AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Schema plafo LED (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446192)

ciavatta 03-02-2014 13:36

Schema plafo LED
 
Ciao a tutti,
dopo varie ricerche alla fine mi sono deciso ad acquistare questo controller:

http://www.satisled.com/dc12v24v-5-c...420_p1579.html

La domanda è questa: vorrei utilizzare led da 1W ( circa un 40w totali ). Visto che l'alimentatore lo vorrei mettere da 12V teoricamente potrei mettere 4 led per ogni canale ( per il dicorso che ogni led provoca una caduta di 3V )... è corretto?

Mettendo in parallelo più "strisce" di LED (fino al massimo supportato dal canale) potrei aver risolto il mio problema... ci sono controindicazioni in questo senso?

Vorrei evitare di usare driver singoli per ogni striscia...

Oppure, nel caso in cui lo schema sopra non funzionasse, posso mettere dei driver DC su ogni canale che voglio usare che "pilotino" i LED a corrente continua?

Grazie in anticipo per le informazioni che potrete fornirmi

Simone

scriptors 03-02-2014 14:01

se le istruzioni dicono che non puoi usare power led ... niente led da 1 watt

ps. con i led da 1 watt non ragionare in 'caduta di tensione' ma semplicemente i mA e trova un driver che fornisca i mA richiesti dai led

ciavatta 03-02-2014 15:21

ma conosci la centralina? Perchè non mi sembra che ci sia scritto che non puoi usare power LED...

Da quello che ho capito i driver regolano automaticamente la tensione in base al carico che ci sta fino al max dichiarato fornendo sempre gli stessi mA ( 300 nel caso di quelli da 1W ). E ne ho trovati parecchi!

Volevo capire se il gioco funziona anche con la centralina senza mettere nessun driver oppure se si possono usare dei driver DC ( che esistono ) sui canali della centralina ( per stare tranquilli al 100% ).

scriptors 03-02-2014 15:41

Sul link che hai postato ... è scritto anche in rosso per evidenziarlo:

The controller is for 12V LED strips only and can not used for high power LEDs.

willymarconi 04-02-2014 01:22

Fai linee serie parallelo, se i led sono da 3 volt puoi fare linee da 4 led in serie e metti tante di queste linee in parallelo fra loro e colleghi il gruppo ad un canale occhio a non superare i 48 watt per canale lo stesso per gli altri canali
Puoi pilotare un totale di 240 led da 1 watt oppure 80 led da 3 watt
Conosco questo controller da 3 anni non date consigli se non conoscete l'oggetto, dobbiamo aiutare non fuorviare
------------------------------------------------------------------------
Il tutto alimentato con un solo alimentatore 12 volt 20 ampere senza nessun driver

Davide80 04-02-2014 10:30

Quella è la centralina che da anni si usa per controllare le strip led e creare l effetto alba/tramonto.. Satisled la rivende come tantissimi altri..

E' stata creata esclusivamente per pilotare Strip led a 12V e nient altro!

I power led vengono alimentati in modo diverso dalle strip led, le strip led non hanno bisogno di "driver" #28

ciavatta 04-02-2014 12:06

Allora è un pò vero tutto quanto... nel senso... chi le vende mi ha detto che si possono pilotare anche power led a patto che, come diceva willymarconi, ne metti 4 in serie e crei dei paralleli senza superare il wattaggio per canale ( 48W ).

Da quello che ho capito l'unico "neo" di questa configurazione è che la corrente non è "bloccata" al picco dei LED ( 350mA ) MA è pur vero che i led, alimentati alla loro tensione nominale, assorbiranno la corrente per la quale sono progettati e cioè i famosi 300- 350mA.

Senza "driver" non puoi variare il numero di LED in quanto la tensione non verrebbe regolata automaticamente rispetto al carico ma non dovrebbe essere un problema mio che ne metterei 4 e via ( in prallelo raggiungendo il numero voluto ).

Qualcuno ha esperienze di utilizzo in tal senso? vedete controindicazioni?

willymarconi 04-02-2014 20:29

davide sbagli anche tu
i power led li puoi pilotare diretti senza problemi o polarizzati con una resistenza
anzi è una pratica piuttosto comume quella di usare serie di led metterle in parallelo fra loro e alimentarli direttamente in tensione, o con una resistenza all'inizio delle serie, se la tensione di alimentazione dei led non è di 3 volt ma magari di 2,8 facendo una serie di 4 led in questo caso servira una resistenza per fare cadere la tensione in eccesso, nel caso contrario con led ad alimentazione superiore ai 3 volt, 3,2 per esempio la serie sarà di 3 led, ameno che non si voglia sottoalimentati
al momento piloto con questo sistema
alimentatore 12 volt (stabili) 20 ampere centralina tc420
canale 1: 3 serie di 4 led cree xml T6 2,9 volt l'uno all'inizio di ogni serie una resistenza da 1 ohm 0,25 watt, queste tre serie sono poi messe in parallelo
canale 2: 3 serie di 4 led cree xte r5 2,85 volt l'uno all'inizio di ogni serie una resistenza da 2 ohm 0,25 watt
3 serie di 4 led cree xpg r5 3 volt l'uno nessuna resistenza
queste sei serie messe poi in parallelo fra loro
canale 3:
due serie di 3 led cree XPE2 royal blu, 3,1 volt l'uno all'inizio di ogni serie una resistenza da 8 ohm 1 watt
due serie di 3 led cree XPE M2 blu 3,2 volt l'uno all'inizio di ogni serie una resistenza da 7 ohm 1 watt
3 serie di l 4 ed cree XTE E royal blu 2,75 volt l'uno all'inizio di ogni serie una resistenza da 3ohm 1/2 watt
canale 4:
1 serie di 6 led osram oslon hyper red 2 volt l'uno nessuna resistenza
canale 4 una serie di 3 led edison federal UV 3,4 volt l'uno all'inizio della serie una resistenza da 5 ohm 1 watt
funziona tutto da tempo con la centralina, se l'alimentatore è costante (la tensione) è costante anche la corrente, ho mantenuto i valori tipici di funzionamento senza forzature.
il non funzionamento dei power con la centralina è inteso alimentati con driver,
mi sono costruito questa plafonierina per sfizio e testare la differenza con i led 7020 della LG.
con 5 metri di bacchetta di 7020 ho ottenuto gli stessi risultati, forse migliori

crovaxcarlo 04-02-2014 23:37

Quote:

Originariamente inviata da willymarconi (Messaggio 1062308933)
se l'alimentatore è costante (la tensione) è costante anche la corrente

Non diciamo baggianate! Questa cosa non esiste.. Il tuo impianto funziona poiché hai messo delle resistenze opportunamente dimensionate per LIMITARE la corrente.

E' una prassi molto comune, che funziona ma alla lunga danneggia i led. Molto più sensato usare qualcosa del genere:

http://carspa.altervista.org/blog/driver-led-1-watt/

Per alimentare i led da 1 watt.

willymarconi 05-02-2014 00:25

E' logico che la serie deve essere alimentata con la tensione richiesta se hai a disposizione 12 volt e la serie ne richiede 11,5 e logico che devi fare cadere il volt e mezzo, sennò avresti i led sovralimentati e in sovracorrente
La serie che ho descritto con 6 led da due volt o quella da 4 da 3 volt
Non hanno nessun bisogno di resistenza la tensione fornita e' di 12 volt su ogni led ne cadono 3 e se fai una calcolo veloce o provi con un tester avrai i 3 volt tipici su ogni led e la corrente assorbita sarà quella tipica del led come da datasheet
La condizione necessaria e' un alimentatore con tensione stabile ed in grado di fornire la corrente richiesta, senza provocare cadute di tensione in uscita all'alimentatore a pieno carico, in queste condizioni un alimentatore switching ( che è già parecchio stabilizzato di suo) non darà alcuna variazione dei parametri elettrici e i led funzioneranno tranquillamente per anni.
Provare per credere

scriptors 05-02-2014 10:44

Non voglio entrare nel merito ... ricordo solo che facendo più serie di led e collegando queste serie in parallelo, se un led per qualche ragione si 'spegne' (interrompe il circuito) la serie a cui è collegato si spegne e la corrente si riversa sulle altre serie.

Davide80 05-02-2014 11:23

Quote:

Originariamente inviata da willymarconi (Messaggio 1062308933)
davide sbagli anche tu
i power led li puoi pilotare diretti senza problemi o polarizzati con una resistenza
anzi è una pratica piuttosto comume quella di usare serie di led metterle in parallelo fra loro e alimentarli direttamente in tensione, o con una resistenza all'inizio delle serie, se la tensione di alimentazione dei led non è di 3 volt ma magari di 2,8 facendo una serie di 4 led in questo caso servira una resistenza per fare cadere la tensione in eccesso, nel caso contrario con led ad alimentazione superiore ai 3 volt, 3,2 per esempio la serie sarà di 3 led, ameno che non si voglia sottoalimentati


Non voglio entrare troppo nel merito perchè non ho esperienza diretta con i power led, ne ho pacioccati qualcuno per curiosità ma nulla di più, mi soddisfavano decisamente di più le strip led e ho lasciato perdere, nn fanno per me..
Ma da quello che so, è vero quello che dici in parte, sapevo che la vita del led si sarebbe decisamente accorciata senza l opportuno driver, in quanto i power led sono "tarati" e costruiti per lavorare con i loro Driver, a loro volta alimentati da un alimentatore dalle corrette dimensioni e potenza.

A differenza delle strip led che sono alimentate direttamente da un alimentatore swiching a 12V, in quanto le resistenze sono già incorporate sulla strip a gruppi di 1 resistenza ogni 3 led #70


Quote:

Originariamente inviata da willymarconi (Messaggio 1062308933)
mi sono costruito questa plafonierina per sfizio e testare la differenza con i led 7020 della LG.
con 5 metri di bacchetta di 7020 ho ottenuto gli stessi risultati, forse migliori

Che le 7020 ormai siano al pari dei power led non ci sono assolutamente dubbi, per la precisione i power led hanno ancora un lieve vantaggio resa/consumo, ma si parla di poca roba #70
Io trovo migliori le strip per praticità d uso, distribuzione più uniforme della luce, zero problemi di dissipazione, saldature ecc

Quote:

Originariamente inviata da crovaxcarlo (Messaggio 1062309299)

E' una prassi molto comune, che funziona ma alla lunga danneggia i led. Molto più sensato usare qualcosa del genere:

http://carspa.altervista.org/blog/driver-led-1-watt/

Per alimentare i led da 1 watt.

Anch'io sapevo questa cosa #70

ilVanni 05-02-2014 13:30

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062309551)
Non voglio entrare nel merito ... ricordo solo che facendo più serie di led e collegando queste serie in parallelo, se un led per qualche ragione si 'spegne' (interrompe il circuito) la serie a cui è collegato si spegne e la corrente si riversa sulle altre serie.

Meno male che qualcuno lo dice!

Federico Sibona 05-02-2014 14:58

Non è opportuno mettere LED in serie a saturare la tensione costante di alimentazione.
Primo perchè ad anche minime variazioni della tensione di alimentazione corrisponderebbero ampie variazioni di corrente e, secondo, perché i LED (anche di marca) hanno le loro tolleranze di produzione (come tutti i componenti). Parimenti, per gli stessi motivi, non è corretto mettere resistori in serie con resistenze troppo basse. In configurazione paralleli di serie è conveniente mettere nelle serie un LED in meno ed un resistore di limitazione corrente al suo posto.
Il fine ultimo del resistore non è ottenere una caduta di tensione, ma ottenere una efficace limitazione della corrente che attraversa i LED.

willymarconi 05-02-2014 20:43

siamo d'accordo
come puoi vedere dalla configurazione che ho illustrato dove un led abbisogna di più di 3 volt è formata da 3 più resistenza, che certamente secondo la legge di ohm provoca una caduta di tensione, il risultato di tale caduta è la tensione esatta che serve ad ogni led per funzionare, e di conseguenza la corrente che lo attraversa, la corrente in un circuito in serie non varia, da quel poco di elettronica fatta a scuola, che ricordo.
anche in un circuito senza resistenza con 4 led da 3 volt, se la tensione è stabile anche la corrente è stabile (i driver fanno questo se non mi sbaglio) ad ogni led avremo una caduta di tensione, pari alla tensione di lavoro dello stesso, con una corrente conseguente e lo stesso fino alla fine della serie.
tutto questo ai valori tipici di funzionamento dei led, per esempio il xml lo danno per una tensione tipica di 2,9 volt con una corrente di 700 ma ed in questo caso avrai un led 2,9x0,7 da 2,03 watt
valore molto conservativo dal momento che puoi alzare la tensione fino a 4 volt con una corrente di
3 ampere ed avrai un led da 12 watt (sono dati da datasheet cree) ovvio che in questo ultimo caso avrai un led tirato per i capelli, cosa che molte case costruttrici fanno, dove un raffreddamento abbondante e la stabilità di corrente e tensione sono indispensabili, ma usando i valori di tabella tipici anche una piccola variazione non comporta nessun danno, certo che non puoi spingere i led al limite, ma onestamente non li spingerei nemmeno se avessi i driver migliori del mondo.
Penso che in condizioni conservative un buon, ripeto buon, alimentatore switching e resistenze calcolate in maniera corretta possano pilotare serie di led molto tranquillamente, e senza nessun problema.
poi se vogliamo fare un discorso da puristi è tutt'altra storia, ma nella pratica un pilotaggio diverso dal driver funziona, ho l'esempio davanti, sulla scrivania
:-)

willymarconi 05-02-2014 20:56

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062309551)
Non voglio entrare nel merito ... ricordo solo che facendo più serie di led e collegando queste serie in parallelo, se un led per qualche ragione si 'spegne' (interrompe il circuito) la serie a cui è collegato si spegne e la corrente si riversa sulle altre serie.

Questa non la capisco se tu metti diciamo 4 serie in parallelo fra loro e le colleghi all'alimentatore, sono
blocchi assolutamente indipendenti fra loro anche se in una di queste serie si interrompe un led, non vedo come faccia la corrente a riversarsi sulle altre serie, se si interompe un led in una serie avrai ripercussioni sulla stessa serie, in teoria dovrebbe spegnersi l'intera serie, visto che viene interrotto il circuito, ma le altre serie non hanno nessun problema continuano a lavorare tranquilamente prendendo la loro tensione dal'alimentatore come nulla fosse

ilVanni 05-02-2014 23:58

Su questi data sheet ci sarà riportato un grafico tensione - corrente?

Consiglio disinteressato: la legge di ohm non vale per una serie di soli led alimentati in tensione (sono diodi: appena si supera un certo voltaggio, vanno in conduzione)... Se li alimentate in tensione la resistenza mettetecela...

PS: NON sto dicendo che non si accendano... si accendono eccome. E' che (come giustamente dice Federico Sibona) la corrente non è più limitata (e se uno ne fa passare un po' più degli altri, li state sovralimentando in corrente e ci sta che durino PARECCHIO meno).
Con un alimentatore in corrente è lui che tiene costante la corrente (aggiustando la sua tensione).

willymarconi 06-02-2014 00:52

Ok
Ma non capisco perché dai per scontato che vengano sovralimentati e quindi in sovracorrente, posso capire se fai una roba alimentata con un vecchio alimentatore a trasformatore, ponte, zener ecc
Si possono avere grosse variazioni di tensione, ma con gli switching che sono regolati e stabilizzati elettronicamente, non hai queste oscillazioni e come stabilità possiamo paragonarli tranquillamente ai driver, non dico che quello che dici tu è sbagliato, anzi, ma intendo semplicemente dire che con valori stabili non corti rischi anche alimentandoli così, specialmente se ti attieni ai valori di fabbrica, che lasciano sicuramente un grosso margine di corrente in eccesso
Come dicevo rischi se parti già con led tirati per il collo per spremere qualche lumen in più,
Ma in questo caso la tipologia di alimentazione e' il pericolo minore
La legge di ohm penso sia valida ugualmente un led e' un carico come un'altro, ovvio che non devono superare il valore di soglia, altrimenti sballa tutto, ma non vedo perché debba per forza avcadere

ilVanni 06-02-2014 01:28

Quote:

Originariamente inviata da willymarconi (Messaggio 1062310707)
La legge di ohm penso sia valida ugualmente un led e' un carico come un'altro

Proprio no! E' qui che sbagli. La legge di ohm presuppone una relazione lineare tra tensione e corrente. Un led (un DIODO) in conduzione ha una caduta di tensione costante e la corrente non è limitata (di nuovo, confronta il grafico tensione - corrente di un diodo e di una resistenza su qualsiasi libro).
E il problema non è un alimentatore "vecchio" o un led "tirato per il collo", il problema ce l'avresti anche con un alimentatore ideale di tensione (che NON E' paragonabile ad un driver: uno fornisce TENSIONE costante, uno CORRENTE costante, stanno agli opposti, e il circuito DEVE tenerne conto).

PS: non do per scontato che vengano sovralimentati: possono essere anche SOTTOalimentati. Semplicemente, per piccole variazioni dei parametri costruttivi, non sai che succede (e per un circuito, non è bello).

Poi, fate come vi pare. Io, visti i prezzi, il (poco) risparmio e i tempi necessari ad ammortizzare l'acquisto dei led, driver, centraline e caxxi vari, vado ancora a fluorescenti. Il risparmio semmai ci sarà quando si comincerà con successo ad usare led economici, anche se meno efficienti, tenendo conto del loro spettro (e non dei soli lumen, come fanno tanti, che è una boiata per vendere).

willymarconi 06-02-2014 01:53

Ok
Ognuno si fa le proprie esperienze, dalla pratica e dagli errori si vede come vanno davvero le cose,
La grammatica ci sta fin che vogliamo, ma i risultati son quelli che contano, risultati che tante volte smentiscono la grammatica, vedi il post delle strisce led, che venivano snobbate come robaccia e invece........
Ciao

ilVanni 06-02-2014 02:13

Quote:

Originariamente inviata da willymarconi (Messaggio 1062310752)
Ognuno si fa le proprie esperienze, dalla pratica e dagli errori si vede come vanno davvero le cose,

L'elettrotecnica ha più di un secolo di esperienze... hai voglia.
Se poi la tua esperienza ti dice che un led segue la legge di ohm, che ti devo dire...
Vuol dire che tutte le strip led che montano resistenze perché sono alimentate in tensione son fatte da masochisti che vogliono dissipare potenza per nulla.

PS: se non si sa come funziona un diodo, se non si sa la differenza tra un generatore di tensione e di corrente, di esperienza se ne è fatta davvero pochina (non c'è niente di male, ma è come se uno che dice di essere un pilota mi domanda se il freno è il pedale a destra o a sinistra). Detto senza polemica, eh.

PS: la "grammatica" non ho capito che c'entra.

Federico Sibona 06-02-2014 17:30

willymarconi, non puoi applicare la legge di Ohm a componenti non lineari quali sono i LED, e semiconduttori in genere.
Non sono discorsi da puristi, ma, come ha detto ilVanni, semplicemente leggi/norme di progettazione elettrotecnica/elettronica che tengono conto della non linearità di certi componenti e delle loro tolleranze, poi, se vuoi fare diversamente potrebbe anche andarti bene, per qualche volta ;-)
Resta il fatto che il miglior sistema per alimentare e proteggere i LED è quello a corrente costante.

Non capisco poi perchè un alimentatore lineare debba avere una stabilizzazione peggiore di uno switching (ovviamente se entrambi sono dimensionati correttamente), è vero invece che l'alimentatore lineare ha un rendimento inferiore ad uno switching ed è per quello che è consigliato utilizzare quelli switching, altrimenti si vanifica in parte il vantaggio di usare i LED per il minor consumo di energia.

willymarconi 07-02-2014 01:54

Non discuto sul fatto che il driver sia il miglior modo di pilotare un led grande o piccolo che sia
Dico solo che una alimentazione "alternativa" non è poi così critica come si crede e funziona tutto lo stesso, anche se in piccolo ,una strip funziona con lo stesso concetto, e mica bruciano se usate correttamente, mi viene da dire che forse sono più critici in una strip le sovracorrenti e sovratensioni piuttosto che in una serie di power
Comunque ognuno alimenta i led come gli pare

ilVanni 07-02-2014 10:30

Quote:

Originariamente inviata da willymarconi (Messaggio 1062311990)
Non discuto sul fatto che il driver sia il miglior modo di pilotare un led grande o piccolo che sia
Dico solo che una alimentazione "alternativa" non è poi così critica come si crede e funziona tutto lo stesso, anche se in piccolo ,una strip funziona con lo stesso concetto, e mica bruciano se usate correttamente

Come già detto, se usati con le resistenze opportune non ci sono problemi a pilotare i led in tensione. Solo che tu dicevi che va bene anche senza. Ora, conti alla mano, se vuoi ti faccio vedere come una piccola variazione della tensione di un componente rischia di bruciare (o non fare accendere) tutta la serie (o sovra/sottoalimentarla).
PS: non è che "si crede" che la tua maniera "alternativa" sia critica (non è questione di fede). Senza limitazioni in corrente lo è.

E' un forum pubblico, e se ci sono, appunto, criticità (anche potenziali) lo si fa notare. Per gli altri, poi per me i led li puoi buttare anche nella stufa e non ho nulla da ridire.

willymarconi 07-02-2014 12:33

Ok,
il fatto di considerare i led come un carico puro è stata una idea a quanto pare balzana, non ho mai detto che è vangelo, e credo che in un forum pubblico si possa discutere di tutto, smentire o approvare questo tutto, e come dici tu con i miei led posso fare ciò che voglio, volevo solo capire se era possibile gestirli in maniera molto, ma molto piu semplice che con i driver e poter usufruire dei dispositivi alba tramonto, senza usare driver con ingresso PWM e altri costosi dispositivi, per pilotare il driver per ottenere l'effetto, comunque sono 6 mesi che tutto funziona senza problemi e se brucerà qualcosa farò ammenda, piuttosto due domande se vorrete rispondermi, a proposito di resistenza limitatrice, se la mia serie di led da 3 volt, produce una caduta di 12 volt, che resistenza dovrei mettere? andrei a sottoalimentarli, o devo rinunciare alla serie di 4 e farla di 3 con una resistenza opportunamente calcolata?
poi leggo questa cosa:
Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062309551)
Non voglio entrare nel merito ... ricordo solo che facendo più serie di led e collegando queste serie in parallelo, se un led per qualche ragione si 'spegne' (interrompe il circuito) la serie a cui è collegato si spegne e la corrente si riversa sulle altre serie.

mi piacerebbe capire come può succedere, che una serie in parallelo ad altre possa riversare corrente sulle altre serie?
forse mancando parte di carico sull'alimentatore, si potrebbe alzarela tensione in uscita dall'alimentatotore e provocare una sovratensione?, mi sembra improbabile, se l'alimentatore è stabilizzato, se non è questo che si intende proprio non capisco come possa succedere l'evento descritto più sopra
grazie

ilVanni 07-02-2014 13:27

Quote:

Originariamente inviata da willymarconi (Messaggio 1062312271)
se la mia serie di led da 3 volt, produce una caduta di 12 volt, che resistenza dovrei mettere? andrei a sottoalimentarli, o devo rinunciare alla serie di 4 e farla di 3 con una resistenza opportunamente calcolata?

Farei 3 led + 1 resistenza in serie (ma anche il parere di Federico Sibona è atteso).
Provo (brevemente, perché sono al lavoro) a spiegarlo meglio che posso.

Hai un generatore con V=12V.
Hai (se ho capito bene) 3 led con caduta di tensione Vd=3V (questa è la caduta di tensione ai loro poli quando sono accesi: con ottima approssimazione si può dire che la corrente NON è limitata dai led).
Quindi hai una caduta di tensione sulla resistenza pari a:
12V - 3*Vd (differenza tra la tensione di alimentazione e le cadute dei led).

Ora la domanda è: QUANTA CORRENTE VUOI FAR PASSARE DAI LED?
Diciamo che I è la corrente con cui vuoi alimentare i led (deve essere minore della corrente massima Imax erogabile del generatore). La resistenza dovrà essere tale da far passare questa corrente I:
R=(12V - 3*Vd) / I

Se fai con 4 led senza alcuna resistenza può succedere che:
- un led ha una caduta leggermente maggiore degli altri, quindi non si accende nulla;
- un led ha una caduta leggermente inferiore degli altri (o, analogamente, il generatore ti fornisce qualcosina in più dei 12V nominali): a valle della serie di 4 led hai comunque una caduta (piccola) ma la corrente è fissata solo dalla resistenza del filo (generalmente bassa, quindi fa passare parecchia corrente) o dalla resistenza interna del generatore (che magari la limita rispetto a quella con cui vorresti alimentare i led, quindi li stai sottoalimentando). Aggiungo che, col tempo, sia la resistenza del filo che quella interna del generatore posono variare un po' per via dell'ossido, della temperatura, ecc. (la variazione di una piccola resistenza può essere anche elevata, tipo da 10 ohm passare a 15, ossia aumentare del 50%) e la corrente che attraversa la serie varia proporzionalmente (e tu non vuoi nei tuoi led una corrente che varia A CASO del 50%). Per questo è preferibile dissipare un po' con una resistenza NOTA per la quale piccole variazioni della resistenza del filo siano trascurabili (ed avere una corrente NOTA e COSTANTE).
Le strip sono fatte così.
Se monti un potenziometro in serie puoi "dimmerare" a mano (ossia "tunare" un po' i led). Non puoi farlo fare ad una centralina (o meglio, non semplicemente).

Un driver alimenta a corrente costante, quindi le resistenze non ce le vuoi (per sapere se è "meglio" o "peggio" devi considerare l'efficienza di entrambi i sistemi, quindi dipende dal generatore di tensione, dalle resistenze che ci metti, dalla bontà del driver, ecc.).

Quote:

Originariamente inviata da willymarconi (Messaggio 1062312271)
mi piacerebbe capire come può succedere, che una serie in parallelo ad altre possa riversare corrente sulle altre serie?
forse mancando parte di carico sull'alimentatore, si potrebbe alzarela tensione in uscita dall'alimentatotore e provocare una sovratensione?, mi sembra improbabile, se l'alimentatore è stabilizzato, se non è questo che si intende proprio non capisco come possa succedere l'evento descritto più sopra
grazie

La tensione in ingresso è costante, ma "le veci" delle resistenze (che non hai messo) le fanno le resistenze del filo e la resistenza interna del generatore, quindi, se tutto si accende, le correnti sono in un "precario equilibrio" (della serie: è andata di culo). Se bruci una serie le correnti si riversano sulle altre in parallelo, e non sai cosa può succedere (*) (potresti bruciare i led ad esempio, o richiedere al generatore una corrente maggiore di Imax, e alla lunga rovinarlo o renderlo inefficiente).

Una nota: andando verso il blu (o il bianco) i led aumentano la loro caduta di tensione Vd (è maggiore l'energia del quanto di luce al diminuire della lunghezza d'onda), quindi eventualmente nel calcolo ne va tenuto conto.
Valori tipici sono (ma bisogna consultare SEMPRE il datasheet perché possono variare coi materiali):

- normale diodo: Vd = 0.7 V
- diodo led rosso: Vd = 1,6 V
- diodo led giallo: Vd = 2,2V
- diodo led verde: Vd = 2,4 V
- diodo led bianco caldo: Vd = 3,0 V
- diodo led bianco freddo (o blu): Vd = 3,5 V

notare che i led bianchi sono led blu + fosfori.

Notare anche che i led con una componente blu-verde tendono ad avere (a parità di efficienza) più lumen (ossia si "vedono" meglio) ma non necessariamente la loro radiazione è utile per le piante (di un picco nel verde, ad esempio, le piante se ne fanno poco), quindi vanno scelti considerandone soprattutto lo spettro, e non (come fanno tanti) massimizzandone i lumen (vale per qualsiasi lampada, non solo i led: anche una lampadina a risparmio energetico a 2800K ha meno lumen di una a 4000K, ma ha la stessa efficienza in termini energetici, e una pianta la gradirebbe di più, il nostro occhio meno).

Altre cosa da considerare (e non da poco) sono: prezzo (è inutile avere un risparmio del 50% se lo ammortizzo in 10 - 15 anni) e durata (i led possono durare, ma le resistenze possono ossidarsi, eventuali plastiche possono perdere trasparenza, ecc...).
Ovviamente, oltre ai consumi nominali dei led (o delle strip) c'è l'efficienza della centralina o driver (se i led mi fanno risparmiare metà potenza ma la centralina è efficiente al 70% il risparmio atteso si abbassa di parecchio).


(*) EDIT: Come più sotto mi fanno notare, quella in rosso è una sonora minchiata che ho scritto (del resto succede più volte al dì).
La serie può bruciarsi, ma non si riversa nulla.

ciavatta 07-02-2014 13:56

Allora dico anche io la mia... visto che si sta per capire aggiungo un bit.
Dire che una corrente in continua che passa in un parallelo, se si interrompe il circuito, si "riversa" negli altri nodi ragazzi è una ca**ata storica a occhio e croce...-:33

E' come dire che se brucio la lampadina della macchina di uno stop brucio pure l'altro che, con tutta probabilità, sarà in parallelo.
Da quello che mi hanno spiegato, e documentato, i LED naturalmente tendono ad assorbire la loro corrente di riferimento, quella per cui sono stati progettati. Per questo motivo, la potenza della "sorgente" non è rilevante... se il tuo ali può erogare 10 o 30A ai led non gliene frega una fava...

Poi c'è forse da fare un'altro discorso: mettere dei driver che varino la tensione in base al carico e "taglino" ( perchè di limitazione di parla ) a una tot corrente ci fa stare tranquilli sulla vita e sul corretto pilotaggio dei LED.

Ma a questo punto diventa un fatto personale la scelta direi... -41

ilVanni 07-02-2014 14:44

Quote:

Originariamente inviata da ciavatta (Messaggio 1062312366)
Dire che una corrente in continua che passa in un parallelo, se si interrompe il circuito, si "riversa" negli altri nodi ragazzi è una ca**ata storica a occhio e croce...-:33

Ciavatta, c'hai ragione... avevo in mente il driver, e ho detto una *******. Pardon.
Se alimenti in tensione e bruci una serie, nelle serie in parallelo non si riversa nulla (ovviamente).

Quote:

Originariamente inviata da ciavatta (Messaggio 1062312366)
Da quello che mi hanno spiegato, e documentato, i LED naturalmente tendono ad assorbire la loro corrente di riferimento, quella per cui sono stati progettati..

No, questo no. Dove l'hai letto? La corrente va dimensionata proprio perché c'è una corrente massima oltre la quale il led si brucia (l'emissione di luce è controllata in corrente, appunto).

Quote:

Originariamente inviata da ciavatta (Messaggio 1062312366)
Per questo motivo, la potenza della "sorgente" non è rilevante... se il tuo ali può erogare 10 o 30A ai led non gliene frega una fava...

Finché non si richiede al generatore una corrente minore di quella massima erogabile, non ci sono problemi, sono d'accordo, il generatore di tensione eroga la corrente richiesta dal circuito e finché può erogarla non ha problemi (lui). Ma i led hanno problemi eccome se alimentati con troppo corrente (di nuovo: per questo metti le resistenze alimentando in tensione).

Quote:

Originariamente inviata da ciavatta (Messaggio 1062312366)
Poi c'è forse da fare un'altro discorso: mettere dei driver che varino la tensione in base al carico e "taglino" ( perchè di limitazione di parla ) a una tot corrente ci fa stare tranquilli sulla vita e sul corretto pilotaggio dei LED.

E' esattamente quello che il driver fa. E', appunto, un generatore di corrente costante, quindi aggiusta la tensione (entro i suoi range di funzionamento) per mantenere la corrente costante (e non metti le resistenze).

Federico Sibona 07-02-2014 14:46

Quote:

Originariamente inviata da ciavatta (Messaggio 1062312366)
Da quello che mi hanno spiegato, e documentato, i LED naturalmente tendono ad assorbire la loro corrente di riferimento, quella per cui sono stati progettati. Per questo motivo, la potenza della "sorgente" non è rilevante... se il tuo ali può erogare 10 o 30A ai led non gliene frega una fava...

Se ho capito bene cosa intendi non è così, l'assorbimento di corrente di un LED devi imporglielo tu o con driver a corrente costante (con tensione sufficiente alla serie realizzata) o con il resistore in serie se sono alimentati in tensione costante in paralleli di serie, non è che il LED assorbe automaticamente la corrente corretta. Ripeto, non è un componente lineare.

Quote:

Originariamente inviata da ciavatta (Messaggio 1062312366)
Per questo motivo, la potenza della "sorgente" non è rilevante... se il tuo ali può erogare 10 o 30A ai led non gliene frega una fava...

Ammesso che i 10/30A siano sufficienti a pilotare il numero delle serie di LED in parallelo di serie o della somma delle correnti dei driver a corrente costante che avrai messo in opera.
Ricordo che di driver ce ne sono anche alimentati direttamente dalla tensione di rete (230Vac), ma è sempre necessario verificare quanti LED sono in grado di pilotare (tensione di uscita) ed in tal caso non serve un alimentatore a tensione costante. Ciò non vale per le strip che sono, per quel che mi risulta, sempre alimentate a 12V.


Quote:

Originariamente inviata da ciavatta (Messaggio 1062312366)
Poi c'è forse da fare un'altro discorso: mettere dei driver che varino la tensione in base al carico e "taglino" ( perchè di limitazione di parla ) a una tot corrente ci fa stare tranquilli sulla vita e sul corretto pilotaggio dei LED.

Qui invece ci siamo ;-)

ciavatta 07-02-2014 18:25

Scusami federico... qua non ho capito io allora...

Come ti spieghi il fatto che se alimenti 4 LED con tensione nominale di 3V su un ali da 12V la corrente sarà di 350mA sulla serie? ( ed in teoria non si hanno bisogno di resistenze )

Da quello che ho capito le resistenze sulle serie si mettono per pilotare correttamente in tensione i LED e compensare quindi le cadute di tensione sulla serie ( nel caso in cui magari hai 3 LED e 12V in ingresso ).

Sta cosa della corrente non è chiara... io credo che quello che fa il driver sia dare ai LED la tensione di cui hanno bisogno e poi limitare l'assorbimento ad una tot corrente... no?#24

ilVanni 07-02-2014 23:21

Quote:

Originariamente inviata da ciavatta (Messaggio 1062312789)
se alimenti 4 LED con tensione nominale di 3V su un ali da 12V la corrente sarà di 350mA sulla serie

Da dove viene questo dato dei 350 mA? La corrente è quella fissata dalla resistenza sul circuito (se non ce la metti sarà la resistenza interna del generatore di tensione + la resistenza del filo). ma nessuno ti garantisce che sarà proprio 350 mA (a meno che il led non sia di suo equipaggiato con una resistenza in serie e fatto per essere usato a tensione fissata, cosa che mi parrebbe strana).
Il led è fatto per funzionare con una certa corrente: gliela devi dare te (se è di più si rovina, se è di meno fa meno luce).
Quote:

Originariamente inviata da ciavatta (Messaggio 1062312789)
io credo che quello che fa il driver sia dare ai LED la tensione di cui hanno bisogno e poi limitare l'assorbimento ad una tot corrente... no?#24

Il driver da una corrente fissa e costante (se preferisci, come dici, dato il carico aggiusta la tensione di conseguenza).

willymarconi 08-02-2014 01:30

bene
con calma si comincia a ragionare

abbiamo scifrato la prima questione, quella della corrente riversata ,emerita cretinata, solo che l'affermazione arrivava dalla tastiera di un esperto nel campo dei led, e quindi mi sono posto il dubbio di avere negato la cosa non a ragione veduta, ho solo qualche nozione di elettronica reminiscenza della scuola, nella vita faccio l'aguzzino di piante d'appartamento, quindi ci stava il dubbio, visto che pare io ne abbia dette parecchie di cretinate, ma a questo punto forse non la ho detta io ma qualcun'altro e da quello iche che ho letto in giro per il forum non è l'unica, a mio parere ovviamente.

torniamo alla famosa serie, ma mi pare che ci stiamo girando intorno dicendo più o meno e con più o meno errori le stesse cose.
le strip vanno sempre a 12 volt perché hanno 3 led in serie, e questi 3 led in serie richiedono una tensione inferiore a 12 volt, quindi la resistenza offre una caduta di tensione idonea e una limtazione di corrente ok?
possiamo applicare lo stesso discorso ai power led, sempre nella famosa serie da 4 con led che richiedono complessivamente una tensione inferiore ai 12 volt, quindi resistenza idonea per la caduta di tensione necessaria e limitazione di corrente ok?
ora la serie di 4 led a voltaggio preciso, ergo, 4 led da 3 volt, e qui, penso, se ho ben capito, arriva il nocciolo della questione:
in questo caso non abbiamo resistenze e quindi senza limitazione di corrente ( se non ricordo male in un circuito in serie la corrente non varia) il circuito è in balìa di variazioni elettriche, e ci sta, ma se invece di mangiarmi un led per limitare la corrente, ne ne frego e faccio funzionare il circuito a tensione totale richiesta, avrò, forse e magari qualche variazione, ma dai dati di funzionamento
(curva tensione corrente), ho comunque un'ampio margine, se faccio lavorare il led ai valori conservativi del produttore, i data sheet danno come valori massimi di lavoro tensioni e correnti ben superiori ai valori cui lavora il tuo circuito, quindi diciamo che ho il sedere parato (spero).
tutto questo come ho già scritto, non vale nel caso in cui vuoi spremere il massimo dal led, (pratica comune dei costruttori di plafoniere commerciali) cosa sconsigliata anche se pilotato nel migliore dei modi, si scalderebbe e avrebbe bisogno di una grande cura e raffreddamento comunque e la vita ne sarebbe accorciata.
dove sbaglio?

willymarconi 08-02-2014 11:25

dimenticavo per variazioni elettriche, intendo piccole variazioni, altrimenti saremmo in presenza di materiale difettoso e si genererebbe un guasto, uguale anche con l'uso di driver...penso
inoltre tornando all'inizio, alla domanda di ciavatta sull'uso dela centralina con i power serie parallelo,
la centralina circuitalmente, è già di per se un driver a corrente costante, la sezione di alimentazione di potenza e della logica (5 volt) è fornita da un regolatore di tensione LM qualcosa, e i 12 volt o 24 volt, sono mandati ai led tramite mosfet di potenza, che eseguono i comandi di variazione di tensione inviati dal processore, mi sento di dire che la centralina funziona anche da driver, inteso come generatore di corrente costante
o sbaglio?
grazie delle risposte

ilVanni 08-02-2014 22:57

Quote:

Originariamente inviata da willymarconi (Messaggio 1062313403)
abbiamo scifrato la prima questione, quella della corrente riversata ,emerita cretinata, solo che l'affermazione arrivava dalla tastiera di un esperto nel campo dei led,

Visto l'incipit preferisco che la discussione (per quanto mi riguarda) termini qui.
Dico solo che tutti si può sbagliare (è capitato, come ho scritto sopra, pure a me) e nessuno sta qui pagato per rispondere, né ha interessi particolari nel farlo.

Le informazioni sono state date, e chiunque ha le formule per calcolarsi la corrente.

La centralina in topic NON deve essere usata stando a quanto scritto sulla pagina di chi la vende: "The controller is for 12V LED strips only and can not used for high power LEDs".

Se uno vuole una risposta sul perché, direi che ha tutto il necessario per rispondersi da solo (basta fare, come mostrato, il conticino).

giuseppe2387 15-02-2014 21:10

ciao ragazzi sono nuovo posso solo dirvi che mi avete confuso le idee #13 io che non ne so nulla di calcoli per led e navicelle spazziali#19 come faccio per fare l alba e tramonto con dei led da 3,2 v mi consigliate una centralina semplice semplice da usare grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10802 seconds with 13 queries