AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   aiuto orifiamma con puntini bianchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442972)

gaetanod89 13-01-2014 01:27

aiuto orifiamma con puntini bianchi
 
http://s14.postimg.cc/ms48f5r4d/20140112_125044.jpg
Salve a tutti sono un neofito, ho un problema con i miei amici.
Questa mattina ho notato che un orifiamma aveva dei puntini bianchi, questa sera mi sono accorto che anche gli altri hanno lo stesso problema.da quello che ho capito leggendo sul forum si dovrebbe trattare di icto.
Li ho inseriti in vasca da 16 litri 4 giorni fà, 3 orifiamma e 2 pesci rossi, prima di inserli ho fatto riposare l'acqua per 24 ore con biocondizionatore, ce una pompa filtro accesa H24 è dei led di 13 watt accesi 6ore al giorno.
Aiutatemiiiiii per favoreee.

kallestyle 13-01-2014 01:55

Ciao, per la cura (che sia medicinale, termoterapia o sale) direi di chiamare in causa @eltiburon che sicuramente saprà aiutarti!! Però un piccolo appunto, 5 rossi in 16 litri sono tantissimi, conta che gli orifiamma richiedono 40/50 litri a testa, e i rossi comuni circa 100...la vasca l'hai fatta partire quanto prima dell'inserimento dei pesci? Di solito ci vuole un mese di maturazione...

inviato dal mio padellone note2
------------------------------------------------------------------------
La vaschetta da 16 litri la userei solo come vasca di quarantena o da medicinali, niente più...

inviato dal mio padellone note2

eltiburon 13-01-2014 02:13

Purtroppo è così: i carassi hanno bisogno di almeno 50 litri a testa, tenerli nelle vaschette è come tenere un cane alla catena 24h/24. Mai fidarsi dei negozianti!
Che cosa puoi fare? occorre aumentare la temperatura dell'acqua, agendo sul riscaldatore, portandola sui 25/26°C e mettere un aeratore 24h/24. Aggiungi anche un cucchiaino da caffè di sale da cucina. Inoltre, se non migliorano entro 24 ore, ci vuole una cura di Faunamor, in vendita nei negozi di acquari (ma non tutti lo tengono).
Dovresti, oltre a curarli, cercare una casa adatti a quei pesci.

gaetanod89 13-01-2014 10:27

Ok grazie comicio con la temperatura e il sale poi vediamo che posso fare per la vasca.
La temperatura la porto direttamente a 25 o vado alzando a poco a poco?

gaetanod89 13-01-2014 23:13

Temperatura portata a 24 gradi e un cucchiaio da caffè di sale da cucina, ora aspettiamo sperando che migliorano le condizioni

eltiburon 14-01-2014 03:36

OK, eventualmente puoi salire a 26°C e aggiungere un altro cucchiaino (non oltre). L'aeratore c'è? è importantissimo!

gaetanod89 14-01-2014 21:16

fino ad ora nessun miglioramento, sto portando la temperatura a 26 gradi e aggiungo un altro cucchiaino di sale.
l'aeratore non ce lo mi a detto il negoziante che non c'era di bisogno, domani lo compro e glielo monto.
devo comprare aeratore e pietra porosa?

C@rmin& 14-01-2014 21:29

Si, aeratore e pietra porosa :-)

eltiburon 15-01-2014 03:34

Aeratore, pietra porosa e naturalmente il tubicino. Sarebbe bene anche una valvola di non ritorno.
A questo punto mi sa che dovrai usare anche il Faunamor.

gaetanod89 15-01-2014 10:41

Non sono riuscito a trovare faunamor mi anno dato un pò di blu di metilene.
L'aeratore lo devo tenere sempre accesso?
Le luci rimangono accese per 6 ore tramite un timer, va bene come tempo?

eltiburon 16-01-2014 02:13

In caso di Ictyo aeratore 24h/24. Almeno per i primi due giorni di cura terrei le luci spente.
Il blu è meno efficace del Faunamor contro l'ictyo, ma meglio che niente...

gaetanod89 16-01-2014 11:01

Ok grazie allora comincio ad usare il blu?
Quanto ne devo mettere e per quanti giorni?
Mi anno consigliato 5ml.
Grazie mille ragazzi

eltiburon 17-01-2014 03:44

Devi sapere la concentrazione della tua soluzione di blu, altrimenti non si può dire nulla. Di solito si usa la soluzione all'1%, da 1 a 3 ml in 10 litri d'acqua.
La tua soluzione che concentrazione ha?

gaetanod89 17-01-2014 14:06

non lo so in che percentuale è, me la anno data in una boccetttina

gaetanod89 18-01-2014 00:55

uno dei piccoli amici non ce l'ha fatta.
che tristezza

eltiburon 18-01-2014 03:20

Mi dispiace moltissimo... A questo punto anche col blu non sarebbe cambiato molto, la situazione era più grave di quanto pensassimo.
Ora come stanno gli altri pesciotti?
Per il blu, non sapendo la percentuale, devi fidarti di quanto ti ha detto chi te l'ha dato.
Non riesci a trovare il Faunamor?

gaetanod89 18-01-2014 14:46

non so perche sia cosi difficile gestire e curare gli orifiamma e i pesci rossi, questa e già la seconda volta che mi capita.
si ammalano facilmente, e sinceramente mi viene il dubbio se non me li vendinò già ammalati.
Vedo persone che li tengono in vaschette da 3 litri e gli cambiano l'acqua tutti i giorni e gli durano per 3 anni, io li metto in un acquario completo di quasi tutto e mi muoiono.
Cari amici grazie per l'aiuto alla prossima, sicuramente non con dei pesci di acqua fredda.
La mia missione e FALLITA i miei amici non c'e l'hanno fatta ne rimasto uno che respira a fatica.
Grazie ancora

C@rmin& 18-01-2014 16:35

Ciao gaetanod89.. mi dispiace!

Però c'è da dire che il problema principale è che tu hai messo 5 pesci rossi in 16 litri..
Diciamo che può capitare di comprare un pesce già malato, ma che muoiano quasi tutti mi pare un pò strano.. quindi il problema è nella vasca e nella sua gestione!
Se hai voglia parlaci di come gestisci questa piccola vasca( se hai fatto maturare il filtro per un mese, se e quanti cambi facevi d'acqua, se misuravi i valori ecc)..

ps: Devi capire che se tenuti con criterio in carassi non sono pesci impossibili da tenere! :-)

Valeoppy 18-01-2014 20:40

io ti consiglio di passare direttamente con il prodotto che serve per questa malattia.
il blu di metilene a me non aveva fatto altro che farmi perdere tempo.

io ho comprato il faunamor e come consigliatomi dagli esperti del forum areatore a palla luci spente e temperatura 30 gradi.
la temperatura deve essere aumentata graduatamente per evitare ulteriore stress ai pesci.

compra questo faunamor può sempre servire (mi auguro di no)

gaetanod89 20-01-2014 13:33

La cosa principalmente che ho sbagliato è mettere cosi tanti pesci in una vasca cosi piccola cosa che non sapevo essendo un giovane neofito, e non sapevo nemmeno che il filtro bisognava farlo maturare per un mese dato che posseggo una pompa con un semplice filto a spugna, non ho effettuato nessun cambio di acqua perche avevo inserito i pesci da 15 giorni.
Cosa che farò come consigliato da valeoppy comprerò faunamor in caso di eventuali malattie, ed anche una vasca piu grande perche da quanto ho capito con quella non ci posso fare molto a meno che un caradinaio.
Voi che mi consigliate? Ho trovate su internet una vasca di 220 litri in seconda mano a buon prezzo.

kallestyle 20-01-2014 13:39

beh, se è messa bene prendila!!! su quel litraggio con un buon filtro esterno e una buona maturazione puoi realizzare una bella cosa!!!

eltiburon 23-01-2014 02:59

Mi dispiace che sia finita così! Ma l'ultimo pesciolino come sta? se è vivo, prova a isolarlo in acqua con sale da cucina (1 cucchiaino ogni 5 litri) e blu di metilene.
L'acquario da 200 litri per i carassi va bene!

Valeoppy 23-01-2014 03:42

Secondo me non devi disperare. Guarda può capitare a tutti. Purtroppo anche a me è successo e ti capisco. Ci sono state delle perdite però nonostante il primo periodo fossi abbastanza abbattuta bisogna farsi coraggio e andare avanti. Molti sono riusciti a risolve con il blu di metilene io per esempio mi sono salvata con faunamor e tutti i consigli che mi sono stati dati. Secondo me alcune medicine non bisogna mai farsele mancare perché poi quando servono puntualmente non si trovano! Non voglio abbatterti ma io con il faunamor ho salvato 2 gymnocorimbus che sembravano impanati tanto che li credevo piu morti che vivi. Bisogna fare esperienze e leggere tantissimo. In modo da poter capire ogni singolo segnale di un pesce quando sta male. Pur tropp non è semplice ma con il tempo anche dagli errori si impara!

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
E la prossima volta non ti fermare a uno scatto! !pubblica tante foto perché diagnosticare una malattia o la gravità di questa non è mica semplice!

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07498 seconds with 13 queries