![]() |
Acquisto prima vasca
Come da titolo ragazzi sto acquistando la mia prima vasca,
sono riuscito a trovare una AquaMar 240. Che dite va bene? Insieme mi darebbe anche questi accessori, che ne pensate? vanno bene? schiumatoio MCE301 Liton 4x39 w B completo di 4 T5 Aquablue 2x Hydor koralia 1400 1 aggeggio per il ripristino dell'acqua evaporata pompa E/1100 Biokaskade, carbone, Rowaphos. Che dite?? |
nessuno??
|
Che misure ha la vasca?
Cosa vorresti metterci dentro? |
le misure sono 92x52x52 mi piacerebbe mettere qualche pesce, e parecchi coralli e invertebrati
|
Acquisto prima vasca
Partiamo da quello che so:
- parecchi coralli, dici... Ma di che tipo? Perché se ti piacciono i coralli duri ti vuole molta luce e tu hai a disposizione una plafoniera 4x39w Se vuoi mettere coralli esigenti ti serve una 6x39 o una 8x39!!! Hai la sump? Lo schiumatoio che ti propongono io non lo conosco ma mi pare di aver letto sul forum sia un buon skimmer di quelli che lavorano appesi al vetro... Non so se possa lavorare anche in sump e bisognerebbe che qualche altro utente ci sapesse dire se è in grado di gestire il carico organico prodotto dai pesci che ti piacerebbe allevare! Le pompe Koralia che indichi sono buone, ma per un nano! Ti servono almeno due pompe di movimento da 6000/7000 litri/h L'aggeggio per ripristinare l'acqua evaporata va bene... Serve! Bisognerebbe vedere come è fatto! Il fatto che mi chiedi questo però mi fa pensare che tu non abbia mai dato un'occhiata alle guide presenti sul portale! Magari dacci una letta, così anche tu ti rendi conto di quello che ti servirà! Carbone lo userai, le resine almeno una volta ti capiterà di usarle quando avrai il problema di fosfati alti e no avrai pazienza di aspettare che si abbassino da soli :-))) |
diciamo che ho letto qualcosa, ma ancora mi sfuggono parecchie cose.
Mi dici qualche sito dove posso dare uno sguardo ai prezzi? Mi piacerebbe anche costruire una bella plafoniera a led,però ho visto che è abbastanza complesso.... cmq si c'è anche la sump |
Scrivi nella sezione SAPER COMPRARE e riceverai un sacco di dritte per effettuare acquisti!
Comunque sul portale ci sono i link ai negozi on line, inizia a guardare quelli Oppure usa google... |
E' la mia stessa vasca! In firma trovi il link a qualche immagine della mia (un po' vecchie in realtà). Senza grossi sforzi si può tirar fuori una vasca decente. Ho visto gente che con la stessa vasca ha tirato fuori cose mirabili.
Però ha ragione snake, prima dovresti fare il punto di cosa vuoi allevare. Se vuoi fare vasca molli/lps, la 4x39 potrebbe anche andare. Io monto una 8x39 e teoricamente con quella luce ci potresti allevare quel che vuoi, inclusi sps bisognosi di tanta luce. Non conosco quello skimmer, ma anche lì dipende da cosa vuoi allevare. Se starai stretto coi pesci potrebbe essere sufficiente, ma secondo me sarebbe meglio guardarsi in giro... sul mercatino si trovano anche belle offerte per skimmer più performanti. Io su quelle misure andrei da lg450 in su, tanto per capirsi. Ciao! ------------------------------------------------------------------------ Ah, le 2 koralia 1400 mi sembrano troppo sottodimensionate (sto dando per scontato che vorrai inserire qualche sps anche semplice prima o poi). La pompa E/1100 non la conosco... sarebbe la pompa di risalita (immagino 1100 stia per 1100 l/h)? Troppo sottodimensionata anche quella, cerca di stare su una pompa di risalita con portata nominale di almeno 2000 l/h. |
allora ragazzi ho cambiato programma,cioè sono andato in un negozio di acquari qui a roma e me lo sono fatto fare su misura
allora è un 80x52x52 tutti i vetri extrachiaro Sump 50x35x35 Lui come accessori mi propone i seguenti Plafo : Zetlight zp3600 800€ Pompa risalita 80€ Schiumatoio vertex omega 150 420€ Termoriscaldatore 30€ Sabbia 247€ Roccia viva 20kg 278€ Pompe : Kit wavemaker 2+2 koralia 6000 270€ Che dite? posso risparmiare qualcosa se cerco in giro? mi accontenterei anche di qualcosa di usato o di equivalente....accetto consigli. Per ora ho ordinato solo la vasca e la sump. |
Quote:
|
io non sono fuori di testa, questo è quello che mi ha detto il negoziante,dice che quello è il minimo per poter avere in vasca anche i coralli duri.....poi ho chiesto a voi apposta :D
|
247euro di sabbia? ma vuoi fare dsb?
|
lui mi ha consigliato il dsb....dice che per chi è un neofita è il più indicato
|
Quote:
Discorso dsb: è di gran lunga più complicato allestire e far crescere un dsb per un neofita...il berlinese classico concede possibilità di errore maggiori!! |
no quei soldi non posso spenderli, infatti non ho ordinato nulla da lui apparte l'acqurio e sump
ma online a che prezzi si trovano?? |
250$ di sabbia..., mi sa che vuole venderti sabbia "viva"..., ma se vuoi fare il DSB con 12cm di sabbia se la compri defunta non mi sembra cambi molto ma la paghi meno della metà...
per il resto pure ti vuole vendere un buono standard di attrezzatura..., valuta tu..., alla fine se hai cash da investire, tanto vale spendere... tanto prima o poi i soldi partono uno dietro l'altro in ogni caso..., ma spendere solo e unicamente per ingrassare il negoziante invece che per una qualità maggiore o per un'utilità reale... ...quello no... informati bene pezzo per pezzo..., compara, guarda nel mercatino, chiedi info, leggi le recensioni e fai due conti... cheers. |
Quote:
|
Quote:
ho trovato le pompe, che dite prendo le koralia evo 3200 o 4400?? poi mi spiegate la differenza tra smart wave e wawemaker?? sopratutto a me quale serve?? grazie per la pazienza, ma non vorrei buttare via i soldi!!! |
Quote:
A me le koralia non piacciono molto sono un po' ingombranti valuta le tunze sono un po' piu' contenute costano qualcosa in piu' ma vanno benone! Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk |
Quote:
|
come pompa di risalita quale prendo??
poi a livello di pompe che altro manca?? |
New jet 1700 ,aquabee 2000/1 , eheim 1250 ... etc . Puoi basta .
|
Giusto, puoi dare un'occhiata anche alle jebao... Cineseria, ma le stanno provando in parecchi e non sembrano male.
Comunque il tuo negoziante ti ha fatto un preventivo su roba di qualità e sabbia a parte non è neanche male come proposta. Se ci lavori un po' su e cerchi su mercatino e online puoi risparmiare per bene. Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk |
allora ragazzi ho trovato le (2)hydor 5200 compreso controller a 120€ NUOVE, che dite vanno bene??
tra poco vi posto le foto del supporto per l'acquario che ho costruito oggi e mi dite se va bene!! |
che dite?
http://img22.imageshack.us/img22/7859/bykl.jpg http://img593.imageshack.us/img593/4468/i2jh.jpg http://img11.imageshack.us/img11/6089/8j5g.jpg http://img703.imageshack.us/img703/7599/f84m.jpg ovviamente andrà verniciato e rivestito completamente!! |
Ho bisogno urgentissimo del vostro aiuto,ho trovato una radion g2 140w 500€ nuova, che dite va bene per il mio acquario? É sufficiente?
|
Io con la radion copro benissimo un 60X60!
La plafo in se secondo me e' ottima! Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk |
Ma basterá per un 80x52?
Ma è quella che si comanda anche tramite iphone? |
Ehe radion ... tutta un altra qualita . Avrai i lati leggermente scuri , ma e un ottima plafo !! Se magari fai la rocciata un po centrale ....;-)
|
Ma quella è sufficiente per qualunque tipo di corallo?
|
Ma non c'è nessun Romano in grado di dare una mano a questo ragazzo?!?
Io, fossi al tuo posto prenderei una vasca di circa queste misure: 90x60x60 così un domani, se vuoi fare un Dsb puoi farlo! Prenderei una plafo t5 6x39 o meglio 8x39 così se strada facendo scopri che ti piacciono le acropore... Non devi cambiare plafo La vasca la copri bene e tutta! Pompe di movimento: dipende! Visto che la vasca non è grandissime trovo che una o due vortech a livello estetico siano il massimo su quelle misure! Alcuni possono trovarle rumorose... Se hai la vasca in camera ti consiglierei le tunze! Le hydor sono buone... Ma un po' ingombranti specie in una vasca non grandissima! Poi ti serve una risalita da almeno 2000 litri/h e un buon schiumatoio perché sicuramente avrai la mano pesante con il pesci Rocce vive e berlinese Rabbocco automatico Impianto di osmosi Più avanti un reattore di calcio Fossi in te acquisterei tutto usato sul mercatino!!! Ci sono ottime occasioni soprattutto nella zona di Roma!!! Se non hai fretta ( e non ne hai perché hai ancora tutte le guide da leggerti!) riesci a risparmiare un bel po' di soldi rispetto a tutti i preventivi che hai postato sin'ora! Inoltre avrai la posdibilità di conoscere e vedere le vasche di qualche appassionato che magari potrebbe aiutarti con dei buoni consigli in questa fase di avvio visto che hai poca esperienza! In bocca al lupo, ciao! |
Quote:
No no spetta nattimo......allora su una 80 per adesso puo' bastare avrai un po' i lati scuri come giustamente detto per via di coralli va benissimo per molli lps e sps non difficilissimi...pero' se un domani ne metti un'altra secondo il mio modesto parere puoi allevare tutto! Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk |
Certo....quoto pienamente ell_demon2000 puoi spendere molto meno con qualcosa di usato o comunque se guardi sulla rete....sabbia 250€mai sentito dire.... C'è qualcuno che vuole approfittarsene.....
------------------------------------------------------------------------ Certo ti consiglio anche io di farti un giro sulla rete prima di acquistare.... |
allora io vi ringrazio veramente per l'aiuto ed i consigli che mi state dando.
allora la vasca l'ho già ordinata (80x52x52) gli accessori li sto piano piano trovando in giro le pompe di movimento le ho trovate sul mercatino e domani le vado a prendere, sono 2 hydor 5200 con il controller (tutto nuovo 120€)e penso che vadano bene. Poi tramite un amico ho trovato una plafo g2 nuova imballata per 450€ (devo decidere se prenderla o no) per il resto sono in altomare, sinceramente il dsb mi convince sempre meno, penso che farò un berlinese classico...... Cmq la sabbia a 270€ era sabbia caraibica viva (viva sicuramente, non sono sicuro se caraibica). Pensate possa andare bene il mobiletto??? |
Quote:
ti faccio anche i complimenti per il supporto, sei un vero artista del ferro#25 |
hahaha grazie ma il merito è del mio zietto, io sono la mente, lui il braccio!!
comunque adesso vedo in giro questa razor....quindi a livello qualitativo è equivalente alla g2? come schiumatoio che mi consigli? |
Quote:
Mi scuso! Non avevo visto che avevi già ordinato la vasca e costruito il supporto!!! |
Quote:
già è tanto che mi state appresso!!! |
avrei trovato questo skimmer nel mercatino, pensate possa andare per la mia vasca??
skimmer bubble magus bm 180 cs-p oppure deltec AP701 |
Tutto dipende da cosa vuoi allevare , sps puo anche andare il bm , per molli e lps ho paura che avrai l`acqua troppo magra con le solite consequenze. Io sono dell opinione dello skimmer giusto per il tuo litraggio , in questo caso , secondo me , anche un nac 3.5 . Preferisco la maxspect invece della radion, ma se un domani metti in conto un altra radion allora il discorso cambia . Fai subito i conti giusti #70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24. |