![]() |
Cianobatteri, prima esperienza.
Ciao a tutti.
Purtroppo anche io mi trovo a dover affrontare, per la prima volta, questa piaga. La causa, a mio parere, è dovuta alla luce diretta di una finestra a pochi metri dall'acquario. Sono stato fuori 10 giorni e molto probabilmente le persiane di questa finestra sono rimaste aperte tutti e dieci i giorni, cosa mai accaduta prima. Premetto che ho letto infinità di pagine sul forum al riguardo e che il mio caso per ora è ancora sotto controllo, ma ho l'impressione che possa scoppiare da un momento all'altro. Ho provato con 3 giorni di buio assoluto, ma nulla se non il lieve arrestarsi dell'avanzata dei cianobatteri. Intanto sto continuando a fare regolari e piccoli cambi (10% ogni 3 giorni circa) e stavo pensando di provare la terapia con l'Eritromicina. Voi cosa consigliate? |
passa tutti i dati della vasca, valori, litraggio, tipo di lampade, fotoperiodo, fauna, che tipo di acqua usi per i cambi
|
Tieni l'eritromicina come ultima spiaggia,prima e' meglio rimuovere cio' che ne favorisce lo sviluppo,ok la luce puo' aver scatenato l'avvio,ma se vi sono altre condizioni che favoriscono il loro sviluppo e' bene rimuoverle
come suggerito da plays,fornisci tutti i dati(nitrati e fosfati compresi) Ciao |
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Purtroppo, e so che mi lincerete, non eseguo test dei valori dell'acqua salvo al momento dell'avvio circa un anno fa. Per il resto ho tutto scritto sul profilo, cambia soltanto la frequenza dei cambi d'acqua che come ho scritto sopra è aumentata. Ho notato che durante i giorni in cui sono stato assente il carico organico sul fondo è notevgolmente aumentato. I cambi li effettuo con acqua di rubinetto decantata per 3 giorni. |
i valori sono importanti per i pesci... e poi anche per le alghe, non è questione di linciare :p
se facevi cambi così poco e il carico organico aumentava la vasca era trascurata. A meno che non fosse una diversa gestione studiata I test servono, sono la prima cosa da fare. Poi i neon da quanto li hai su? Quante ore di luce fai? Secondo me anche la fertilizzazione è non ottimale. I cambi ogni 3 giorni sono eccessivi se non sai i valori. L'unica cosa che servono è per aspirare ciano o classici... settimanali |
Allora, la vasca ha sempre avuto pochissima manutenzione e in quasi un anno solo pochissimi e temporanei accenni di filamentose.
Forse ora è arrivato il momento di cambiare le cose e spero mi possiate aiutare. I neon hanno quanto l'acquario se non più. Inoltre non utilizzo biocondizionatore, faccio solo decantare l'acqua per molto tempo. Le ore di luce sono 10. Ora inizio a notare che i cianobatteri stanno prendendo velocità e ricoprendo velocemente le piante debilitandole. Per quanto riguarda le fertilizzazione non sono intenzionato a cambiarla in quanto aumenterebbe troppo il costo del mantenimento. Per il resto seguirò alla lettera tutte le vostre preziosissime dritte. |
Se i neon hanno piu' di 6/8 mesi,credo sia il caso di sostituirli,uno a distanza di 15/20 gg dall'altro
ovviamente devono avere una temperatura di colore inferiore a 6500K Prima di procedere con altri aggiustamenti e' bene che tu fornisca i valori dell'acqua(nitrati e fosfati inclusi) come fertilizzi e in che quantita'? Ciao |
Perfetto, domani vado a cambiare i neon.
Meglio se cambio prima quello da 4000 o quello da 6500 oppure non fa alcuna differenza? Per quanto riguarda i valori di quali avete bisogno, oltre a nitrati e fosfati ovviamente? In pratica, quali test devo comprare? |
Per i neon,non ha importanza,uno vale l'altro
Riguardo i valori,servono il ph,kh,no3,po4,gh e se tasche lo permettono,anche il test del ferro,cosi' possiamo capire se stai fertilizzando bene o in eccesso Fammi poi sapere come fertilizzi e in che dose Ciao |
altra cosa... se ci sono piante proprio messe male, tipo steli o galleggianti,
ti conviene toglierle e buttarle. Io quando avevo ciano mi ero fatto una vaschetta di plastica con piante "non contaminate" e poi sostituivo quelle in acquario rovinate. Tanto non assorbono quai più sostanze, fertilizzi quasi per niente o in eccesso e i ciano accellerano ad ogni errore. Se riesci fare una foto della vasca ... |
Allora, per ora ho comprato il test per kh, gh e ph in quanto il negoziante vicino casa mia li stava dando via (insieme ad altro materiale come attivatori batterici, fertilizzante florena, tab per fondo e tab co2 e molto altro) a solo due euro il pezzo.
Ero indeciso se prendere il quick test della sera a 21 euro che comprendeva tutti i valori, poi ho visto quelli e li ho presi pensando siano sicuro più precisi. Ho preso anche i neon, domani sostituisco quello da 6500 K°. Ho anche comprato il biocondizionatore, forse è il caso che lo ricomincio ad utilizzare. Per quanto riguarda la fertilizzazione, somministro 2 ml di PMDD al giorno. Ho usato questa ricetta per prepararlo: 1/2 litro di osmosi 5g di microelementi 25g di potassio di solfato 55g di magnesio solfato. Questa è una foto di quando iniziavano a mostrarsi i primi sintomi di ciano e numerose filamentose che poi sono scomparse. http://postimg.cc/image/nmtc4xm5l/ Domani vado dal mio negoziante di fiducia e vedo se può farmi lui il test dei nitriti e dei fosfati così mi risparmio quasi 30 euro. Grazie mille per l'attenzione e per come mi state seguendo! |
Per ora ho effettuato solo i test di ph e kh che risultano rispettivamente 8 e 10.
Il test del gh era difettoso in quanto non effettuava il viraggio di colore. L'ho provato anche con l'acqua del rubinetto ma, nulla, diventava dopo due/tre gocce di un arancione scurissimo e anche dopo 30 gocce, non cambiava colore, si limitava a scurirsi. L'ho riportato dal negoziante e ho preso l'unica cosa che mi sembrava utile (il test del gh non lo aveva più); il Biocoryn della Tetra (io sto mettendo nomi di prodotti e marche senza problemi, se sbaglio mi correggo subito), che promette di rimuovere le sostanze inquinanti e aiutare il filtro nella decomposizione dei sedimenti attraverso batteri ed enzimi. Posso utilizzarlo o potrebbe divenire controproducente? Tra domani e dopodomani faccio un salto dal commerciante di fiducia (a 10 km da me) e prendo No3 e po4, me li mette a 19 tutti e due. E' buono come prezzo? P.s. prendo anche il gh! |
il byocorin non è controproducente solo se lo lanci dalla finestra :4:
A parte gli scherzi, i test a 2 euro probabilmente erano vecchi. Il reagente deve essere fresco di produzione e non alterato da una cattiva conservazione. Quindi il minimo è guardare la scadenza. Una volta aperti dopo un anno non sono più affidabili, ti consiglio di tenerli in frigo. 19 euro degli altri 2 ma che marca? Prox volta fai un ordine online, con 30/40 euro hai test spediti. Un'altra cosa che puoi fare da subito, oltre le precedenti, controlla che ci sia un buon movimento d'acqua nella vasca. Soprattutto se non hai spraybar |
Quindi dice che non serve a nulla il Biocoryn? Lo immaginavo!
Gli altri due test sebbene li ho presi a due euro pare vadano alla grande. Le scadenze le ho cercate ma non le ho trovate. No3 e po4 sono della Sera. La corrente c'è, non troppa, ma c'è. In pratica ho l'uscita del filtro ad un'estremità del lato lungo che punta sull'altra estremità -se vedi l'immagine della vasca che ho postato qualche post fa capisci meglio- e la corrente si vede -attraverso il movimento delle piante- fino a 3/4 della vasca. Spero di essermi spiegato sufficientemente bene e che il movimento dell'acqua si giusto. Sto eliminando quotidianamente foglie morte e piante troppo ricoperte dai ciano. Domani faccio un cambio di 14 litri circa con acqua di rubinetto decantata 48 ore e in seguito biocondizionata. Grazie di nuovo! P.s. Ho letto su molte discussione riguardo i cianobatteri, questo fatto della corrente dell'acqua, mi sono sempre chiesto il motivo, mi piacerebbe saperlo. :4: |
forse è anche attivatore batterico... ma non è necessario.
Il movimento aiuta che non attechiscano su altre superfici, ma anche per non creare zone d'acqua ferma. Però altra cosa è sbagliato disperderli in giro per la vasca. Quando li aspiri o fai pulizia, fai in modo di non disperdere parti di ciano in vasca. Hai un becco unico, non riesco capire a che altezza è? Potresti usareanche un filtrino senza spugne se ce l'hai, che spinge dall'altro lato, solo per migliorare la circolazione. Se non ci sono scadenze non acquistarli. Tutti i test sera che ho visto, hanno scadenza. 19 euro sono giusti ma tanti... sia per il rischio... che per la marca. Fai un ordine su un sito che ha giro tipo aquariumline. Prendi ph, kh, gh, no2, no3 askoll che costano un pò meno ma di qualità e PO4 JBL. Ferro ne dai in vasca? E non ricordo se usi acqua di rubinetto, anche quella sarà da fare i test. |
Allora il tubo di uscita sta dietro le piante. Vedo se riesco ad aggiungere una pompa di movimento e basta, può andar bene?
Per quanto riguarda i test quelli che andrò a comprare della Sera sono sicuri in quanto li prendo dal mio negoziante di fiducia, che del negoziante non ha alcun difetto ; ) - fortunato me- mentre quelli a due euro li ho presi in un negozietto vicino casa dove mi rifornisco raramente e solo quando ho bisogno di qualcosa subito. Quindi il ph e kh non sono valori affidabili? Il ferro è compreso nel PMDD e per quanto riguarda i cambi usavo semplice acqua di rubinetto decantata e avevo solo qualche diatomea che rimuovevo periodicamente. Ora i prossimi cambi li biocondizionaerò. Per adesso, riguardo l'acqua della mia rete idrica, posso dirti che ha un residuo fisso intorno a 130 e una conducibilità di 200 µS/cm -so questi dati in quanto un amico di famiglia del nord ha un'azienda che installa filtri per i rubinetti e ha l'attrezzatura per misurare questi parametri e quando scende si diverte a controllare l'acqua- . I test unici non sono precisi? Perché ho visto che convengono molto. Scusatemi se sembro tirchio ma Natale e Capodanno mi hanno smembrato! |
Fai attenzione ai reagenti,se non effettuano una misura corretta,non servono a nulla
Hai un ph 8 e kh 10;la co2 la usi ancora(e' nel profilo)? Una buona circolazione in vasca,favorisce l'assimilazione degli elementi presenti in colonna da parte delle piante,riduce la formazione di zone morte,dove la componente organica puo' depositarsi e favorire l'insediamento di nuove colonie il legno che hai in vasca potrebbe favorire la formazione di zone morte,frenando la corrente(se ho interpretato bene il tutto) sarebbe una buona cosa avere il valore del ferro a fine ciclo fertilizzazione,ci darebbe un indicazione sul giusto dosaggio,evitando che gli eccessi gli accumulino in vasca per i ciano serve un intervento su piu' fronti attendiamo i valori Ciao |
Come lo capisco se non effettuano una misurazione corretta? Il ph e kh sono andati come da istruzioni.
La co2 la uso sempre, quella in bottiglia, una media di 15 bolle al minuto. Il legno si, porta ad un arresto leggero della corrente, credo però che un blocco maggiore del movimento lo effettui l' Hygrophila polisperma. Cosa intendi per fine ciclo? Io fertilizzo ogni giorno. Domani mattina vado sicuro ad acquistare per lo meno no3 e po4. Per quanto riguarda il mio posto precedente? Nulla da commentare? Sarei interessato soprattutto a sapere qualcosa riguardo i quick test a strisce. |
il kh potrebbe avvicinarsi... il test ph Sera ha intervalli di 0,5,
quindi il colore non sarà più preciso e già è difficile da nuovo. A strisce non comprarli, non danno valori attendibili La pompa di movimento va bene purchè non sia troppo potente dato che non hai un acquario grande, oppure un piccolo filtro che puoi regolare, anche senza materiale filtrante. A te servono i test sopra elencati e anche quello del ferro, dato che usi PMDD e non sai la dose che viene consumata dalle piante. Poi i valori sono necessari per una vita migliore dei tuoi pesci, in pratica li tieni in una acqua a caso. Penso sia la prima cosa... ancora prima dei ciano |
Grazie davvero per il tempo che mi state dedicando, sono fortemente intenzionato a portare una corretta stabulazione della mia vasca.
Questo test qui, che comprende quasi tutti i valori è sconsigliabile? http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10333.html Nel caso acquisterei separatamente questo http://www.aquariumline.com/catalog/...na-p-8712.html e questo http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-3036.html (se non posso mettere il link li tolgo subito.) Così ho tutti i test nuovi e risparmio un sacco; scusate ma come ho detto prima sto in bolletta in questo momento. Oggi ho fatto un cambio di 14 litri circa e sono riuscito ad asportare l'80% di cianobatteri. |
prendi tutti questi, e togli l'NO2 http://www.aquariumline.com/catalog/...c-108_730.html
e aggiungi il ferro della Sera, se come prezzo ci puoi stare, sicuramente è un'altra qualità. Con 3 euro in più non paghi neanche la spedizione Gli aquili non sono male, se prendi solo il kit dei principali, ma la qualità è inferiore. Pensa avresti speso 19 per due test... :1: |
Ordine effettuato.
Appena arriva la merce eseguo i test e vi invio i valori! Grazie! |
se hai la possibilità di tenerli in frigo la conservazione ne guadagna...
sul fondo vedrai che tutti hanno la data di produzione, se hai acquistato da aquariumline. Se posso darti un consiglio non esagerare coi cambi, fai cambi settimanali normali asprirando i ciano, e a filtro spento per non disperderli (Al max fanne uno in più). |
Ciao, ancora nulla da Aquariumline, so che sono lentucci, poi avranno anche il carico di ordini post vacanze.
Intanto volevo effettuare un altro cambietto, i ciano sono rallentati ma non fermati. Poi volevo anche pulire il filtro perché la portata si è ridotta tantissimo. Posso fare entrambi, solo uno dei due o nessuno? |
cerca di asportarli,anche intervenendo ogni due giorni,ma fallo in modo mirato e regolando l'aspirazione del tubo con un dito alla sua estremita',cosi' facendo aspiri i ciano,non rischi di danneggiare le piante e riduci la quantita' d'acqua aspirata(con piccolissimi cambi puoi controllare lo sviluppo dei ciano)
dai una sciacquata veloce al prefiltro(spugnetta) Ciao |
Sarà fatto! GRazie!
|
Ho il tuo stesso problema, non ho letto tutta la discussione, ma ti consiglio di aspirarli con un tubicino tipo quello degli aereatori, diametro ca 4 mm quando non sei sopra i ciano lo schiacci con le dita, così non passa l'acqua e poi riprende a scorrere da sola, io così riesco ad essere molto preciso e a pulire molte zone della vasca con piccoli cambi :)
Me l'aveva consigliato un utente del forum. |
Ottima idea Banananellorecchio!
Oggi proverò! |
Ho da poco effettuato i test.
Questi sono i risultati, per sicurezza posterò, appena riesco a farle, anche le foto della comparazione colorimetrica. Il GH mi da lo stesso problema dell'altro test. Il colore non si smuove e tende soltanto a scurirsi. Gli altri sono: NO3: 0 GH: ? PO4: 0.1 FE: 0.1 KH: 11 PH: 8.0 Spero di averli eseguiti bene e che siano dei valori possibili. |
Se il kh e' 11,sicuramente il gh e' un valore alto
hai continuato ad aggiungere gocce fino al viraggio? Dai dati sembra tu abbia bisogno di macro(nitrati e fosfati),il ferro l'hai misurato a fine giornata? il suo valore ha senso se effettuato a fine ciclo fertilizzazione(se giornaliera,si misura appena prima dello spegnimento luci,se settimanale,alla sera del settimo giorno,ma prima di un eventuale cambio) per la correzione dei nitrati e fosfati,puoi utilizzare i prodotti commerciali,o in alternativa con il fai da te,consulta la scheda fertilizzazione per capire come procedere Ciao |
Allora, domani effettuerò, a fine giornata, prima che le luci si spengano, un nuovo test.
Cosicché il valore del ferro sia più corretto. Per il resto, nutrire nella maniera più corretta la piante porterà alla scomparsa dei cianobatteri? Capisco che i valori dell'acqua sono fondamentali, ma il mio problema maggiore ora è l'invasione dei maledetti! Per il test del gh riprovo a farlo subito. Per il resto i valori sono corretti? Come mi comporto ora? |
Prima di fare altri interventi e' necessario riequilibrare i valori dell'acqua,nitrati e fosfati son molto importanti in vasca per il benessere delle piante e la loro assenza ne impedisce un buon sviluppo
nel frattempo limitati a contenere i ciano con piccoli cambi ed aspirazioni mirate Ciao |
Perfetto.
Ricapitolando; prossima mossa è quella di riequilibrare i fosfati e i nitrati (sono quelli gli unici valori sballati?) e nel frattempo argino l'avanzare dei cianobatteri. Intanto sono riuscito ad effettuare il test del gh, responso: 15! Continuo a fertilizzare come di norma? Ho letto la scheda nella tua firma per la fertilizzazione, mentre reintegro i nutrienti mancanti vado avanti con il mio protocollo parallelamente? Grazie! |
Certo che si',tu stai semplicemente integrando elementi mancanti nel protocollo di fertilizzazione
Ciao |
Ho rifatto il test di NO3, PO4 e FE poco prima che si spegnessero le luci.
Il ferro è sempre a 0.1, assenti gli NO£ come sempre mentre i PO4 sono diminuiti; da 0.01 ad assenti. Ho comprato il CLISMA LAX e sto aspettando che arrivi il Nitrato di Potassio per integrare gli elementi mancanti. Dove iniziare ad aggiungerli (seguendo l'apposita scheda sul forum ovviamente) insieme o intanto posso andare con il fosforo? |
Non ha senso integrarne uno in mancanza totale dell'altro,direi di attendere
|
Il nitrato di potassio non lo riesco a trovare.
In farmacia mi chiedono 13euro per un chilogrammo e non meno. Al consorzio non esiste meno di 25 chilogrammi. Consigli? |
Beh,un Kg mi sembra eccessivo,ma se non hai alternative.....puoi sempre rivendere parte dell'eccedenza nel mercatino
Ciao |
Ottima idea, procedo subito.
|
Allora, ho preso il nitrato di potassio finalmente.
Oggi inizio con l'integrazione di fosforo, nitrato e potassio. Va bene se parto con 10mg? P.S. Ho comprato finalmente anche la pompa di movimento, visto che non avevo altro e che ifiltro cacciava sempre meno acqua (anche dopo la pulizia), ho preso la Koralia 900 dell'Hydor, il getto mi sembra un pochino forte però. Dato che l'ho pagata anche abbastanza, non c'è un modo per diminuire la potenza, anche un fai da te? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08. |