![]() |
centropyge loricolus sta fermo sul fondo e ha cambiato colore
salve ragazzi ho un acquario da 170 l allestito con 33 kg di roccie vive schiumatoio deltec 300 filtro esterno hidor tre ppompe di movimento rabocco automatico sempre della hidor. un pesce chilurgo (dori) un pagliaccetto e centropyge loricolus, una stella marina color arancione e una per la sabbia, due gamberetti rossi e due per i parassiti. ed è da un paio di settimane che combatto con dei strani puntini bianchi e neri per il pesce chilurgo il negoziante mi ha fatto alzare la temperatura a 30 gradi fino a compleeta guarigione e somministro nel cibo due volte al giorno le vitamine e il succo di aglio e dopo tanto devo dire che vedo dei miglioramenti.. ma questa mattina ho trovato il centropyge loricolus adagiato sul fondo che da rosso sta diventando un colore sempre piu sbiadito e le pinne da blu sono diventate nere e si muove a stento cosa puo essergli successo e come posso salvarlo... non lo posso vedere cosi :(
|
30 gradi sono troppi secondo me... Massimo 28.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk |
abbasso la temperatura di un grado al giorno? ma com è possibile che il suo colore sta sbiadendo? grazie
|
Stress credo, mangiava?
fino a due giorni fa si e pure molto il negoziante mi aveva detto di farli ingrassare un po cosi erano meno soggetti a malattie ma sono un paio di giorni che non mangia tanto
------------------------------------------------------------------------ ah poco fa ho messo in acqua anche 4 ml di acqua ossigenata e ho pure un vermocane veramente grosso puo essere che l ha paralizzato o è piu probabile che stia morendo? |
Il vermocane è utile e non aggredisce i vivi, ma si nutre di sporcizia.
Perché l'acqua ossigenata? Se sta sul fondo non è buon sintomo, i centropyge sono molto dinamici, spilucchiano le rocce (alcune volte anche coralli). Quindi abbassa la temperatura a 28 e cerca di alimentarlo anche con cibo vitaminizzato e succo d'aglio. Che valori hai in vasca? Intendo nitrati, nitriti e fosfati? Hai invertebrati? Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk |
l acqua ossigenata l ho letto qui su sos puntini bianchi i valori dell ultima analisi che ho fatto faresono kh 6 no2 0,02 no3 2.0 ca 360 mg 1140 po4 0.24.
ho 2 lysmata debelius 2 elegans 1 fromia 1 astropecten 2 lysmata amboinensis |
I fosfati sono altini ed i nitriti sei sicuro a 0.02... Per i puntini bianchi l'acqua ossigenata? Io ho sempre letto cibo con vitamine e succo d'aglio, con aumento della temperatura.
Ma attendo anche qualche altro consiglio da qualche guru del forum... Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk |
I puntini soprattutto negli acanturidi sono causati da stress e successivamente coinvolgono anche le altre specie.
Un epathus nella tua vasca non dovrebbe starci , abbisogna di vasche grandi almeno 3 volte la tua. E questa è la causa. La cura di solito è basata su somministrazione di aglio, olio di maleleuca , vitamine per bambini e iodio (con attenzione ). Però se non elimini le cause sarà una battaglia che prima o poi perderai, anzi la perderanno i tuoi pesci Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
il succo d aglio lo sto dando insieme alle vitamine nel cibo e per i nitriti ho interrotto l alimento batterico e lo stimolatore bio one della kaqua e ho introdotto due volte a settimana batteri autotrofi no3 ed ora ho portato la temperatura a 29 gradi
|
E adesso aspetterei
si è vero che ha bisogno di una vasca almeno di 400 litri ma essendo di dimensioni piccole penso che questo problema lo debba tirar fuori piu in la oppure no?
|
Un centropyge necessita di almeno 200l , l'hepatus sta stretto anche in 400 ;-)
Anche se piccolo necessità di grandi spazi per il nuoto, altrimenti si stessa
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
ho capito o tolgo l'hepatus o cambio vasca giusto? grazie ragazzi.
però ancora non ho capito cosa centra lo stress del l'hepatus con quello che sta succedendo al mio centropyge |
La mia non era una critica, molti degli utenti che ci sono qui hanno pesci grossi in vasche piccole... Poi tolgono il pesce.
Per il centropyge c'è solo da aspettare. È sicuramente stressato dal cambio vasca Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk |
lo sò che non era una critica tranquillo comunque provvedero a fare come mi avete detto e vi farò sapere al piu presto grazie ancora per l aiuto che mi state dando
:-) |
finalmente c è un inizio di ripresa ho dato una pulita alla vasca e ho fatto un cambio d acqua parziale e aspirato dei residui di scarto delle roccie e ho messo 4ml di acqua ossigenata e la temperatura sta a 28 gradi pulito per intero lo schiumatoio almeno mo nuota domani la porto a 27 e la stabilizzo speriamo che mangi
|
Puoi lasciarla a 28, ma eviterei l'acqua ossigenata
Idem, si è parlato di aglio vitamine ecc ma non di acqua ossigenata
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Ci sono evoluzioni?
Si proprio oggi è morto ed ora sto combattendo con "dori" che incomincia a mangiare a stento e si posiziona dietro la pompa tra la ventosa e la plastica ho attaccato da due giorni la lampada uv al filtro
Non so più cosa fare |
Che filtro è
hidor filtro esterno 140/250 l l ultimo uscito... e la lampada è eheim reeflex UV500 il filtro è caricato solo con spugne e resine però stavo pensando di mettere zeolite e carboni i cannolicchi no perchètanto il filtro biologico lo fanno le rocce giusto?? che ne pensi?
|
Ma anche l'hepatus presenta i puntini? Cannolicchi no.
Non conosco quel filtro, non è che è per il dolce? Praticamente oltre le rocce non hai altri filtri? Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk |
è un filtro esterno che viene usato anche per il dolce poi ho lo schiumatoi deltec 300 e le rocce non capisco quali altri filtri intendi.. l'hepatus anche presenta i puntini e respira piu velocemente del solito
|
Anche lì devi cercare di alimentarlo spesso con cibo arricchito con aglio e vitamine.
si si lo stò facendo e oggi sembra mangi di piu. aspetto con anzia
|
Dai su... Ricordati che la malattia rimane in vasca, e che quindi i pesci si possono sempre ammalare per stress o deperimento
ma come si fa a debellarla
|
Non si può, è attiva in vasca per un periodo che va dai 5gg ai 28, poi rimane latente
Niente anche L' hepatus ė morto ma per quanto tempo devo continuare a dare aglio e vitamine al pagliaccetto?
|
15 GG dopo che gli è passato
Il mio spacciatore di pesci, mi ha dato da provare come vitamine, il lipovit della tropical marine, e devo dire che sembra funzionare molto bene, io le ho date a giorni alterni con artemia liofilizzata e lo xanthurum che aveva fatto qualche puntino all'inserimento, si è ripreso dopo qualche giorno.
Ok proveró a fare cosi grazie😊
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23. |