![]() |
Acqua contagiata?
ieri ho perso un Discus..da qualche settimana aveva avuto tutte le sintomatologie di una parassitosi.
Ho cercato di procurarmi i medicinali per poterlo curare, ma ahimè le medicine non sono arrivate in tempo, visto che qua in zona non sono riuscito a trovarle, le avevo ordinate in un rivenditore on line. Adesso mi sono rimasti gli altri 3 discus. La domanda è..la morte del discus e quindi le cause stesse che ne hanno provocato la morte..influiranno sull'acqua della vasca? Devo comunque effettuare ugualmente il trattamento dei medicinali o non è il caso? |
|
Dopo un buon cambio di acqua, ed aggiunta di batteri tieni sotto stretto controllo il comportamento dei pesci rimasti, in caso di anomalie valutermo l'intervento più adatto.
Ciao |
concordo con poli,gentilemnte puyoi descrivere meglio la patologia avuta dal pesce morto?grazie lele
|
Quote:
Posso sin da adesso dirti che tutti gli altri pesci non danno segni di malessere. L'unico dubbio che ho è su un altro discus, me lo hanno venduto come pigeon, in questo momento misura sui 6 cm, ha una livrea tutta di colore arancio chiaro, da qualche giorno presenta per buona parte della giornata delle sfumature di colore nero sulla parte dorsale e altrettanto dalla parte vicino all'addome fino alla coda, ma la cosa più strana è che in tarda serata, intendo dalle 0.00 in poi ritorna ad essere tutto di colore arancio, i nero che vedete nella foto scompare completamente, non vorrei che si trattasse di un altra parassitosi. Attendo notizie |
Quote:
I comportamenti erano i seguenti:inappetenza, respirazione veloce, molte volte con una branchia, alternandola con l'altra, stava tutto il giorno nascosto tra le piante, ogni tanto sbucava fuori, ma notavo che i movimenti che faceva davano la senzazione di disorientamento, scatti improvvisi a razzo verso la superfice girando a volte su se stesso come se fosse impazzito a 360°, quasi da ipilessia, dopo qualche istante si calmava e ritornava giù tra le piante. |
|
Quote:
Il cambio della livrea è spesso collegato al variare dell'umore del pesce. Cmq tienilo in osservazione. Ciao |
Quote:
L'unica cosa che denoto al momento è..non è più vivace come prima, se ne sta solo appartato, spesso nascosto, mangia poco, e presenta una respirazione veloce. Nessun sfregamento contro gli arredi al momento, per cui posso dedurre che l'acqua non è contaminata dal Discus che è morto l'altro giorno? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Gli farà male il medicinale? Per i batteri del filtro che succedera? Scusatemi per le tante domande, ma è la prima volta che mi capita dover mettere mani a medicinali. |
|
Se il trattamento è posto in essere correttamente, così come riportato sulla confezione, non ci sono importanti controindicazioni per gli altri organismi presenti nella vasca.
|
Quote:
Tuttavia non so ancora se le compresse devono essere somministrate una sola volta e aspettare 10 giorni? Nelle indicazioni della confezione non viene specificato per quanti giorni fare il trattamento La CO2 deve essere interrotta? A fine trattamento per quanto tempo devo tenere i carboni e, quanta acqua dovrei cambiare? Grazie |
|
Spirocell l'ho utilizzato anch'io un bel po' di tempo fa per curare la "malattia del buco" in alcuni ciclidi africani, non so se è indicato per la malattia che devi curare tu. Comunque anch'io non avevo capito le istruzioni.
Quote:
Però dovrebbe essere così, anche perchè se lo utilizzi tutti i giorni le pastiglie finiscono subito e non so quanto l'hai pagato tu, ma io questo farmaco l'avevo pagato molto caro. Quindi è impossibile che per trattare una vasca servano una decina di boccette. Comunque io per sbaglio avevo sovradosato nettamente e, a parte l'acqua verde, non avevo riscontrato altri problemi. Quote:
Quote:
io farei due cambi nella stessa settimana del 30 - 40%... poi tornerei ai cambi normali... Ciao |
grazie per la collaborazione, nelle indicazioni dello Spirocell ci sono descritte alcune cose che riscontro nel mio Discus.
Comunque a me hanno detto di fare il trattamento per 7 giorni, nel caso in cui non ho risultati di rifarla dopo 14 giorni, per come è prevista nelle istruzioni del medicinale. Dovrebbero specificare i periodi di trattamento nelle indicazioni. Spero di non rifare il trattamento, anche se la vedo dura. Ciao |
Quote:
ma come l'hanno dedotta questa cosa? io ho guardato anche le istruzioni sul loro sito e sono identiche alla scatola... non si parla di sette giorni... #24 Ciao |
Quote:
|
Quote:
In condizioni critiche si consiglia di usare il prodotto in combinazione con HS UNICELL, Si consiglia l'uso di HS SPIROCELL quando i pesci fanno feci bianche e viscose, perdono la mucosa, respirano molto rapidamente e divetano inappetenti. Come l'hanno dedotta per 7 giorni non saprei dirti, ma è attendibile, visto che chi mi ha riferito ha esperienza in materia |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:41. |