AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   finalmente sono Partito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447660)

magicomondo 12-02-2014 21:11

finalmente sono Partito

buonasera a tutti dopo il tentativo del precedente progetto fermatosi per l arrivo dei miei due figli sono finalmente partito grazie anche a voi e i consigli che ho appreso dietro le quinte dal sito. Sono in maturazione da inizio febbraio descrivo la vasca e accessori:
Vasca Openreef Blau con mobiletto e sump
Schiumatoio Bm c 3.5
pompa risalita sicce silent 2.0
Osmoregolatore blau un sensore
Movimento 2 hydor koralia evolution 3200l/h
termoriscaldatore 100w
rocce vive indonesia 17 kg fresche
come dicevo prima sono partito il 1 febbraio dopo 7 giorni ho rifatto la rocciata soffio sulle rocce e aspiro il fondo reintroducendo l' acqua aspirata e flitrata inserita una fiala di batteri biodigest e il giorno dopo 1 fiala biotim(penso si scriva cosi').
cosa ne pensate, ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno consigli per far uscire un bel nanetto.

cibbiere 13-02-2014 13:56

Quote:

Originariamente inviata da magicomondo (Messaggio 1062319041)
buonasera a tutti dopo il tentativo del precedente progetto fermatosi per l arrivo dei miei due figli sono finalmente partito grazie anche a voi e i consigli che ho appreso dietro le quinte dal sito. Sono in maturazione da inizio febbraio descrivo la vasca e accessori:
Vasca Openreef Blau con mobiletto e sump
Schiumatoio Bm c 3.5
pompa risalita sicce silent 2.0
Osmoregolatore blau un sensore
Movimento 2 hydor koralia evolution 3200l/h
termoriscaldatore 100w
rocce vive indonesia 17 kg fresche
come dicevo prima sono partito il 1 febbraio dopo 7 giorni ho rifatto la rocciata soffio sulle rocce e aspiro il fondo reintroducendo l' acqua aspirata e flitrata inserita una fiala di batteri biodigest e il giorno dopo 1 fiala biotim(penso si scriva cosi').
cosa ne pensate, ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno consigli per far uscire un bel nanetto.

Dimensioni vasca?
Illuminazione?
Metodo scelto? (berlinese DSB...)
Cosa vuoi allevare?
Hai l'impianto di osmosi?

magicomondo 13-02-2014 14:46

Vasca cubo 45cm
illuminazione eshine 5g 70 w led simulazione alba tramonto
metodo berlinese
vorrei allevare lps e qualche sps non troppo esigente
si ho impianto osmosi 4 stadi in linea

arianna91 13-02-2014 15:10

puoi mettere una foto con la eshine 5g accesa? sono curiosa di vederla … :-))

magicomondo 13-02-2014 15:48

Certo appena la monto su c'è l'ho ancora imballata per via del mese di buio che sto affrontando.
Proprio in riguardo al mese di buio cosa ne pensate visto che ci sono pareri discordanti.
ricordo che sono partito il 1° febbraio con rocce fresche appena giunte nel box dal negoziante.

cibbiere 13-02-2014 16:32

Quote:

Originariamente inviata da magicomondo (Messaggio 1062319838)
Vasca cubo 45cm
illuminazione eshine 5g 70 w led simulazione alba tramonto
metodo berlinese
vorrei allevare lps e qualche sps non troppo esigente
si ho impianto osmosi 4 stadi in linea

Mi sembra una partenza in pena regola! Io non ho usato i batteri,ho lasciato fare alle rocce, ma molti li usano, pertanto su quell'argomento non so dire. Per quanto riguarda la maturazione considera che se rifai la rocciata riparte la maturazione.
Infine il mese di buio: cè chi lo fa (io l'ho fatto) e chi da' fotoperiodo pieno da subito. Non saprei dire cosa sia meglio....

mirkostark 13-02-2014 17:10

Sul fatto dell'illuminazione puoi anche iniziare ad accendere anche 5-6 ore tanto la fase algale poi lo avrai lo stesso. Auguri per i bimbi.

magicomondo 13-02-2014 17:13

scusate la qualità delle foto (fanno schifo lo so)
http://s14.postimg.cc/yyxrrbve5/IMG_20140213_153919.jpg

http://s21.postimg.cc/em6icqh1f/IMG_20140213_153927.jpg

http://s29.postimg.cc/ssuu5jshv/IMG_20140213_153937.jpg

le rocce come vi sembrano? quando le ho prese avevano un forte odore di mare piene di vita.
Il primo giorno ho tenuto le finestre aperte con temp esterna di 2° C sembrava di stare sugli scogli.

mirkostark 13-02-2014 17:17

bellissime rocce complimenti e pure un bel cubo. Verrà bellissimo

magicomondo 13-02-2014 17:20

scusate per le foto non fateci caso ai colori vi assicuro che le rocce hanno parecchie coralline rosse verde viola, dalle foto sembra tutto grigio!
@mirkostark grazie.

cibbiere 13-02-2014 17:30

Molto belle le rocce!
Pernsi di mettere un sfondo sulla parete posteriore? i tubi avista sono bruttini...

magicomondo 13-02-2014 17:37

@cibbiere hai ragione sicuramente provvederò a posizionare uno sfondo solo che la vedo un po' dura perché ho 5/6 cm dal muro credo sia un po' difficile arrivarci con le mani e quant'altro comunque ci proverò.

magicomondo 13-02-2014 19:10

Spero la rocciata piaccia. Ho rifatto tutto dopo 7 giorni dall'inizio tentando parecchie soluzioni ma vi giuro questa per me e' la migliore ci sono un sacco di terrazze in piu'rispetto la prima, poi la roccia che e in alto ha un vasto terrazzo piano da metterci su qualche sps non troppo esigente

magicomondo 14-02-2014 18:59

Ok propongo una cosa vediamo se siete s accordo vorrei dei consigli .
Domani sabato aspiro detriti sul fondo domenica primi test lunedi inizio foto periodo con 3 ore cosa ne dite

cibbiere 14-02-2014 19:10

Lascia perderei test, sei in maturazione, non hanno senso.

magicomondo 14-02-2014 20:43

Ok per i test ,quindi attendo anche per il fotoperiodo?

Potter 14-02-2014 20:54

Ciao,
Scusa se mi intrometto perché sono più indietro di te, dato che sono partito il 10.:-)
Volevo chiederti se potevi darmi dei dettagli più approfonditi sulla plafoniera perché vorrei acquistarla anch'io ma ho trovato poche informazioni. Se non ti scoccia ovviamente.
Complimenti per la rocciata

magicomondo 14-02-2014 22:01

stai tranquillo certo che non mi scoccia.
guarda posso dirti che la plafo esteticamente è molta bella ha un display frontale per la programmazione manuale e un telecomando, io ho preso anche i bracchetti bordo vasca perché non ho la possibilità di appenderla.
La eshine 5g 70w ha in tot 24 led di cui ci sono led azzurri, royal blu, bianchi freddi e caldi,rosso,viola e verde.
hai la possibilità di programmare sia l'intensità da 0% a 100% sia il tempo da 0/24 ore.
ovvio dovrai scegliere in base alla vasca e quello che vorrai allevare (fanno anche la versione 105wma costa molto in piu').
io mi sono orientato su questa perché penso che per il mio cubo vada bene per allevare lps e qualche sps non esigentissimo.
comunque boun inizio anche a te, ma per il fotoperiodo come ti orienterai tu?

Potter 14-02-2014 22:39

Intanto grazie delle info ma quelle le avevo trovate anch'io, mi intendevo se ti dicevano i gradi kelvin e lumen o lux con angolo di illuminazione che cosi mi trovavo la distanza dal fondo e se riusciva a coprire tutta la rocciata senza avere ombra.
Comunque per il fotoperiodo io volevo cominciare tra un mese con due ore per una settimana e aumentare di due ore ogni settimana fin che non arrivo a dieci ore totali. Con la lampada principale.
Dopo di che cominciare con il totale dell'illuminazione, cioè inserire alba e tramonto con anche luce notturna.
Tornando alla plafoniera credo comunque di acquistare quella da 105w per stare più al sicuro

magicomondo 14-02-2014 23:05

Ah ok, ho controllato anche sul libretto ma non riporta quel tipo di informazione mi spiace

cibbiere 15-02-2014 11:45

Quote:

Originariamente inviata da magicomondo (Messaggio 1062321688)

Dipende che tipo di maturazione vuoi fare.
C'è chi fa il mese di buio e poi inizia con fotoperiodo graduale partendo da 3 ore e arrivando a fotoperiodo pieno in alcune settimane o chi parte con fotoperiodo pieno da subito.
Io ho optato per il mese di buio e fotoperiodo graduale, e mi sono trovato bene, ma non è una legge assoluta, molti preferiscono l'altro sistema!
Forse partendo con la luce da subito hai una esplosione algale più forte e anticipata, ma chi sostiene questa pratica dice che in questo modo si mantene meglio in vita la flora batterica utile...
E' una di quelle cose in cui non esiste una "verità", decidi tu quello che preferisci, sono entrambi sistemi validi.

magicomondo 15-02-2014 15:11

ok grazie caso mai inizio come detto prima con 3 ore dalla prossima settimana vediamo cosa succede.

magicomondo 15-02-2014 16:35

Quote:

Originariamente inviata da cibbiere (Messaggio 1062322116)
Quote:

C'è chi fa il mese di buio e poi inizia con fotoperiodo graduale partendo da 3 ore e arrivando a fotoperiodo pieno in alcune settimane o chi parte con fotoperiodo pieno da subito.
Io ho optato per il mese di buio e fotoperiodo graduale, e mi sono trovato bene, ma non è una legge assoluta, molti preferiscono l'altro sistema!
Forse partendo con la luce da subito hai una esplosione algale più forte e anticipata, ma chi sostiene questa pratica dice che in questo modo si mantene meglio in vita la flora batterica utile...
E' una di quelle cose in cui non esiste una "verità", decidi tu quello che preferisci, sono entrambi sistemi validi.

con le alghe come è andata in quanto tempo sono andate via

ialao 15-02-2014 17:32

bel cubo,bellissime rocce ,ottima tecnica.presupposti ottimi per ottenere risultati.io partirei con il fotoperiodo, tanto quello che deve accadere accade in ogni caso.un saluto.

cibbiere 15-02-2014 17:41

Quote:

Originariamente inviata da magicomondo (Messaggio 1062322446)
Quote:

Originariamente inviata da cibbiere (Messaggio 1062322116)
Quote:

con le alghe come è andata in quanto tempo sono andate via

Sono arrivate, cresciute e poi sparite, in tempi accettabili
(Poi dopo due anni mi ritrovo adesso con una nuova invasione algale, ma questo è un'altro discorso)

magicomondo 15-02-2014 17:55

Quote:

Originariamente inviata da ialao (Messaggio 1062322503)
bel cubo,bellissime rocce ,ottima tecnica.presupposti ottimi per ottenere risultati.io partirei con il fotoperiodo, tanto quello che deve accadere accade in ogni caso.un saluto.

grazie penso di partire lunedi' con un 3 ore e vediamo cosa succede. Lo faccio soprattutto perché ho preso rocce fresche e non vorrei azzerare quello che c'e' di buono sulle rocce.

cibbiere 15-02-2014 18:00

Quote:

Originariamente inviata da magicomondo (Messaggio 1062322531)
Quote:

grazie penso di partire lunedi' con un 3 ore e vediamo cosa succede. Lo faccio soprattutto perché ho preso rocce fresche e non vorrei azzerare quello che c'e' di buono sulle rocce.

Di sicuro non lo azzeri neanche con il buio.
Diciamo che saresti dovuto partire con luce da subito perchè così hai fatto un "mezzo buio" per poi dare luce, un metodo un po' ibrido ma non credo avrai problemi.

magicomondo 15-02-2014 18:06

Quote:

Originariamente inviata da cibbiere (Messaggio 1062322533)
Quote:

Originariamente inviata da magicomondo (Messaggio 1062322531)
Quote:

Di sicuro non lo azzeri neanche con il buio.
Diciamo che saresti dovuto partire con luce da subito perchè così hai fatto un "mezzo buio" per poi dare luce, un metodo un po' ibrido ma non credo avrai problemi.

hai ragione però sai nell'indecisione e la paura di sbagliare sono passati già 15 giorni, cavolo come corre il tempo.

magicomondo 17-02-2014 20:34

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1062319872)
puoi mettere una foto con la eshine 5g accesa? sono curiosa di vederla … :-))

ecco le foto che mi avevi chiesto. Posso dirti che le foto sono state fatte con un cell non molto performante posso assicurarti che l'effetto dal vivo e tutta un'altra cosa.

http://s30.postimg.cc/6ism3q6od/IMG_20140217_180029.jpg

http://s27.postimg.cc/jtgiks9pr/IMG_20140217_180040.jpg

http://s27.postimg.cc/hl2c3g2lr/IMG_20140217_180057.jpg

http://s27.postimg.cc/iskv9ei3z/IMG_20140217_181211.jpg

http://s27.postimg.cc/gg89y2g4v/IMG_20140217_181224.jpg
------------------------------------------------------------------------
come promesso oggi sono partito con l'illuminazione cosa ne pensate della vaschetta?

cibbiere 17-02-2014 22:15

Molto carina.. dai che le premesse ci sono!

magicomondo 19-02-2014 17:45

oggi terzo giorno di illuminazione con 3 ore di luce, sembra tutto ok.
secondo voi posso inserire qualche detrivoro/alghivoro se si qualche consiglio su cosa inserire

tene 19-02-2014 20:51

No, finché non sei a fotoperiodo completo niente, poi si valuta in base ai valori

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

magicomondo 19-02-2014 21:18

ah ok grazie, allora attendo

nando7500 20-02-2014 09:42

Ciao magicomondo vorrei sapere se gli scarichi della blau sono silenziosi. Visto che anche io vorrei comprare il cubo blau ma quello da 65. Grazie

magicomondo 20-02-2014 16:15

Quote:

Originariamente inviata da nando7500 (Messaggio 1062328425)
Ciao magicomondo vorrei sapere se gli scarichi della blau sono silenziosi. Visto che anche io vorrei comprare il cubo blau ma quello da 65. Grazie

Buongiorno nando posso dirti che non hanno grossi problemi di rumorosita'. solo all'inizio ho dovuto trovare la giusta collocazione del tubo di scarico facendoli fare delle curve dolci che scendono in sump per eviatre l'effetto ruscello, adesso non sento praticamente niente. proprio se voglio fare un appunto non è nella rumorosità ma sull'estetica perché la griglia dello scarico risulta a prima vista abbastanza grossa, però nel complesso da un mio punto di vista vanno bene e poco rumorosi.

magicomondo 20-02-2014 18:56

scusate un piccolo dubbio, lo so che è presto per qualsiasi tipo di test ,però oggi ho provato a fare il test del ph (anche in vista della scadenza che riisulta il 7/2014)ed è risultato 7.7. Secondo voi a fine maturazione si aggiusterà salendo o dovrò prenderlo in considerazione già adesso?

tene 20-02-2014 20:08

al momento ogni test e' inutile cosi come e' inutile prendere qualsiasi provvedimento ,sul ph influisce anche la luce che nel tuo caso e' a fotoperiodo ridotto.
controlla solo la salinita'

magicomondo 20-02-2014 20:21

giusto alla luce non ci avevo pensato.comunque salinità 35 per mille

magicomondo 21-02-2014 18:01

aiuto!!!! oggi ho notato su termometro all'interno vasca questo:
http://s11.postimg.cc/vnoi9l0xr/IMG_20140221_164454.jpg

http://s11.postimg.cc/5pkw3jvgf/IMG_20140221_164543.jpg

http://s11.postimg.cc/4ys5xrt33/IMG_20140221_164658.jpg

http://s11.postimg.cc/plgvj3chr/IMG_20140221_164807.jpg
dalle foto non si vede molto bene (non riesco a farne di migliori) comunque è di colore bianco ha un corpo con una coroncina con dei tentacoli , quando batto sul vetro ritrae all'interno del fusto la corone, in pratica si chiude.
cosa può essere aiptasia? io in vasca non ne vedo altre simili.aiuto grazie non vorrei avere un'invasione sempre se di aiptasia si tratta.

magicomondo 21-02-2014 19:14

ok, visto che si stava allontanando (stava scivolando verso il basso, sarebbe stato impossibile prenderla) nel dubbio ho tolto il termometro ed elimanata/o. comunque chiedo sempre a chi è più esperto di me se devo preoccuparmi , era un aiptasia?
la preoccupazione viene solo dal fatto che se ci sono aiptasie non sono visibili quindi impossibile da eliminare con metodi meccanici.
Ovvio che le vere preoccupazioni oggi giorno sono altre.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18.