![]() |
L'acqua del mio acquario è verdastra!
Salve a tutti, ho bisogno di qualcuno esperto che mi dia una soluzione a questo dannato problema: da gennaio 2013 la vasca sta girando e fino a settembre per consigli sbagliati avevo i cannolicchi nella sump; poi li ho tolti ma da allora ho l'acqua di colore verde e nitriti e nitrati alti! A metà dicembre ho inserito una calza con carbone attivo e in poche ore si risolse il problema. Ma ieri ho rimosso il carbone e in massimo un'ora l'acqua si è fatta di nuovo verde. Stranamente i pesci sembrano stare bene. Come devo fare????:5:
|
intanto dicci come è composto l'acquario......
hai skimmer??pompe di movimento??? gestione Berlinese o dsb?? e metti qualche foto per poter capire meglio,sia dell'acquario che della tecnica ;-) |
Quote:
- 600 LED bianchi 10.000°K - 2 neon T5 39 watt attinici - potenza LED: 36 watt - potenza NEON: 2x39 watt - doppio cavo di alimentazione - dimensioni: 100,5x19x5(h)cm (per vasche fino a 107 cm) Che altro volete sapere? Aiutatemiii...oggi ho inserito di nuovo una calzetta con 200g di carbone e una con una resina antifosfati: potrebbero essere utili??? Ma posso tenerle cambiandole ogni mese? O distruggono l'habitat creato? |
Quoto Andrea, ci servono piu' info.;-)
|
Hai tolto i cannolicchi na non le spugne e la lana di perlon.....alla lunga svolgono la stessa azione dei cannolicchi diventando un filtro biologico.....togli anche quelli, rimani con resine e carbone per un po di tempo e vedrai che la situazione migliora
|
e fai un bel cambio d'acqua, ho letto che avevi solo 2 t8...ma che coralli hai? puoi postare una foto e descrivere marca e modello di tutta la tecnica?...ho l'impressione che sia tutto molto sottodimensionato.
|
Quote:
Per ora non ho coralli e ieri ho cambiato gia 50 litri di acqua. Stasera si accendono le luci e vi posto una foto..se sapró farlo 😃 |
esatto, la sump serve solo per non avere accessori in vasca come skimmer, reattore di calcio, filtri vari e pompa di risalita, ecc.
|
Quote:
http://s16.postimg.cc/rogbhl1j5/image.jpg http://s16.postimg.cc/dgm1f6zgh/image.jpg http://s16.postimg.cc/jg9siuk8x/image.jpg La prima è con led bianchi e T5 attinici accesi, la seconda è solo con i T5 accesi e la terza è la samp. Che ne dite? |
visti che i problemi sono di gestione e non di tecnica,sposto in primo acquario
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Svuota la sump di ogni filtraggio, togli la pompa di movimento e passala di sopra Dove sarà più utile.
Fai test degli inquinanti con prodotti di qualità poi postali, no3, no2, po4. Dalle foto mi sembra di vedere troppi pesci troppo grandi, quanti litri è la vasca e quali pesci ci sono dentro? Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Forse perché ti è stato detto cosa fare?
E poi il primo a non rispondere sei tu :-) Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Ho i seguenti pesci:
3 pagliaccetti 1 hepatus 1 flavescens 1 veliferum 1 angelo imperatore 1 zanclus 1 pesce pacchetto o cubo E poi ho un balestra picasso che vorrei togliere ma non riesco a catturare col retino...mi sapete dire come potrei fare? La pompa di movimento gia sta sopra in acquario, nella samp ho la pompa di risalita dell'acqua. La vasca è 100x40x50...un 200 litri quindi |
Hai una vasca di solo pesci, che è una scelta possibile, tuttavia I nitrati ed i fosfati li inserisci con la alimentazione dei pesci, i quali poi fanno la cacca... Il carico organico che immetti per alimentare quel numero (enorme) di animali non puo' essere smaltito da alcun meccanismo (filtro o schiumatoio ecc..), nitrati e fosfati aumentano e il fitoplancton e le alghe (che mangiano fosfati e nitrati) prosperano.
A questo aggiungi che una acquariofilia responsabile, come si cerca di praticare qui, non permette di mettere in una vasca da 200 litri una diecina di pesci grandi,ognuno dei quali vorrebbe 200 l per se, in quanto sofforono (come se fossero in prigione). Soluzione: eliminare i pesci riducendoli notevolmente, in questo modo 1) scompaiono gli inquinanti (dicci che schiumatoio hai e poi seguiamo con resine e cambi ecc..) 2) eviti di far del male alle povee bestie. Per quest'ultimo punto leggi l'articoolo ed usa il programma sotto e vedrai cosa inserire (o melgio cosa togliere) .... articolo http://www.acquaportal.it/_archivio/...shcalc_3.0.asp programma http://www.acquaportal.it/_archivio/...arica.asp?ID=1 |
Quote:
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
E ti domandi perché l'acqua è verde?
Mi meraviglio che non sia marrone. In quella vasca possono starci: 2 pagliacci e non 3 perché quando si forma la copia il 3 viene menato di brutto 1 flavences e sarebbe tirato Nessun altro pesce di quelli che hai, al massimo altri 2 ma di piccoli. Tutto ciò per il bene della vasca che così non può smaltire il carico organico e soprattutto per i pesci che stanno vivendo anzi sopravvivendo in una situazione di forte stress e potrebbero ammalarsi e se comincia uno ............. Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
io ti consiglio pure di togliere il fondo che raccoglie tutta la sporcizia e ti fa alzare i valori.
cosi inizi con un bel berlinese |
Ma non capisco..tolgo la sabbia, tolgo le spugne, tolgo la lana e pure i pesci...ma che razza di acquario diventa???
|
Diventa un'acquario bello e senza problematiche come quelle che stai affrontando!
|