AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestire un acquario da 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444760)

DanieleMc 25-01-2014 01:40

Allestire un acquario da 60 litri

Ciao a tutti.Come potete ben vedere sono nuovo del forum.
Mi sono iscritto perche voglio allestire il mio nuovo acquario da 60 litri e cerco un vostro parere.Ho letto la guida di introduzione e diciamo che più omeno ho le idee chiare...La domanda che faccio è come posso allestire il mio acquario?Ho letto molti forum sugli acquari e ho sentito milioni e milioni di pareri su tutto...sulla sabbia sull'impianto di CO2 sulle painte sui pesci sull'iluminazione..premetto che è un 60 litri con coperchio ed un solo neon (a me sembra molto poco anche se ha lo specchio dietro)...lascio la parola a voi esperti...ringrazio in anticipo pe le risposte date :-) ;-)

Marimarco69 25-01-2014 02:41

...Messa così, la situazione è un po' vaga...

Avrai qualche idea su che pesci vorresti allevare? fai i test all'acqua di casa, può influire molto sulla scelta degli ospiti...#70-14-

Ale87tv 25-01-2014 10:14

nella mia firma trovi parecchie guide :-)

60 litri se ben pensati possono dare soddisfazione :-)
per prima cosa: terrai i valori come sono o vuoi/puoi cambiarli?
il neon da quanti watt è?

DanieleMc 25-01-2014 11:59

Allora premetto che sono alle prime armi...vorrei capire meglio il fatto dei valori...se li cambio in cosa vado incontro e se non li cambio?per il neon ne ho uno da 15 watt il test della durezza dell acqua da 7.5...per l'allestimento avevo pensato a pesci di piccole dimensioni tipo neon o altri con un fondale (erboso)e magari gamberetti...una cosina tranquilla diciamo

Ale87tv 25-01-2014 14:46

leggi le guide che ho in firma per farti una base solida ;-)
in breve, ogni specie necessita di determinati valori di gh, kh, ph che ottieni miscelando acqua di rete con acqua di osmosi e acidificando con torba. per alcune specie va bene l'acqua di rete, ma bisogna conoscerne i valori :-)

DanieleMc 26-01-2014 03:41

Ho letto tutte le guide sul forum e anche quelle nel firma sono e sonomolto complete Allora...ho analizzato l'acqua del rubinetto e i valori stanno su:pH 6.4;KH 3°;NO3 10;NO2 0;GH <6° e 0 cloro
Da questi valori cosa possiamo dedurre?premetto che non volgio cambiare i valori dell'acqua...ho letto anche che in base al fondo che si sceglie cambia il valore dell'acqua...voi cosa consigliate?ho visto un acquario che mi paice molto come è allestito...posso postare la foto per darvi un idea...

Ale87tv 26-01-2014 10:58

posta posta!

allora in 60 litri con quei valori, potresti andare
sugli hypressobrycon amandae (li riprodurrai anche, dato che sono di cattura)
oppure su delle boraras un gruppetto di una decina di esemplari :-)

T_M 26-01-2014 13:12

Quote:

Originariamente inviata da DanieleMc (Messaggio 1062296254)
Ho letto tutte le guide sul forum e anche quelle nel firma sono e sonomolto complete Allora...ho analizzato l'acqua del rubinetto e i valori stanno su:pH 6.4;KH 3°;NO3 10;NO2 0;GH <6° e 0 cloro
Da questi valori cosa possiamo dedurre?premetto che non volgio cambiare i valori dell'acqua...ho letto anche che in base al fondo che si sceglie cambia il valore dell'acqua...voi cosa consigliate?ho visto un acquario che mi paice molto come è allestito...posso postare la foto per darvi un idea...

Complimenti per l'acqua di rubinetto.
ti trovi valori già adeguati a specie anche esigenti.
Solo una cosa, li hai fatti con test a reagente o con delle strisce?

per il fondo dipende molto dalle scelte che fai, in relazione alla granulometria e tipologia.
Ad es. l'Akadama inizialmente deve saturarsi e ti abbassa le durezze, influendo così anche sul ph, (direi che se confermi i valori l'akadama per te off limits, durezze e ph già bassi ed in 60 litri potrebbe essere difficoltosa la gestione.)
Altri fondi che ti modificano i valori sono le sabbie calcaree, che ovviamente ti alzano le durezze.
Idealmente potresti scegliere sabbie al quarzo, ma per la granulometria dipende dalle specie.

Le scelte sono davvero molte, da m+ f di esemplari tranquilli di ciclidi nani, a gruppetto di caracidi o rainbowfish, piccoli anabantidi, oppure mini gruppo di conchigliofori tanganika.

Guarda sul forum le varie esperienze di allevamento, prova a dire onestamente quanto tempo ai da dedicare alla tua vasca, e soprattutto prima di comprare fondo o altro ti conviene scegliere i tuoi abitanti e confrontarti qui per la corretta realizzazione.

Buon lavoro

DanieleMc 26-01-2014 13:54

L'immagine che ho postato è un pò sfocata ma spero che vada bene lo stesso per capire che piante vorrei mettere ma non so se l'illuminazione basti con un solo neon da 15w in teoria mi servirebbero piante con poca esigenza di luce...posto la foto
http://postimg.cc/image/fryqm2a05/
per quanto rigurada il test è stato fatto con le strisce
Per il fondo, da quanto dici mi converrebbe mettere un fondo al quarzo ma la granulometria non saprei...un terreno come l'akadama mi piacerebbe avere ma me l'hai sconsigliata...esiste uno simile sempre di quel colore e grandezza?la sabbia la escluderei perche sinceramente non mi piace proprio...il tempo da dedicare c'è...e c'è moltissimo...per i pesci ora comincio a dare uno sgurado facendo riferimento alle specie che mi hai elencato.
Un altra domanda...ma posso mettere anche pesci neon?vanno bene lo stesso?e come mi posso regolare su che pesci mettere?mi spiego meglio...voi quando comprate un pesce...leggete la sche da tecnica se è aggressivo se può stare in gruppo o è un pesce territoriale..tutte qeste cose...ma come fate a dire se quel pesce va bene per il vostro acquario..cioè come fate a sapere se quel pesce andrà bene con il pH KH del vostro acquario...so che è una domanda stupida che non dovrebbe essere fatta...però ho molti dubbi...

Ale87tv 26-01-2014 14:46

ferma tutto... se sono fatti con le strisce non sono attendibili... aspettiamo i valori fatti con test a reagente

i neon in 60 litri no, non ci stanno....

per il pesce ci sono i valori nelle schede, te ti devi tenere nel mezzo degli estremi riportati... ma tieni conto che in 60 litri metterei un gruppetto di una sola specie

DanieleMc 26-01-2014 15:22

Quindi dovrei comprare quelli a reagenti....ok domani vado a comprarli e rifaccio il test...
Volevo farvi una domanda...secondo voi un acquario da 60 litri con un solo neon ha poca luce o può essere nella norma?

Robi.C 26-01-2014 15:36

Se ha 15 watt il neon secondo me è un po poco, a meno che vuoi mettere solo piante che hanno necessità di poca luce

DanieleMc 26-01-2014 15:41

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062296605)
Se ha 15 watt il neon secondo me è un po poco, a meno che vuoi mettere solo piante che hanno necessità di poca luce

E come posso aumentare la capacità di luce?ovviamente cambiando neon o sostituire con led?

Ale87tv 26-01-2014 16:17

dovresti aggiungere un altro neon da 15 o 20 watt, con relativo impianto

Robi.C 26-01-2014 16:19

Oppure potresti cambiarlo, 24w potrebbero bastare. 6000k

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

DanieleMc 26-01-2014 19:49

Ma aggiungendolo un altro non so se mi entra...a meno che non cambio gli attacchi e metto quelli doppi se esistono...ma un reattore va bene per un solo neon o ne devo mettere un altro?
Altrimenti l'opzione led?che ne dite?

Ale87tv 26-01-2014 22:07

i led sono buoni, ma c'è da studiarci su un po'... prendere la fregatura è facile

per mettere un neon da 24 spesso bisogna cambiare reattore

mettere le PL dipende dal tipo di reattore e dallo spazio :-)

comunque 15 watt con un riflettore di alluminio può bastare per le piante più semplici!

DanieleMc 26-01-2014 23:02

E che tipo piante mi consigliereste voi?su pesci non ho questo problema ho visto un pò la guida e è tutto chiaro..

Ale87tv 26-01-2014 23:45

dipende... io andrei su microsorum, anubias, bolbitis e del cerathophillum galleggiante :-)
cosa intendi che su i pesci non hai questo problema? :-)

T_M 27-01-2014 01:21

Quote:

Originariamente inviata da DanieleMc (Messaggio 1062297237)
E che tipo piante mi consigliereste voi?su pesci non ho questo problema ho visto un pò la guida e è tutto chiaro..

se vuoi, ti darei un consiglio a monte.

primo step, prendi buoni test a reagente per ph e durezze per capire che acqua hai (visto che preferiresti non dover miscelare acqua RO)

secondo step, conferma che i 60 litri fanno riferimento ad una vasca con le classiche misure 60x30 e non magari ai nuovi cubi che si sviluppano in altezza.
Sfrutta un po questo periodo per leggere i 3d con relativi consigli (ed errori commessi) di utenti che hanno acquari simili al tuo, valuta le possibili scelte di pesci tra le categorie che trovi nel forum, e fatti una tua idea di massima.
Ripeto, tutto nasce dai valori dell'acqua. Con acqua acida (sotto il 7) hai buone e valide scelte, con acqua basica (sopra il 7) ne hai altrettante.
Scelta la specie si può passare alla combinazione del layout, partendo dal fondo, e ipotizzando legni rocce e piante.
Scelti pesci e piante, valuterai la parte tecnica, illuminazione compresa.

Consiglio principe: pazienza e scelte iniziali corrette sono le uniche premesse per non avere problemi dopo.

Ciao

DanieleMc 27-01-2014 05:07

Oggi vado a ccomperare il test a reggente del ph kh no3 no2 e gh...faccio il test e vi dico con precisione come sono I valori dell acqua e metto le misure dell acquario in modo da capire meglio...
Rispondo ad Ale87tv:non posso dire che non sia un problema...quello che cercavo di dire è che più o meno ho capito che specie inserire...e stavo pensando ai ciclidi...avendo un litraggio basso posso inserire quelli...ovviamente a filtro maturo cambiano i valori ed in base ai valori poi decidere che specie mettere...

Ale87tv 27-01-2014 09:53

decidi prima ;-) se decidi di cambiare i valori cambia tanto o cambia poco in 60 litri non influisce tanto :-)

che misure ha la base?

mattser 27-01-2014 12:46

ho sempre provato invidia nei confronti dei viterbesi per l'acqua acida che hanno :-D cmq come popolazione andrebbe bene una coppia di ciclidi nani come Apistogramma trifasciata o macmasteri abbinati ad un gruppetto di 6 otocinclus

Ale87tv 27-01-2014 13:08

aggiungerei anche i borelli, cosa dici mattser?

mattser 27-01-2014 13:16

si certo....me ne sono scordato :-)) di solito si consigliano a chi ha un acqua con ph pari o superiore a 7 perchè in natura sono pescati anche in zone con quei valori....ma non è che un ph di 6.4 gli fa male, anzi :-)

DanieleMc 27-01-2014 13:18

Le misure dell'acquario sono 30 altezzza 60 lunghezza e 30 profondità...per quanto riguarda cambiare i valori dell'acqua avrei un pò paura a cambiarli....ho paura di non riuscire a mantenerli una domanda...ma se io durante il cambio dell'acqua metto acqua demineralizzata cosa succede?so che in questo modo abbasso il ph...ma potrei fare danni?quali sono i benefici e quali sono gli svantagi?

mattser 27-01-2014 13:21

come ti dicevo, hai la fortuna (per che fa allestimenti con acqua acida e tenera) di abitare in una zona (il viterbese) che ha un acqua che naturalmente sgorga acida e tenera per la presenza di sorgenti vulcaniche e l'assenza di falde composte da materiali calcarei; io di quell'acqua non cambierei niente.....per gli allestimenti amazzonici è l'ideale :-)

T_M 27-01-2014 13:47

se confermi i valori d'acqua dopo il test con reagenti, prova ad osservare le esperienze di allevamento di :

Apistogramma
Borelli
Macmasteri
Baenschi
Hongsloi
Trifasciata
Panduro

Taeniacara candidi

Dicrossus Filamentosus

e molti altri.

specie da allevare 1M e 1F oppure trio.

se ti piacciono i ciclidi nani, sono nomi validi altrimenti puoi dirottarti su anabantidi o altre specie.
Prova a guardare e capire come vuoi orientarti.

La scelta fatta su gli inquilini influirà sull'allestimento finale.

Per gli Otocinclus sono perfetti compagni di vasca, innocui e non predano (quasi mai) l'eventuale prole. Devi solo dire in più la tipologia di filtro che hai in quanto devono essere tenuti in almeno un gruppo di 5\6 esemplari, e alzano non poco il carico organico della vasca.

ciao

DanieleMc 27-01-2014 14:25

ho visto le varie tipologie di pesci che mi hai elencato e mipiacciono molto i ciclidi nani come Trifasciata e Dicrossus Filamentosus per quanto riguarda il filtro..il mio acquario già è dotato di filtro intero biobox 2 l'acquario è della acquatlantis se vi può interessare...

mattser 27-01-2014 14:36

T M io gli honsloi, baenschi e panduro non li metterei in 60 cm neanche in coppia, figuriamoci in trio....poi i dicrossus e i taenicara sono pesci abbastanza esigenti per quanto riguarda i valori di ph e durezze......se li vuole tenere dovrebbe abbassarli ulteriormente; le specie più adatte per un 60 cm con valori del genere sono già state specificate prima nel post

T_M 27-01-2014 15:59

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062297797)
T M io gli honsloi, baenschi e panduro non li metterei in 60 cm neanche in coppia, figuriamoci in trio....poi i dicrossus e i taenicara sono pesci abbastanza esigenti per quanto riguarda i valori di ph e durezze......se li vuole tenere dovrebbe abbassarli ulteriormente; le specie più adatte per un 60 cm con valori del genere sono già state specificate prima nel post

Comprendo il tuo punto di vista, ma ho citato appositamente quegli apistogramma che ritengo (IMHO) idonei per la vasca in oggetto avendoli allevati e riprodotti per un po di tempo, ossevandone direi bene comportamenti, e potendo quindi confrontarli con altri che sono palesemente più aggressivi ( senza arrivare alle punte di Caca o Agassizi ).
E' altrettanto vero poi che esistono vasche magari con lati lunghi maggiori (quindi potenzialmente idonee) ma con layout interni scarni che rendono i pesci inseriti sempre stressati.
Di quelli da me citati forse il più aggressivo è l'A188 (Baenschi), in particolare ricordo un maschio di Inka caratteriale, ma mediamente anch'esso rimane un apistogramma non particolarmente aggressivo.
Per quanto riguarda il trio rispetto al semplice M+F sicuramente non è idoneo per tutti i citati, ma per alcuni, ad esempio il borelli, in 60 cm con un layout studiato a dovere, ho sempre ottenuto migliori risultati con 2 F ed 1 M rispetto al semplice M+F, notando un'attenuazione dell'aggressività.

Sicuramente dicrossus e taeniacara sono più esigenti, infatti consiglio sempre di informarsi con i diari di allevamento di altri appassionati prima di scegliere la specie. Personalmente li ho sempre allevati con PH intorno al 6, facilmente ottenibile con semplice filtrazione con torba partendo da un ph 6,5; ottenendo così un'acqua maggiormente acida in modo semplice e naturale. Anzi nello specifico seguivo un andamento stagionale, variando il ph da 6,5 a punte di 5,8 circa, simulando stagioni delle piogge ed influendo così sulle riproduzioni e quindi sul loro metabolismo.

Tutto questo solo per dire che spesso possono essere più importanti stabilità di valori, buona alimentazione, buon filtraggio e layout ricostruito sulle esigenze specifiche magari in sfavore di 10 cm in più o in meno di vasca, o di valori molto spinti però altrettanto instabili.

Prendetelo solo come idea personale nata dall'esperienza personale, e dall'osservazione dei risultati di qualche altro appassionato, senza innescare ne polemiche ne fraintendimenti.

Ciao a tutti.

Massimo

mattser 27-01-2014 16:25

T M ognuno ha le sue opinioni ed è giusto che tu le abbia argomentate; ritornando alla popolazione, se vuoi mettere i trifasciata l'acqua di rete che hai ora va bene altrimenti, per i discrossus, dovrai mettere della torba nel filtro.....in questo sei avvantaggiato dato che non dovrai usare osmosi dato che hai delle dureze già basse

T_M 27-01-2014 16:37

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062297916)
T M ognuno ha le sue opinioni ed è giusto che tu le abbia argomentate; ritornando alla popolazione, se vuoi mettere i trifasciata l'acqua di rete che hai ora va bene altrimenti, per i discrossus, dovrai mettere della torba nel filtro.....in questo sei avvantaggiato dato che non dovrai usare osmosi dato che hai delle dureze già basse

:-) , del resto argomentare le proprie esperienze è il principio di funzionamento di un forum. l'importante credo sia sempre mantenere i giusti toni e portare la propria esperienza diretta.

Direi che idealmente ora dovrebbe confermare i valori dell'acqua di rete, se confermati farsi l'idea di tre quattro specie gradite, informarsi su allevamento e allestimento relativo, capire se scegliere pesci più esigenti o più semplici anche in relazione al quanto ci si vuole dedicare alla vasca.

A questo punto immagino che si dovrà vedere le possibilità di reperimento dei pesci nella zona in cui abita; ed a quel punto partire con l'allestimento corretto.

Ciao

mattser 27-01-2014 16:55

penso che a viterbo la reperibilità dei pesci sia l'ultimo dei problemi; in zona ci sono molti grossisti e negozi che qui in centro-italia sono molto conosciuti ed efficienti

DanieleMc 27-01-2014 21:07

Ho comprato i test a reagente e i valori sono...Ph 6;Kh 3;Gh 4;No3 12.5 ;No2 0 e 0 cloro.
Non cambia moltissimo da come erano prima...ma la precisione non è mai troppa in questi casi

Ale87tv 27-01-2014 21:31

... :-D penso ti odieranno (amichevolmente in tanti) :-D

hai acqua fantastica...

DanieleMc 27-01-2014 21:46

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062298350)
... :-D penso ti odieranno (amichevolmente in tanti) :-D

hai acqua fantastica...

Dato che mi odieranno in tanti cancellerò immediatamente tutti i miei messaggi -38
Apparte scherzi...ho visto qualche esemplare da inserire,ora vi elenco i nomi e la quantità che volevo inserire poi voi direte la vostra...più o meno a parere mio hanno tutti le stesse esigenze riguardante l'abitat (ricca piantumazione nascondigli ecc..) la grandezza della vasca e i valori dell'acqua
Trifascia 1m+2f esemplari
Pangio n° 2 o 3 esemplari
Platy Corallo 2m+4f esemplari
Tetra pinne rosse non saprei ditemi voi..secondo me non va bene.
Neon nero o Tetra nero n°5o6 esemplari
Per l'acqua preferisco non cambiare i valori perche sono alle prime armi e avendo un acquario piccolo dove i valori in poco tempo andrebbero alle stelle rischierei di sterminare tutto senza esperienza....quello che ho imparato in questo hobby e che non bisogna avere fretta :-)

Ale87tv 27-01-2014 21:49

i platy via di sicuro, vogliono acqua dura ;-)

via anche i tetra, vogliono vasche più lunghe e gruppi numerosi...

se vuoi i trifasciata, non aggiungerei altro che gli otocinclus :-)

DanieleMc 27-01-2014 21:58

quindi tolgo i platy e aggiungo gli otocinclus....ma non è che sono aggressivi??

Ale87tv 28-01-2014 00:27

chi gli oto? ma no sono i più buoni che ci siano! però cerca i vittatus o i vestitus che spesso sono di allevamento olandese :-) e non catturati in natura...
quindi trifasciata 1 m + 1 f (@mattser confermi?) e 5 otocinclus :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33.