AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avvio Juwel Rio 125 da due giorni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=445886)

fedy90 01-02-2014 16:07

Avvio Juwel Rio 125 da due giorni

Buongiorno,

Da poco ho acquistato il modello menzionato da titolo e i progressi effettuati a due giorni dall'accensione della spina sono questi, cercherò di farmi capire il più possibile:
  1. 7kg di fondo dennerle proffesionalmix
  2. 20kg di ghiaia (color marrone e arrotondata)
  3. Riempimento 100% acqua da rubinetto
  4. Lampade T5 juwel (9000k e 4100k sostiutita subito come suggerito da voi)
  5. Componentistica filtro come da istruzioni per quanto riguarda spugne e cannolicchi
  6. Inserimento di due legni (bolliti per 3 ore e lasciati in ammollo)
  7. Inserimento della roccia (bollita per precauzione e lavata con cura)
  8. Inserimento delle seguenti pianti (2 Cryptocoryne x willisii - 3 Helanthium bollivianum latifollius-2 Egeria densa tropische art e un paio di pinetti che non mi ricordo il nome ma sono nella parte destra davanti alle Egeria densa

Quello che ho capito e che mi atterrò a fare con molta attenzione sarò sopratutto le ore d'illuminazione (5 ore la prima settimana/6 la seconda e avanti così fino ad arrivare a 9 ore di luci accessi al giorno.
Per quanto riguarda il cambio dell'acqua non andrò a farne in questo mese di maturazione, solamente nel caso evapori rabboccherò.
Avete dei suggerimenti e dritte da darmi avendo appena iniziato è più facile da sistemare rispetto a quando si sarà già avviato.

Grazie!!

http://s12.postimg.cc/6jfbet5cp/foto.jpg

andre8 01-02-2014 18:36

Come è composto il filtro? Se c'è il carbone attivo toglilo, serve solo per estrarre dall'acqua i medicinali dopo le cure e sottrae all'acqua anche sostanze utili e inoltre dopo una settimana/10 giorni perde la sua efficacia. Trova il modo di analizzare l'acqua (magari puoi aspettare ancora qualche giorno in modo che i valori si stabilizzino): o compri i test (meglio a reagente perché più affidabili delle strisciette, anche se più costosi) o ti fai analizzare l'acqua dal negoziante. In quest'ultimo caso non accontentarti di risponste del tipo "va bene, ottima acqua, ok" ma fatto dare i valori. Così si potranno scegliere gli abitanti e, se necessario, modificare i valori in relazione ai pesci. Hai iniziato bene non commettendo errori!

fedy90 01-02-2014 18:57

Il filtro è composto a partire dal basso:
- filter sponge fine
- phorax
- cirax
- filter sponges coarse
- carbon sponge
- polypad
http://img.tapatalk.com/d/14/02/02/e8a8upuh.jpg

Tutto corretto??

Inviato da iPhone B/=\G

andre8 01-02-2014 19:05

La parte biologica (che normalmente sono i cannolicchi) è phorax e cirax? Sono cannolicchi o cosa che non vedo bene? Lo strato karbon spinge non vorrei che fosse carbone attivo. Le altre parti sono spugne o lana perlon, ma non vorrei ci fosse anche qualche resina (che mi pare modifichino i valori) che non ti servono. Non saprei, aspetta un parere più esperto :-)

fedy90 01-02-2014 19:08

Quote:

Originariamente inviata da fedy90 (Messaggio 1062304824)
- filter sponge fine
- phorax
- cirax
- filter sponges coarse
- carbon sponge
- polypad
http://img.tapatalk.com/d/14/02/02/e8a8upuh.jpg

Inviato da iPhone B/=\G

Esatto aspettiamo qualcuno che sa darmi qualche dritta!!

Grazie lo stesso ma essendo all'inizio vorrei correggere subito finché sono in tempo se c'è qualcosa che non va...

Inviato da iPhone B/=\G

andre8 01-02-2014 19:10

Per i valori? Hai letto sopra?
Pesci che avresti intenzione di inserire?

fedy90 01-02-2014 19:12

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062304836)
Per i valori? Hai letto sopra?

Pesci che avresti intenzione di inserire?

I valori non ho ancora fatto nessun test visto e considerato che la vasca è in funzione da 2 giorni con oggi, aspetto almeno fine settimana prossima per il primo test, fretta non ne ho considerato che dovrò aspettare circa un mese prima dell'inserimento dei pesci.

Inviato da iPhone B/=\G

andre8 01-02-2014 19:15

Più che il mese preciso, aspetta il picco di nitriti (NO2) e dopo qualche giorno dalla sua fine potrai inserire i primi pesci, gradualmente per non sovraccaricare il filtro, che si troverebbe a dover smaltire più di quanto è in grado. Chiedevo per i pesci visto che, se necessario, puoi pensare di modificare i valori opportunamente

fedy90 01-02-2014 19:17

Picco di nitrati vuol dire che adesso sono a 0 oppure devono scendere a 0??
Chiaro comunque, fine di questa settimana faccio il test.
Quello che mi preoccupa ora è il filtro, speriamo di non aver sbagliato qualcosa!!

Inviato da iPhone B/=\G

andre8 01-02-2014 19:20

Per il filtro al massimo cambi, anche se aspetti qualche giorno una risposta non penso capiti nulla, le colonie batteriche si formeranno anche se aggiungi o togli qualche cosa al filtro.
Il picco non è di nitrati (NO3) ma di nitriti (NO2). Aspetta che ti scrivo un riassunto del ciclo dell'azoto per farti capire

andre8 01-02-2014 19:32

I residui di cibo, di foglie morte, scarti dei pesci, decomponendosi portano alla formazione di ammoniaca (e altre sostanze). L'ammoniaca è però molto pericolosa per i pesci. Qui intervengono determinati batteri (batteri nitrificatori) che trasformano l'ammoniaca in nitriti (NO2) che sono però ancora pericolosi per i pesci (e pertanto in un acquario funzionante devono essere a 0). Allora dei "batteri nitratatori" mutano i nitriti (NO2) in nitrati (NO3) (aggiungendo un atomo di ossigeno). I nitrati (NO3) sono meno pericolosi per i pesci, pertanto in acquario possono essere tra i 10 e i 50 mg/L (anche se 50 è già un po' altino). Quando avrai il picco di nitriti (NO2), essi saliranno (non tanto, già 1mg/L è pericolossisimo) aspetti ancora qualche giorno e i nitrati si alzeranno un poco.
E colonie batteriche utili all'acquario si saranno allora formate e potrai inserire i pesci.

fedy90 01-02-2014 19:53

Anche se non faccio il test ogni giorno per vedere se i nitrati hanno compito il picco ma aspetto lo riesco a capire dai risultati dei test che questa fase è già stata compiuta??

Inviato da iPhone B/=\G

andre8 01-02-2014 20:06

Il picco è dei nitriti (NO2) non dei nitrati (NO3) leggi quello che ho scritto se hai ancora dei dubbi o ti confondi. :-)
Per i test, non saprei. Io dal 15° giorno ho misurato tutti i giorni, o almeno un giorno si e uno no, l'acqua dell'acquario. Questa fase l'ho fatta però con i test a strisciette che, seppur molto imprecisi e sconsigliati, a mio parere per questo scopo vanno bene, altrimenti utilizzeresti quantità industriali di reagenti, che non costano di certo poco :-))

fedy90 01-02-2014 20:15

Chiaro allora magari questa prima settimana aspetterò, poi dalla seconda settimana invece farò i test giornalieri per vedere se questi nitriti hanno fatto il boom!!

Inviato da iPhone B/=\G

andre8 01-02-2014 20:24

Che test hai?

fedy90 01-02-2014 20:25

Tetra 6in1

Inviato da iPhone B/=\G

andre8 01-02-2014 20:30

Le strisciette? Anche io! Poi se vuoi avere misurazioni più precise prendi i test a reagente. Anch'io per il picco ho usato le strisciette. Così potevo fare "analisi" veloci e semplici. Se per individuare il picco di nitriti avessi usato i reagenti ci avrei messo più tempo ogni giorno e avrei speso un po. Questa è la mia esperienza, uno può essere d'accordo con me o meno, non cerco di imporla a nessuno come legge :-)

fedy90 01-02-2014 20:32

Condivido a pieno il tuo pensiero una volta stabilizzato si può prendere a reagente e lo di fa meno spesso...
Questo è il prodotto che ho preso:
http://www.tetra.net/it/it/pesci-ros...etra-test-6in1

Inviato da iPhone B/=\G

andre8 01-02-2014 20:38

Per i futuri abitanti nessuna idea quindi?

andrea_b 01-02-2014 20:46

Per chi l'aveva chiesto carbon sponge sono i carboni (a spugna) mentre i cannolicchi sono i cirax. Lo so perché quella spugna c'era anche nella dotazione del mio acquario.
Io ho avuto una brutta esperienza con quei test perché oltre a non essere tanto precisi, le variazioni di colore non si vedono tanto. Con i reagenti e tutta un'altra storia

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre8 01-02-2014 20:48

Per verificare il picco di nitriti potrebbero andare bene, no? Poi ovvio che c'è bisogno dei test a reagente

andre8 01-02-2014 20:59

Ma allora quei carboni sono da togliere? Non me ne intendo più di tanto in questo caso ma ho letto così in diverse discussioni

andrea_b 01-02-2014 21:02

Io l'ho subito tolta sotto suggerimento di altri utenti

fedy90 01-02-2014 21:15

Quote:

Originariamente inviata da andrea_b (Messaggio 1062304954)
Per chi l'aveva chiesto carbon sponge sono i carboni (a spugna) mentre i cannolicchi sono i cirax. Lo so perché quella spugna c'era anche nella dotazione del mio acquario.
Io ho avuto una brutta esperienza con quei test perché oltre a non essere tanto precisi, le variazioni di colore non si vedono tanto. Con i reagenti e tutta un'altra storia

Mandami il link di qualche test a reagente che hai già testato così vedo se farci un pensierino...

Inviato da iPhone B/=\G

andrea_b 01-02-2014 21:59

Io ho preso la scatola della sera e a parte ho preso no3 che non è presente nella scatola. L'ho usato per la prima volta stamattina e c'è molta differenza dalle strisce

fedy90 01-02-2014 22:12

Quote:

Originariamente inviata da andrea_b (Messaggio 1062305070)
Io ho preso la scatola della sera e a parte ho preso no3 che non è presente nella scatola. L'ho usato per la prima volta stamattina e c'è molta differenza dalle strisce

Io la scatola della sera non la trovo completa con tutti i valori a reagente!!

Se qualcuno di voi he ha suggerito trovarsi bene è disponibile a mandarmi una foto o un link online di dove lo vendono.

andre8 01-02-2014 22:15

Non metto in dubbio la maggiore affidabilità e precisione dei test a reagente, ma, come ho già scritto prima, riporto solo la mia esperienza per ciò che riguarda il rilevamento del picco di nitriti :-)

fedy90 01-02-2014 22:17

Ragazzi ma io vi sto chiedendo da un po di messaggi di linkarmi o farmi una foto al kit dei test a reagente che avete provato, poi valuterò se in un futuro prenderli o meno.

Grazie,

andre8 01-02-2014 22:39

Personalmente non uso ancora nessun test a reagente (non uccidetemi vi prego :-) )
Uso le strisciette (che, tenendole bene mi indicano sempre gli stessi valori, confermati dal sito dell'acquedotto della zona) per avere una visone generale.
Se poi avrò necessità di avere, per malattie o nuovi acquari con abitanti più esigenti, i test a reagente, allora li comprerò, ma visto che dopo un certo per periodo vanno buttati perché "scaduti" non mi sento di comprare un set che userò un paio di volte.
Comunque ti consiglio vivamente di leggere questo articolo di acqua portal che mette a confronto i test a reagente delle principali marche con un'analisi di laboratorio http://www.acquaportal.it/_archivio/...zione_test.asp

andrea_b 02-02-2014 01:53

Infatti non ha senso prendere la valigetta completa. Diciamo che i piu importanti sono oh, no2,no3, gh e kh.
Oltre che usarli nella fase di misurazione dovresti controllare i valori ogni tanto. Poi le strisce non le consiglio per come mi sono trovato io

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

fedy90 02-02-2014 12:25

Quote:

Originariamente inviata da fedy90 (Messaggio 1062304619)
Buongiorno,

Da poco ho acquistato il modello menzionato da titolo e i progressi effettuati a due giorni dall'accensione della spina sono questi, cercherò di farmi capire il più possibile:
  1. 7kg di fondo dennerle proffesionalmix
  2. 20kg di ghiaia (color marrone e arrotondata)
  3. Riempimento 100% acqua da rubinetto
  4. Lampade T5 juwel (9000k e 4100k sostiutita subito come suggerito da voi)
  5. Componentistica filtro come da istruzioni per quanto riguarda spugne e cannolicchi
  6. Inserimento di due legni (bolliti per 3 ore e lasciati in ammollo)
  7. Inserimento della roccia (bollita per precauzione e lavata con cura)
  8. Inserimento delle seguenti pianti (2 Cryptocoryne x willisii - 3 Helanthium bollivianum latifollius-2 Egeria densa tropische art e un paio di pinetti che non mi ricordo il nome ma sono nella parte destra davanti alle Egeria densa

Quello che ho capito e che mi atterrò a fare con molta attenzione sarò sopratutto le ore d'illuminazione (5 ore la prima settimana/6 la seconda e avanti così fino ad arrivare a 9 ore di luci accessi al giorno.
Per quanto riguarda il cambio dell'acqua non andrò a farne in questo mese di maturazione, solamente nel caso evapori rabboccherò.
Avete dei suggerimenti e dritte da darmi avendo appena iniziato è più facile da sistemare rispetto a quando si sarà già avviato.

Grazie!!

http://s12.postimg.cc/6jfbet5cp/foto.jpg

Potete darmi delle dritte per quanto riguarda il filtro Io ho seguito alla lettera le istruzioni seguendo questo procedimento:
- filter sponge fine
- phorax
- cirax
- filter sponges coarse
- carbon sponge
- polypad

andre8 02-02-2014 14:07

La karbon sponge la toglierei

fedy90 02-02-2014 19:11

Ti ringrazio delle molteplici risposte ma vorrei sentire anche altro pareri oltre al tuo e finora ho avuto solo il tuo.
GRAZIE.

Quidi sono a chiedervi se è giusto il filtro composto dai seguenti spugne/lana/cannmolicchi:

- filter sponge fine
- phorax
- cirax
- filter sponges coarse
- carbon sponge
- polypad

Inviato da iPhone B/=\G

fedy90 03-02-2014 12:09

Ragazzi, mi potete consigliare??

Quote:

Originariamente inviata da fedy90 (Messaggio 1062306091)
Ti ringrazio delle molteplici risposte ma vorrei sentire anche altro pareri oltre al tuo e finora ho avuto solo il tuo.
GRAZIE.

Quidi sono a chiedervi se è giusto il filtro composto dai seguenti spugne/lana/cannmolicchi:

- filter sponge fine
- phorax
- cirax
- filter sponges coarse
- carbon sponge
- polypad

Inviato da iPhone B/=\G

mattser 03-02-2014 13:05

di solito nei filtri juwel sono da togliere (perchè possono essere utili in seguito) la spugna nera (carbone attivo) e quella verde (antinitrati).....per la composizione è meglio mettere tutti i cannolicchi sotto (in basso) e sopra le spugne a salire, partendo da quella a grana grande fino alla lana perlon che dovra essere vicino al livello dell'acqua.
Tutto questo IMHO :-)

fedy90 03-02-2014 13:08

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062306867)
di solito nei filtri juwel sono da togliere (perchè possono essere utili in seguito) la spugna nera (carbone attivo) e quella verde (antinitrati).....per la composizione è meglio mettere tutti i cannolicchi sotto (in basso) e sopra le spugne a salire, partendo da quella a grana grande fino alla lana perlon che dovra essere vicino al livello dell'acqua.

Tutto questo IMHO :-)

Quindi ho sbagliato tutto aimè!!
Come faccio che sono nel periodo della maturazione da circa 4 giorni??
Mettere le mani nel filtro non credo sia una buona cosa, potrei togliere la spugna carbone e inserire al suo posto altri cannolicchi...
Cosa faccio??

Inviato da iPhone B/=\G

mattser 03-02-2014 13:23

be non credo sia una cosa cosi grave.....basta che allunghi di 4 giorni la maturazione....dici bene quando vuoi sostituire le spugne (nera e verde) con più cannolicchi.

fedy90 03-02-2014 13:50

Mi state mandando in confusione!!
Se tolgo quella nera dei carboni e metto un altra rete di cannolicchi può andare??
Il problema è l'ordine tutto sballato...

Inviato da iPhone B/=\G

mattser 03-02-2014 13:56

si metti altri cannolicchi che fanno solo bene; per l'ordine fai come vuoi, io ti ho detto come li ho messi io......è meglio distinguere e dividere la parte delle spugne e la parte dei cannolicchi

fedy90 03-02-2014 14:02

Ok senza che compro i cannolicchi della juwel (hanno praticamente la vaschetta che si inserisce alla perfezione) possono prendere degli altri dentro la classica retina che si adatta una volta inserita??

Inviato da iPhone B/=\G

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19.