AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuova vasca da 200 l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442009)

enricobubu 06-01-2014 08:32

nuova vasca da 200 l

ciao a tutti volevo fare una nuova vasca da 200 litri l'acquario e scoperto, come strumentazione ho solo la vasca e una plafoniera per marino a neon con 4 tubi da 24( posso anche accenderne solo 2 ) e non ho niente altro.
volevo subito partire da un filtro esterno cosa mi consigliate che non sia rumoroso dato che lo devo tenere in camera da letto
fauna e flora non ci ho ancora pensato
il fondo serve il fertilizzante? volevo mettere una ghiaia nera
grazie in anticipo

Marco2188 06-01-2014 10:43

La prima cosa che devi decidere è che pesci vuoi inserire in base a quello si allestisce la vasca.
Se la plafoniera era per marino i tube al neon che monta avranno una temperatura poco adatta per il dolce quindi andranno sostituiti. Il numero di neon che di servono dipenderà dal tipo di allestimento che decidi, con la dua vasca hai ampie possibilità di scelta.
Fai un giro tra le schede e le varie sezioni sui pesci e vedi se c'è qualcosa che ti piace

Ale87tv 06-01-2014 12:07

esatto!! prima decidi i pesci... poi il resto :-) tradotto: non prendere niente, nemmeno il fondo, finchè non decidi i pesci!!!

i neon della plafo sono accendibili separatamente?
vuoi/puoi variare i valori della tua acqua di rete?

enricobubu 06-01-2014 13:35

pensavo a i colisa e qualcosa che va d'accordo con loro per avvicinarci il più possibile a un biotopo e non fare un fritto misto
poi la luce non va proprio per niente bene ?? perchè costa abbastanza cambiare 4 tubi da 24 watt e o i soldi proprio contati!!

Marco2188 06-01-2014 15:13

Abbastanza. La luce sbagliata può farti venire un sacco di alghe e può non far cresce le piante che hai inserito.
Io prenderei i neon commerciali che compri neon negozi di bricolageo illuminazione.
In base all'allestimento (tanganica o malwi) possono bastare soli due neon se invece vuoi qualche pianta un po piu esigente almeno tutti e 4 dovrai sostituirli

enricobubu 06-01-2014 18:23

grazie lo farò al più presto, e come filtro cosa mi consigliate??
e pesci sono abbastanza convinto dato che devo scegliere vorrei una foresta subaquea dato che cambiarle prenderei sempre t5 ma con 6500 kelvin e come pesci dato che devo scegliere prenderei i colisa e mi piacciono molto i pangio come ho già detto prima vorrei fare una cosa simile a un biotopo asiatico!
ditemi tutto il necessario e che filtro comprare
grazie i anticipo

Ale87tv 06-01-2014 18:28

la vasca è aperta? o la chiudi con un plexiglass, o niente colisa :-)

i neon puoi prenderli in ferramenta... puoi accedere i neon separatamente?

per i colisa dovrai tagliare con osmosi e usare un po' di torba :-)

enricobubu 06-01-2014 18:51

la vasca è aperta, per curiosità perchè la vasca deve essere chiusa??
i neon si accendono 2 alla volta
e come filtro??

Ale87tv 06-01-2014 20:13

una cosa alla volta, per il filtro basta anche un normalissimo filtro interno. :-)

per gli anabantidi la vasca deve essere chiusa perchè respirando anche aria atmosferica questa deve essere sempre calda e umida :-)

per i neon tienili solo per le ore centrali tutti e 4 accesi, :-)

enricobubu 06-01-2014 20:50

si ma sia per estetica che per facilita di manutenzione nel senso che e più comodo e non tiene spazio in acqua

Marco2188 06-01-2014 21:00

Se ci sta nel baudget prendilo esterno. Ricorda di predisporre i passaggi nella lastra che userai per coprire la vasca.
Comunque penso che nella tua vasca i colisia ci stanno comodi quindi anche se rubi qualche litro per il filtro non è un problema. Inoltre la manutenzione del filtro non e molto frequente anzi, non va mai toccato

Inviato dalla Batcaverna

enricobubu 06-01-2014 21:08

e appunto quello che voglio fare una vasca grande con tante piante e non troppi pesci
qualche idea per fare il coperchio fatto bene??
e come filtro un praktico 200 cosa ne dite
l ho trovato a 75 euro? più 40 per cambiare i neon quanto mi viene a costare fondo coperchio e poi piante

Ale87tv 06-01-2014 21:09

sono buoni gli ehiem, ma anche i tetra ne parlano bene...

ma se non decidi che pesci mettere non puoi decidere la vasca:-)

enricobubu 06-01-2014 21:30

infatti ho deciso vorrei colisa e pangio come principali e magari un brachetto di altri ma piccolo voglio che i pesci stiano larghi però vorrei riempirlo di piante e magari qualche tronco

Ale87tv 06-01-2014 21:34

(ho letto adesso le due risposte di pag 2 :-P)
------------------------------------------------------------------------
allora...
coperchio di plexiglass, o meglio ancora di vetro da 5 mm (lo farei diviso in due)
cerca "picci-clips" oppure metti due profili a "C" come guide

filtro non troppo potente

sabbia finissima perchè i pangio si insabbiano.

acqua non troppo dura e acida-neutra

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49.