AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Acquisto Acquario 100/150l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444245)

fedy90 21-01-2014 15:12

Acquisto Acquario 100/150l

Buongiorno,

Da anni ho la passione, acquari di acqua dolce in particolare, quest'anno volevo ripartire e visto che ormai sono fuori dal giro ho un po di ruggine e volevo delle delucidazioni in merito.

Il mio acquario (circa 10 anni) ho deciso che è ora di sostituirlo e mi chiedevo su cosa orientarmi, vi posso dire che cerco un acquario da 100/150l massimo, niente di particolare, un misto di piante, quelle più richieste e pesci avevo in mente di prendere neon con scalari e un paio di pulitori.

Cosa mi consigliate senza spendere cifre esorbitanti??

Grazie.

Psycho91 21-01-2014 15:35

ti conviene pensare bene alla popolazione e POI acquistare l'acquario.
In 100 litri scalari no. 150 litri anche non sono acquari giganti, basta pensare che 80x40x50 è 160 litri lordi, quindi...

Direi di vedere le dimensioni che puoi permetterti e informarti dunque sui pesci.

Scrivere che puoi andare massimo di 100/150 litri non significa niente, perchè anche un cubo 50x50x50 è 125 litri.

E' la dimensione in cm che puoi permetterti ad essere "importante".

(p.s. i pulitori non esistono :-)) )

Per le piante tutto dipende anche da che tipo di attrezzatura avrai, non c'entrano le piante più "richieste" quanto quelle che puoi permetterti con l'illuminazione, con il fondo, con impianto co2, insomma con tantissimi altri fattori

Quanto vorresti spendere approssimativamente?

fedy90 21-01-2014 16:21

Avete ragione stasera misuro le dimensioni di quello che ho da sostituire perchè le dimensioni mi vanon bene quelle e vi faccio sapere, comunque avevo scalari che sono durati molto quindi probabilmente è più grande di quanto mi ricordo quello attuale.

Per il discorso piante mi ricordo che non avevo un misto e non mi hanno mai dato problemi anzi quindi ditemi voi che fondo potrei adottare abbastanza generico senza nessuno richiesta per piante particolari.

Il costo vorrei spendere ovviamente in meno possibile avendo però un prodotto di buona qualità quindi in prezzo è indicativo.

Igloo 21-01-2014 16:28

Nella stessa sezione c'è anche il mio post...cercavo anche io un acquario...dico cercavo perchè ieri alla fine mi sono deciso e ho preso il Cayman 80 della Ferplast (81x36x50, sono intorno ai 140 litri netti ;-) )!! Assolutamente consigliato #70
Altri ottimi acquari sono il Juwel Rio e il Dubai sempre della Ferplast per citarne qualcuno...
Io ho capito che è fondamentale anche il gruppo luci!! (scadente nella maggior parte dei casi #24)

fedy90 21-01-2014 16:44

questi modelli ho visto nel web si aggirano sui 200€ dico bene??

Igloo 21-01-2014 17:03

Allora prima di tutto ti consiglio di escludere il supporto perchè è un furto #e52
Per il prezzo costano perchè diciamo che sono abbastanza completi dal punto di vista del filtro (interno, valuta tu anche questo) e delle luci, mentre per altri più economici dovresti spendere successivamente per risolvere alcune carenze o da un lato o dall'altro...però per il Rio 125 te la cavi con 50€ in meno stessa cosa per il Dubai 80 però poi ci dovrai abbinare un filtro esterno (c'è l'offerta 149€ vasca + luci)...il Cayman in effetti costa un pò di più...

fedy90 21-01-2014 17:17

Io non voglio in mobile avendone gia uno in precedenza volevo un prodotto valida da utilizzare con filtro interno, non voglio di certo fare l'acquario di Genoa ma una cosa semplice e carina però fatta bene non so se mi spiego.

Psycho91 21-01-2014 17:57

e allora devi vedere le misure del tuo mobile.

fedy90 21-01-2014 19:53

Guarda onestamente il mobile è l'ultimo dei miei pensieri, il mio problema principale è l'acquisto di un acquario simile a quello che avevo come dimensioni e quindi come capacità!!Appena ho un attimo prendo le misure così sapete consigliarmi con più precisione un modello adatto alle mie esigenze!!

Quote:

Originariamente inviata da Psycho91 (Messaggio 1062290988)
e allora devi vedere le misure del tuo mobile.

Psycho91 21-01-2014 21:20

fedy, non ti è forse chiaro e non hai capito cosa sto dicendo :-)) :
se il mobile è 60x30 non puoi metterci un acquario 80x40.

sapere le dimensioni del mobile che vuoi tenere, significa sapere che acquario puoi metterci sopra.

se tu non vuoi ricomprare un mobile, non è che puoi prendere un acquario 120x50 senza mobile, perchè devi regolarti con le dimensioni del mobile. è la stessa cosa misurare il mobile o l'acquario se questo è ancora lì sopra.

fedy90 21-01-2014 22:40

80X40x30 96L è quello ho attualmente ma non sto utilizzando e da cambiare ti ripeto se non hai capito che non è un problema il mobile se ci starà o meno quello nuovo visto che è molto più largo e lungo basta che non sia esagerato, quindi volevo capire un attimo su cosa orientarmi.

Grazie.

Psycho91 21-01-2014 22:47

fedy, 2 cose:

ma 30 è la larghezza o l'altezza?
Le misure sono LunghezzaXLarghezza (Profondità)xAltezza.
Credo che le tue siano d'altezza.

2-cosa ti sarebbe costato misurare il mobile? per capire anche che larghezza usare. se è più lungo ma è largo 35, non ci si può fare molto.

Se poi il nuovo lo vuoi proprio proprio 80x30x40, bene.
Ma scalari in queste misure se vogliamo praticare acquariofilia consapevole, beh, direi che non ci stanno!

fedy90 21-01-2014 23:04

30 è la larghezza 40 l'altezza 80 lA lunghezza così va meglio??
Comunque ti ripeto il mobile non è un problema perché ho in mente di cambiare anche quello visto che ci sono quello che ti sto chiedendo è una dimensione "adeguata" per fare le cose fatte bene, mi sono spiegato o ti servono altre informazioni??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Psycho91 22-01-2014 00:14

Beh prima hai detto che volevi tenerlo il mobile eh....

Se non è un problema di dimensioni allora devi scegliere tu quanto spendere e se andare ancora in dimensioni uguali alle attuali.
Tu prima hai detto che misuravi per vedere che spazio potevi permetterti.

Io ti consiglio di orientarti su un juwel rio... Ma molte vasche simili ..

fedy90 22-01-2014 11:18

Ho detto che misuravo le dimensioni dell'acquario per farvi sapere se e quale modello delle stesse dimensioni acquistare, il problema del mobile magari ci siamo capiti male ma non ci faccio caso visto e considerato che dovrò acquistarne uno nuovo.
Detto ciò avete capito le dimensioni del vecchio acquario, la capienza è di 96l, ho capito dai vostri commenti che l'ideale sarebbe un Rio125 o comunque su quelle dimensioni/litri, dico bene??

Budget ovviamente senza mobile è intorno ai 200€.

Psycho91 22-01-2014 11:39

beh ora si ragiona diversamente, prima la cifra precisa non avevi voluto farla.

In ogni caso, dipende da te, però se vuoi rimanere su quelle dimensioni, senza mobile, Rio125 è la scelta secondo me più sensata.

Riguardo al mobile tu hai scritto "non voglio il mobile", quindi.
Fai attenzione che sia di dimensioni adeguate però su cui ci possa stare interamente la vasca mi raccomando.

Ad esempio online il Rio125 costa 155 euro, con altri 68 per il mobile.
Direi un prezzo adeguatamente vantaggioso.

p.s. ripeto, mi raccomando niente scalari lì! fatti consigliare nelle sezioni più adeguate del forum per piante e pesci, ma per favore evita gli scalari ;-)

fedy90 22-01-2014 12:07

Io a meno di 193€ non l'ho trovato l'acquario suggerito provo a riguardare, ad ogni modo niente scalari perché??troppo piccola come vasca??

Psycho91 22-01-2014 13:00

non è la sezione adatta, ma basta fare una ricerca per le loro necessità, perchè se vogliamo mettere dei pesci bisogna pensare a loro in funzione della vasca di cui disponiamo, non a ciò che piace a noi. Anche a me piacerebbe fare un bel vascone per discus, ma lo spazio non me lo permette, quindi devo ripiegare su altro.

In poche parole la vasca è piccola, non è adatta. Immagina che apertura di pinne verticale ha uno scalare, e quanto è alta questa vasca. Calcola che 50cm sono con la cornice, quindi in realtà di riempibile con acqua sono 45 cm massimi. Poi mettici 5 cm almeno di fondo, e metti che la vasca sicuramente non la riempi fino al bordo consentito, e sono rimasti 37-38cm di acqua. non moltissimi.
Poi sono pesci comunque non piccoli, non solo in verticale ma anche in orizzontale, 80cm di vasca non è adatta a loro.

Dove lo hai cercato il rio125?

i siti più affidabili se vuoi prenderlo online, con i dovuti rischi di rotture (anche se la spedizione è assicurata) sono:
http://www.aquariumline.com/catalog/...-c-36_456.html
http://acquariomania.net/acquari-sup...l-c-28_77.html

Come puoi vedere costa molto meno di 193... anche se ci aggiungi i 15-20 euro di spedizione.

io ti consiglio se hai qualche dubbio sul comprarlo online, di girare qualche negozio comunque, e vedere che prezzi ti fanno.
Però ti assicuro che si tratta di siti affidabili. Ma sta a te se comprarci anche l'acquario che è un prodotto particolare.
Gira qualche negozio.
Certo, se trovi un rio125 a 190 euro in negozio, prendilo, perchè alla fine lo porti tu personalmente, non hai da aspettare e stare a sperare che un corriere maldestro ti distrugga i vetri e quindi devi fare rimborso, cambio ecc.. (non capita...però non si sa mai)

Igloo 22-01-2014 17:01

Quoto Psycho in toto...parò se hai deciso che il pesce che non può mancare nel tuo futuro acquario sono gli scalari allora prendi un acquario adatto a loro #70 di conseguenza con una colonna d'acqua maggiore sicuramente #36#

fedy90 22-01-2014 17:12

No diciamo che sono molto affascinato da questo esemplare il problema che non saprei e mi trovo in difficoltà su che pesci potrò inserire in questo vasca??
Mi state facendo venire dei dubbi però più di così, intendo come dimensioni lo escluderei a priori, mi sono informato sul rio125 e dicono sia uno dei migliori come qualità prezzo in circolazione quindi avrei anche deciso il problema rimane, che pesci e che "piante" dovrò accontentarmi??

Psycho91 22-01-2014 17:53

Beh non dovrai accontentarmi specie per un neofita io credo che invece un rio125 è ottimo. 56w su 100 litri netti.
Se usi fondo sabbioso, fine, puoi usarlo per una coppia di ciclidi nani.

Puoi metterci dei corydoras, pesci di fondo, che vogliono fondo fine e morbido visto che frugano il fondo.

Oppure un branco di ciprinidi... Pesci di gruppo.

Con acque dal valore opposto, poecilidi, guppy ad esempio... Che danno a quanto pare tante soddisfazioni. Insomma, non è una cosa facile da decidere.

Dipenderà soprattutto da che acqua userai. Andrai in negozio a prendere acqua osmotica? Oppure acqua di rubinetto?
Una simile scelta ti porterà alla scelta obbligata dei pesci, o di parte dei pesci, perché ad esempio ciclidi, appunto scalari, caracidi come i neon, li dovrai evitare.

Vuoi usare la torba per acidificare l'acqua e ridurne il pH? O vuoi spendere soldi per la co2 utile soprattutto alle piante? Insomma ci sono tanti variabili. Cominciamo con queste domande e poi ne veniamo pian piano a capo. Però con calma. Non acquistare ancora niente, se non l'acquario se hai già deciso.

fedy90 22-01-2014 18:19

Allora diciamo che l'acquario devo solo trovarlo e poi sarà il rio125 quindi su quello non ci sono dubbi, poi dovrei capire anche la durezza dell'acqua del rubinetto, io se non crea troppe limitazioni sarei intenzionato ad usare quella.
Per quanto riguarda i pesci per quanto posso conoscerli optavo a botia per il fondo, gruppi di neon almeno all'inizio...
Il fondo non ne so nulla quindi mi affido totalmente a voi, diciamo che l'idea della vegetazione e un acquario pulito con piante basse che diano la sensazioni di ordine e pulizia.

Psycho91 22-01-2014 18:36

Ok, allora se userai acqua di rubinetto puoi già escludere i neon.
I botia non li conosco bene, evito pareri persino sui loro valori.

In ogni caso aldilà dei valori precisi dell'acqua di rubinetto, usando questa non puoi inserire specie che vogliono acque acide.. Quindi il campo si restringe.

Ma non è la sezione per parlarne.

Apri topic nelle altre sezioni "adeguate" a tali argomenti, magari in "primo acquario" visto che comunque mi pare di capire che sia il primo dopo lungo tempo, per avere pareri su allestimenti, pesci, acqua...
in sezione piante per le piante, leggiti le varie guide delle varie sezioni... così avrai idee più chiare.

L'importante è averti assistito nella scelta, il rio125 è ottimo.

Un consiglio per finire:
ti prego non fare che vai dal negoziante, ti dice che puoi metterci neon e scalari e ce li metti con qualsiasi acqua e qualsiasi acquario! per favore ;-)

p.s. http://www.cheacquabeviamo.it/veneto3.htm#vr
se sei in provincia di verona, vedi qui l'acqua del tuo comune, se sei proprio a verona scegline la zona. in ogni caso, ho dato un'occhiata sommaria a verona città, e direi che è un po' altina coi valori, quindi senza acidificare non potrai avere ad esempio neon, ciclidi nani, e simili.

fedy90 22-01-2014 18:48

http://img.tapatalk.com/d/14/01/23/qu6ydyta.jpg

Questa è la mia zona dove abito...
Non promettono bene i valori??

Psycho91 22-01-2014 19:40

Se non acidifichi l'acqua... Niente neon o ciclidi.. Ripeto non so i botia. Se non vuoi usare acqua osmotica, torba, co2, con questa acqua le scelte sono opposte.

Chiedi in sezioni adeguate per sfruttarlo meglio.

fedy90 22-01-2014 20:35

Ok ho chiesto in chimica speriamo mi sappiano dare la scelta migliore in base all'acqua della mia zona e cosa mi concerebbe fare!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.