AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   puntini bianchi su platy corallo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444523)

black_sun 23-01-2014 12:52

puntini bianchi su platy corallo

ciao a tutti, sono nuovo nel forum. volevo dire.. i miei platy hanno dei piccoli punti bianchi, il negoziante mi ha dato il faunamor (che contiene il blu di metilene) e senbra che siano quasi del tutto scomparsi, però ancora è sopravvissuto qualche puntino. oltretutto sono comparse zone bianche opache sui pesciolini... cosa fare?? la temperatura è già sui. 28/29/30 gradi... grazie!!
http://s23.postimg.cc/h4fpizw3r/2014...82243_5112.jpg

http://s23.postimg.cc/fzlndm9mv/2014...53131_2931.jpg

http://s23.postimg.cc/n43gmngw7/2014...3131_13697.jpg

andre8 23-01-2014 16:00

Dai sintomi e dal consiglio del negoziante si deduce che si tratta di ictio. La cura andrebbe fatta in vasca a parte, soprattutto se l'acquario è in funzione da pochi mesi, poiché il faunamor, che è a base di blu di metilene, danneggia i batteri del filtro. Comunque, leggi le istruzioni sul foglietto: non vorrei che bisognasse utilizzare un aeratore durante la cura o, al termine di essa, utilizzare i carboni attivi. Leggi sulle istruzioni del farmaco e aspetta la risposta di qualcuno che conosce il faunamor meglio di me. Spero che i tuoi pesciotti superino la malattia con successo.

eltiburon 24-01-2014 01:36

In caso di Ictyo si cura tutta la vasca, è inutile isolare! E' importante mettere un aeratore 24h/24, se non ce l'hai compralo. La temperatura portala a 30°C (non oltre). Tieni le luci spente. Aggiungi un cucchiaino di sale da cucina non iodato ogni 10 litri circa, a meno che tu non abbia anche pesci d'acqua tenera, cory o piante molto delicate.
Ma i valori come sono?

andre8 24-01-2014 14:34

Posta intanto valori dell'acqua e informazioni sulla vasca, che magari frutteranno qualche consiglio in piu

black_sun 27-01-2014 11:37

intanto grazie per le risposte tempestive. misurando i valori ottengo:
NO3 mg/l = 0
NO2 mg/l = 1
GH = 8ad
KH= tra i 15 ad e i 20ad
ph=7.6-8.0
cl2 mg/l=0
apparte i valori che sembrano quasi tutti rientrare dopo la cura sembrano che i punti siano spariti. pero l aereatore non l ho tenuto sempre acceso. per quanto tempo continuo a somministrare il medicinale? siccome ho gia sforato i termini detti dal farmaco... da 8 a 10-11 giorni... però come se avessi iniziato di nuovo la cura dall inizio.. cambiando il 30% d acqua..dato che al primo tentativo non ho avuto successo... però sembra che ora ci sono... voi cosa dite? continuo anche il secondo ciclo o mi fermo già essendo andato oltre il previsto? ah.. e l aereatore?

Puntina 27-01-2014 12:43

Ciao, se il problema è stato risolto mi fermerei, i medicinali son sempre medicinali perciò è bene non abusarne!
Se decidi di terminare la cura leva anche l'aeratore....

andre8 27-01-2014 14:24

L'aeratore perché non l'hai tenuto sempre acceso? In vasca che altri pesci hai? I nitriti (NO2) non vanno assolutamente bene a 1 e i nitrati (NO3) mi sembra strano che siano a 0: magari sono effetti del medicinale, non saprei in quanto non lo conosco bene. Con cosa li hai misurati i valori? Strisciette o test a reagenti?

black_sun 27-01-2014 22:13

nn l ho tenuto acceso perché fa rumore!! comunque striscette della tetra. voi che dite? secondo me è il faunamor... infatti dopo la cura c e scritto di cambiare il30 %d acqua. poi in acquario ho un botia pagliaccio e un pesce pulitore di fondo... è il mio prio acquario ed è un 50l...ritenevo era giusto iniziare con poco:) e poi l acquario lo avevo gia:)

Puntina 27-01-2014 22:28

Eh ho capito che può far rumore ma se serve va tenuto acceso...
Comunque ricontrolla i valori una volta terminata la cura ed aver fatto il cambio così sapremo se sono apposto o se sono da sistemare

andre8 27-01-2014 23:03

Pensa che io dormo con l'acquario in camera e in questi giorni, causa ictio, tengo sempre l'aeratore acceso, anche quando dormo...(per fortuna che ho il sonno pesante)
Sarà colpa mia ma non ho ancora capito come sei messo adesso, se stai ancora facendo la cura o cosa, potresti chiarirmi questi dubbi?
Le strisciette sono meno affidabili dei test a reagenti, ma per sapere se la situazione in generale è a posto vanno bene

black_sun 28-01-2014 00:59

si.. allora ti dico del faunamor... si deve somministrare il giorno 1e 2 poi il giorno 3 si rimette il filtro (dato che è una resina va tolto) dopodiche i giorni 4-5-6 non va somministrato e il giorno 7 si mette di nuovo, il giorno 8 va cambiata l acqua e il trattamento finisce. ora dopo aver fatto gli 8.giorni i puntini nn erano spariti, per cui dopo aver cambiato l acqua ho ripreso di nuovo la cura dal primo giorno cioè dall inizio! ora sono al giorno 4 (del secondo ciclo) e sembra che i puntini siano spariti... ora la domanda era appunto se sospendere il trattamento o finire ulteriormente il secondo ciclo... capito? :)

Puntina 28-01-2014 01:26

Meglio terminare il secondo ciclo di faunamor, non fa mai bene interrompere un ciclo di cura a metà...c'è il grosso rischio che gli organismi che causano la malattia che si va a curare si adattino al medicinale e riescano a resistergli...

eltiburon 28-01-2014 03:48

Quote:

NO3 mg/l = 0
NO2 mg/l = 1
GH = 8ad
KH= tra i 15 ad e i 20ad
ph=7.6-8.0
Se i valori sono questi sono preoccupanti! NO2 a 1 è pericolosissimo, devono essere a zero!
Il GH a 8° è basso per i pecilidi, almeno 12°!
L'aeratore lascialo ancora acceso.
Dovresti verificare i valori, certo che il Faunamor può alterare la misura col suo colore.
------------------------------------------------------------------------
Aggiungerei anche del sale da cucina non iodato, un cucchiaino ogni 15 litri circa.

andre8 28-01-2014 08:13

Per il sale dicci prima flora e fauna, qualche pianta o qualche pesce potrebbe risentirne

black_sun 28-01-2014 10:38

allora innanzitutto ci sono gli avannotti dei platy! poi due platy femmine una boyia pagliaccio un pulotore di fondo e una cabomba! si il commerciante mi ha dato un sale particolare, però il trattamento me lo ha fatto fare al di fuori dell acquario! cioè ho messo un mezzo cucchiaio ogni litro e ho inserito i platy x 15 secondi... poi l acqua salata l ho gettata via... quindi finisco gli 8 giorni del secndo ciclo anche se ora sn spariti i puntini? e come aggiusto i valori? sapendo l fauna come devono essere?? semmai dopo il trattamento posso misurarli e riferirvi! :) PS... solo per mettervi a conoscenza... portai un po d acqua dal negoziante e mi misurò i valoro con dei prodotti l acqua reagì con un giallo e quindi mi disse che era buona! (prima del faunamor logicamente)

andre8 28-01-2014 16:40

Per il giallo, non so cosa abbia misurato e dubito che un'acqua si possa definire "buona", anche perché ogni pesce richiede valori particolari. E poi è impossibile analizzare l'acqua con un solo test a reagente

Puntina 28-01-2014 23:24

Cosa intendi per "pulitore da fondo"? Gli avannotti non dovrebbero risentire del sale...

black_sun 28-01-2014 23:50

allora...non so mise tre o quattro prodotti e infine l acqua reagì con un giallino e disse che i valoro erano apposto.. boh!.. il pulitore di fondo.. il pescoolino!! nn ricordo come si chiama... corydoras mi pare,!

Puntina 28-01-2014 23:57

I corydoras risentono del sale...se si tratta davvero di un corydoras è un pesce di gruppo perciò aggiungigli qualche compagno della stessa tipologia, almeno 4 esemplari...da solo non sta affatto bene, noterai anche tu il cambiamento una volta in gruppo!:-)

andre8 29-01-2014 00:03

Ah, allora scusa per il test del giallo. Avevo capito che aveva utilizzato un solo prodotto (analizzando quindi un solo valore). Se è come da te descritto, allora non so, poiché non conosco il funzionamento dei test a reagenti: uso le strisciette, anche se imprecise, poiché mi serve solo avere un "quadro generale" della situazione. Nel momento in cui avrò necessità di conoscere informazioni maggiormente dettagliate comprerò quelli a reagente.

eltiburon 29-01-2014 03:41

Per alzare il GH puoi mettere conchiglie macinate o ghiaino calcareo. Anche una conchiglia marina in vasca (a perdere, NON ornamentale) può essere molto efficace.
Come stanno i pesciotti?

PS Non mi fiderei per niente di quel negoziante!

black_sun 29-01-2014 11:03

e l intenzione c era! solo colevo far quadrare il tutto perche ora ci sono 2 platy il botia pagliaccio il corydoras e ppi ancora sopravvivono 12 avannotti... in un 50 l quanti ne possono girare?? :) io poi volevo prendere un altro corydoras e un pesce leone(mi sembra che si chiami cosi) o due... xk sn trp belli! però non vorrei sovraffollare
meravigliosamente grazie! i punti sono spariti... però come qualcuno mi ha consigliato sto terminando il secondo ciclo... sono al giorno 6...altri due giorni e poi basa blu di metilene! :) ahah non c andrò piu allora da quelli li :)

Barbara G 29-01-2014 12:26

Ciao.
Mi sembra di ricordare che il faunamor va fatto in due cicli, anche se i puntini sono spariti alla prima somministrazione perchè qualche parassita può resistere.
Cosa molto importante: se hai il filtro con carbone attivo lo devi assolutamente levare durante il trattamento, sennò è inefficace.
Scusa ,
ho visto che già ti avevano risposto, il computer mi visualizzava solo la prima pagina, non avevo letto i messaggi degli altri!

black_sun 29-01-2014 16:36

tranquillo... grazie comunque! :)

eltiburon 30-01-2014 02:24

Non mettere altri pesci, dammi retta.
Sono contento che i puntini siano spariti, ma non abbassare la guardia: aeratore e temperatura alta ancora come minimo per una settimana dalla scomparsa dell'ultimo puntino!

black_sun 30-01-2014 10:21

sisi lo farò! ma domanda... i platy non soffrono con una temperatura costante a 29/30 gradi? loro non vorrebbero una temperatura intorno ai 27? cosa può accadere? e per quanto posso tenerla così alta senza conseguenze?

Puntina 30-01-2014 13:13

Non ti preoccupare, anche se non è la temperature ideale resistono...penseranno solo sia arrivata l'estate :-)

Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk

black_sun 30-01-2014 15:38

ahhaha grande... bella risposta!! :)

Puntina 30-01-2014 15:53

E beati loro tra l'altro! :-)Comunque nel periodo estivo l'acqua supera i 30 gradi senza troppi problemi perciò non staranno eccessivamente male...dopotutto si tratta di un piccolo periodo...

black_sun 30-01-2014 20:45

beh... effettivamente... pero ora ho abbassato di un grado... sta a 28...:)

Puntina 30-01-2014 21:13

Ok ma abbassala gradualmente altrimenti l'ictyo si ripresenterà!

black_sun 30-01-2014 21:45

ah!... un grado al giorno?? ma credo che nn muoverò piu dai 28gradi

Puntina 30-01-2014 22:31

Eh si, nell'alzare la temperatura si possono alzare di più gradi alla volta che non ci sono rischi, ma nell'abbassarla si...i pesci sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura e spesso è proprio per questi che salta fuori l'ictyo...ma oltre ai platy che pesci hai? 28 gradi perenni mi sembrano troppi, io viaggio su 25 gradi

andre8 30-01-2014 22:36

Un'alta temperatura, poi, accorcia la vita dei nostri pinnuti, poiché con l'aumentare di essa i pesci aumentano il metabolismo, crescendo più in fretta (nel caso degli avannotti) o invecchiando precocemente (nel caso degli adulti)

black_sun 30-01-2014 23:53

pltay, avannotti platy, botia pagliaccio e corydoras!!
e tu che tenperatura consigli con la mia fauna??? nn la sapevo qst cosa!

andre8 31-01-2014 00:04

Per i platy 24/25°C per gli altri non so ma penso vadano bene anche a loro

Puntina 31-01-2014 01:26

Ho anch'io tra la fauna platy e cory e con la temperatura a 25 gradi mi sembrano stare bene...anche cercando informazioni su internet parlano di questa temperatura...

eltiburon 31-01-2014 02:44

Vai sui 25°C, basta scendere lentamente.

black_sun 31-01-2014 10:07

bene... allora scenderò di un grado al giorno!
vabene :) grazie!! mi terrò sui 25/26

black_sun 31-01-2014 11:37

ok oggi ho finito il ciclo di faunamor e cambiata l acqua per il20-30%...ma raga è da un po che ho botato che i platy hanno delle "zone" bianche o piu chiare sotto la pancia o sulla testa... come devo fare?? gia provato con il sale come precedentemente detto... cosa può essere? perché su internet le ricerche sono vaghe... mi fido piu della vostra esperienza...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:59.