![]() |
Consigliatemi una pompa di risalita
Sto cercando di valutare le diverse pompe di risalita per trovarne una ottimale (per litraggio, funzionalità e consumo) per il mio prossimo 60x60 (160 litri). Correggetemi se sbaglio, la pompa deve avere una portata oraria di circa 5 volte il litraggio della vasca, quindi una 800-1000 litri ora, considerata una prevalenza (media) di 1,50 m. le pompe che piu' si avvicinano sono
http://s14.postimg.cc/l3gjvb41p/pompe.jpg purtroppo non tutte le case danno i dettagli e nella tabella ho messo quello che ho trovato. Se avete altri dati, ovvero se ritenete questi errato o se ci sono marche o modelli che ho omesso, ditelo ovvero copiate ed incollate la tabella completandola. Attualmente mi pare la migliore sia la New Jet 2300 parliamone presto perché il 6 arriva la befana :-) . . PS se qualche anima pia sa come mettere la tabella senza trasformarla in immagine me lo faccia sapere (cosi è difficile da usare) :-) |
Una newjet 3000 e sei apposto io la uso e va una bomba io ho un 60X60
Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk |
Aggiornata la tabella e trovo che la 3000 potrebbe essere sovradimensionata con una portata di 2000 litri a cui corrisponde ovviamente un consumo maggiore
|
eheim compact 2000+ affidabile e muta
|
ecco, il rumore è una cosa che posso chiedere solo a chi la ha!
E devo dire che mi piace nonostante costi il doppio della New Jet ed abbia le vitine in metallo. Visto che tu la hai , dimmi le tue viti come stanno ? |
io ho avuto anche la new jet 2300 ma la eheim compact 2000+ è praticamente muta mentre la newjet un pochino si sente...
|
La sicce, almeno la 1.5, non posso proprio dire sia silenziosa...
|
Quote:
Affidabile e silenziosa |
le vitine le puoi anche togliere ma comunque sono inox
la 3000 è 3 anni che gira e una certa vibrazione è presente ma no so se le altre sono più silenziose |
attualmente vince la compact 2000 :-)
|
aquabee 2000/1 per me la numero 1
|
prendo una ehim compact 2000.. mi sa
|
Quote:
... sara' un caso , ma se non ero a casa ....erano volatili per diabetici....:1: |
Eheim 1250... Brutta, grossa e tutto quello che vuoi ma sicuramente la pompa migliore in assoluto. Non ti lascia mai a piedi, silenziosa, spinge a non finire e non consuma nemmeno esageratamente.
|
Aquabee 2000/1
|
Io ho usato sia la Aquabee 2000/1, sia la compact 2000 che la Nwejet 2300, adesso uso la NJ3000.
La prima andava molto bene ma un po rumorosa, la compact 2000 silenziosa e non ho mai avuto problemi di ripartenza ma, rispetto alla 2300NJ spinge nettamente meno, a partira di vasca (la usavo su una 80x70 avevo quasi 200 lt\h in meno ....(stessi tubi e stessa vasca)...adesso sulla mia 120*50 uso la NJ3000, da due anni si comporta bene e le viti sono sempre intatte (inox) |
Quote:
650l/ora con 130cm di prevalenza con 19watt di assorbimento e ancora mooolto silenziosa,davvero una pompa di qualità:-)) |
Quando avevo il cubo 60x60x60 usavo una eheim 1250 ottima, però io monterei una compact 2000 poi dipende dal tipo di skimmer che hai e quanta acqua tratta. Se hai bisogno di più acqua aquabee 2000/1 come già suggerito.
|
Quote:
@RobyVerona io ho quella (la 1250) temo tuttavia che 650 litri ora possano essere pochi: che ne dici? (per questo io pensavo alla compact che fa 2000 litri) @IVANO la newjet 2300 è una pompa estrememente economica ed è fra quelle che, partendo da 2300 litri, ha una portata maggiore (1300 litri), doppia della ehim1250 quindi da tenere presente... La Aquabee come è come meccanica? |
potrei consigliarti EHEIM o New Jet... purtroppo la Sicce, nel mio caso 3.0, mi ha deluso sotto tutti i punti di vista... rumore compreso... sarà stata la mia ma non sono l'unico...
|
Quoto la 1250, praticamente in 10 anni di acquari sempre perfetta e pulizia una volta ogni 6 mesi!
L'ho montata su un 80x50x55 e sull'ultima 70x60x55 Sent from my iPhone |
Buongiorno e buon anno!
Esacludo la sicce, la Ehim è fantastica soprattutto perchè rispetto alle altre si smonta e si rimonta in un attimo. Pero' ha una portat meno di 700 litri ora.. non so se basta |
|
Quote:
|
@mauro56
Tieni presente che nella mia vecchia vasca 120X50x50 (300 lt dunque) ho da sempre impiegato una 1260 ed era la "morte sua"... Con uno scarico ELOS mi teneva il livello a 2,5 cm dal bordo.
Visto e considerato che la tua vasca sarà circa la metà secondo me con la 1250 stai più che tranquillo. Occhio alla tabella che hai postato. Vedo dei dati palesemente "errati". |
Quote:
Roby.... te la mando in word. o se vuoi te la scarichi.. e la correggi e fai un pacere a tutto il forum, ma sopratutto a me!.. che non so dove sono gli errori.... e già in quel post dicevo che poteva essere errata...! Grazie per l'aiuto!! Ovviamente chiunque voglia apportare modifiche è benvenuto! |
La pompa migliore rapporto consumo/prestazioni e la AquaBee 2000/1......la Eheim 1250 consuma tanto e non spinge dovrebbe arrivare con una prevalenza di 1,5m a 300/350l/h misurati personalmente io la scarterei a priori......Sicce 2.0 o Eheim +2000 sono molto simili come portata....potresti anche pensare ad una DC3000 elettronica così la puoi regolare a piacimento.
|
Quote:
|
Quote:
http://s22.postimg.cc/mdh7ng1st/Portata_Pompe.jpg |
Mauri, dove cavolo lo hai trovato.. io lo cercavo da tempo...
in ogni caso sono dati, almeno alcuni, molto diversi da quelli da me citati perché da fonti differenti (io li ho presi dalle prove di danireef).. di fatto anche il tuo proviene da li, ma non capisco che foglio di calcolo sia ------------------------------------------------------------------------ detto questo volevo capire che significa portata effettiva e sotto autonomia ed autonomia zeus |
Quote:
|
ragazzi una curiosità.. io ho una vasca 120x50x55 e ho una eheim compact plus 2000 e tra mobile e vasca arrivo diciamo a circa 130 cm...dite che la compact plus 2000 è troppo piccola per la vasca? mi porta su sui 600 litri l'ora...inoltre bisognerebbe avere un interscambi tra vasca e dump che sia maggiore dell'acqua trattata dallo skimmer?
|
Quote:
L'ideale sarebbe almeno 3 volte la capienza netta della vasca.... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
sia sui 1000 lt di carico ....misurati con caraffa graduata |
Ciao,la tabella di Danireef (ottima) l'avevo già vista in passato ma resta più teorica che pratica...tra l'altro c'è un bel post di Danilo dove aveva eseguito dei test sul cosfi e sulle portate e prevalenze reali con secchio e tubo legato alla grondaia per confrontarle con i dati dichiarati,inoltre ha portato varie pompe tra cui le citate sicce ed eheim nei laboratori sicce con misura di portata ed assorbimento...link http://www.danireef.com/2012/04/13/p...i-a-confronto/
|
Quote:
|
Quote:
|
le discrepanze fra tabella e prove mi confondono Mauri... aiutatemi a capire...
Mi sa che la "portata effettiva" della tabella è a prevalenza massima il test di wilmar concorda con quello della prova di danilo (la Eh 1250 fa 650 litri a 130 cm, mi apre strano 213 l a 140 cm... Mi piacerebbe arrivare ad una tabella "stabile" anche con l'aporto di tutti |
Grossi miglioramenti in vasca a occhio nudo non ne ho visti, però volevo aumentare lo scambio con la sump per arrivare almeno a 1,5 volte l'acqua che tratta il mio Lgm800 che lavora a 700 lt\h
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02. |