![]() |
Illuminazione vasca 100x60x60 con 15cm di DSB
Ragazzi dopo aver costruito il mobile e la vasca ora vorrei cominciare a trovare tutti i vari accessori e quindi vorrei chiedervi info riguardanti l'illuminazione sulla vasca in oggetto come vi comportereste? premetto che vorrei allevare tutto quindi sps e lps ma vorrei creare un DSB con un unica rocciata centrale larga circa 50cm che dal fondo vasca arriva degradando a 0 fino al vetro frontale lasciando tutto il resto libero dato che ho intenzione di inserire qualche pesce. Ora quello che mi chiedevo è: come mi comporto? visto che eventuali coralli esigenti andranno messi su questo atollo centrale posso concentrare il fascio luminoso maggiormente al centro e quindi evitare grosse lampade? meglio T5 o led ? avevo pensato ad una 6x24 ati powermodule oppure a qualcosa led anche per nano o comunque che illumini una superfice di 50cm voi che dite?
|
per quelle misure 6x24w è decisamente sottodimensionata...non ti copre né il lato lungo né quello corto...devi andare assolutamente sui 39w e almeno 8...io prenderei le nuove pacificsun diuna 8 o 10x39...hanno un bel software col quale simulare alba,tramonto e quant'altro stile led...
|
vasca quasi come la mia...100*65*50....io ho una 10*39 con 4 accensioni separate....la tengo a 8*39 esculdendo il primo e l'ultimo neon.....sotto gli 8 tubi, se vuoi allevare sps, non andrei
|
ma voglio capire una cosa, che senso ha prendere una 39watt che è piu' lunga se io all'esterno avro' solo sabbia? la sessa cosa vale per i led perchè mettere una plafoniera che mi illumina il mobile da 120Cm se io ho i coralli sono il 40cm di spazio? e comunque 10x39 significa 390watt di luce arrivato a sto punto non c'è nessun risparmio , conviene il led anche se paghi in piu' all'acquisto ma almeno poi risparmi in bolletta, e comunque una 10x39 ati powermodule dimmerabile mica te la regalano. Ragazzi dobbiamo trovare una soluzione economica ma nello stesso tempo efficace!!!
------------------------------------------------------------------------ Tipo con 500 euro compro una razor r420r 160watt da 60cm che appesa secondo me fa la sua figura e la sua luce o no? |
se vuoi allevare sps con successo 8x39 , io la razor l'ho provata sulla mia vasca misure identiche alla tua e sembravo un lumino da cimitero.
Considera anche l'effetto ossidante della luce sulla chimica della vasca Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
ati sun power 8x39,appena presa nuova, 400euro poi aggiungi 120/130 euro di neon
|
ATI sunPower.....senza pensieri 8 x 39 :-)
|
|
Md design
Se vuoi allevare sps con i coglionj, allora non puoi scendere sotto gli 8 tubi. Se vuoi allevare sps e averli marroni, puoi comprare anche la razor, che per me è la peggior plafoniera in commercio! Parti comunque da un presupposto, acquario marino con coralli maggiormente, non puoi pensare si risparmiare! Per quanto riguarda la luce, se volevo usare i tubi da 24w dovevi dimezzare la vasca! Anche se non avrai coralli nelle zone non irradiate, ne risente l ossidazione della vasca, la vasca girerà male dall inizio! Ricordati che con j led non risparmi nulla. Io li avevo montati all inizio, sulle tue stesse misure. Risultato che avevo 250w di luce, piu 300 di riscaldatore sempre acceso. Oggi ho 10x39 e il riscaldatore se si accende un ora al giorno è assai! Tira le tue conclusioni! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Concordo in toto, tieni conto che i led se ti si brucia una fila o come e successo ad un amico che e partita una plafo di 3, cosa gli racconti quando e finita la garanzia? Sui neon intervieni sulla miscelazione dei vari tubi a tuo piacimento e poi d'inverno e conveniente tenerli accesi, scaldano quasi da soli la vasca. Il risparmio sul marino lo puoi fare con il comprare coralli e pesci e attrezzature sul mercatino del forum ma non sulla gestione. Se comincerai te ne accorgerai da te. Ciao MIRKO
|
Quote:
Quote:
Quoto tutto ma se vuoi risparmiare vai di led...due radion e sei ok risparmi circa 100w,non hai 120 euro ogni 8 mesi di tubi ma spendi più di mille euro all inizio... Come vedi nel marino non si risparmia MAI!!!! :)))) |
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ma possibile che non si puo' realizzare un marino senza dissanguarsi sull'allestimento e sulla gestione? tutti voi "Marini" guadagnate un botto di soldi o vi limitate nel comprare il cibo? vedo vasche che sono ultra grandi e ultra accessoriate ma vorrei capire chi le possiede sono solo Notai, medici , dentisti e roba varia?
|
Iniziare un marino in economia non e semplice ma neanche impossibile. Se vuoi un marino con soli pesci ha un costo e una gestione se vuoi un reef ne ha totalmente un altro tipo di gestione e costi piu esorbitanti. Dipende da cosa vuoi realizzare.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
beh ragazzo mio io sono ormai 4 anni senza vasca proprio perchè tra tempo e denaro in questo momento non me la posso permettere...comunque anche tu potevi iniziare con delle misure più a misura di portafoglio ;-)
|
differenze tra sun e power? esiste qualcosa di qualità equivalente alla ati ma che costicchia meno?
|
Scusami ma hai provato a vedere sul mercatino?
Quote:
|
Quote:
|
Io ci ho messo un anno ad avere tutta l attrezzatura necessaria...intanto ho fatto partire la vasca
E poi piano piano con il mercatino ho acquistato tutto ciò che mi serve |
Quote:
come già scritto l'ho appena presa a 400 euro + i tubi (nuova) l'unica cosa è che in questo periodo si fa prima a trovare l'oro che i prodotti ATI (plafo e neon) la mia l'avevano in magazzino ma era l'ultima ------------------------------------------------------------------------ Quote:
ATI ha un rapporto qualità prezzo pressoché imbattibile,trovi a meno cineserie che non sono paragonabili cerca sul mercatino o altrove,può essere che qualcosa trovi magari altri modelli valuta che abbiano riflettori singoli e sistema di raffreddamento |
Cerca sul mercatino, ma per una ati 8x39 non credo scenderai sotto i 35o ed è gia uh ottimo preZzo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
l'usato e sempre usato e il prezzo dovrebbe essere bene o male un po più della meta del suo prezzo . comprere sul mercatino dovrebbe essere un occasione x risparmiare ;-) |
sunpower 8*39 e non ci pensi più......come ti hanno già detto in molti devi valutare l'ossidazione della vasca, è fondamentale per tenere sotto controllo gli inquinanti...quanto avevo problemi di inquinanti dovuti ad altre cause aumentare la luce da 8 a 10 neon e ampliando di qualche ora il fotoperiodo mi ha notevolmente aiutato......per quanto riguarda la sostituzione dei neon ogni 8 mesi sono un pochino scettico...leggevo che i neon perdono molto durante il primo mese ma poi si stabilizzano......non sono ancora arrivato a verificarlo personalmente su questa vasca, ma sono convinto che almeno fino ad 1 anno ci si arrivi tranquillamente, almeno così ho potuto verificare sulla vasca di un amico....
noi in famiglia siamo in 4, la vasca è praticamente uguale alla tua con 2 tunze 6095 che consumano 21w ciascuna 24/24h skimmer monopompa con aquabee consumo circa 15 w, risalita new jet 2300 consumo 30w, reattore con consumo di 7w e riscaldatore da 250w che resta acceso 1 ora al mattino con temperatura tarata a 23°C....ho 2 tv a led, playstation 3 accesa qualche ora al giorno, uso normale di lavatrice, lavastoviglie e frigorifero la bolletta è di 160€ a bimestre in media..... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
tornando in topic, pensare di condurre una vasca come questa al risparmio è molto difficile, come ti hanno consigliato Vai di mercatino, ma pensare di poterla mandare avanti con plafo da 24 watt o razor è impossibile, nemmeno i molli ti vengono su. Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Quoto per la bolletta, su 100x60x55 con 10x39 ecc.
Arrivo a 135 ultima bolletta! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Per la bolletta penso che si deve capire quanto si paga a kw. Io pago 15 cent. Dato che a fine settembre ho inserito un contatore solo per la vasca ad oggi mi ha consumato 370 kw. Plafo 6x54
La differenza tra sunpower e powermodule sta solo nel raffreddamento? la power è piu' affidabile?
|
Quote:
Va anche detto che però si devono scegliere le priorità..., se la tua passione sono gli acquari marini riuscirai sicuramente a trovare la soluzione adeguata a te... Io ho aspettato per circa 10 anni prima di riuscire ad avviare il mio primo marino..., e in quei 10 anni ho pure risparmiato per permettermelo... Comprare una Ferrari e poi metterci sotto le ruote di legno di una carrozza non ha manco molto senso... Come ti hanno detto nel mercatino puoi trovare sicuramente qualche buona/ottima occasione, con calma e risparmiando potrai anche avviare una fantastica vasca come la desideri e che ti dia anche soddisfazione..., altrimenti finisce che avvii una cosa fatta a metà che non parte mai e ti scazzi ogni volta che la guardi... |
Ciao,se vuoi risparmiare perchè non valuti una bella hqi 250w con lumenark 3 usato,il cambio lampadina se prendi plusrite ti costa una sciocchezza,di contro avrai 15 ,20 cm dei lati in ombra (ma puoi mettere lps) e il calore prodotto (ottimo d'inverno) ma da contenere d'estate...la t5 8x39w sarebbe perfetta e come consumo siamo li...inoltre aggiungi minimo 120 euro ad ogni cambio t5
|
Quote:
|
Mi stavo ponendo la stessa domanda, fatto i conti ieri, totale diviso kw 0, 28 Edison
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Ho fatto un contratto 6 mesi fa passando da ENEL a ENEL ENERGIA che in pratica sono la stessa azienda ma con differenti tariffe.
|
credo che 0,15 sia il costo netto della sola energia
se il contrario è un affare |
penso sia 15 cent. netti ma comunque a bimestre non supero i 110 euro.
|
Quote:
|
perfetto,la media un po' di tutti credo che si vada abbondantemente oltre i 2500Kw (famiglia di 3/4 persone)
|
Io questo bimestre 1050 kw :'(
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |