AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Acqua torbida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442801)

bart9 11-01-2014 23:17

Acqua torbida
 
Ho un acquario da 100 litri avviato da molti anni e da qualche giorno ho l'acqua torbida
Vi posto qualche foto:

http://s30.postimg.cc/jwerum2gt/DSC_0605.jpg

http://s18.postimg.cc/jo22ggx1x/DSC_0606.jpg

Cosa potrebbe essere?
Ultimamente ho cambiato un neon (martedì 8) da 39 watt, l'altro lo cambio il 14. Per il resto non ho fatto nessuna modifica.

pomodorodimare 12-01-2014 02:51

Quote:

Originariamente inviata da bart9 (Messaggio 1062279218)
Ho un acquario da 100 litri avviato da molti anni e da qualche giorno ho l'acqua torbida
Vi posto qualche foto:

http://s30.postimg.cc/jwerum2gt/DSC_0605.jpg

http://s18.postimg.cc/jo22ggx1x/DSC_0606.jpg

Cosa potrebbe essere?
Ultimamente ho cambiato un neon (martedì 8) da 39 watt, l'altro lo cambio il 14. Per il resto non ho fatto nessuna modifica.


potrebbe essere una esplosione batterica...hai cambiato qualcosa in filtraggio/somministrazione cibo?

bart9 12-01-2014 13:54

Quote:

Originariamente inviata da pomodorodimare (Messaggio 1062279335)
Quote:

Originariamente inviata da bart9 (Messaggio 1062279218)
Ho un acquario da 100 litri avviato da molti anni e da qualche giorno ho l'acqua torbida
Vi posto qualche foto:

http://s30.postimg.cc/jwerum2gt/DSC_0605.jpg

http://s18.postimg.cc/jo22ggx1x/DSC_0606.jpg

Cosa potrebbe essere?
Ultimamente ho cambiato un neon (martedì 8) da 39 watt, l'altro lo cambio il 14. Per il resto non ho fatto nessuna modifica.


potrebbe essere una esplosione batterica...hai cambiato qualcosa in filtraggio/somministrazione cibo?

No, niente....
Se lo fosse cosa devo fare?
Oggi faccio il cambio dell'acqua, magari migliora.
p.s. ho cambiato la bombola della co2 qualche giorno fa....
Ho letto che sarebbe meglio non somministrare cibo ai pesci, ho una ventina di guppy e di solito mangiano due volte al giorno, per quanto tempo potrei non sfamarli?

tommaso83 12-01-2014 21:36

Puoi tranquillamente lasciarli un paio di giorni senza mangiare. Un cambio del 30% di acqua e dovrebbe riassorbirsi il tutto.

Controlla il comportamento dei pesci, se noti qualcosa di strano tipo rallentamenti nel nuoto, stasi a fondo o zona alta della vasca metti un aereatore.

bart9 12-01-2014 22:19

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062280239)
Puoi tranquillamente lasciarli un paio di giorni senza mangiare. Un cambio del 30% di acqua e dovrebbe riassorbirsi il tutto.

Controlla il comportamento dei pesci, se noti qualcosa di strano tipo rallentamenti nel nuoto, stasi a fondo o zona alta della vasca metti un aereatore.

Cambio fatto oggi, da domani li lascio 2 giorni senza cibo e vedo come va.
Per ora si comportano bene.
Grazie per i consigli.


inviato dal mio Xperia Z con tapatalk 2

super_zava 13-01-2014 18:36

quando si ha un'esplosione batterica non si dovrebbero fare cambi....si deve solamente aspettare che i batteri trovino di nuovo "casa"

Niente cibo e solamente attesa ;)

bart9 13-01-2014 20:37

Quote:

Originariamente inviata da super_zava (Messaggio 1062281170)
quando si ha un'esplosione batterica non si dovrebbero fare cambi....si deve solamente aspettare che i batteri trovino di nuovo "casa"

Niente cibo e solamente attesa ;)

Il prossimo cambio dovrei farlo domenica 19, mi conviene farlo?
Oggi e domani non gli do cibo, ma mercoledì riprendo a darglielo non vorrei lasciarli più di 2 giorni senza.

super_zava 13-01-2014 20:53

Acqua torbida
 
Generalmente dopo qualche giorno ritorna tutto alla normalità....

Tieni monitorata la situazione e poi se ne parla ..

bart9 13-01-2014 23:41

Quote:

Originariamente inviata da super_zava (Messaggio 1062281361)
Generalmente dopo qualche giorno ritorna tutto alla normalità....

Tieni monitorata la situazione e poi se ne parla ..

In teoria domani dovrei cambiare l'altro neon che ho.... (uno l'ho cambiato martedì scorso)
cosa faccio lo cambio o aspetto?

super_zava 14-01-2014 10:25

meglio lasciare tutto com'è x adesso.

In ogni caso con la nebbia che hai in acquario la luce filtra poco...

Aggiornaci

bart9 14-01-2014 13:11

Quote:

Originariamente inviata da super_zava (Messaggio 1062281792)
meglio lasciare tutto com'è x adesso.

In ogni caso con la nebbia che hai in acquario la luce filtra poco...

Aggiornaci

Ecco una foto di oggi

http://s9.postimg.cc/dqbomhdx7/14_01_14.jpg

E' peggiorata da sabato.... non si vede più niente....
E' normale che peggiori prima di migliorare o devo intervenire?

super_zava 14-01-2014 13:26

Acqua torbida
 
Si, è normale, i batteri si stanno moltiplicando ....

Metti l'areatore se non ce l'hai !

Dovrebbe sistemarsi tutto tra qualche giorno! Se dura vedremo come intervenire...

Poi magari andremo a vedere la causa parlando della gestione vasca...


Ma dal vivo l'acqua tende al bianco o verdastro?

bart9 14-01-2014 13:38

Quote:

Originariamente inviata da super_zava (Messaggio 1062281945)
Si, è normale, i batteri si stanno moltiplicando ....

Metti l'areatore se non ce l'hai !

Dovrebbe sistemarsi tutto tra qualche giorno! Se dura vedremo come intervenire...

Poi magari andremo a vedere la causa parlando della gestione vasca...


Ma dal vivo l'acqua tende al bianco o verdastro?

Tende al bianco...
Ma se metto l'areatore do ossigeno anche ai batteri oltre che ai pesci, o sbaglio?
Il mangime quando rinizio a somministrarlo?

super_zava 14-01-2014 13:52

Acqua torbida
 
Allora è solamente un sovraccarico organico che provoca questa fioritura batterica in acqua...

L'ossigenazione andrà a contrastare la riproduzione dei batteri....ancora un po' lo terrei! In seguito lo possiamo togliere....

Se i pesci sono in salute non hai di che preoccuparti e bisogna solo aspettare..

Scordati del mangime x un bel po' di giorni, vai tranquillo che non muoiono di fame, in caso noti qualcosa di particolare avvisaci.

super_zava 14-01-2014 14:04

Acqua torbida
 
Ovviamente i valori li stai tenendo sotto controllo.....no?

Scusami ma l'ho dato x scontato...

bart9 14-01-2014 23:52

Quote:

Originariamente inviata da super_zava (Messaggio 1062281980)
Allora è solamente un sovraccarico organico che provoca questa fioritura batterica in acqua...

L'ossigenazione andrà a contrastare la riproduzione dei batteri....ancora un po' lo terrei! In seguito lo possiamo togliere....

Se i pesci sono in salute non hai di che preoccuparti e bisogna solo aspettare..

Scordati del mangime x un bel po' di giorni, vai tranquillo che non muoiono di fame, in caso noti qualcosa di particolare avvisaci.

Aeratore messo stamattina, i test li ho fatti l'8 ed andavano bene (ph 8, gh 8, kh 9,3 , no3 0) domani li rifaccio per vedere come sono per sicurezza

super_zava 15-01-2014 01:50

Tieni aggiornata la situazione, generalmente dopo il "picco" cioè i giorni in cui vedi più nebbia, dovrebbe migliorare la situazione.

bart9 15-01-2014 09:52

Quote:

Originariamente inviata da super_zava (Messaggio 1062282772)
Tieni aggiornata la situazione, generalmente dopo il "picco" cioè i giorni in cui vedi più nebbia, dovrebbe migliorare la situazione.

Ma i valori durante questa "esplosione" dovrebbero cambiare?

super_zava 15-01-2014 09:58

no....no2 sempre 0 ovviamente

In teoria batteri nel filtro ne hai ancora ma non lavorano a pieno regime come fanno normalmente.

Quindi cibo 0 o solo x necessità e solo attesa che i batteri si insedino di nuovo o muoiono..

Alcuni addirittura mettono un sacchetto di cannolicchi in vasca x farli insediare li e poi lo rimuovono...

Però non comporta proprio niente tranquillo, il problema si pone se dura un bel pò e se hai pesci con evidenti patologie.

bart9 15-01-2014 12:54

Test fatto no3 zero
Mi si sono appena accesi i neon dell'acquario e ci sono tutti i guppy a pelo d'acqua sotto la mangiatoia... secondo me hanno fame....
Riattivo la mangiatoia, al posto che fare due pasti al giorno ne faccio fare solo uno, va bene?

super_zava 15-01-2014 13:30

Aspetta bart....

No3 0? ne sei sicuro?

O forse volevi dire no2?

bart9 15-01-2014 13:37

Quote:

Originariamente inviata da super_zava (Messaggio 1062283056)
Aspetta bart....

No3 0? ne sei sicuro?

O forse volevi dire no2?

No no, no3 a zero
Il test per gli no2 non ce l'ho... ma basta che controllo uno dei due valori per sapere se l'acqua è inquinata.

super_zava 15-01-2014 13:41

No bart, mi dispiace, siamo messi male.

No2 li DEVI avere x forza di cose...

No3 a 0 vuol dire vasca non attiva! il filtro non produce no3! non ti sta lavorando...

Lascia stare il mangiare assolutamente.

bart9 15-01-2014 13:55

Quote:

Originariamente inviata da super_zava (Messaggio 1062283075)
No bart, mi dispiace, siamo messi male.

No2 li DEVI avere x forza di cose...

No3 a 0 vuol dire vasca non attiva! il filtro non produce no3! non ti sta lavorando...

Lascia stare il mangiare assolutamente.

Io so che se misuri gli no3 o gli no2 per vedere se la vasca è inquinata è uguale....
Fino a poco tempo fa gli no3 erano a 10...
Il mangiare almeno una volta al giorno glielo do, era da domenica sera che non mangiavano....
Cosa dovrei fare secondo te per gli no3 a 0?

super_zava 15-01-2014 14:11

bart non ci siamo proprio.....se vuoi che ti muoiono i pesci dai pure da mangiare.....

Se non ti lavora il filtro non può mai smaltire il mangiare ed il carico organico. sta qui il problema...

Puoi stare tranquillo che i pesci non muoiono mai di fame ma sempre x il troppo mangiare.

Vai tranquillo, io x un problema la filtro li ho lasciati 15 giorni senza mangiare x non farli morire!


Altrimenti, se ti senti + sicuro, aspetta un moderatore e ti risponderà lui ;)

bart9 15-01-2014 14:15

Quote:

Originariamente inviata da super_zava (Messaggio 1062283106)
bart non ci siamo proprio.....se vuoi che ti muoiono i pesci dai pure da mangiare.....

Se non ti lavora il filtro non può mai smaltire il mangiare ed il carico organico. sta qui il problema...

Puoi stare tranquillo che i pesci non muoiono mai di fame ma sempre x il troppo mangiare.

Vai tranquillo, io x un problema la filtro li ho lasciati 15 giorni senza mangiare x non farli morire!


Altrimenti, se ti senti + sicuro, aspetta un moderatore e ti risponderà lui ;)

Provo a sospendere il cibo come dici tu, ma per il resto non so che fare.....

super_zava 15-01-2014 14:19

Bart c'è un problema di gestione della vasca, in quanto ho visto che ti ho risposto anche nell'altra discussione dell'altro tuo acquario piccolo nel quale avevi lo stesso problema...

Le esplosioni batteriche nascono x il troppo cibo o per operazioni sbagliate in vasca...

Se adesso hai nutrito i pesci, sospendi totalmente x qualche giorno e misura gli no2. (test a reagente e non a striscette)

Come ti ho già detto, hai solo da aspettare...e areatore a manetta x sicurezza! giorno e notte.

Pesce Rosso D.F. 15-01-2014 17:29

ma siete sicuri io (che sono totalmente inesperto in confronto ad utenti che nel loro profilo mettono come conoscenza acquariofilia "medio" ) dico che potrebbero essere anche alghe chorella (si dice cosi'?)
------------------------------------------------------------------------
insomma alghe in sospenzione

bart9 16-01-2014 00:16

Mi sembra di aver sempre gestito bene la mia vasca.... Cambio l'acqua una volta a settimana (il 20% circa) con acqua del rubinetto, poto le piante quando sono troppo alte o rovinate, controllo i valori una volta al mese, pulisco il prefiltro ogni mese e il filtro ogni 3 mesi (senza toccare la parte con i cannolicchi), tolgo eventuali alghe quando le vedo, somministro il mangime 2 volte al giorno (nelle dovute quantità)...
Non mi sembra che la gestisco male....

super_zava 16-01-2014 02:28

Bart....

Magari tu non sbagli niente.....non ti sto accusando o altro....ma c'è un problema nella gestione, ed è da risolvere....

Magari la tua vasca non supporta 2 pasti al giorno semplicemente! Ed il resto è tutto ok....

Quindi quando passerà questa situazione inizia a somministrare solo 1 volta al giorno e magari saltane 1 a settimana....

E ovviamente compra i test no2...

bart9 16-01-2014 10:48

Quote:

Originariamente inviata da super_zava (Messaggio 1062284133)
Bart....

Magari tu non sbagli niente.....non ti sto accusando o altro....ma c'è un problema nella gestione, ed è da risolvere....

Magari la tua vasca non supporta 2 pasti al giorno semplicemente! Ed il resto è tutto ok....

Quindi quando passerà questa situazione inizia a somministrare solo 1 volta al giorno e magari saltane 1 a settimana....

E ovviamente compra i test no2...

Ne ho sempre dati due e non è successo mai niente... non è quello.
Secondo me non serve che compro i test degli no2, no2 e no3 sono due inquinanti, se dovesse salire uno sale anche l'altro quindi mi basta averne uno per vedere se la vasca è inquinata.

tommaso83 16-01-2014 10:57

No2 e NO3 sono inquinanti di natura e pericolosità molto diversa. Il primo soffoca i pesci anche a concentrazioni inferiori a 0. Il secondo invece anche per valori intorno a 10 è ben tollerato. Io il test per gli No2 a disposizione lo terrei. Comnunque sono scelte.

Non sono invece d'accordo sul fatto che se in acquario gli NO3 sono a 0 allora è un dramma e vuol dire che il filtro non funziona. Ci sono migliaia di vasca con NO3 a 0 e con utenti che integrano fosfati e nitrati per far crescere le piante. Può tranquillamente significare che le piante usano per crescere tutti i nitrati prodotti dai pesci e dalla decomposizione del cibo.

Una cosa che mi perplime alquanto è che Bart9 abbia due esplosioni batteriche in contemporanea in due vasche diverse. E' perlomeno curiosa come situazione.

Io un pizzico di cibo un giorno si e uno no lo darei. A che punto siamo con la vasca? Com'è la nebbia? QUali sono i valori attuali?

bart9 16-01-2014 11:13

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062284296)
No2 e NO3 sono inquinanti di natura e pericolosità molto diversa. Il primo soffoca i pesci anche a concentrazioni inferiori a 0. Il secondo invece anche per valori intorno a 10 è ben tollerato. Io il test per gli No2 a disposizione lo terrei. Comnunque sono scelte.

Non sono invece d'accordo sul fatto che se in acquario gli NO3 sono a 0 allora è un dramma e vuol dire che il filtro non funziona. Ci sono migliaia di vasca con NO3 a 0 e con utenti che integrano fosfati e nitrati per far crescere le piante. Può tranquillamente significare che le piante usano per crescere tutti i nitrati prodotti dai pesci e dalla decomposizione del cibo.

Una cosa che mi perplime alquanto è che Bart9 abbia due esplosioni batteriche in contemporanea in due vasche diverse. E' perlomeno curiosa come situazione.

Io un pizzico di cibo un giorno si e uno no lo darei. A che punto siamo con la vasca? Com'è la nebbia? QUali sono i valori attuali?

Ho avuto la stessa situazione nell'altro acquario e questo mi fa paura, anche perchè l'ho smantellato per risolverla (era avviato da poco).
I valori sono sempre gli stessi, per il mangiare non so proprio come comportarmi...
Le piante crescono bene anche con il nebbione.....
La nebbia è sempre uguale
Ieri ho cambiato l'altro neon almeno così le piante sono a posto visto che lì avevo da più di 6 mesi su gli altri.

super_zava 16-01-2014 11:14

Acqua torbida
 
Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062284296)



Non sono invece d'accordo sul fatto che se in acquario gli NO3 sono a 0 allora è un dramma e vuol dire che il filtro non funziona. Ci sono migliaia di vasca con NO3 a 0 e con utenti che integrano fosfati e nitrati per far crescere le piante. Può tranquillamente significare che le piante usano per crescere tutti i nitrati prodotti dai pesci e dalla decomposizione del cibo.





Io un pizzico di cibo un giorno si e uno no lo darei. A che punto siamo con la vasca? Com'è la nebbia? QUali sono i valori attuali?


Quello che hai detto Tommaso, può essere anche giusto, ma solo in alcuni casi....che ci stanno migliaia di utenti con nitrati 0 mi sembra molto molto strano.

Posso capire in vasche da 20 litri con red cherry piene di piante....con poco carico organico....e li ti posso credere che i nitrati stanno a 0.

Ma se la denitrificazione fosse così facile come dici tu allora migliaia di persone non farebbero più cambi di acqua. Beati loro.

In ogni caso stiamo parlando in una vasca con qualche problema, con un carico organico e cibo 2 volte al giorno! Se le piante fossero gli artefici di quegli no3 a 0....allora ci ho capito ben poco di acquariofilia.

In quel caso è il filtro che non ne produce...o ne produce poco..

bart9 16-01-2014 11:46

Può centrare qualcosa la co2? Perché prima la utilizzavo, poi sono rimasto un 15 giorni senza e poi ho montato la bombola nuova. Questa operazione è la più vicina all'inizio dell'esplosione batterica.

inviato dal mio Xperia Z con tapatalk 2

super_zava 16-01-2014 11:57

Che io sappia no.......

bart9 16-01-2014 13:36

Questo weekend dovrei fare il cambio dell'acqua (come ogni weekend), è meglio farlo oppure lasciare tutto così? Vorrei avere più pareri se possibile

super_zava 16-01-2014 13:47

Acqua torbida
 
Il cambio di acqua con un'esplosione batterica in corso?

Per lo più con nitrati a 0 e andando a inserirli con l'acqua di rubinetto?

Ti pare una cosa logica?

Sembra che tu abbia i cambi segnati nel calendario! Non c'è cosa piu sbagliata....
Devi capire tu la tua vasca.

Va benissimo più pareri, ma ci devi mettere anche del tuo capendo quello che fai.

Io non sono acquarofilo da 20 anni e manco da 10, ma ti posso dire che x ogni esperienza fatta/ consiglio datomi, riuscirei a scrivere un libro x quanto approfondisco.

Io ti ho già detto più volte che fare....adesso sta a te ;)

bart9 16-01-2014 13:59

Quote:

Originariamente inviata da super_zava (Messaggio 1062284445)
Il cambio di acqua con un'esplosione batterica in corso?

Per lo più con nitrati a 0 e andando a inserirli con l'acqua di rubinetto?

Ti pare una cosa logica?

Sembra che tu abbia i cambi segnati nel calendario! Non c'è cosa piu sbagliata....
Devi capire tu la tua vasca.

Va benissimo più pareri, ma ci devi mettere anche del tuo capendo quello che fai.

Io non sono acquarofilo da 20 anni e manco da 10, ma ti posso dire che x ogni esperienza fatta/ consiglio datomi, riuscirei a scrivere un libro x quanto approfondisco.

Io ti ho già detto più volte che fare....adesso sta a te ;)

Posso fare anche il cambio con acqua osmosi se fosse meglio...
Secondo il mio parere sarebbe da fare, poi ho letto anche questa discussione:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=acqua+torbida
e qui consigliano di farla....
Il cambio dell'acqua lo faccio nel weekend perchè ho più tempo, lo faccio una volta a settimana per tenere pulito il fondo (avendo sabbia bianca si sporca subito) e perchè ho vari pesci, tra cui ancistrus e caridine (invertebrati) che sporcano molto.

tommaso83 16-01-2014 15:09

Io continuerei con la normale manutenzione, mantenendo il cibo al minimo, ma inserendolo. Facendo i cambi e tenendo d'occhio i valori.

Questa è la mia opinione
;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17108 seconds with 13 queries