![]() |
marino senza sump
ciao,
ho un rio 180 (100x40x50) che vorrei convertire a marino, sò che per un acquario di barriera non è la vasca adatta, infatti intendo farla il più semplice possibile con solo molli (anemoni) e qualche pesce pagliaccio. non posso farla aperta ne uscire con tubi fuori dall'acquario, dunque pensavo di gestirla con un numero adeguato di rocce vive ed uno skimmer sovradimensionato, buon movimento e luci 4t5 da 45W. è fattibile mantenere buoni i valori e sani i pesci in questo modo? ripeto che non intendo avere un acquario di barriera, altrimenti partirei con una vasca adatta e tecnica adeguata. |
si puoi manteneci tranquillamente molli e pesci
|
scusa la domanda banale, ma ci sono schiumatoi interni che possono essere immersi completamente o la parte alta deve sempre stare fuori dall'acqua?
hai qualche prodotto da suggerirmi? |
il bicchiere di raccolta è normale che almeno quello deve stare fuori
guarda tunze,deltec,bubble magus anche se non tutti li fanno da interno il coperchio non lo lascerei limita lo scambio gassoso e con 180 watt di t5 rischi di cuocere i pesci (almeno in estate) devi prevedere il rabbocco (consigliato) |
un marino tutto chiuso è un vero sbattimento.
in estate poi sei obbligato a montare un refrigeratore o avere un condizionatore fisso in casa per le temperature. |
avendo solo 6/7 cm. di spazio tra pelo acqua e coperchio, non credo di riuscire a farci stare il bicchiere, ora vedo un pò di modelli ma mi sa che dovrò metterlo fuori dall'acquario.
il discorso temperature è all'incontrario, il mio problema sarà arrivarci a 25°, anche con l'acquario dolce che ho (malawi da 2 mt.) non ho mai superato i 23°, semplicemente perchè vivo sui monti con heidi e fà sempre freddo in casa. |
Quote:
|
|
...com'è Heidi ?
a parte gli scherzi , consiglio togli coperchio , a mio parere la plafo ti fara salire la temperatura dell'acqua, esistono schimmer da appendere a lato della vasca , qindi puoi appenderlo al lato corto ..per il resto buoni rocce vive ..... |
uno di questi potrebbe bastare per 180 lt. con molli e pesci:
Tunze 9004.000 DOC Skimmer 9004 Hydor Slim Skim Performer 250.65 |
per me no....
|
se ti interessa,hanno appena messo sul mercatino un deltec mce 300 ad 80 euro...potrebbe essere l'ideale...credo
|
Se volessi mettere lo schiumatoio esterno appeso (sotto l'acquario), l'acqua la pesca lui o deve scendere per tracimazione?
|
e come torna in vasca?
|
non è dotato di pompa di risalita per far risalire l'acqua trattata?
|
non mi pare
|
solitamente (senza sump) come fà ad arrivare l'acqua allo shiumatoio appeso e ritornare in vasca?
|
perché è praticamente a prevalenza zero e di conseguenza torna in vasca
|
dunque non potrei appenderlo sotto l'acquario?
|
No, lo skimmer esterno deve essere appeso a bordo vasca.
Inoltre ti sconsiglio vivamente di tenere la vasca chiusa... a meno che tu non faccia una vasca di soli pesci, allora a quel punto puoi mettere un fitro biologico e rocce morte. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02. |