![]() |
recensori dove siete???
E' un po' che mi frulla in testa questo dubbio:
come mai qui sul forum scarseggiano le recensioni sulla tecnica dei nostri acquari??? skimmer, reattori di calcio, plafoniere, pompe e chi ne ha più ne metta... ma pochissimi si prendono la briga di fare una bella recensione!!! La mia è una critica costruttiva sia chiaro!!! Negli altri forum che frequento (moto, sci, vela, orologi etc) le recensioni sono il cuore del forum stesso!!! consentono agli utenti di confrontarsi e di orientarsi negli acquisti!!! Rimanendo nel nostro settore ci sono vari esempi sia nostrani, come danireef e metteoalgranati (anche se questi sono blog), sia oltreoceano, come reefcentral e reefbuilders, in cui i reportage e le recensioni sono protagonisti e centro d'attenzione...ci sono perfino i gruppi tipo "gruppo possessori ati", "gruppo possessori grotech" etc etc... Insomma spesso e volentieri mi trovo nella condizione di dover guardare altrove (spesso all'estero) per vedere la recensione di prodotti che magari sono italiani!!! #28g quando invece consulterei molto più volentieri AP!!! |
ti parlo per quanto mi riguarda......
io ho smesso di scrivere su attrezzature visto che qualsiasi cosa scrivi in bene o in male passi per il prezzolato dell'azienda o del negozio x. adesso che non sono + moderatore, proverò, se mi tornerà la voglia, a consigliare e scrivere sul negozio o sull'attrezzatura che considero interessante o meno. Tanto che fai il corretto o il pezzo di merda....ci sarà sempre qualcuno che non sarà contento......:-) |
Quote:
in periodi come questi,aiuterebbero e non poco ad evitare errori che un po' tutti commettono all'inizio ed a non buttare al vento un sacco di soldi inutili o a comprare ad esempio un oggetto due otre volte inutilmente quando, con un consiglio, si potrebbe fare centro al primo colpo forza teo!#70 |
immaginavo una risposta del genere...non so che dire...altrove queste cose sono state superate!!! sarà che come al solito sono più civili di noi italiani...che amarezza!
comunque non è giusto che, per l'invidia di pochi, l'intera comunità rinunci al contributo di quei singoli volenterosi che vorrebbero condividere la propria esperienza...non è questo in fin dei conti il concetto di forum??? forza teo e forza a tutti coloro che vogliono un forum con meno invidie e più contenuti per gli appassionati come noi!!! |
Io invece trovo abbastanza inutili le recensioni di prodotti che troppo spesso, ed è anche comprensibilissimo, sono estremamente superficiali.
E' interessante leggere le prime impressioni su una plafo led appena acquistata, ma per orientarmi avrei bisogno che la recensione fosse scritta da chi ha una grande esperienza anche con altri modelli e che eseguisse una prova per qualche mese.... cosa sostanzialmente impraticabile. Trovo più utile spulciare tra i messaggio di chi ha avuto problemi con l'uso di qualche dispositivo per vedere come questi vengono gestiti dal produttore e dal venditore. |
Paolo, io sono per prove su prodotti che uno REALMENTE ha provato sulle vasche o se non altro che si dica chiaramente come si fanno le prove e quanto tempo sono state fatte.
Ricordati la nostra prova con i cannon led......li ho tenuti sulla vasca 3 settimane o 4 forse ( mi sembra 3 ), e tutte le settimane abbiamo fatto misurazioni e foto.....ho dato le mie impressioni......solo le mie impressioni di 3 settimane di prova. Stessa cosa per un sacco di cosa che sono state provate, abbiamo sempre cercato di fare prove serie. pensa alla prova del planctodose che hanno fatto Camillo e paolo 2 anni fa......cacchio Camillo utilizzava il laboratorio e i microscopi del lavoro ........mettere su una plafoniera o uno schiumatoio o una pompa e dire ...MINCHIA CHE SPETTACOLO .....non ha senso ed è controproducente per tutti soprattutto per chi la vende che non ha la minima idea se sta vendendo un qualcosa che funziona o un pacco pauroso. Mauri, 2 o 3 mesi fa, mi ha fatto provare la jebao 40.....l'ho provata mezz'ora e non mi è piaciuta ma mica ho detto che è una merda.....ho detto chiaramente le mie impressioni .......e infatti a me non era piaciuta ma un sacco di gente che le stanno provando seriamente, dicono sia una pompa decisamente interessante. Morale....se le prove si fanno bene servono .....se invece si fanno per finta.....prima o poi i nodi vengono al pettine :-) Ovviamente tutto IMHO |
Appunto, ma tu sei tu e comunque ti sei reso conto che il gioco non valeva la candela tanto che hai smesso :-)
So che è difficilmente realizzabile e che possa sembrare provocatorio ma io troverei più corretto che le recensioni fossero fatte dietro compenso del distributore o produttore. Sarebbe trasparente e si potrebbe fare con l'impegno richiesto. Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD |
Quote:
le prove su un forum di appassionati sono fatti da appassionati per gli appassionati, quindi con tutte le pecche ed imprecisioni del caso, non da persone che vogliono fare un business dietro ricompensa. |
Io ancora oggi, a quattro mesi di distanza, non sarei in grado di scrivere una recensione utile ai più sulla Jebao wp40.
Il compenso per i recensori sarebbe modesto e magari costituito dal dono dell'oggetto da recensire, Il recensore sarebbe scelto per la sua autorevolezza e sarebbe ben sciocco nel metterla a rischio per avere uno skimmer in omaggio piuttosto che un reattore o una pompa. Io mi fiderei molto di più di una recensione nata così, in modo almeno semiprofessionale piuttosto che degli scritti di chi come me può acquistare una pompa, metterla in vasca e buttare giù due impressioni. Per evitare equivoci io leggo sempre tutto volentieri, leggerei anche i necrologi se ci fossero su AP :-) Non ce l'ho con chi fa recensioni leggere... Qui si disquisisce solo sul fatto che sia più o meno utile. Io non sono operatore del settore e non voglio nemmeno diventarlo avendo imparato da sempre a tenere rigidamente distinti hobby e lavoro. Ma se avessi dei prodotti da spingere li proporrei a due tre utenti ben conosciuti fornendogli tutto quanto necessario a fare un serio lavoro. Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD |
Quote:
|
Quote:
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD |
paolo.bernardi per fare una cosa fatta bene più che un compenso serve passione e competenza!!! e al di là della competenza, se qualcuno mette del suo (tempo e denaro) e cerca al meglio delle sue possibilità di condividere la sua opinione ed esperienza con gli altri, io apprezzo comunque!!! ovvio che la recensione di un acquariofilo esperto e navigato avrà un valore maggiore di quella un neofita, ma va da sé che chi si mette a fare una recensione è colui il quale sente ormai di aver acquisito l'esperienza sufficiente per scriverla...almeno io farei così!
Tutto IMHO ;-) |
Anche io apprezzo moltissimo ogni forma di condivisione. Se tu mi racconti cosa hai fatto oggi nella tua vasca io sono qui che ne godo felicitandomi per non aver acceso la tv anche stasera :-)
Fare una recensione di un prodotto è un po' diverso. Devi avere il prodotto, devi testarlo per un tempo significativamente lungo sapendone valutare gli effetti, devi conoscere i prodotti concorrenti. Solo su queste basi è utile. Visto che mi si riporta a pochi validi esempi relativi ad anni ormai trascorsi ritengo di poter affermare che così com'è non funziona. Capisco anche che Sandro non ami la commistione con chi ha interessi commerciali, ma il mio punto di vista è che certe operazioni sono possibili sono con l'apporto di chi ci vive onestamente di questi prodotti, Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD |
L'ultima prova che ho firmato e pubblicato su acquaportal é stata seguita da una lettera di uno studio legale con cui l'azienda recensita mi accusava di critiche strumentali, calunnie e non mi ricordo cos'altro.
AP si era offerto di tutelarmi legalmente, ma io non ho voluto e ho preferito far rimuovere la prova. Mi hanno peró consolato diversi MP di solidarietá da chi aveva provato il medesimo prodotto trovandolo inadeguato. Quindi da parte mia... State freschi! #28 |
Quote:
E poi non siamo un forum di "attrezzi" a scopo acquariofilo, ma siamo un forum di "acquariofili", nel senso che le recensioni sullo skimmer NON sono il cuore del forum per un semplice motivo: nessuno ambisce ad avere uno skimmer con cui far schiattare d'invidia gli amici… ma tutti sognano di avere una vasca con animali super... da far schiattare d'invidia gli amici. La recensione degli "attrezzi" in se non può essere il fulcro del forum, perché quel che conta è il fine e non i mezzi. Più leggo questo forum e più mi convinco che la tecnica aiuta… ma non basta, serve manico. E il manico lo ha chi tra queste pagine si è fatto una cultura di biologia marina, di inquinanti, di parassiti, di benthos, di mangimi alternativi, della lunghezza d'onda della luce che favorisce meglio le fluorescenze… Quassù ho visto troppe vasche "tanta tecnica e poca sostanza", a dimostrare che coi soldi ci compri lo strumento ma non ci compri la capacità di leggere la vasca e muoverti nel modo giusto. |
Quote:
io sono del parere che la conoscenza è l'arma più importante a nostra disposizione per avere successo nel nostro hobby (e non solo), conoscenza tanto della biochimica, della biologia, degli ecosistemi quanto dei materiali, delle tecnologie e delle attrezzature... le due cose non vedo perchè debbano escludersi a vicenda...anzi sono complementari!!! e le ultime sono il Mezzo per l'applicazione delle prime e ribadisco che qui su AP c'è molta meno attenzione in quella che è l'analisi della strumentazione che è a nostra disposizione. Quando ho bisogno di conoscere le esperienze di qualcuno che ha usato lo skimmer X, il reattore Y, la plafoniera Z qui su AP non trovo quasi mai nulla...vai a farti un giro su ReefCentral e ne riparliamo...o semplicemente spulcia il blog di matteo o danilo per farti un'idea di cosa è una recensione fatta bene!!! La recensione di uno strumento serve a capire molteplici aspetti...la semplicità e validità di funzionamento, la manutenzione, il consumo elettrico, il rapporto costi-benefici e altri mille aspetti che ci potrebbero aiutare nell'orientarci tra la miriade di articoli che c sono sul mercato...a non prendere cantonate...a non spendere troppo o troppo poco... insomma faccio veramente fatica a trovarne i lati negativi... Non capisco l'accanimento nel sostenere che "c'è in giro gente che non sa guidare col ferrari" (cavoli loro!!!) Così come "quello lì lo doppia con una seicento" (ben per lui!!!) Questi sono discorsi da fare al bar e non tra veri appassionati ;-) Secondo me la pensiamo allo stesso modo, però tu hai deviato da quello che era il discorso originale e scevro da ogni polemica legata alla effettiva capacità o meno di noi utenti di sfruttare le nostra attrezzature -e66-e66-e66 |
Il fatto è che la stessa plafoniera da risultati diversi in vasche diverse. Le variabili che incidono sul risultato sono talmente tante che alla fine la migliore delle plafoniere può essere mal recensita da un utente per i pessimi risultati che ha avuto… ma quella recensione magari non tiene conto di tutti gli errori commessi in quella vasca.
Una lampada magari è buona per allevare LPS ma insufficiente per gli SPS. La luce bianca da migliore crescita è appurato… ma poi da colori di merda. Una plafo può essere il massimo su un litraggio, e fare schifo su un altro. E poi diciamolo… con quello che costa la tecnica in questo hobby chi cavolo si mette a sperimentare ? I soliti fantastici 4, talvolta un X-Men… Una volta è stata fatta la comparazione dei sali in commercio ed è stata utile e interessante, ma si trattava di valori rilevabili concretamente. Recensire un attrezzo come positivo o negativo senza considerare le mille variabili sarebbe limitante. Ci sono un sacco di topic aperti del tipo : " che mi dite del prodotto X" e seguono le molteplici esperienze e considerazioni. Tu citi ReefCentral ma li che ti dicono di più ? "Si è buona punto fidati punto" ? Qualche topic l'ho letto anche li… non ho notato tutta questa differenza con acquaportal… più o meno gli stessi dubbi e più o meno le stesse risposte. |
Quote:
per chiunque produca un qualcosa ,parti dal presupposto che secondo loro quello che producono è e resterà il top che c'è sul mercato...a mio modesto parere... |
Quote:
Che poi c'è gente che si sente rassicurata leggendo l'articoletto che racconta l'opinione dell'illustre Pinco Pallo… fa bene a leggerla. Personalmente preferisco raccogliere molteplici opinioni. |
Quote:
Le riviste hanno interesse a mantenere l'autorevolezza del giudizio e quindi a dare giudizi accettabili. Lo stesso produttore ha interesse che la recensione sia attendibile altrimenti avrebbe il peso di una banale pubblicità. Per questo sta al gioco e accetta anche la critica. I produttori solitamente non pubblicizzano vere schifezze e comunque amano che si parli dei loro prodotti. Il succo è che se si vuole un lavoro di un certo tipo ci vuole qualcuno che lo faccia professionalmente. Se si decide che non è praticabile in questo contesto va bene lo stesso :-) La discussione su wp40 Jebao penso dimostri che si può tirare fuori roba interessante anche senza fare una seria recensione. Unico problema è che lo spettatore occasionale non sempre riesce a dare la giusta valenza ai singoli interventi. Nessuno garantisce che quello che io pubblico sia frutto di esperienza e capacità cosa che in una recensione così come in un articolo invece mi aspetto. Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD |
Quote:
|
Io penso che l'unico modo di far funzionare bene le cose sia quello di creare convergenza di interessi tra tutti gli attori di un settore.
Ogni tanto si trova qualche anima pia tutto cuore e passione ma non dura mai a lungo. Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD |
Quote:
|
secondo me "la tecnica" intesa come "attrezzature" è la parte più noiosa di questo hobby.
In commercio ci sono le riviste di settore che fanno quel tipo di recensione, se questo forum e nato e cresciuto senza vuol dire che non è il posto per farle. Del resto se io avessi creato la mia vasca leggendo sulle riviste le recensioni degli attrezzi, o seguendo i dictat di presunti esperti (che recensivano ma non potevano rispondere alle domande) adesso avrei una palude non una laguna blu... La mia vasca NON ha tecnica e per i guru che recensiscono le aziende la mia vasca non sarebbe realizzabile. Sarebbe una bestemmia perché non avrebbero nulla da vendermi. Io ho iniziato con acquari dolci, non c'era internet e ci si affidava alle recensioni sulle riviste specializzate, e il risultato era una merda nonostante si seguisse tutto alla lettera. Non ho nessuna nostalgia di quel periodo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
O la recensione è buona , oppure è meglio che non venga fatta. Allora preferisco un sito senza recensioni ufficiali (comprate a questo punto) ma piena di commenti meno autorevoli ma più sinceri. |
Quote:
|
...e non vi ho detto tutto tutto, perché é ancora peggio di come appare. Molto peggio.
|
della lettera di diffida a Piccinelli non sapevo, ma Algranati coi cannoni LED stava finendo a schifio.. nel senso che era accusato di qualcosa tipo leggittima suspicione... (in altri termini non era imparziale)
Peraltro in un forum non si posspono fare prove di tipo asettico, tipo danireef, perchè poi si discute del prodotto... Una settimana fa in un post aperto da me sulle jebao di risalita due utenti, che stimo personalmente come ottime persone, quasi si insultavano a vicenda... non sopportando quei toni ho chiesto la chiusura del post ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Questo non vale per le ditte piu' serie ovviamente, ma se cio' esiste in campo medico figuriamoci altrove... |
Quote:
|
beh ragazzi evidentemente non la pensiamo tutti alla stessa maniera! amen...amici come prima!!!
però desiderare un forum in cui ciascuno è libero di parlare e condividere la propria esperienza (sotto forma di recensione e non solo) senza essere querelato o accusato di essere un "venduto" non mi sembrava così assurdo!! aggiungo e chiedo, cosa cambia tra fare una recensione di un prodotto X completa e semi-professionale stile dani-reef o dana riddle che abbia un esito negativo ed un semplice commento di un comune utente che parlando dello stesso prodotto affermi che "fa schifo"??? quereliamo tutti allora??? e tutti sono dei venduti??? comunque tanto per cambiare la cosa si sta trasformando in polemica e non so neanche per quale ragione...le mie intenzioni erano le migliori...pace carote e patate e finiamola qua... quando avrò bisogno di informazioni riguardo il prodotto X consulterò Advanced Aquarist, Reef-Central, Dani-Reef, Reef-Builders etc e gli utenti di AP che avranno il mio stesso dubbio o faranno lo stesso o si attaccheranno ;-) |
credo che quello che dici sia un discorso che coinvolge i moderatori,che direttamente o indirettamente collaborano in maniera ufficiale ad un forum
noi utenti,nel limite della decenza,credo che possiamo dire quel caxxo che ci pare:-)) |
Occhio, che per essere querelati non serve essere moderatori. ;-)
|
Quote:
Quando io ho bisogno di informazioni riguardo il prodotto X scrivo il suo nome su "San Google" per cercare informazioni, e Acquaportal è sempre tra i primi risultati. Vale lo stesso quando cerco informazioni su qualche corallo. Ovviamente leggo anche le informazioni da altri siti, ma non vedo tutta questa differenza. Semplicemente lo stesso argomento è affrontato in più siti, talvolta è più approfondito in uno talvolta nell'altro: a questo serve google. |
Quote:
credo inoltre che se uno è veramente convinto della bontà del proprio prodotto,se ne frega dei commenti sia negativi che positivi.. a meno che, ghe brusa minga la cua #36# |
Quote:
Ti è semplicemente stato spiegato il Perchè non vengono fatte le recensioni o prove. Ne sono state fatte diverse e molto meticolose ma qualunque fosse il risultato c'era sempre qualcuno scontento e le accuse più o meno velate si sprecavano, questo soprattutto se a fare le prove erano membri dello staff, più sono arrivate addirittura le minacce legali Comunque nessuno vieta a nessuno se è in grado, di fare delle prove e di scrivere un articolo con i risultati. Anche se ritengo che la miglior recensione sia il parere degli utenti, quindi se vuoi sapere come funziona o meno un prodotto basta chiederlo nelle sezioni apposite,più se vuoi leggere recensioni altrove sei liberissimo di farlo, ci mancherebbe Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Esatto pata... Se hai la coda di paglia, scatti al minimo brusío. ;-)
|
Quote:
|
Scusate, ma io vengo da un'esperienza completamente diversa...una sera ero in pizzeria con un po' di gente del forum, e uno ha chiesto se qualcuno voleva provare un aggeggio che voleva produrre...mi sono offerto, l'ho montato in vasca per qualche mese, poi ho pubblicato sul forum le mie impressioni, con i pregi e i difetti che ho riscontrato...il produttore non solo non si è lamentato, ma anche modificato completamente il progetto, sicuramente non solo sulla base della mia esperienza, ma ha certamente tenuto conto anche di quello che ho rilevato io, oltre che delle prove che ha fatto lui...dipende tanto dal produttore...
Non sapevo dell'esperienza negativa del Piccinelli...io avrei risposto che sono solo opinioni...se lo possono dire le società di rating....Picci, dovevi farti consigliare da Barisoni!!!:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52. |