![]() |
Pesci dimagriti(forse vermi)
salve ho un grandissimo problema da tempo.i miei pesci dimagriscono e poi muoino.
probabilmente penso che siano i famosi vermi. pultroppo questa cosa va avanti da tempo e non ne posso piu , mi potete dire un metodo efficace per risolverlo????oltre all'uso dell'aglio cosa usare??? |
Ciao se guardi fra i topic di questa sezione ne trovi uno mio intitolato "flagelli intestinali", potrebbe esserti d'aiuto!
Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk |
Ma le feci come sono? I valori?
Soprattutto CHE PESCI sono? Senza informazioni, come possiamo aiutarti? |
scusatemi sia del ritardo e sia che non ho dato informazioni.
i pesci sono dei platy,dei portaspada e dei guppy. le feci sono un po bianche ,un po filamentose e un po normali(dipende dai pesci) i valori ora non li posso controllare che ho finito i prodotti ma da qui a 1 anno fa controllati tutti i mesi sono normali.il problema dei pesci ce l'ho da tempo. |
Vermi e flagellati sono due cose diverse...
Di cure ce ne sono parecchie... per i flagellati si parte solitamente per qualche giorno a temperature alte in quanto così facendo si accelera il ciclo vitale di questi esserini facendoli morire prima di riuscire a riprodursi e attaccarsi agli ospiti. Hai fatto bene a provare con l'aglio, ma purtroppo è piuttosto blando come antiparassitario. Dato che i poecilidi non hanno problemi a riguardo, potresti provare con i bagni di sale in una vaschetta separata (15g/l e 45 minuti di applicazione, da ripetere più volte). Sale da cucina, senza iodio. Aeratore a palla per tuta la durata del bagno. Se questo non funziona si può passare ai medicinali, ma su questo non sono particolarmente ferrato (non ricordo se si usa o meno il blu di metilene o altri farmaci ad uso umano) I medicinali devono sempre essere l'ultima risorsa possibile, perchè possono creare danni sia ai pesci, sia al filtro. Inoltre tendono ad irrobustire i parassiti, quindi vanno evitati quando non indispensabili. |
I bagni di sale sono utili per molte cose ma per i vermi ed i flagelli fanno poco niente essendo che si limitano "all'esterno" del pesce...
Se si tratta di flagelli l'unica è intervenire con il flagyl che trovi in farmacia, per i vermi non so aiutarti... |
Sarei più orientato sui vermi. I pesci ammalati mangiano? i filamenti restano attaccati a lungo al pesce?
Cerca di descrivere i sintomi meglio che puoi. In caso di vermi, farei un ciclo di Ascarilen: Quote:
|
Quote:
i pesci dimagriscono tantissimo e per poi andare in un mondo migliore -32-32 e nel frattempo mangiano. cosa sono??? |
Se mangiano probabilmente si tratta di vermi. Intervieni con l'ascarilen con le dosi indicate da etilburon!
|
Direi vermi. Fai subito la cura di Ascarilen!
|
sapreste dirmi quanto costa piu o meno e dove lo trovo?
|
Su internet parlano di circa 10€ però non ti so dire con certezza
|
Circa 10€ in farmacia.
Quote:
|
buongiorno, scusate l'intromissione, ma credo di avere anche io lo stesso problema. Come mi avevano suggerito tempo fa dei componenti del forum, ho cercato di osservare le feci che mi sembrano chiare ma non filamentose .... diciamo che mi sembrano ben formate .... non so chi le ha fatte, però :-s
Vorrei sapere se con il medicinale suggerito (Ascarinel) Gino è riuscito a risolvere il problema. grazie |
Ciao, le feci risultano molto sottili? Tenta con il flagyl prima dell'ascarilen...
|
Ciao Puntina .... in realtà non mi sembrano sottili le feci. Trovo dei riccioletti alle volte di color beige.
Scusa per i particolari ma non ho molto idea di come debbano essere le feci in caso di buona salute e quindi nel tentativo di capire bene descrivo ciò che ho visto. |
Ti consiglio di aprire un topic nuovo per non fare confusione...comunque le feci da parassiti intestinali sembrano dei fili bianchi...se quelle che vedi sono compatte e colorate sono del tutto normali. Ma i tuoi pesci sono dimagriti? Mangiano?
|
Ciao Puntina,
come mi hai consigliato, per non fare confusione ho continuato il precedente topic che avevo aperto....che ha come oggetto "Aiuto diagnosi malattia Guppy". Il guppy mangia è vistosamente dimagrito(pancia incavata) e ieri sera ho chiaramente visto le feci: bianche ma ben formate .... assolutamente NON filamentose. Attendo istruzioni, grazie |
Tanta con il flagyl allora! Conosci le dosi?
|
in un posto ho trovato questo:
Flagyl:1 cpr su 35 litri di acquario in un'unica somministrazione lasciando agire per tre giorni. A termine terapia filtrare a carbone attivo per 24 ore e sostituzione del 30% di acqua. Corretto? altrimenti dimmi pure in quanto sono alle prime armi #24 Ho anche letto che potrei non trovarlo in quanto lo stanno dismettendo e potrei usare Vagilen. A sto punto però ho un problema tecnico...nel senso che non riesco a fare il cambio acqua dopo 3, bensì dopo 8-9gg.....che mi conviene fare? Inoltre (perdona la domanda scema ma non l'ho mai fatto) cosa significa filtrare con carbone attivo? grazie ancora |
Non proprio, le dosi sono di una compressa ogni 25 litri e lo si lascia per 5 giorni facendo il cambio al sesto. Non credo ci siano problemi se posticipo un cambio...i carboni attivi li compri in qualsiasi negozio di animali (ti consiglio quelli sfusi, costano meno perchè senza sacchettini vari ma il loro lavoro lo fanno), li metti in un sacchettino o in una calza fina e li inserisci nel filtro per un pio di giorni. Prima di inserirli sciacquali bene sotto l'acqua!
|
Quote:
Perfetto, sei stata molto gentile Stasera procedo subito come mi hai detto tu....per quanto riguarda il fertilizzante che dò settimanalmente alle piante, posso procedere o devo sospendere e riprendere dopo la cura? Ti terrò aggiornata sull'evoluzione delle cose #28 |
Figurati!:-) il fertilizzante sospendilo solo nei giorni di carboni attivi perchè rischi di buttarlo via dato che questi assorbono tutte le sostanze che trovano nell'acqua...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01. |