AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   cavallucci marini (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44615)

Dedalus 25-05-2006 13:38

cavallucci marini
 
Ciao ,
ho da poco costruito un refugium a servizio della mia vasca di marino tropicale di circa 300 litri, il refugiom e' circa di 60 litri con 10cm di sabbia e rocce vive. Il movimento e' molto poco uso una maxijet 1200 con rubinetto aperto a meta' .
I cavallucci sono di colore nero con alcune macchie bianche, li nutro con artemia congelata 2 volte al giorno, e anche se molto lentamente mi sembrano mangiare.
Il negoziante mi ha detto che sono da allevamento e li ho portati a casa dopo che li ho visti stare un mese da lui.
Visto che sono un neofita qualsiasi commento suggerimento o consiglio e' ben accetto
Anche la specie visto che non so come si chiamano
Ah dimenticavo sono maschio e femmina
Ciao allego foto :)

fappio 25-05-2006 18:29

manuele, dimmi cosa vuoi sapere

alessio123 25-05-2006 19:36

scusami ma perchè la luce è così gialla?

tenastelin 26-05-2006 16:49

se somministri solo artemia e x altro morta dimagriranno e moriranno nell'arco dell'anno
prova a dargli mysis anche

Dedalus 26-05-2006 19:04

Quote:

Originariamente inviata da alessio123
scusami ma perchè la luce è così gialla?


le foto le ho fatt3e con il telefoninoper questo la luce e' cosi' gialla
ciao

Dedalus 26-05-2006 19:13

Quote:

Originariamente inviata da fappio
manuele, dimmi cosa vuoi sapere

ciao,
vorrei capire di che tipo sono, credo che siano kuda (o qualche cosa del genere).
Quando li ho visti la prima volta (li ho lasciati a quarantenare dal negoziante) mi sembravano tutti completamente neri e invece adesso, uno in particolare ha dei pezzi del corpo che tendono al biancastro (dalla foto si intravede), il negoziante mi ha detto che e' normale ma volevo avere altri pareri.
Per il cibo, io gli somministro quasi un mezzo cubetto di artemia congelata piu mezzo di ciclops congelato due volte al giorno, ho letto anche di somministrare vitamine e volevo dei consigli su quali.
E' normale che siano molto lenti a mangiare? il cibo cade sulla sabbia e loro dopo averlo guardato per un po' lo mangiano (credo sia normale).
Mi piacerebbe provare a farli riprodurre ma credo sia questione di fortuna e basta comunque a volte si prendono per la coda e vanno in giro insieme non so se e' un modo di corteggiarsi boh.
nonostante abbia messo uno scheletro di gorgonia per permettere loro di attaccarsi stanno molto tempo sulla sabbia e' normale?
ciao e grazie

Dedalus 26-05-2006 19:14

Quote:

Originariamente inviata da tenastelin
se somministri solo artemia e x altro morta dimagriranno e moriranno nell'arco dell'anno
prova a dargli mysis anche

ok prendero' anche il mysis
grazie

fappio 26-05-2006 21:32

manuele, si potrebbero essere kuda,per farli accopiare hanno bisognio di apposite vasche, che dimensioni ha la vasca?

clemente 26-05-2006 21:50

A dire il vero quelle macchie bianche sembrano più dovute ad una perdita del tessuto sei sicuro che stiano bene?ne ho visti tanti spellarsi e morire nel giro di poco non vorrei......... #24
Azzarderò ma mi sa che ti hanno rifilato dei cavallucci marini dei nostri mari,una volta lessi da qualche parte che allevando quelli mediterranei in un acquario tropicale si poteva incorrere proprio nella perdita dello strato superficiale della pelle però non ne sono sicuro #24

tenastelin 26-05-2006 22:35

...sono anche troppo magri

fappio 27-05-2006 12:14

clemente, il kuda ha speso stisce trasversali chiare....sicuramente non sono animali da comprare solo dopoessersi veramente resi conto della loro delicatezzamanuele, vanno nutriti poco ma frequentamente almeno nella prima fase ....

Dedalus 27-05-2006 15:22

fappio sono d'accordo con te, ma io prima di prenderli gli ho costruito un refugium apposta solo per loro, le dimensioni del refugium sono 35X40X60, il negoziante li teneva in una vaschettina grande un decimo, Non e' che li ho visti e comperati subito, ho aspettateo 1 mese e mezzo prima di portarli a casa per vedere come reagivano nella sua vasca.
Mi domandavo solo cosa fossero quelle macchie, sai se mi fidassi solo del negoziante starei tranquillo perche' mi ha detto che e' normale e che anzi crescendo tendono a schiarirsi ma e' proprio perche' so che sono molto delicati vorrei anche altri pareri.
Mangiare mangiano, passano tutto il giorno a mangiare anche se sono un po' lenti ma credo sia normale.
ciao e grazie

fappio 27-05-2006 17:36

manuele, bene se mangiano è buon segno , ...il fatto che erano in una vasca più piccola non vuol dire niente ,se arriveranno a diventare adulti sarano lunghi una ventina di cm.... esistono animali che possono vivere in condizioni disagiate per mesi tipo alqune stelle marineche possono imprima di morire di fame possono passare anche 6 mesi ,inserisci della caluerpa.....il movimento dovrà essere di 2 volte il volume totale durante il giorno e + lento la notte

tenastelin 28-05-2006 12:49

cmq io sull'uso dell'artemia salina non sono convintissimo...non è proprio il cibo adatto, meglio se dai artemia viva e non congelata...ancora meglio se dai mysis.

Dedalus 28-05-2006 13:12

Quote:

Originariamente inviata da tenastelin
cmq io sull'uso dell'artemia salina non sono convintissimo...non è proprio il cibo adatto, meglio se dai artemia viva e non congelata...ancora meglio se dai mysis.


Grazie a tutti, adesso mi procuro pure il mysis e l'artemia viva .
La caulerpa c'e' gia, e pensavo che essendo un refugium, quindi assenza completa di pesci, il vivo i cavallucci se lo trovano gia belle che fatto... comunque adesso mi informo per l'artemia viva. Ho provato a dargli anche l'artemia leofilizzata arricchita e del krill ma anche se mi semprano molto attratti dal krill, mi sa che e' in po' troppo grande per loro xche' lo mangiano e 9su 10 poi lo sputano, che dite?
Comunque mangiare mangiano(e fanno anche la cacca), io gli butto l'artemia che si deposita sul fondo e loro passano la giornata a scandagliare il fondo e a mangiare e alla fine l'artemia non c'e' piu'.
Sono quelle macchie bianche che non mi convincono del tutto, se riesco faccio delle foto piu' precise
Ciao e grazie a tutti per i consigli ;-)

Centro 28-05-2006 20:29

Mi intrufolo. Ho un refugium simile a manuele. Molto popolato di organismi. Senza pesci. Sn interessato ai cavallucci. Qualcuno sa indicarmi un negozio nella provincia di VE ke ne sia fornito. Grazie

fappio 29-05-2006 18:20

Centro, per allevare un paio di coppie di cavallucci ci vorrebbe una vasca da 100x50x50 aperta con sump, 3 neon da 35w 14000 ed uno blu una trentina di kg di rocce vive schiumatoio serio...la temperatura non dovrebbe superare i 28°....movimento due pompe da 400lda mettere sul fondo , una da 600l posizionata in superficie... l'importante è che l'altezza della vasca superi i 45 cm per consentire il rituale di corteggiamento, la vasca deve essere posizionata in un luogo tranquillo e non esposto al sole...odiano le vibrazioni .molto importante la lunghezza del foto periodo , 3 ore di mezza luce 10 ore di luce piena e 3 di mezza luce 8 di buio...le due pompe da 400 dovranno funzionare alternate 6 ore circa sul fondo, la 600 in superficie solo di giorno circa 12 ore . la vasca andrebbe allestita con sabbia corallina e le rocce in modo che formino 2 collinette ai lati e parecchio spazio al centro..fondamentele allevare alghe superiori...valori no3 10mgl e calcio 400mgl...buon lavoro ;-)

Dedalus 30-05-2006 17:45

allora, ragazzi, ho comperato il mysis congelato e le vitamine, le vitamine pensavo di somministrarle 2 volte la settimana, per il misis invece mi sa che e' un po' grossino e i cavallucci fanno un po' fatica a mangiarlo, che dite lo frullo?
ciao

keronea 01-06-2006 02:39

Prova vai di minipiner senpre che non ti ammazzi qualcuno :-D

Dedalus 02-06-2006 11:40

I miei cavallucci procedono bene, mangiano e mi sembrano in forma e entro settimana prossima avro' anche l'artemia viva.
Ho notato pero' che pur mangiando molto rimangono sulla sabbia dei resti in particolare se troppo grossi, pensavo allora di inserire un detrivoro che li mangiasse forsea un lismata ma secondo me e' troppo vorace e non vorrei che si mangiasse tutto prima dei cavallucci. Forse un paguro e' meglio? cosa ne dite?
Grazie ;-)

fappio 02-06-2006 14:18

manuele,per il momento metti qualche paguro, importante inserire la caluerpa , per ricreare un giusto abitat

Dedalus 02-06-2006 15:30

Grazie del consiglio,
la caulerpa l'ho inserita, purtroppo ho trovato solo n ramettino di racemosa che pero' sta gia grescendo, anche se non volevo mettere la racemosa xche' mi hanno detto che se muore fa un disastro, comunqueguardavo oggi il sito www.marine-life.fr ne ha ben 32 , io volevo metterne di tipi diversi tu cosa mi consigli? anche per il paguro hai un tipo in particolare? ciao e grazie

Dedalus 14-06-2006 13:30

Ciao Fabbio,
i miei cavallucci continuano abbastanza bene, ho pero' un problemino che volevo esporti.
I due cavallucci mangiano sia artemia che misis che ciclops. Uno pero' ha fatto una bella pancia e si vede che sta bene, l'altro invece, anche se mangia (forse un po' meno dell'altro e roba piu' piccola) e' abbastanza magro. Cosa dici? cosa potrei fare?
ciao e grazie

fappio 14-06-2006 18:36

manuele, non saprei ...nutrili più volte al giorno...magari col tempo si riprenderà

Dedalus 15-06-2006 09:32

cosi' sto facendo
ciao ;-)

fappio 15-06-2006 21:50

manuele, tienici al corrente


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12877 seconds with 13 queries