|  | 
| 
 Punta acro gonfia Cosa sta succedendo? La punta di destra è gonfia. È la prima volta che vedo una cosa simile. http://img.tapatalk.com/d/14/01/31/uquru5a4.jpg foto fatta col telefono. ... Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk | 
| 
 Misura i valori della triade, probabilmente uno sarà sballato. Ripristina i valori e tornerà come prima. | 
| 
 Quote: 
 | 
| 
 Comunque non succede niente, la bolla tende a rompersi e il corallo torna come prima! | 
| 
 come mai stanno saltando fuori tutti questi casi di coralli a bolle?? 3 giorni fa un altro ragazzo aveva notato il problema......sarebbe curioso confrontarsi su cosa utilizzate in comune.#24 | 
| 
 Quote: 
 Tutti gli altri coralli,acanthastree,zoas,caulastrea,euphillya stanno bernissimo. Uso sale Tropic,A+B nanocode Kent,HeO e Calanus Sicce,Vitamine Idroplurvit...tutto qui. L'acropora è stata comperata al Petsfestival di Piacenza. ora controllo la triade | 
| 
 triade abbastanza bilanciata: Ca 410 KH 8.5 Mg 1230 ..devo aumentere il dosaggio di A per portere il Ca a 420 e Mg 1260. | 
| 
 hai valori pressoché perfetti #24 | 
| 
 Matteo, l'altro che aveva questi problemi di bolle non le aveva sulle punte dei rami ma ai lati. Io sapevo che sulle punte era dovuto a una differenza nella velocità di crescita tra tessuto molle e duro, causata appunto dalla triade sbilanciata. #24 | 
| 
 Che strano mai visto | 
| 
 piu che una bolla è un rigonfiamento della parte colorata della punta. Ora sembra che si stia sgonfiando. Misteri.... Potrebbe essere dovuto da un eccesso di aminoacidi? | 
| 
 mai visto su un sps.... ma la bolla è dura? cioè è una questione di scheletro o solo il tessuto che si rigonfia? immagino quest'ultima... | 
| 
 Quote: 
 | 
| 
 Di solito è solo un rigonfiamento del tessuto molle#36# | 
| 
 esistono due tipi di "bolle" sugli sps, uno è solo rigonfiamento di tessuto (in pratica la bolla è vuota), l'altro è una calcificazione anomala dello scheletro e di conseguenza anche il tessuto che lo ricopre assume quella forma. Ho fatto parecchie ricerche in merito ma non sono riuscito ad arrivare a nessuna conclusione. Non ho mai capito le cause e alla fine mi sono arreso all'unica spiegazione che ho trovato e cioè che si tratta di una neoplasia. oltre le acropore può colpire anche le montipore (soprattutto digitate) | 
| 
 Quote: 
 | 
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02. |