![]() |
Consigli impianto illuminazione con ballast
Salve,
ho letto diverse guide per alimentare i neon attraverso i ballast recuperati da lampade a risparmio energetico... quindi ho cercato di farlo anche io...seguendo il principio che i ballast di maggiori watt possono illuminare i neon con watt minori!quindi ho cercato di alimentare un neon da 6w con un ballast recuperato da una lampada da 16w ho rispettato i collegamenti cioè i piedini j1 e j2 da un lato e i j3 e j4 dall'altro...solo che il risultato ottenuto è quello in foto! http://s12.postimg.cc/6f4geivwp/neon.jpg sbaglio qualcosa?il ballast è troppo potente per la lampada? io vorrei alimentarne due da 6w con il ballast da 16w i collegamenti erano temporanei (non saldati per intenderci), può dipendere da quello? |
Sposto la discussione in illuminazione, magari ti sanno aiutare di più..........:13:
|
La lampada da 16W da cui hai preso il ballast era funzionante?
Il tubo fluorescente in foto è nuovo? Ha per caso le estremità del tubo annerite? I collegamenti provvisori potrebbero andare o no, dipende da come sono fatti, se non fanno bene contatto può essere che non consentano il passaggio di sufficiente corrente. Non è consigliabile usare ballast elettronici, non previsti per l'utilizzo di più neon, per alimentare più neon in serie. Ergo: prendi i ballast da due lampadine da 6/7/8W e pilota con ognuno un neon da 6W (con cuffie stagne). |
ciao,
no le lampade non erano funzionanti...ma avevo letto che a volte vanno bene cmq perché può dipendere semplicemente dall'esaurimento della lampada e non dal mal funzionamento del ballast. Il neon non è nuovo ma collegato all'alimentazione da dove l'ho preso funziona...proverò a fare meglio i collegamenti e vedrò...in attesa di trovare delle lampade di watt giusti! Quindi non è un problema che può dipendere dalla differenza di watt? |
Quote:
Quote:
|
ho provato saldare i collegamenti in modo da togliere ogni dubbio....testando il neon prima della prova nel vecchio impianto(risulta ben funzionante), ma il problema rimane....
quindi proverò a reperire ballast nuovi...a meno che non sbagli qualcosa nei collegamenti! |
Hai provato a invertire i collegamenti da un lato del tubo neon?
|
ho provato ad invertire i pin 1 con il 2!ma niente...
non ho provato ad invertire l'uno con il tre o anche con il quattro perché ho letto che nn si dovrebbe fare....non vorrei rovinare i neon! |
problema risolto!:-)
era la valvolina prima dell'alimentazione del circuito che forse era andata... eliminandola ora funziona alla grande!!!#70 |
Ehm, "valvolina" sarebbe?
Un fusibile non credo perché quello o conduce o non conduce, se è uno starter (barilotto cilindrico di plastica con innesto a baionetta) non è da usare con i ballast elettronici. Dalla foto formato francobollo non si vede granché ;-) |
Federico si era proprio il fusibile...scusa il mio termine tecnico!!!:-s
il piccolo fusibile in vetro...sembra che il filo faceva contatto...quindi eliminando il circuito funziona! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32. |