![]() |
Starter kit...Che prendere?
Sono ancora alle prese con la mia vasca virtuale (in attesa di trasloco che non arriva mai!) e mi è venuto un dubbio.
Ma ho davvero tutto? Sto comprando cose inutili? In definitiva vi chiedo. Cosa serve per iniziare? Nel mio caso vorrei fare un DSB, cosa mi serve per i primi mesi della maturazione? |
ciao,
purtroppo non ti posso dare consigli da max-esperto, ma ti dico..., io ho usato questi nell'ultima vasca e l'impressione avuta era ottima: http://www.prodibio.com/start-quickl...cal-filtration nella vasca precedente usai: http://www.easylife.nl/en/marine-pro...ment/easystart ...ma non mi rese contento come la scelta della prodibio..., magari però per ignoranza mia... a meno che i max-esperti non diano consigli migliori penso userò di nuovo lo "start up" della prodibio per il prossimo tank. ciao. |
Non intendevo questo, mi sono spiegato male.
Quello che volevo chiedere è: Tralasciando la parte tecnica, cosa serve per iniziare? Quali test servono all'inizio? Oltre sale, rocce e sabbia che altro serve? |
prova a dirci cosa hai già
|
Quote:
|
osmoregolatore,carbonato di calcio per fare almeno 12cm di fondo
non hai sump quindi? poi non so se hai già test vari ,sale,ecc. |
Quote:
La Sump ce l'ho, il carbonato di calcio già è in lista. Non ho test e non ho sale. Per i test non so quali sono quelli essenziali all'inizio. Consigli? |
pompa risalita?
|
Quote:
|
test almeno nitriti,nitrati e fosfati
poi Kh CA e MG rifrattometro |
beh, difficile dire così a spanne..., diciamo che uno strumento utile è un refrattometro per misurare la salinità...
poi i vari test generali che servono sono: ph / kh / No3 / No4 / Po4 che sono i principali, poi Mg / Ca / I2 ...possibilemente tutti singoli e di qualità così da reputarli affidabili... (insomma non prendere le bande multistick che ti dicono tutti i valori...) ...come hai visto uno starter kit batterico viene utile..., per il resto non saprei..., magari se provi a dare una panoramica di quel che volevi fare e come intendevi procedere si possono inserire i contenuti mancanti... ciao |
Quote:
Quote:
Come coralli sto finendo di studiare Capnella, Clavularia, Lobophiton, Sarcophyton, Cladiella sp, Palythoa, Discosoma, Rhodactis, Ricordea per vedere se sono adatti per me e tra di loro. Pescetti pensavo 1 pesce chirurgo come pesce finale, Pterapogon kauderni e Ocellaris. Ma è tutto provvisorio. Avevo in mente di fare circa una settimana con solo acqua e sale per testare il sistema e far sciogliere bene il tutto, poi inserire sabbia e rocce con fotoperiodo completo (e un kit batterico #70). Dopo la maturazione inserire un animale alla volta. Per i test recepito #70 Come già detto ho: -Vasca con sump e pompa risalita -Plafoniera -Skimmer -Pompe con controller A questo aggiungo test ph / kh / No3 / No4 / Po4 e rifrattometro. Oltre naturalmente a sabbia, sale e rocce |
per dsb la sabbia devi metterla subito
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435030 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40. |