![]() |
pietre
Ma vanno bene tutti i tipi di pietre se hanno passato il test viakal e sono state sbollentate? #17
|
se passano il "viakal test" si certo nn quelle che raccogli per strada o al mare #07 piu che altro rocce vulcaniche o di fiume ;-)
|
Grazie, ci proverò, visto quello che costano...
|
in linea di massima si..
il viakal non è precisissimo ma è affidabile.. evita quelle che luccicano o che hanno puntini luminosi perchè anche se nn friggono col viakal contengono metalli e quindi nn vanno bene! |
ti consiglio di chiedere in un vivaio (quello x piante) di lapilli vulcanici o ciottoli di fiume
|
Sassi di lago vanno bene?Oggi vado alla giardineria a Brescia, li hanno di tutto...Provo a chiedere...
|
Quote:
al vivaio trovi di tutto..poi se ti vuoi divertire li rompi e fai composizioni col silicone! io ho fatto 1 caverna molto carina per esempio! #22 |
Serve silicone apposta per acquari immagino...
|
eh si..deve reggere l'acqua e non deve esserci scritto antimuffa
|
hai qualche marca da consigliarmi? -11
|
io uso il sista della silicon 5...devi prendere il modello auto nautica..
è nero ma con le rocce fa un bell'effetto fidati! |
dimenticavo..lo trovi da qualsiasi ferramenta ed il tubicino costa 2,5 euro
|
Grazie mille #25 #25 #25 #25 #25
|
di nulla #22
|
#24 #24 #24 le composizioni di roccia nn mi sembrano il massimo se vuoi fare un'acquario "naturale" a meno che nn vai sul malawi allra si ;-) ma nn presentarti con rocce tipo stoneage :-D :-D :-D :-D
|
lo stile stoneage è fico! certo occupa mezzo acquario...
in effetti è una scelta, rocce e legni levano molto spazio, ma uno ogni tanto ci sta bene! |
Quote:
Ciao Enrico |
eh intendi che non sempre ci si può basare su quello no?
|
ciao!!
Quote:
i "puntini luminosi" non indicano la presenza di metalli... normalmente sono dovuti a silice o mica e non danno alcun prob... le pietre che trovi in giro non calcaree vanno benissimo fai molta attenzione a occhi e mani quando fai la prova con l'acido (occhiali e guanti di gomma!!!!!) ciao ciao |
bah..a me l'aveva detto un moderatore se ricordo bene!
può darsi che abbia capito male io! ;-) |
no prob ;-)
|
Quote:
Ciao Enrico |
si infatti qualcuno mi aveva accennato anche dell'acido muriatico per essere certi al 100%
|
Lo puoi usare con attenzione ma non è pericoloso come sembra quello che vendono al market è molto diluito
|
dalle mie parti ci sono molte pietre tipo questa (ovviamente non rosa ma bianche). dopo qualche ricerca ho capito che si tratta di una forma cristallizzata delle silice (che è una roccia acida e anche questa ne trovo abbastanza dalle mie parti). Posso impiegare queste pietre nell'acquario per tenere il PH basso?
http://www.reiki.info/REIKI/Foto/Cri...o-rosa-15K.jpg |
La silice è un composto del silicio la cui formula chimica è SiO2.
Pura, è una polvere cristallina bianca che impartisce all'acqua una lieve acidità: una sospensione di 40 g in un litro di acqua ha pH compreso tra 3,7 e 4,7. Lo stato fisico più comune in natura è quello amorfo in minerali, quali ad esempio l'agata o l'opale, e come roccia sedimentaria (nelle radiolariti e nelle quarzareniti). Talvolta si rinviene come fluido di segregazione all'interno di rocce metamorfiche e magmatiche e all'interno di rocce carbonatiche sottoforma di selce. Moltissimi animali e piante utilizzano la silice presente come ione silicato sia nell'acqua dolce sia in quella salata purchè al di sotto dei 18 ºC. Le diatomee, le spugne silicee, moltissimi cereali ed altre piante come la canna da zucchero e l'equiseto utilizzano questo materiale come impalcatura per lo sviluppo di strutture scheletriche. Esistono comunque anche 15 solidi cristallini composti esclusivamente di silice, tra i quali il più famoso è certamente il quarzo o le sue forme di alta e altissima pressione tridimite e cristobalite, oltre a solidi criptocristallini quali il calcedonio. da wikipedia sembrerebbe non dare grossi problemi..in se è cosi hai trovato il modo x abbassare il ph...ottimo! lascio la parola ai + esperti |
Perchè le rocce del mare non vanno bene??!!
:-) :-) :-) :-) |
sono calcaree..
|
Grazie....
|
poi dipende dai casi...se hai poecilidi ed ampullarie per esempio due conchiglie mettile...gli effetti sono innalzamento del ph e del kh...
|
Ma il viakal e varecchina..non fanno male alla roccia??!!
Dopo come si lava?!?! |
servono a vedere solo se è calcarea..poi dopo sciacqui sbollenti e sta a posto
|
bollire..per quanto??!!
Vale pure per i tronchi il bollire(se si quanto)??!! Grazzzzzzzie.... ;-) ;-) ;-) ;-) |
poco..5 10 minuti
si vale anche x i tronchi x lo stesso tempo..diciamo finchè il giallo finisce! |
Grazzzzzie amigo.... :-)) :-)) :-)) :-))
|
e di che! :-D
|
ai betta e simili qualche roccia del mare fa bene??!!
|
che pesci hai? betta e?
|
1 maschio betta;
3 femmine betta; 6 rasbore; 4 barbus titteya; 4 pangio; 4 tanichthys; 2 ampullarie. :-)) :-)) :-)) :-)) |
per esempio il pangio e il tanichtys non gradirebbero...ampullarie e betta diciamo che non gli da fastidio
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16. |