![]() |
Consiglio Foto periodo
Ciao ragazzi, da 7 giorni ho fatto partire un nuovo acquario un Juwel Rio 240 con doppia plafoniera T5 da 54w quindi 4 T5 per un totale di 216W
Dentro ho messo una pianta madre di Echinodorus bleheri, una Echinodorus Reni, una Hydrocotyle tripartita, una Alternathera, un paio di Anubias, una Microsorum e 4 Pogostemon helferi chiaramente a brevissimo andrò ad aggiungerne... Attulamente sono partito da subito con 8 ore di fotoperiodo visto che ho piante che richiedono abbastanza luce e sono passati 8 giorni... il mio dubbio è che forse 8 ore sono troppe, su alcune foglie si è formata una polvere marrone ma mi sembra più un deposito dovuto alle radici che ho inserito nell'allestimento... secondo voi è troppo diminuisco o ormai continuo per questa strada?? Grazie mille :4::4::4: |
Io sono sempre dell'idea che le piante hanno bisogno di un tot di ore per la fotosintesi, pertanto 8 ore sono ok. C'è chi invece parte con meno ore aumentando gradualmente di 15 minuti alla settimana. Una cosa che non hai detto.... Fai accendere tutti e 4 i neon per 8 ore oppure hai un picco nelle ore centrali?
|
Ciao eccomi... Le faccio partire e spegnere a 30 min di distanza....
Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta |
Hai un botto di luce per le piante che hai in vasca. Personalmente ti suggerirei di diminuire l'orario di accensione della terza e quarta lampada ( 4 ore di picco centrale ). Io così facendo ho fatto crescere qualsiasi tipo di pianta ( vedi la foto in firma ).
Che gradazione hanno le lampade? |
Ciao la gradazione son 4 juwel daylite 6599° kelvin... Ho quelle Xchè sono di default sui gruppi luce ..
Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta ------------------------------------------------------------------------ 6500 scusa... Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta |
Prova a tenere montate quelle. Di solito si usano gradazioni diverse, ma gli originali juwel costano un botto, pertanto....
Come ripeto personalmente abbasserei a 4 le ore del 3° e 4° neon. Si sono manifestate comparse di alghe?? |
Ho già abbassato il fotoperiodo come mi hai consigliato... Alghe non ne ho... C'è solo un po di sporco causato dalle radici... Adesso attendo il mese dalla partenza e poi cambio l'h2o
Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta |
Quote:
Per curiosità #18, riesci a postare una foto della vasca? Scusami ma la curiosità prevale su di me:-)) |
Scusate ma le day sono da 9000 quelle juwel...
Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk |
Si si ho abbassato il 3/4 neon... Se dopo riesco faccio le foto, ma non si vede molto l'acqua è ancora torbida e giallognola grazie alle radici... Sono solo 13 giorni che è avviato...
------------------------------------------------------------------------ Si hai ragione sono 9000° ho sbagliato io a leggere.... |
Effettivamente CrashXP1 ha ragione, mi era sfuggito il particolare. Allora opterei sinceramente per un cambio luci parziale, ad esempio 1x9000, 2X6500 e 1X4000.
|
Cavolo mi tocca cambiarle quasi tutte
|
Quote:
|
Si lo so ma quando l'ho preso non mi ero accorto... Prima avevo un panorama 100 Juwel e i T8 erano di misure standard...
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk |
Io ho comprato 3 philiphs ho 54w 830 e 840. le ho installate nei coperchi mobili collegandole a un accenditore esterno. Sono lunghe 116cm e ci stanno al millimetro, queste sono accese per 10 ore mentre ho lasciato le anteriori juwel 9000 come picco centrale di 3 ore. Le lampade philips le ho pagate 3 euro mentre l accenditore 18 euro.
Quote:
|
Io non lo posso fare perché ho 2 gruppi luce juwel! :( il mese prox provvedo a sostituirli
|
Cioè? Anche io ho due gruppi luce. Ho un rio 300. I nuovi neon li metti nell,aletta posteriore e 2 in quella centrale che separa i gruppi luce. Ci vuole un minimo di manualitá a saldare i cavi nei neon e isolarli. Ma ci vuole più a scriverlo che a farlo...
Si ma io ho un 240... Che con due riempi completamente il vano... Perché ne avrebbe uno
|
Non hai alette di apertura?
Si ma con 2 gruppi non ci sta altro... Anzi ho dovuto tagliarle e adattarle...
|
Quanto è larga l,aletta?
Sara 7 cm ma cmq non posso starci... Io non ho la profondità del Rio 300... Ho 10 cm in meno
|
Se è 7cm due neon da 16mm di diametro c'entrano tranquillamente. Io le ho messe così.
Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Se riesco ad allegare la foto t faccio vedere Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk |
Si si anche io ti faccio una foto del mio
------------------------------------------------------------------------ http://img.tapatalk.com/d/14/01/07/jave2uma.jpg ------------------------------------------------------------------------ Vedi che è pieno? |
In un gruppo luce devi togliere i neon, nello spazio vuoto che rimane nell'aletta ci metti il neon.
Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Era per non spendere 60 euro di neon da sostituire. Con la metá hai neon che hanno anche molti più lumen degli altri... a 3 euro l'uno. Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk |
Si si lo solo che mi rompe sprecare un gruppo luce... I juwel si trovano a 15€ lo so... Ma va beh li cambio una volta l'anno...
|
Per caritá di dio non i juwel. Se devi spendere prendi i dennerle special plant.
Ok ho visto che ci sono anche i JBL
|
Li ho provati ma ho avuto un esplosione algale... prendi i dennerle.
Ottimo grazie per il consiglio...
|
Se li devi cambiare tutti e 4, prendi due dennerle special plant, e 2 dennerle amazon day. E li monti alternati partendo dal special dietro, amazon, special e davanti un altro amazon day.
Ottimo grazie del consiglio... Però pensavo di tenerne almeno uno juwel tanto per non buttarli
|
Allora metti 2 dennerle special plant. E lascia i juwel 9000. Ma alternali sempre almeno mischi la luce e hai una gamma completa.
Ottimo faccio così! Grazie mille
|
Di nulla...
Alla fine ho preso 2 JBL ultra tropic 4000° k
|
Come mai jbl?
Perché le dennerle non erano disponibili e in giro ho letto bene delle JBL!
|
Ok però stai attento con le prime alghe. Le jbl hanno un bel picco sulle lunghezze d'onda adatte alle alghe... gli ultravioletti.
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00. |