cavallo...anche se le asporto manualmente si riformano....La cosa piu stana e' che prima avevo un ph che andava da 8,12 a 8,30...adesso ho 7,97 alla mattina...e' normale?..CHE SIA ANCORA presto per i test dei nitrati e nitriti..calcio ecc ecc?..
|
Che il pH di mattina sia più basso che di sera è normale, prova a misurarlo anche di sera per fare un confronto. :)
Se vuoi puoi fare un giro di test per vedere come sei messo a nitriti nitrati e fosfati, per toglierti la curiosità. Hai gia inserito animali, tipo lumache etc o sei ancora vuoto? |
Allora il ph in questo momento e' monitorato da un seneye..per cui ogni 30 minuti ho il parametro...non ho niente dentro...solo tanto verde-))))..sono in piena esplosione algale...i nitriti e nitrati che siano alle stelle?L'acqua a luce spente e' buona ..a luce accese un po nebbiosa..
|
Se il ciclo è partito bene i nitriti non dovresti averli.
Anche i nitrati potresti trovarli a 0 perchè se li ciucciano le alghe. Se coi valori sei a posto inizia a monitorarli per un paio di settimane. Se rimangono stabili puoi iniziare a mettere le lumache, un granchio magari, insomma bestie che aiuteranno a controllare le alghe. Riguardo l'acqua nebbiosa non so dirti mi spiace. |
Ecco come si presenta..dopo 30 giorni..nebbia..e tanto verde..che non si vede---)))
[ http://s22.postimg.cc/px2bm4dsd/20140227_130819.jpg |
Salve,con un esplosione pazzesca di alghe filamentose ,vedi foto...oggi ho fatto test ,mi trovo nitati 25,nitriti 0 e fosfati 0....Come posso interpretare questi dati?...Non SO se devo intervenire manualmente togliendole...o lascio cosi come e'...e aspetto...?ma data la lunghezza..mi sa che ci vorrano dei mesi....-))))
|
Secondo me le lasci stare li cosi. Vedrai che ad un certo punto iniziano a regredire. Se vuoi peró puoi anche rimuoverne un po...ma devi stare attento a non lasciare troppi residui in vasca, altrimenti poi questi ridiventano nitrati e si riparte.
Forse potresti anche mettere un paguro o qualcosa che si mangi qualche alghetta. |
..ok..pensavo prorprio di non toccare niente..anche xche la foto non rende...ma sono tante e lunghe...Pulisco ogni tanto le due mp10..dove si blocca qualche filamentosa morta..Ma mi domando se le tolgo manualmente qualcuna girera per la vasca..e mi crea nitrati..se lascio che la natura faccia il suo corso...avro sempre nitrati...presumo che la maturazione sara' moltooo piu lunga...Metterci un peswce mangia alcghe..mi sembra di condannarlo a morte..provero tra una decina di giorni..un paguro..o un riccio...Grazie ancora
|
Fai un giro di test no2 no3 po4 che vediamo come procede, le alghe sono normali asporta quelle più lunghe e non dannarti tanto l'anima, Tutto nella norma.
Non fare nessun inserimento finché non abbiamo i valori e che siano idoneo Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Ok..GRAZIE..Effettuo in giornata i test.e poi ti faccio sapere..
|
Anche a ne e' successo uguale...certo un po meno pantano..ad un certo punto puf...so diventate marroni...si sono staccate da tutto tranne che sul dsb....e ora dollycessa sta ripulendo per bene e minuziosamente... I dino e le diatomee?? So arrivate si... Nn fare nulla controlla soli una volta la sett gli inquinanti...cmq le alghe hanno un loro fascino....pensa che sia il findale di un porti:eek:
Comprati una dolacessa Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19. |