![]() |
alghe infestanti help!!
Salve a tutti
Da ormai un mese il mio acquario di 40 litri lordi é infestato da delle alghe verdi scuro filamentose, sono attaccate alle foglie delle piante vere; in vasca ho una nursery con dentro un avanotto di guppy. Valori: Ph: 7,5 Kh:8 Gh:3 NO2: assenti Grazie a tutti :D |
Dovresti postare una foto,fornire il valore dei nitrati e fosfati e descrivere tecnica e gestione della vasca
Ciao |
http://s22.postimg.cc/8cvjp3vv1/ALGHE.jpg
http://s22.postimg.cc/e2bs9f219/Alghe1.jpg http://s22.postimg.cc/nbdyjjax9/Alghe2.jpg Queste sono le foto delle alghe (spero) :) I test per i nitrati e fosfati li compro domani. Allora la vasca: 8 ore di fotoperiodo non uso fertilizzanti (ho il fondo fertile) Popolazione: 3 gymnocorymbus, 3 guppy, 2 cory e un ancistrus. Li alimento con biofish food, vitoformo e spirulina tabs. Flora: hygrophilla difformis, hygrophilla polysperma rosanerving e cryptocoryne wendtii (quasi sterminate dallo sbalzo di temperatura). Serve altro? Grazie |
Sembra si tratti di alghe a barba
mi dici che luce hai,potenza e gradazione di colore e gia' che ci sei il volume della vasca quando hai i nitrati e fosfati postali Ciao |
ciao
purtroppo non so quasi niente della luci, so solo che è un 15w T8. L'acquario è un capri 50 della ferplast da 40 litri lordi. Forse cercando su internet riesco ha trovare le caratteristiche che mi hai chiesto. grazie ciao |
devi guardare sul neon,a volte e' presente un codice numerico se non addirittura il valore della temperatura di colore
Ciao |
Allora sul porta lampada c e scritto:
230-240v 50Hz IP67 (786715) |
Se e' quella originale,dovrebbe essere una 5000K e va bene
Posta una panoramica Ciao |
Allora mi sono fatto fare i test dal negoziante, non mi ha detto i valori precisi, ma ha detto che i NO3 sono abbastanza alti e i fosfati alti. Mi ha consigliato di prendere il "ExPhos di ROWA" che è un assorbente di PO4 e SiO2.
Che faccio? Lo prendo? Grazie ciao |
Ciao, come gestisci la vasca? Cambi d'acqua? Frequenza del'alimentazione?
Le sigle devi leggere quelle sul neon non sul portalampada. Poi vorrei aggiungere.....hai valori alti anche perche non hai una fauna a datta alla grandezza della tua vasca. Puoi mettere una foto panoramica? Le resine si potrebbero servire ma aspetta a comprarle bisogna prima capire perche i valori sono sballati. |
Ciao
I cambi dell acqua cambio una volta al mese il 30% e pulisco le spugne nell acqua da "buttare". Come mangimi: tutte le sere tranne il sabato do Biofish food ø=0,5-0,8 mm ai guppy e ai gymno. Al martedì e al venerdì do mezza pastiglia di spirulina tabs e mezza di viformo, quindi una di spirulina e una di vitoformo a settimana. Sul neon non ci sono codici, é l originale comprato con la vasca. Grazie a tutti adesso faccio foto e posto |
http://s9.postimg.cc/fh0tm8yi3/image.jpg
http://s9.postimg.cc/yonyiugtn/Acq.jpg http://s9.postimg.cc/6d2elswx7/Acqu.jpg E queste sono le foto della vasca, spero di averle fatte come intendevate grazie e ciao |
I cambi io li farei meno consistenti ma piu spesso....10-15% a settimana o 20% ogni 15 gg. Un solo cambio al mese a me pare poco. Le spugne se non vedi una diminuizione consistente del getto del filtro non c'è bisogno che le lavi.
Poi dalle foto vedo che l'acquario prende luce da una finestra, e questo anche potrebbe aver scatenato le alghe (troppa luce). Il neon se ha più di 8 mesi lo dovresti sostituire con uno tra i 4000 e i 6500 gradi Kelvin. |
Quindi cambi meno consistenti ma piu ravvicinati, ok.
Il neon ha 4 mesi e mezzo. Per le resine le prendo o no? Grazie ciao |
Io prima proverei a vede se risolvi con i cambi d'acqua e cercando di schermare la luce della finestra....poi se posso permettermi leverei cory e ancistrus e metterei un paio di japonica.
Quando le cose andranno meglio prenderei in considerazione anche di cominciare una fertilizzazione in colona, il solo fondo non basta, e se le piande non stanno bene le alghe prendono il sopravvento. Da quanto è avviata la vasca? |
La vasca è avviata da metà settembre.
Grazie ciao |
Anche io rivedrei la popolazione;-)
posiziona uno schermo scuro sul fondo della vasca,oltre ad abbellirla,protegge dalla luce diretta Considera l'idea di acquistare i test a reagente,fosfati,nitrati,ph,kh, son valori da monitorare e molto indicativi sul funzionamento della vasca Per intervenire in modo naturale sui valori indicati potresti aggiungere del ceratophillum,lemna,elodea,ceratopteris....,son tutte piante di facile gestione e ad alto assorbimento di nitrati e fosfati di pari passo dovrai fertilizzare per fornire tutti gli altri elementi,quali ferro,micro,potassio,ecc..,altrimenti i macro(fosfati,nitrati)non verranno assorbiti e le piante deperiranno lentamente(legge di liebig) non serve andare subito su protocolli complicati,acquista un fertilizzante unico e di facile gestione Ciao |
Ciao
Ho i test a reagente della sera per ph gh kg No2. Le piante sono belle, e a quanto pare utili, ma non ho lo spazio, vedendo le foto dove sarebbe più opportuno inserirle?? Per la fertilizzazione aspetto che se ne vadano le alghe? O cominciò subito? Grazie |
Slave a tutti
Oggi la situazione non è migliorata, anzi é peggiorata, le alghe hanno preso il sopravvento adesso faccio cambi ogni settimana il 10%. Ho restituito i cory ma non l ancistrus. Dite che sia solo questione di tempo? |
Cosa hai fatto di quello che ti e' stato suggerito?
devi ridurre il valore dei nitrati e fosfati e spesso il semplice cambio non risolve il problema(vi sono acque di rete con valori decisamente alti) o fai un cambio con osmosi, corretta dagli appositi sali,oppure utilizzi l'azione assorbente che hanno alcune piante hai acquistato il fertilizzante? Ciao |
Ho solo aumentato i cambi. L osmosi la ho non so la quantita.
I fertilizzanti mi avevate detto di aspettare, meglio cominciare? Grazie a tutti |
Quote:
e porta pazienza,le alghe son tenaci;-) Ciao |
ok grazie, come fertilizzante c'è un marca più buona di un'altra o sono equivalente?
questa era l'ultima domanda grazie ciao |
Diciamo che non sono tutti uguali,ma per cominciare, un fertilizzante "tutto in uno" e' piu' che sufficiente
Ciao |
salve a tutti
ci tenevo solo a ringraziarvi per l aiuto che mi avevate dato perché a distanza di quasi 2 mesi le alghe non si diffondono più, c'è ne ancora qualcuna morta su qualche fogliolina delle crypto, ma penso sia da rimuovere manualmente. grazie ancora a tutti :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57. |