AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Trichopodus trichopterus: "l'abbraccio" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447529)

Diber 02-02-2014 22:03

Trichogaster Trichopterus - Sono uova??
 
Ciao a tutti, ho un acquario di 100lt avviato da un anno con due trichogaster trichopterus, oggi ho notato che uno (presumo sia la femmina dalla forma delle pinne) si è leggermente gonfiato, possono essere uova o qualcos'altro??
Vi chiedo aiuto, essendo la prima volta che mi capita...
Femmina:
Forse in questa foto non si nota molto

http://s16.postimg.cc/jqmyhexxd/femmina.jpg

Maschio:

http://s22.postimg.cc/n9cd4debh/maschio.jpg

Ultima cosa...il maschio non ha ancora preparato il nido di bolle..
Vi ringrazio in anticipo per le risposte!!

Diber 10-02-2014 11:58

....come non detto...ci sono più o meno una cinquantina di avannotti che gironzolano in acquario....:-))

Diber 11-02-2014 23:23

Trichopodus trichopterus: "l'abbraccio"
 
Ciao a tutti!!...prima di tutto... è la sezione giusta??? #24
Comunque, è iniziata per me l'esperienza della riproduzione dei Trichopodus trichopterus (ex Trichogaster) e cercando informazioni su internet, ho trovato poche foto a riguardo.....(forse non so cercare :-D).
Ne approfitto quindi per condividere con voi (sperando di fare cosa gradita:-))) il momento dell'"abbraccio" :-) che il maschio compie prima di fecondare le uova ...dal vivo si prova una grandissima emozione...
ecco le foto:
Qui il maschio mentre prepara il nido:

http://s27.postimg.cc/62s9b8ssv/CIMG1168.jpg

e ora il momento tanto atteso:

http://s4.postimg.cc/4ljftdgt5/CIMG1209.jpg

http://s18.postimg.cc/ni1jdaal1/CIMG1205.jpg

Commenti???? :-)

MarZissimo 12-02-2014 11:08

Fantastico! Grazie per aver condiviso con noi le immagini!

Ci dici qualcosa in più sulla vasca, allestimento, coinquilini, valori, ecc...? :-)
------------------------------------------------------------------------
Mi sono permesso di unirti le discussioni, spero non ti dispiaccia, in modo da tenere tutto insieme e non disperdere info ;-)

Diber 12-02-2014 12:19

Si, hai ragione, me ne sono scordato....il fatto è che mi ero già iscritto ed avevo presentato l'acquario poco prima del blackout... quindi ero convinto (non so perchè :-) ) che sapeste già tutto...
Acquario da 95 litri netti avviato più di un anno fa
Illuminazione: 1 t5 da 24w
Filtro: Quello interno l'ho appena sostituito con un pratiko200 della askoll
Fotoperiodo: 9 ore (10.00-19.00)
Fondo: inerte "ambra"
Fertilizzazione: Nessuna
Termoriscaldatore: 100w

Flora:
1 Anubias Congensis
1 Cryptocoryne wendtii "brown"
1 Vallisneria spiralis
1 Cryptocoryne becketii
1 Anubias barteri nana
1 Pogostemon stellatus "Octopus"
1 Najas Guadapensis
1 Bacopa caroliniana
1 Limnophila Sessiflora
1 Vallisneria Gigantea
Muschio di java
Riccia Fluitans
Lemna minor

Fauna:
1x Crossocheilus oblongus (ormai non più, visto che il T. Trichopterus maschio lo ha ucciso grosso errore mio lasciarli assieme :-()
2x T. Trichopterus (1m- 1f) + eventuali avannotti che cresceranno (qual'è più o meno la percentuale di sopravvivenza?)
3x Hemigrammus bleheri (ci azzeccano poco con gli altri...errore da neofita)
5x Pangio kuhlii sumatranus

In arrivo: 3 Neritine

Arredi: Due radici trovate in natura

Valori (presumibilmente imprecisi visto che li ho misurati con le striscette):
Temp acqua: 25°
GH: 8-16 (?)
KH: 6
pH: 7,2-8
NO2: 0
NO3: 0-10

MarZissimo 12-02-2014 12:31

Direi che ci sei...un pò altino il ph, ma essendo a range non si sa bene che valore hai...nel senso....7,2 è buono, 8 è alto...quindi boh...alla peggio sarebbe nel lungo periodo da abbassare lui e le durezze...ma io lo farei dopo aver tirato su qualche piccolo.

I tetra ti faranno fuori tutti i piccoli purtroppo...mi sa che è giunta l'ora di riportarli al negozio...anche perchè per loro i valori sono comunque decisamente altini ;-)

Per svezzare i piccoli va bene la sala parto in rete che ho visto in foto e va bene della vegetazione con microfauna da far mangiare i primi giorni...poi dovrai integrare (già al 2-3 giorno di nuoto libero credo) con naupli d'artemia salina.
Per sapere come schiuderli ci sono 600 topic in sezione alimentazione e circa 900 articoli in rete (youtube compreso), quindi non allungo questo topic con informazioni che poi sarebbero ridondanti ;-)

In bocca al lupo con i piccoli! E complimenti per la riproduzione! :-)
Tienici aggiornati mi raccomando!

Diber 12-02-2014 12:58

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1062318399)
I tetra ti faranno fuori tutti i piccoli purtroppo...mi sa che è giunta l'ora di riportarli al negozio...anche perchè per loro i valori sono comunque decisamente altini ;-)

i Tetra??..scusa, non ho capito....:-)


Crepi!!!
Vi terrò sicuramente aggiornati!!

MarZissimo 12-02-2014 15:05

Gli Hemigrammus bleheri vengono anche chiamati Rummy nose tetra, per quello riferendomi a loro ho usato quel termine. Sorry :-)

Diber 12-02-2014 15:57

Ahhahah..ok, comunque è colpa mia, non tua!!...sono io che sono ignorante :-)

MarZissimo 12-02-2014 16:13

Nono i pesci hanno "nome e cognome" ed è più che giusto chiamarli con quelli rispetto ai nomi commerciali, e stavolta sono stato pirla due volte, perchè predico bene e razzolo male, visto che ho bacchettato tanta gente per non chiamare gli animali con il proprio nome ;-)

Diber 13-02-2014 19:48

Non preoccuparti!!! :-)
Qualcuno sa più o meno la percentuale di sopravvivenza dei piccoli??
Tenete conto che ora ce ne sono di più...stima approssimativa..100 avannotti, il 90% si trova nella "sala parto" e gli altri sono liberi in acquario.
Mi sto proccupando un pochino...:-)) anche se ne sopravvive il 50%....non fatemi pensare!!!!!!!!!!

MarZissimo 14-02-2014 04:30

Vai con i naupli come se piovessero! :-)

I giorni critici sono i primi, in cui sono proprio schegge di vetro...poi man mano che si formano per bene....a quel punto li conti e vedi più o meno quanti ne hai salvati :-)

Diber 14-02-2014 10:36

considera che domani compiono una settimana...sono già fuori dalla "zona critica"?

MarZissimo 14-02-2014 11:59

Sei in piena zona critica

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Diber 14-02-2014 16:10

Benissimo!!! #06
Comunque, vi chiedo ancora un consiglio, fino a quando li posso tenere nell'acquario in cui si trovano ora?? cosa mi consigliate di fare.... venderli qui sul mercatino, tenerli -15 oppure portarli a qualche negoziante (eventualmente li prendono??#24)
Scusate per le molte domande, ma sto cercando di prendere le cose un pò in anticipo -37

MarZissimo 14-02-2014 18:28

Eh adesso come adesso senza una corretta alimentazione (naupli a catinelle) te ne puoi ritrovare anche zero tra un mese...

Fra un mesetto puoi iniziare a fare una stima di come ti è andata. E fra 3-4 mesi puoi vendere i giovanili sul mercatino. Al negozio invece difficile che te li accettino prima di 4-6 mesi, perchè non sono in taglia. :-)

Se venderli o tenerli dipende da quanti te ne rimangono fuori dalla zona-pericolo.

Diber 14-02-2014 18:32

Bene, ti ringrazio moltissimo delle info!!!

Diber 25-02-2014 21:34

Piccolo aggiornamento....degli avannotti nati circa due settimane fa, ne sono rimasti circa la metà, se non di meno, ma in compenso oggi si sono "dati da fare" nuovamente.
Adesso come mi devo comportare? posso mettere le nuove uova assieme agli avannotti nella sala parto?....non ci saranno problemi??? i primi avannotti nati misurano circa 6mm

sergio43 27-02-2014 21:56

Bellissime foto, complimenti!

Diber 02-03-2014 12:30

Grazie!!!

Sono riuscito a regalare gli Hemigrammus, quindi l'acquario ora è dedicato solo ai Tricho e ai Pangio.
Ho notato che nella sala parto le morti erano maggiori che all'esterno, quindi l'ho tolta :-)
Altra domandina....:-)...la femmina ha nuovamente la pancia gonfia di uova....ma per quanto continuerà???... sia chiaro, ne sono ben felice!!

MarZissimo 02-03-2014 12:58

Azz...nella mia esperienza con costruttori di nido e sale parto, specialmente all'inizio quando avevo meno manico con la somministrazione del cibo ho notato anche io che le morti in sala parto erano copiose, probabilmente per l'inquinamento che vi si concentrava.
A conti fatti, se non vuoi impazzire completamente, il consiglio è quello di - a maggior ragione adesso che gli hemigrammus non ci son più - lasciare tutto a loro mettendo anche parecchia vegetazione galleggiante in cui i piccoli potranno ripararsi. A quel punto dai comunque due spruzzate al giorno (se possibile, altrimenti una) di naupli "sulla fiducia" nel senso che li somministri in vasca, poi chi se li mangia se li mangia. Qualcuno morirà, qualcuno verrà mangiato, mentre qualche avannotto crescerà (statisticamente almeno una decina li tiri su)...e a quel punto penserai a come gestirli, quando saranno circa un centimetro e mezzo/due.

Per quanto riguarda il "quando smetteranno".....beh.....adesso arriva la primavera...mi sa che non smetteranno tanto facilmente :°°°D Preparati ad un'invasione!
L'unico problema può derivare dal fatto che la femmina dopo X parti di fila si stressi...ma fino a che la vedi bella in forma il problema non c'è.
Se inizi a vederla sofferente e hai un'altra vasca di appoggio, magari appoggiacela per un paio di settimane, così lei si riprende e tu hai un pò di tregua da avannotti :°D

In bocca al lupo!

Diber 02-03-2014 14:48

Crepi!!!!!!!!!!

Per la sala parto...pensavo che essendo di rete non ci fossero problemi relativi all'inquinamento, ma evidentemente non è così...
I valori misurati oggi sono comunque stabili.
Ho messo un bel pò di piante galleggianti ed infatti i piccoli se ne stanno riparati.
Per quanto riguarda la femmina invece, al momento non da segni di stanchezza...anzi... :-)
...forse perchè ogni tanto aggiungo vitamine al cibo
Ancora una volta grazie delle info!! :-)

Diber 26-03-2014 14:52

Piccolo aggiornamento...
nonostante mangino in continuazione naupli di artemia, cyclops, dafnie e mangime polverizzato in un mese sono "cresciuti" fino ad arrivare a circa 1cm.... ma come mi ha detto MarZissimo è normale....
Scusate per la qualità della foto ;-)


http://s9.postimg.cc/t2u8gfp2j/avann1.jpg

p.s. piccola domanda: ho notato da un paio di giorni un avannotto di circa 8mm con una colorazione piuttosto chiara rispetto agli altri..... potrebbe essere la variante gold??

Diber 01-02-2015 16:58

E' passato ormai quasi un anno....

http://s28.postimg.cc/qjdoeeouh/tricho.jpg

KurtFTS 02-02-2015 12:03

Veramente belli, ti faccio i miei complimenti. Alla fine quanti se ne sono salvati? Hai avuto altre riproduzioni oltre a quelle descritte sopra?

Diber 02-02-2015 13:12

alla fine....29!!! più i genitori
per ora niente riproduzioni... anche se secondo me manca poco

MarZissimo 07-02-2015 13:11

Foto dei giovani ormai adulti?

Se hai voglia e materiale fotografico ti andrebbe di scrivere un articolo per il portale che poi pubblicheremo nei prossimi aggiornamenti? :-)

Diber 07-02-2015 15:12

beh, la foto è quella qua sopra... anche se non si vedono bene sono i "piccoli"
Per quanto riguarda l'articolo....perchè no, appena ho un pò di tempo lo faccio

MarZissimo 08-02-2015 21:10

Spettacolo! Non l'avevo vista :-)

Complimenti! :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14059 seconds with 13 queries