![]() |
led
ciao ragazzi sto ordinando i led per la mia vasca un parere se metto i led 11 bianchi da 20000k a 10w e 14 bianchi 10000k da 3w 12 royal blu da 5w 4 attinici 4 uv 4 verdi 4 gialli 3 rossi tutti da 3w che mi dite?
tutti i colori sono dimmerabili da un controller spettacolo che ho trovato su un sito |
Io metterei anche i blu da 10 altrimenti avresti 1/4 di w di blu rispetto ai bianchi..
Su che vasca? Sono curioso per il controller linki? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
non vorrei mettere i blu da 10w mi vengono troppi watt al assimo ne aggiungo qualcuno tanto metto anche gli altri colori come vasca ho un dsb con molli
http://www.indep.it/indepita/Prodotti20.html me la consigliata un ragazzo che si trova benissimo la programmi con lo smartphone io da loro compro tutto anche i driver e gli alimentatori |
fai due conti ma con quel controller e i suoi driver mi sa che ti costa parecchio
|
di controller ne ho presi due e driver alimentatori per comandare tutti i colori senza problemi ho speso 600euro lo so che non è poco ma avevo calcolato che se prendeno i driver della mean well spedevo di più ho provato con arduino ma è più semplice mandare un missile sulla luna è molto difficile trovare aiuto
------------------------------------------------------------------------ una plafoniera per il mio acquario lunga 150cm mi costa 2700euro con quel driver riesco a fare quello che voglio alba tramonto regolare la potenza dei led |
Quote:
|
Quote:
Sulla centralina ci avevo fatto un pensierino anch'io, ma per quanto riguarda i driver sono troppo cari. Mi avevano inviato il listino.. |
io mi sono affidato a loro per quanto riguarda i driver perchè avevo paura di sbagliare di prenderli magari troppo poco potenti o il contrario sul prezzo avevo provato a guardare un driver simile della mean well e costava di più se non sbaglio vi posto la lista dei driver che uso
7 Moduli I-DRIVER HV (3 da 1000mA e 4 da 700mA): 7 x 21.90 euro = 153.30 euro 5 Moduli I-DRIVER LV (da 700mA): 5 x 16.30 euro = 81.50 euro per la centralina lo sò che non è poco ma avevo visto la centralina typhon led e costa 54 dollari l'uno e ho 4 uscite con quella della indep con una ne ho 8 uscite poi mi sembra più completa rispetto alla prima questa se va via la corrente al ritorno riprende il programma dal punto del'interruzione l'altra non lo so |
anche l'altra riparte da dov'era rimasta =)
comunque sono due cose completamente diverse. l'unica cosa non ho capito perchè devi usarne due di centralina e non te ne basta una.. per i driver io penso che si possano usare tranquillamente i MN, per conferma ci vuole @billykid591 |
Per mettere i molli non salire sopra i 10000k, miscela bene i 6500 k con i blu e sei apposto. Pensa piuttosto a mettere 420nm, 445nm, 460nm, e se sei bravo Uv e rossi, ma non salire di gradazione
|
***** tardi ho già ordinato i led!
|
un cosiglio per raffredare io usavo queste ventole ne volevo mettere 3 o 4 che mi dite???
http://www.ebay.it/itm/380777444853?...84.m1438.l2649 |
ho anch io le stesse, sempre al massimo.. non le sento neanche..
sulla mia ne monto due ma una bastava.. Tu ovviamente hai più W .. dipende anche da che dissipatore utilizzi, se una semplice piastra di alluminio o un dissipatore ad hoc |
no voglio usare una serie di angolari montati sopra la piastra ho trovato addirittura delle ventole da 200cm sono indeciso voi che consigli mi date?
|
anch io il mio dissipatore lo realizzato fissando sulla piastra delle U di alluminio..
devi vedere se poi è silenziona.. prova a guardare a quanti decibel è data.. Io metterei le 120 |
ma sono tentato anch'io le 120 ma secondo tè quante 4 bastano?
------------------------------------------------------------------------ il modello aerocool mi dicono che sono sotto a 18dB |
4 dovrebbero bastare, calcola che sarai sui 250W se alimentati a manetta ma hai anche quasi un metro e mezzo di dissipatore.. anche se non è un signor dissipatore non hai una grande concentrazione dei led..
o le disponi tutte e 4 in fila al centro oppure due a sinistra e due a destra.. |
ma io pensavo di posizionarle in fila,ma tu le hai montate direttamente sulla piastra del dissipatore o le hai tenute staccate?
|
dei avere il dissipatore almeno di 48cm ..
io una in fila all'altra occupando tutta la larghezza della plafo.. stessa cosa ti direi di fare tu.. sono praticamente quasi appoggiate alle alette del dissipatore.. le potresti anche incassare un po nelle alette se riesci.. |
si se non sbaglio la piastra viene larga 60/65cm per incassarle potrei anche farlo ma non è meglio tenerle un pò staccate almeno l'aria ha la possibilità di diffondersi meglio
------------------------------------------------------------------------ guarda domani ci penso e ti dico giusto il dissipatore quanto viene se ti va facciamo ancora due parole... ciao :-) |
ciao ho mandato una mail a un ragazzo che ho preso spunto per la plafo mi ha detto che lui ha usato la ventola da 200 su una plafoniera da 130cm e si trova benissimo è silenziosissima,la mia piastra dissipatrice viene lunga 150x37
|
ultima cosa ci stavo pensando adesso la mia vasca a 2 tiranti in plastica larghi circa 5cm(non posso eliminarli) ho spostato un pò un paio di led perchè erano vicini a questi non dovrebbero darmi fastidio facendo ombra vero??
|
Se è silenziosa e ti costa meno ci puoi pensare..
Io comunque ne metterei 2 e non una.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
si certo ne metto due costa meno costa 19euro l'una...
------------------------------------------------------------------------ poi ne metto due perchè nella plafo inserisco anche gli alimentatori dei led non mi piace avere toppa roba in giro... ho già un mobile pieno ------------------------------------------------------------------------ che mi dici per i tiranti? |
Le artic costano 7 se non sbaglio..
7x4=28 mentre quelle 19x2=38.. =) Montale che spingono l aria dentro alla plafo e fai uscire l aria ai lati così corre x tutto il dissipatore.. Tiranti cosa intendi? X attaccarla al soffitto? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
no sono due tiranti per rinforzare la vasca non posso eliminarli è uscita dalla casa così
|
Intendi se ti danno fastidio x l illuminazione?
Penso non più di tanto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Scusa mi ero perso un post.. Magari appunto nn fare rimanere i led proprio sopra al tirante ma affianco.. Comunque la luce passa lo stesso a meno che nn sn opacizzati o pieni di sale =) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
si per l'illuminazione non vorrei che mi creano l'ombra in vasca
|
Ma che led hai che ti fanno luce a 20000K??????
|
Quote:
|
i led da 20000k sono questi
http://www.satisled.com/10w-high-pow...uare_p912.html i led li ho presi sul sito satisled e aquastyle sul secondo ho preso i led attinici i gialli rossi e verdi |
Quote:
|
niente se hai dubbi chiedi vedo se posso aiutarti
|
Quote:
Mi sto costruendo una plafoniera a led per il mio nanoreef da 100l (80x30x40). É la prima volta che mi cimento in un impresa simile e non so da quanti watt dovrei fare la plafoniera (1 watt/l come avevo per i t5?). Come calore della luce pensavo di mischiare 10000k-25000k-royal blu in rapport0 2-1-1. Che ne dici? |
Quote:
Dipende da quello che vuoi allevare la quantità di led da inserire.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Non ho intenzione di alleare SPS ma solo LPS e qualche anemone, non voglio però un acquario spento...
------------------------------------------------------------------------ Come quantità avevo pensato a 30 - 15 - 15 per un totale di 120 watt |
guarda io ho preso spunto sui colori su modelli i vendita tipo vertex ecotech ecc. io penso che con i led da 20000k e 10000k hai già una bella luce un cosiglio spassionato è se puoi cerca di montare una scheda per controllare l'intensità dei led
|
Quote:
Quella l'ho già comprata: 5 canali da massimo 4A l'uno completamente dimmerabile Inviato dal mio iPhone con Tapatalk |
curiosità cos'hai preso?
|
Vai su ebay.it e scrivi "Centralina led alba-tramonto" ti viene come primo risultato
Inviato dal mio iPhone con Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. |