![]() |
plafo led fai da the kit aquastyle
ok ragazzi rieccomi finalmente ho preso una decisione o meglio ci provo …
ve lo dico: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO!!#22 allora il kit è questo http://www.aquastyleonline.com/produ...s-DIY-Kit.html questa è una foto del progetto http://s11.postimg.cc/4aiavantb/foto.jpg 40(L)x18 cm userò 20 led per un totale di 60 watt 10 bianchi 8 royal blu 2 uv metterò bianchi e blu alternati e pensavo di mettere al centro o una a un lato e uno dall altro i 2 uv secondo voi va bene? non la faccio dimmerabile m interessa solo l accensione separata tra blu e bianchi ALTRA DOMANDA#23 i led li attacco al dissipatore, ok, fin qui ci siamo … come li attacco? come li saldo e in che modo? dove si mette la ventola di raffreddamento e come la collego? #24 aiutatemi vi prego#70 |
Ari
quanto sarà grossa la nuova vasca? Diciamo che il progetto è da rivedere un pò tutto :-)) poi ti scrivo con più calma... tanto dammi le misure della vasca |
Per attaccare i led esistono 2 modi in genere..o fai due fori in parte al led, ci metti la pasta termoconduttiva e avviti il led, oppure esiste una pasta termoconduttiva che funge anche da colla (quindi niente fori, metti la pasta, premi per qualche secondo e il gioco è fatto).
Per saldarli anche qui esistono varie scuole...c'è chi prima mette una goccia di stagno sul olo del led e poi ci mette sopra il filo e scalda, c'è chi mette il filo e sopra la goccia di stagno, c'è chi mette una goccia di stagno sul polo, una sul filo e poi salda....fondamentalmente devi vedere tu come ti trovi meglio..io mettevo il filo e poi sopra la goccia di stagno perché avevo un saldatore del menga e facevo fatica a risciogliere lo stagno una volta solidificato. per quanto riguarda le ventole vanno messe sopra il dissipatore (sulla faccia opposta a quella dei led), e devono spingere l'aria sul dissipatore..io ho preso un alimentatore apposta per loro a 12v..se nn raggiungi il numero massimo di led per l'alimentatore che ti accende i blu secondo me potresti collegarla li..cosi si accende e si spegne insieme ai blu..però per questo forse è meglio che aspetti pareri dai più esperti. |
Quote:
60x30x35 ps: è già attiva te la sei persa:-D |
Io per attaccare alcune strisce led che non avevano il biadesivo ho usato una colla termoconduttiva ordinata dalla Cina a poco prezzo, avevo letto recensioni positive in merito e infatti mi trovo bene. L'unico inconveniente è che ci ha messo circa un'oretta a solidificarsi, ma una volta asciutta non si è più mosso nulla!
|
ho visto anche un metodo fatto senza fili però credo che non si possa decidere l accensione separata dei blu e dei bianchi, potrei fare anche così se non è un metodo pericoloso nel senso che ci sono dispersioni di corrente, appunto si mette questo strato adesivo di rame tra un led e l altro e si salda direttamente sopra il rame i poli + e - del led, è una figata perché è molto semplice però poi come si collega alla corrente?
se trovo il metodo lo posto ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Domanda, e come attacchi la plafoniera alla vasca? Pensa prima a come fare le staffe o a come montare il dissipatore sulla vasca....anche senza lenti devi montarla ad almeno 15 cm dal pelo dell'acqua....
invece di quel dissipatore prendi questo completo di staffa bordo vasca e ventolina... http://www.aquastyleonline.com/produ...X6cmX51cm.html |
Uhhhh che figata non l avevo visto questo!!!! Le staffe avevo trovato delle simil e shine peró questo è molto piu completo come dissipatore ha integrata la ventola e lo spazio per il plexy!!!!
E soprattutto HA LE STAFFEEEEE!!! Il mio enorme problema sin dall inizio!! In questo modo attaccherei le staffe nel vetro posteriore giusto? Un altra cosa cos e il Fan Kit che c e scritto nelle opzioni? Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Il fan kit è una ventola di raffreddamento che si avvita sul dissipatore ma antiestetico, puoi fare da te con una ventola da pc magari piu piccola,silenziosa e trasparente.... Il resto del materiale lo prendi sfuso, led, driver e quant'altro...
|
Secondo te l aggancio è per il vetro posteriore?
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Secondo me si
|
Si l'aggancio e' per il vetro posteriore, ed e' regolabile in altezza. Secondo me all'inizio del progetto potresti non prendere la ventola e misurare la temperatura sul dissipatore e se vedi che scalda troppo aggiungi una ventola
|
Ma io ce la metto già per sicurezza tanto non mi costa nulla;)
Quote:
ma ho visto che hai cambiato vasca ;-) Allora... Innanzi tutto perchè prendi il kit da 24 per poi attaccare 20 led??? Attaccali tutti no?!?! Poi i vari consigli in ordine sparso. Ti consiglio di prendere il kit da 36 dimmerabile (e di attaccare tutti e 36 led ;-) ) http://www.aquastyleonline.com/produ...mable-Kit.html anzichè quello da 24 non dimmerabile. Se vedi la differenza è di soli 10$ quindi non vedi perchè perdersi 12 led in più. La luce non è mai troppa, e se poi la vuoi tenere meno potente, abbassi i bdimmer e stai apposto. Poi ti consiglio di non fare solo bianchi e royal ma di fare lo spettro completo: Nano 60 litri -> Plafo 36x3W = 108 Watt Colori: - 5 White 6500°K - 9 White 10000°K - 3 Cyan - 1 Red 660 nm - 3 UV - 6 Super Actinic - 3 Royal Blue - 6 Blue Lo spettro completo è meglio per la crescita de coralli in quanto... "completo" :-) poi la luce risultante è più bella. Il Kit sia da 24 che da 36 aquastyle comprende già: - Fan kit = Ventolina da 12cm e alimentatore (quindi non ti devi preoccupare di prendere la ventola da un altra parte). L'alimentatore della ventola lo attacchi al timer insieme al canale dei blu. In alternativa tagli la spina dell'alimentatore della ventola e attacchi i fili insieme ai fili dell'alimentatore dei blu, allo stesso cordone di alimentazione (quindi presa unica). - Colla termoconduttiva. La colla attacca e conduce calore. Quindi non devi mettere nient'altro. Una goccia di colla (poca) e attacchi il led... e punto. - lenti. Scegliele da 80° ma poi non le montare... non servono. Opzioni colori led. Nelle opzioni scegli quello che vuoi (es. 18 biachi 18 blu). Poi nelle note scrivi il set di colori che vuoi (es. quello che ti ho consigliato sopra). - Led Driver: Scegli Maxwellen 12 - 20 led (è compreso nel prezzo e va benissimo). - Heatsink (dissipatore): per 27$ nel kit ti danno il solito 18x40. per 37 c'è quello più figo con il vetro che hai visto (in quel caso metti no nel kit). Se hai visto il braccio per attaccarlo a bordo vasca costa altri 29$ POI... lascia perdere connessioni senza fili... lastre di rame... che poi vatutto in corto e bruci tutto. Classici fili (che sono compresi nel kit) dal + al - della fila di led vai senza problemi. La saldatura falla come ti pare :-D |
DaveXleo sei stato mooooooltooo chiaro ti ringrazio tantissimo!!!per i colori che mi hai detto appena sono a casa davanti al pc ci do un occhio bene...peró tutti quei colori che mi hai detto non ci sono nelle scelte?
Con quel dissipatore/plafoniera la ventola ci vuole, i miei led sono su una lastra di alluminio e la ventola fa il suo sporco lavoro.
Lo spettro che ti ha indicato DveXleo è chiaramente mooooolto completo, 108w su 60 litri e 30cm di altezza dono un po tanti, potresti usare quella configurazione e ridurre il wattaggio intorno ai 72w......magari...... |
Per i colori devi mandargli una email con l'elenco che ti ha fatto Davide quando fai l'ordine. quanto ti ha detto Davide lo trovi anche sul link che ti ho mandato, se non sbaglio davide lo aveva tradotto magari lui ti linka il post. Per il resto c'e' mastercard😉
|
Comunque si la faccio da 72 watt quindi tutto il discorso dei colori cambia perchè ho meno led
Quindi prendo il kit da 24 4 white 6500 6 white 10 000 1 cyan 1 red 660nm(che vuol dire?) 2 uv 4 super actinic 3 royal blu 3 blu Come vi sembra? Ho fatto a caso praticamente riducendo i 36 led che mi aveva detto prima Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Farei
4 white 6500 4 white 10 000 1 cyan 1 red 660nm(che vuol dire?) 2 uv 4 super actinic 4 royal blu 4 blu Calcola che hai messo uno rosso |
Ma io non so a cosa serve quello rosso? L ho messo xk me l avevo messo daveXleo
Ed ha fatto bene, il rosso serve a completare lo spettro, hai dato un'occhiata a quel link che ti ho mandato in mp? Poi magari senti pure davexleo e vedi se va bene come ho detto per la distribuzione dei vari colori.
|
Purtroppo non l ho ancora letto! C e scritto anche come disporre i colori sulla plafo?
Yes
------------------------------------------------------------------------ Ti dice pure quanti led utilizzare in base alla tua vasca |
Ho dato un occhiata di sfuggita ma non me ne capisco molto ahahh!
Te hai un idea su come potrei posizionare i led che abbiamo detto dietro? Sicuro su 4 file, ma come li posiziono i colori ?! Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ |
Scusa ma nell'articolo ci sono vari layout di come posizionare i led a seconda della grandezza della vasca ed anche la composizione dei colori
|
scusate, potrei vedere anche io quell'articolo?
:-) Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
Te lo mando;)
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Si ma sono messi in cerchio, o sono io che sono lesa che non capisco(probabile!) ma non riesco a capire bene...io i led li metto in file.. Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
grazie Arianna, siccome li pare di capire che ti stai lanciando nel fai da te sto pensando anche io ad un sistema per completare lo spettro della razor
;-) Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
Ho visto solo la prima pagina peró...magari nelle altre ci sono altre cose aleslai...
ah ah ah :-D, non è che li devi mettere in cerchi, il disegno serve a capire gli insiemi dei gruppi di led per avere uno spettro di luce completo forse in questo disegno preso da questo bellissimo topic di
@DaveXLeo
ti fa capire meglio anzi ti consiglio di leggerlo tutto #18
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062073633 http://s23.postimg.cc/tmi5ly9tj/schema5.jpg |
Aleslai i super atinic sono blu o viola?
Ne blu ne viola sono superattinic
|
vedo che hai ascoltato i consigli brava ... magari sei pure brava a saldare hahahha XD
|
Non li trovo su aquastyle peró...
Ho provato a mandargli una mail scrivendogli il set di colori che dovrei comprare vediamo se mi rispondono!! Sennó alcuni li compro a parte...comunque la spedizione costa 45 dollari...
coi led sono indietro di un paio d'ere #12 per cui non ti suggerisco nulla.
fa attenzione però alla saldatura che non puà essere un come viene-viene. sono semiconduttori e se li scaldi troppo li cuoci, inutile preoccuparsi sulla dissipazione quando poi li strini ancora prima di accenderli ;-) il saldatore deve essere a bassa potenza (diciamo sui 30W) tieni la punta sull'insieme, appoggiando anche lo stagno e appena vedi che si scioglie e si distribuisce un attimo stacchi, facendo attenzione a non muovere nulla. la saldatura dev'essere lucida, non opaca, altrimenti corri il rischio di falsi contatti anche per il futuro. fa qualche prova prima, o ancora meglio, trova un amico smanettone che te lo faccia lui :-)) |
Tranquillo sulla saldatura sono già a posto;)
Piu che altro ora mi devo studiare bene come posizionare i colori dei led, amche se su aquastyle non trovo i super actinic!
|
Ci sono i super actinic violet, sono quelli?
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05. |