AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Rossisti!!! Come non presentarvi il mio nuovo 360? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439513)

nemo.farfalla 16-12-2013 17:02

Rossisti!!! Come non presentarvi il mio nuovo 360? nuove foto
 
Ciao belli.. finalmente ci siamo -99-b12b
Vasca 360lt lordi, circa 300netti.
Pompa 1200 l/h, riscaldatore 300w, 3 neon T5 (2700,4000 e 6500k) appoggiati sui sostegni sotto al coperchio (ho messo cmq un foglio di plexiglass per maggior sicurezza perchè sarebbero un pò cortini), sfondo fai da te realizzato con legni, argilla espansa, pietra lavica e sabbia impastata con silicone acetico non antimuffa attaccato su foglio di polionda, fondo in sabbia vagliata più qualche cm di argilla ricoperta da fondo fertile nelle due terrazze in cui ho messo le piante.
Queste ultime sono: 2 bacopa caroliniana,, 2 crypto beckettii, 1 crypto petchii, 1 echinodorus red ozelot, 1 echinodorus radicans, 4 egeria densa, 1 hidrocotyle leucocephala, 2 microsorum pteropus, anubias nana (una parte è ancora nella vasca piccola, così come una crypto), photos in immersione da un paio di mesi ormai. Alcune probabilmente non sopravvivveranno ai pesci, ma ci ho voluto provare visto che finora non le mangiavano (eccetto muschio e le lenticchie).
Ospiti: i due rossi che già ho, più qualche special guest che è entrato con le piante (un paio di lumachine di color chiaro, un paio di nere che però non ho mai visto in giro, uno strano essere beige con puntini neri che se toccato si chiudeva a riccio #24 non so cosa sia, spero non faccia danni #23 )
Io ne sono soddisfatta, mi piace molto!

http://s10.postimg.cc/th8vw8xah/121220131100.jpg

http://s18.postimg.cc/sjezpno3t/121220131101.jpg

http://s7.postimg.cc/yp8v6ea57/121220131102.jpg

http://s21.postimg.cc/3wzw91axz/121220131103.jpg


Dite la vostra!

C@rmin& 16-12-2013 17:16

Bella mi piace( le foto le preferivo più grandi però :-D )
Per il pothos sommerso non so, io ho letto che col tempo marcisce..

sologuppyni 16-12-2013 17:42

Bella la vasca , anche io preferivo le foto più grandicelle così da apprezzarle meglio ...per il foto immerso , devo contraddirti ....puoi fare questo esperimento con altri pesci , ma con i rossi proprio no , ti dico questo perchè i rossi rosicchiano un po tutto. ma col potos si deve stare attenti , infatti la linfa della pianta è velenosa ... quindi consiglio solo le radici immerse e la pianta fuori...per il resto ok#70

nemo.farfalla 16-12-2013 18:18

Credo che "un pò più grandicelle" di Carmine fosse ironico, ma sono venute così, non so come mai, di solito escono di circa 3cm..

Comunque, la clorofilla del photos non è esattamente velenosa ma più che altro urticante contenendo dei piccoli aghetti. E' una cosa che ho scoperto con i pappagalli e che si tiene presente anche con i bimbi piccoli che mettono in bocca un pò di tutto. Ma non è sicuramente mortale. Con questo non voglio dire che me la gioco e vedo cosa succede ma, essendo il gambo molto grosso e non avendo avuto per ora scalfiture dai due rossi nemmeno alle foglie, ci provo. I miei per ora non mangiavano nemmeno l'egeria, che è ben più morbida. (Parlo piano e incrocio le dita per tutte le nuove inserite che troveranno)

Quanto alla crescita in sommersione, a ottobre prima di ritirare le piante dalla terrazza le ho potate tagliando tutti i rami in cui si erano creati dei buchi con assenza di foglie. Alcuni sono di 30/40 cm, altri superano il metro. Sono in acqua già da un pò, prima erano nel 60lt dove li avevo messi per testarne la resistenza. Alcune foglie sono ingiallite e cadute. Ma ha fatto anche tante foglie nuove.
Non sono certa che tutte queste siano nate in sommersione perchè il photos stava a pelo d'acqua e nei diversi cambi veniva ovviamente mosso e girato. Adesso la vasca è chiusa , quindi o vive o lo tolgo semplicemente.
Da dire che ha buttato tantissime radici in corrispondenza delle diverse foglie.
Speriamo bene. Da qui a massimo un mese ne sapremo di più! :-)) visto che ora è completamente sott'acqua.

Mercoledì se ho tempo trasferisco le due botticelle . Non vedo l'ora di vederli sguazzare, nel 60 sono proprio stretti poverini!
Ma in questo caso, trattandosi di stessa acqua di fonte, stessa temperatura e stesso biocondizionatore, dovrò comunque usare un sacchetto e fare quel procedimento di far entrare poca dell'acqua nuova ecc ecc come si fa quando li si compra?

PinoBurz 16-12-2013 19:12

Non vedo le foto ingrandite, ma sembra veramente bello!
Io direi di inserire qualche altra pianta in più tra Cryptocoryne e Anubias, anche Vallisneria.
Però devo fare anche qualche critica! :-))
Con questi pesci si sconsiglia la sabbia perché tendono a rovistare nel fondo, tra i sassolini della ghiaia mettendola in bocca e risputandola, con la sabbia potrebbero avere problemi!
Anche il Pothos sommerso comunque vedi come va, solitamente marcisce. Se tenessi solo le radici sommerse sarebbe un ottimo mangia-nitrati e un bell'arredo attorno al vasca, ma da quanto vedo è chiusa.
Inserirai altri Carassi?

malù 16-12-2013 22:34

Ragazzi, non facciamo confusione............la sabbia va benissimo, non da nessun problema ai carassi.
Il Pothos si può adattare alla sommersione, non è frequente ma succede (nella mia vasca è cresciuto spontaneamente in sommersione).
Come già detto, la linfa non è velenosa.

Nemo la vasca è molto promettente, l'unica cosa che non mi piace è quel "muretto", troppo innaturale.......ma è solo una questione di gusti.
Se diverse piante non dovessero "sopravvivere" ai carassi, sarà meglio modificare la luce.

C@rmin& 16-12-2013 22:50

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062252164)
Il Pothos si può adattare alla sommersione, non è frequente ma succede (nella mia vasca è cresciuto spontaneamente in sommersione).
Come già detto, la linfa non è velenosa.

Scusa Malù.. ma hai solo una parte sommersa e la restante parte emersa, vero?
La cosa cambia se la pianta è tutta sott'acqia(cioè a lungo andare marcisce, giusto?

malù 16-12-2013 23:05

Quote:

Originariamente inviata da C@rmin& (Messaggio 1062252188)
Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062252164)
Il Pothos si può adattare alla sommersione, non è frequente ma succede (nella mia vasca è cresciuto spontaneamente in sommersione).
Come già detto, la linfa non è velenosa.

Scusa Malù.. ma hai solo una parte sommersa e la restante parte emersa, vero?
La cosa cambia se la pianta è tutta sott'acqia(cioè a lungo andare marcisce, giusto?


La cosa non è così facile......nella maggior parte dei casi si, ma non sempre :-))
Il mio Pothos cresce con le sole radici sommerse, eppure da una grossa radice è partita una ramificazione con foglie che è cresciuta completamente sommersa.

In un negozio (piante e pesci) ho visto una vasca di Discus con il Pothos completamente sommerso, hanno posizionato una grossa pianta in vaso con terra vicino alla vasca in una zona poco illuminata.
La pianta ha "sentito" l'acqua e la maggior illuminazione e dal vaso "è passata" sott'acqua, se fosse stata correttamente illuminata e bagnata non si sarebbe mai "immersa".

Un utente di un forum di tartarughe ha/aveva la vasca piena di Pothos completamente sommerso.

C@rmin& 17-12-2013 00:10

Mi stai facendo venire l'idea di provare col pothos sommerso, dato che come sai, ho il problema con le piante.. Il pothos è duro da mangiare... però non vorrei fare casini >:-(

Che mi consigli? Volevo mettere ad esempio diverse piantine di pothos sommerso( tipo con 3 foglie massimo) e vedere cosa fanno!

malù 17-12-2013 00:13

Puoi provare, se iniziano a marcire le togli........

C@rmin& 17-12-2013 00:19

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062252260)
Puoi provare, se iniziano a marcire le togli........

Sai che hai ragione :-)).. alla fine io i rametti di pothos li prendo da una mia grossa pianta che cresce nel vaso.. quindi potrei cambiarli continuamente anche se marciscono . Almeno ho piante vere anche sommerse e belle a vedersi. Dico bene? :-)

angelo p 17-12-2013 00:44

mi piace molto ; l'unica variante ,ma solo per una questione di gusti, sono delle vallisnerie al posto del photos .
-37

nemo.farfalla 17-12-2013 11:37

Pinoburz, ho letto di più di qualcuno che mette la sabbia, la cosa non è stata improvvisata ;-)

Malù, si la luce verrà ridotta se le piante non dovessero sopravvivere. Quella che mi preoccupa un pò è la hydrocotile che è arrivata quasi priva di foglie, quindi dubito che duri ma ciò indipendentemente dai pesci.
Per capirci, questo è lo stato di arrivo, avrà forse 5 foglie di cui una era pure rotta
http://s24.postimg.cc/hafuqih9x/081220131082.jpg
Sulle altre piante nulla da dire, invece.. Un bordino marrone su una foglia di echinodorus, qualche parte più giallina nell'egeria che però guardavo ieri ha già messo dritte le diverse radici che sono mediamente di 10cm.. Che storie la natura!


AngeloP
l'idea era quella di mettere anche le valli, un paio di spiralis e un paio di gigantea ma non erano disponibili al momento dell'ordine. La stessa cosa vale per una ninfea che andrebbe nella seconda terrazza, quella di sinistra che rimane nascosta dai rami e che è un pò più alta dell'altra.
L'idea delle terrazze è nata anche dal fatto di contenerne le radici, vedremo in primavera ormai. Probabilmente sarà il prossimo tentativo che farò, se queste non dovessero resistere.
Il photos l'ho preferito alle valli per cercare di nascondere il più possibile il filtro. Credo che servirà anche ai pesci quando vorranno una zona d'ombra che adesso sono abituati ad avere.

A proposito dei pesci, torno alla mia domanda: dovrò fare il passaggio graduale come al momento di un nuovo acquisto quando li trasferisco? Come dicevo, considerando che è acqua della stessa fonte, con stesso biocondizionatore e stessa temperatura..
Altra cosa, avranno uno sbalzo di ore di luce, che sia un problema? L'impianto luci è accesso da domenica scorsa, quando ho inserito le piante. Sto aggiungendo mezzora a settimana e adesso va dalle 15.30 alle 21.30 (la 2700, perchè le altre due si spengono alle 20 - credo, devo controllare, cmq vanno meno). La vasca non è completamente al buio perchè la stanza è illuminata da luce naturale.
Dove sono adesso fino a domenica andava dalle 13.00 alle 22.00, da ieri dalle 13.15 alle 21.45. Ho lavorato nelle ultime settimane in modo da arrivare alle fine ad avere un impianto che va dalle 13.30 alle alle 21.30..
L'idea è quella di spostarli domani massimo giovedì quindi le due vasche non saranno perfettamente sincronizzate.
------------------------------------------------------------------------
Carmin& prendere le potature è esattamente quello che ho fatto io, provo e vedo come va. Unica cosa che viene consigliata di solito è di non metterle subitissimo in vasca, proprio per via della clorofilla perchè ovviamente dove viene tagliata ne perde un pò, ma di metterla prima in un vasetto a parte ;-)

Brontoscorpio 17-12-2013 11:46

domanda da profano: come mai il riscaldatore? non potresti far senza?

Marco2188 17-12-2013 13:56

Purtroppo non riesco a ingrandire le foto però sembra proprio bella, spero tu possa buttare un occhio alle foto per vedere se puoi ricaricarle perché vorrei vederla più grande.

Il riscaldatore si può evitare se la vasca è in un ambiento sufficientemente caldo (almeno 18°C) e comunque una garanzia nel caso ci si deve allontanare per qualche giorno e la temperatura rischia di scendere troppo

PinoBurz 17-12-2013 15:01

Come mai l'Hydrocotyle è in queste condizioni? L'hai comprata proprio così? Comunque non ti preoccupare, io avevo la Tripartita ed è piuttosto veloce a gettare nuove foglie e pure a farle crescere! :-)

onlyreds 17-12-2013 16:33

uff... dall'ufficio non riesco a vedere le foto.
Stasera da casa guardo!

nemo.farfalla 17-12-2013 18:46

Brontoscorpio il riscaldatore si potrebbe appunto evitare ma adesso con il riscaldatamento di casa acceso da un'ora ho 19°, di notte vado decisamente sotto. Tra l'altro ero partita per metterlo al minimo, che nel mio è 20°, ma alcune delle piante richiedono i 22°. Quindi va a quella temperatura. Per via dei consumi, ho optato per un paio di soluzioni:
- un foglio di plexiglass a pelo d'acqua che credo serva anche a tal fine oltre a limitare di molto l'evaporazione (se non erro mi è stato consigliato proprio qua)
- altra cosa, decisamente più importante, devo farmi portare due pannelli da mettere sui due lati che sono a lato muro che sono quelli usati per isolare gli impianti di riscaldamento/raffreddamento industriali dal mio ex, in alternativa opterò per due fogli di polistirolo
- per quantificare i consumi della vasca, ho pensato ad un wattmetro; l'avrei già visto al brico a 22€ che ti dice consumo orario e anche globale (ovvero dalla programmazione in poi, quindi se lo accendo oggi e lo guardo domani so quanto consuma in un giorno, se lo guardo tra un mese so quanto consuma in un mese).

Marco2188 ho usato postimage per le foto ma forse ho sbagliato "link diretto al forum" perchè ce ne sono 3, io ho preso il primo. Mi ricordo che in effetti una volta quando ricliccavo sulle foto ti rimandava a postimage e potevi vederla ingrandita, o qualcosa del genere.. Cosa che adesso non fa.
Se hai qualche consiglio, le rimetto o ne metto altre, magari domani che metto i pesci :-)

Pinoburz, si l'ho presa proprio così. Come vedi c'è ancora la "lana" col fertilizzante nella foto. L'avevo scattata per rimandarla a aquariumline e sentire cosa mi dicono, magari è a crescita così rapida che la mandano così.. Bho! Magari lo faccio quando farò il prossimo ordine, visto che devo prendere del fertilizzante. Su di loro, ad ogni modo, niente da dire. Veloci e precisi, a a parte questo piccolo inconveniente.

Only, dai che aspetto anche il tuo parere!

Marco2188 17-12-2013 19:05

@nemo.farfalla In fondo al post trovo il bottone 'modalità avanzata' se ci clicchi su nella nuova pagina c'è un altro bottone 'inserisci immagine' cliccandolo ti apre postimage con il quale puoi caricare direttamente le foto in modo facile e veloce. Ricorda di barrare la casella 'contenuto normale' o salteranno fuori altri tipi di pescioline :-)

PinoBurz 17-12-2013 19:22

Crescita rapida o no non ti possono mica mandare uno stelo con 4 foglie, eh! Io direi di contattarli...

malù 17-12-2013 22:10

Ok il riscaldatore a 22°, se la vasca è ben matura, valori e temperatura sono uguali puoi fare il passaggio diretto senza ambientamento.
Per l'Hydrocotyle non perdere ogni speranza......potrebbe anche farcela ;-)

angelo p 17-12-2013 22:37

Quote:

Originariamente inviata da nemo.farfalla (Messaggio 1062252481)
Pinoburz, ho letto di più di qualcuno che mette la sabbia, la cosa non è stata improvvisata ;-)

Malù, si la luce verrà ridotta se le piante non dovessero sopravvivere. Quella che mi preoccupa un pò è la hydrocotile che è arrivata quasi priva di foglie, quindi dubito che duri ma ciò indipendentemente dai pesci.
Per capirci, questo è lo stato di arrivo, avrà forse 5 foglie di cui una era pure rotta
http://s24.postimg.cc/hafuqih9x/081220131082.jpg
Sulle altre piante nulla da dire, invece.. Un bordino marrone su una foglia di echinodorus, qualche parte più giallina nell'egeria che però guardavo ieri ha già messo dritte le diverse radici che sono mediamente di 10cm.. Che storie la natura!


AngeloP
l'idea era quella di mettere anche le valli, un paio di spiralis e un paio di gigantea ma non erano disponibili al momento dell'ordine. La stessa cosa vale per una ninfea che andrebbe nella seconda terrazza, quella di sinistra che rimane nascosta dai rami e che è un pò più alta dell'altra.
L'idea delle terrazze è nata anche dal fatto di contenerne le radici, vedremo in primavera ormai. Probabilmente sarà il prossimo tentativo che farò, se queste non dovessero resistere.
Il photos l'ho preferito alle valli per cercare di nascondere il più possibile il filtro. Credo che servirà anche ai pesci quando vorranno una zona d'ombra che adesso sono abituati ad avere.

A proposito dei pesci, torno alla mia domanda: dovrò fare il passaggio graduale come al momento di un nuovo acquisto quando li trasferisco? Come dicevo, considerando che è acqua della stessa fonte, con stesso biocondizionatore e stessa temperatura..
Altra cosa, avranno uno sbalzo di ore di luce, che sia un problema? L'impianto luci è accesso da domenica scorsa, quando ho inserito le piante. Sto aggiungendo mezzora a settimana e adesso va dalle 15.30 alle 21.30 (la 2700, perchè le altre due si spengono alle 20 - credo, devo controllare, cmq vanno meno). La vasca non è completamente al buio perchè la stanza è illuminata da luce naturale.
Dove sono adesso fino a domenica andava dalle 13.00 alle 22.00, da ieri dalle 13.15 alle 21.45. Ho lavorato nelle ultime settimane in modo da arrivare alle fine ad avere un impianto che va dalle 13.30 alle alle 21.30..
L'idea è quella di spostarli domani massimo giovedì quindi le due vasche non saranno perfettamente sincronizzate.
------------------------------------------------------------------------
Carmin& prendere le potature è esattamente quello che ho fatto io, provo e vedo come va. Unica cosa che viene consigliata di solito è di non metterle subitissimo in vasca, proprio per via della clorofilla perchè ovviamente dove viene tagliata ne perde un pò, ma di metterla prima in un vasetto a parte ;-)

l'tdea della terrazza l'ho utilizzata anch'io e mi trovo molto bene ; sotto la sabbia della terrazza,ho posizionato le buone vecchie tavolette di torba che si usavano una volta e sopra ci ho piantato le valli . è stato un successo .crescono alla grande e sopratutto i pesci non riescono a strappare niente essendo diventato tutto un blocco di radici .

onlyreds 18-12-2013 11:57

viste le foto, bello! forse le ramificazioni dei legni potrebbero essere pericolose se hai pesci particolari (bubble, blackmoore)
ma magari sono meno aguzzi di quanto sembri

orandacalico 18-12-2013 12:32

Bella vasca complimenti!!!:-)

nemo.farfalla 18-12-2013 19:54

Grazie a tutti!!
Piccolo incidente di percorso #06, mi si è fulminato il 2700k spostandolo dopo aver tolto il coperchio. Credo sia andato anche il ballast perchè è saltato il salvavita, non solo quello in casa ma quello dove ci sono proprio i contattori. >:-( Spero non sia saltata anche la cuffia, ma lascerò guardare a mio fratello perchè io non saprei da che parte incominciare.
Anche perchè acquariumline credo chiuda per le vacanze natalizie e ad ogni modo i corrieri dovrebbero essere fermi.

Passato questo momento di Santi e Madonne.. ho inserito i pesci -52!!! In realtà non avevo letto il post di malù e ho fatto comunque con il sacchetto, o almeno ci ho provato perchè mi sono girata per prendere il secondo sacchetto con il secondo pesce e il primo era già libero nella vasca grande. Quindi anche per il secondo l'ho evitato.
Che dire? Sono stati vicini vicini fino a 5 minuti fa, forse un pò spaesati, infatti stavano vicino al photos che già conoscono e sempre negli stessi 20/30 cm di vasca. Dopo quasi un'ora adesso uno dei due inizia ad esplorare, ma sempre con timidezza.Carini!!!

Only, sono uno veltail e uno shubunkin, nulla di estremo.
Tra l'altro qualcuno mi aveva chiesto se intendo metterne ancora, l'idea era di metterno un altro e magari di "adottarlo" sentendo la AAE o l'Enpa che è molto attiva qui a Padova. Fino a qualche giorno fa pensavo di rivolgermi a Oltreblu (mi pare si chiami così, c'era qualche giorno un post sulle selezioni particolari) ma poi l'altro giorno sono stata da un'amica di mia madre che ne ha due da anni in un ex vaso ottagonale, con un diametro di forse 25cm alto circa 50, e là mi è venuta questa idea. Lei non me li cede, peccato perchè uno è un eteromorfo ormai sbiancato ma l'altro è un veltail molto bello e anche più grande dei miei.
A tal fine, pensavo di svuotare il 60lt ma di tenere attivo il filtro nel vecchio 20lt che però ha una crepa. Che sia fattibile mettere un pezzetino di plexiglass dentro e fuori sopra alla crepa incollandolo con del silicone anche abbondante? L'obiettivo è fare un eventuale quarantena prima dell'inserimento di nuovi soggetti ma anche chissà di far moltiplicare eventualmente l'egeria o le lenticchie in primavera o per qualsiasi uso che non si sa mai.
Va bhè, questa era una parentesi. Vedremo!

Adesso vi metto le foto dei due bambolotti, così provo a vedere se capisco anche il consiglio che mi ha dato Marco2188..

nemo.farfalla 18-12-2013 19:56

Grazie a tutti!!
Piccolo incidente di percorso #06, mi si è fulminato il 2700k spostandolo dopo aver tolto il coperchio. Credo sia andato anche il ballast perchè è saltato il salvavita, non solo quello in casa ma quello dove ci sono proprio i contattori. >:-( Spero non sia saltata anche la cuffia, ma lascerò guardare a mio fratello perchè io non saprei da che parte incominciare.
Anche perchè acquariumline credo chiuda per le vacanze natalizie e ad ogni modo i corrieri dovrebbero essere fermi.

Passato questo momento di Santi e Madonne.. ho inserito i pesci -52!!! In realtà non avevo letto il post di malù e ho fatto comunque con il sacchetto, o almeno ci ho provato perchè mi sono girata per prendere il secondo sacchetto con il secondo pesce e il primo era già libero nella vasca grande. Quindi anche per il secondo l'ho evitato.
Che dire? Sono stati vicini vicini fino a 5 minuti fa, forse un pò spaesati, infatti stavano vicino al photos che già conoscono e sempre negli stessi 20/30 cm di vasca. Dopo quasi un'ora adesso uno dei due inizia ad esplorare, ma sempre con timidezza.Carini!!!

Only, sono uno veltail e uno shubunkin, nulla di estremo.
Tra l'altro qualcuno mi aveva chiesto se intendo metterne ancora, l'idea era di metterno un altro e magari di "adottarlo" sentendo la AAE o l'Enpa che è molto attiva qui a Padova. Fino a qualche giorno fa pensavo di rivolgermi a Oltreblu (mi pare si chiami così, c'era qualche giorno un post sulle selezioni particolari) ma poi l'altro giorno sono stata da un'amica di mia madre che ne ha due da anni in un ex vaso ottagonale, con un diametro di forse 25cm alto circa 50, e là mi è venuta questa idea. Lei non me li cede, peccato perchè uno è un eteromorfo ormai sbiancato ma l'altro è un veltail molto bello e anche più grande dei miei.
A tal fine, pensavo di svuotare il 60lt ma di tenere attivo il filtro nel vecchio 20lt che però ha una crepa. Che sia fattibile mettere un pezzetino di plexiglass dentro e fuori sopra alla crepa incollandolo con del silicone anche abbondante? L'obiettivo è fare un eventuale quarantena prima dell'inserimento di nuovi soggetti ma anche chissà di far moltiplicare eventualmente l'egeria o le lenticchie in primavera o per qualsiasi uso che non si sa mai.
Va bhè, questa era una parentesi. Vedremo!

Adesso vi metto le foto dei due bambolotti, così provo a vedere se capisco anche il consiglio che mi ha dato Marco2188..

nemo.farfalla 18-12-2013 20:20

Marco2188, non credo abbia funzionato.
In realtà mi apre la stessa pagina che ti da quando clicchi su rispondi anzichè su risposta rapida, con inserisci immagine, mi esce il messaggio di non flaggare +18 ma poi non apre postimage in automatico.
Quindi ho fatto un paio di prove dei diversi link e con questo dovremmo esserci (è il primo dei due link "anteprima per forum".

Eccoli!

http://s15.postimg.cc/uhp07p3nb/181220131127.jpg

Marco2188 18-12-2013 20:57

Con tapatalk le vedo più grandi, poi provo col pc. Comunque complimenti per il lavoro di fai da te. Brava #70

Inviato dalla Batcaverna

malù 18-12-2013 21:48

Molto carini #70 dagli tempo, vedrai che gradiranno :-)

C@rmin& 19-12-2013 00:52

Belli, belli.. Brava!#25

ps: io la foto la vedo piccolina

orandacalico 19-12-2013 01:14

Veramente carini complimenti!#70

tommaso83 19-12-2013 12:53

Molto bella la vasca, dà molto l'idea di profondità! E belli anche i due esemplari. Peccato solo per le foto, sarebbe bello se si riuscissero a ingrandire!

Comunque complimenti davvero per layout e ospiti!
#25

nemo.farfalla 21-12-2013 11:01

Quote:

Originariamente inviata da marco2188 (Messaggio 1062254296)
complimenti per il lavoro di fai da te. Brava #70

Realizzare lo sfondo in effetti è stato un pò faticoso, più che altro in termini di capire cosa usare, dove reperirlo, confrontare un pò di prezzi.. Poi di per sè ha richiesto quasi un weekend di lavoro, non particolarmente duro. Però da soddisfazione! Con calma vi metto un paio di foto anche di quello!


Peccato solo per le foto, sarebbe bello se si riuscissero a ingrandire!

Tommaso, ma non si ingrandisce neanche l'ultima foto quella solo con i pesci?

tommaso83 21-12-2013 15:18

Quote:

Originariamente inviata da nemo.farfalla (Messaggio 1062257004)
]Tommaso, ma non si ingrandisce neanche l'ultima foto quella solo con i pesci?

Purtroppo no...-43

E' un peccato perchè si intravede che sono bellissimi!! #70

nemo.farfalla 23-12-2013 11:05

Ciao belli, provo a caricarvi le foto dei pesci in un altro formato..

http://s29.postimg.cc/hw25di9c7/181220131127.jpg

http://s27.postimg.cc/w12ebailv/181220131135.jpg

Quanto allo sfondo come vi dicevo ci è voluto un pò..
Sono partita facendo delle prove su un pezzo di polionda più piccolo, facendo prove con argilla espansa, polistirolo, frantumi di roccia lavica (rotta col martello, fatica tremenda!), legni (ho usato un paio raccolti in giardino per non sprecare quelli da acquario). In particolare ho fatto sia la prova di buttare la sabbia sopra al silicone sia quella di impastarli insieme e ho optato per la seconda; questo decisamente ha comportato un consumo maggiore, soprattutto di silicone (in tutto 13 tubi), ma dalle prove era chiaro che è più resistente, meno "friabile"..
Come vedete ho fatto anche la prova di usare i vasetti delle piante tagliati a metà e della canna da giardinaggio dove poi, nello sfondo finito, ho inserito l'egeria per evitare di interrarla visto che preferisce galleggiare, senza doverla vedere fluttuare che a me non piace.

http://s23.postimg.cc/9wkzfde7f/25092013896_tutto.jpg

Poi sono passata al foglio più grande, e dopo aver fatto prove di distribuzione ho iniziato da sx verso dx a "spalmare" l'impasto silicone/sabbia ed a metterci sopra le diverse componenti.
Se vi venisse in mente di crearne uno, fate più prove anche di come stenderlo perchè solo da sx a dx si vede già la differenza (in alto a dx ho creato dei rilievi che mi piacciono molto di più di quelli di sx).

http://s28.postimg.cc/6wtaxgvr1/2909...ndo_finito.jpg

Poi ho creato le due terrazze, di altezza e profondità differenti, attaccando una striscia di polionda poi rivestita di silicone su cui ho gettato del fondo fertile che mi piaceva come colore e ricoperto di nuovo di sabbia. Ho inserito due vasi per farli stare sollevati fintanto che si asciugava.

http://s29.postimg.cc/ysdwk2ton/2909...3_terrazze.jpg

E così sono arrivata alla fine. Dopo qualche giorno di asciugatura del silicone, ho sciacquato bene il pannello in vasca da bagno e ho rimesso ad asciugare in terrazza per arrivare a questo /risultato.

http://s24.postimg.cc/6xtp3ek6t/02102013946.jpg

Lo sfondo l'ho poi incollato al vetro in due punti con due macchie di silicone di 7/10 cm di diametro nella parte alta, mentre sotto sta premuto al vetro grazie al peso della sabbia del fondo. Nelle terrazze, che hanno un'altezza di 15 cm una e 10 l'altra, per evitare zone anossiche (visto che da quello che ho letto e che mi hanno consigliato qui, Malù tra gli altri, non andrebbe più alta di 6cm), ho messo uno strato di argilla espansa, uno strato di fondo fertile e poi appunto 6cm circa di sabbia in ognuna.
Teoricamente in quella di sx andava la ninfea, per evitare che le radici coprissero il fondo della vasca, ma non l'ho trovata. Vedremo in primavera :-)

C@rmin& 24-01-2014 13:07

Ciao nemo.farfalla :-)
Volevo chiederti dopo più di un mese, il pothos sommerso come sta?
Cresciuto,marcito o altro?

tommaso83 24-01-2014 15:02

Anch'io sono curioso. Il rametto con cui avevo provato io si è in parte coperto di cianobatteri e in parte marcito. Dopo 15 giorni l'ho rimosso..

nemo.farfalla 25-01-2014 12:06

Allora.. ahimmè la vasca procede abbastanza bene ma non mi sto curando tantissimo delle piante perchè non ho il tempo per farlo visto che ho iniziato un corso a tempo pienissimo.
Ho comprato il ferilizzante che ancora non ho messo e oltre al photos un pò ne sta risentendo anche l'egeria secondo me.
Diciamo che il photos generalmente sta bene, parte delle foglie iniziano però ad assotigliarsi, in più su alcune ci sono delle macchie marroni però più che di alghe mi da l'impressione che si tratti della parte "sporca" della sabbia che ancora gira e ci si deposita sopra formando una sorta di crosticina per capirci..
L'egeria viceversa inizia a fare dei ciuffetti gialli..
O in pomeriggio o domani faccio le pulizie della vasca e se ho tempo proseguo con la lettura qui sul forum della materia "fertilizzazione" perchè non so bene con che quantitativo partire e non vorrei commettere errori.
Mi hanno dato il fluorish della seachem.. se qualcuno ne sa qualcosa..
Quindi per ora non vi so dire se questo assottigliarsi delle foglie del photos dipenda dalla carenza di nutrienti..
Ad ogni modo le radici si allungano e c'è comunque qualche fogliolina nuova..

La difficoltà per ora nel curare le piante sta al fatto che i neon sono solo appoggiati sotto al coperchio, sulle apposite staffe ma ci stanno a pelo e quindi sotto ho messo una lastra di plexiglass divisa in due che mi permette di dare il cibo, raccogliere eventuali foglie che galleggiano e basta. Ho chiesto a mio fratello un intervento con trapano :-)) per fare dei buchi sul coperchio di modo da fissare lì i neon e poter accedere con comodità e serenità alla vasca.

Quindi, prossime tappe in questo paziente viaggio sono:
- fertilizzazione
- sistemare le luci
- comprare le lumache..

A proposito.. aprirò un post, ma intanto sapete dirmi se quando negli annunci senza foto mettono plano, intendono planorbius o planorbarius?
------------------------------------------------------------------------
Intanto una foto della new entry a riposo..

Chantilly di circa 9cm


http://s8.postimg.cc/yfjya33l1/110120141264.jpg

nemo.farfalla 17-02-2014 16:40

Allora.. altro aggiornamento..
Iniziata la fertilizzazione con il flourish della seachem, da credo 3 settimane, oggi lo metto per la 4° volta. Sto mettendo un tappino quindi un pò meno di quanto indicato come dosaggio sulla bottiglia.
Il photos in realtà non sta benissimo.. però noto delle differenze sostanziali tra il ciuffetto di dx e la parete che ricopre il filtro. Quest'ultima sembra risentire meno l'immersione, mentre la parte di dx mi sa che dovrò toglierla.. Butta un paio di foglioline ma ne marciscono altre e non so quanto bene faccia tutto ciò alla vasca nel complesso..

Dopo l'inserimento di chantilly al (credo) 11/01 che speravo fosse femmina e invece sembrava essere maschio.. mi sa che devo ricredermi.. Incrocio le dita ma da stamattina hanno ricominciato a seguirla e dopo un mese di calma la cosa mi sembra strana. Lo shubunkin con maggiore irruenza del veltail che sembra interporsi tra chantilly e l'altro per difenderla, anche se poi la insegue lui #24 #e39

http://s30.postimg.cc/sy5wdp175/110120141263.jpg

Quanto alle lumache, sabato ho inserito due black helmet.. Famiglia delle neritine, riproduzione solo in acqua salmastra a quanto pare, 4 euro l'una #06
Spero almeno facciano il loro lavoro anche se in 300 lt non credo siano sufficienti, tanto più che come sappiamo non sono loro la soluzione al problema alghe..

Ho spazzolato bene i vetri mercoledì scorso ed è come se le alghette verdi che c'erano attaccate si siano depositate sul fondo, se è possibile.. adesso mi documento un pò.. fanno effetto patina o che so io.. La stessa cosa si ripropone anche sullo sfondo..
In più, un paio di foglie dell'anubias posizionata davanti é ricoperto da uno strato spesso di non so che alga.
La cripto sta radicando moltissimo, spero presto si ancori al legni così da poter togliere le antiestetiche fascette da elettricista :-)) inoltre sta buttando delle radici anche dalle foglie da cui nascono a loro volta foglie nuove. Staremo a vedere :#O
Il capitolo piante per me è abbastanza sconosciuto vista la mole e i diversi tipi che ho adesso rispetto a prima.

Cmq..
Eccovi le new entry

http://s16.postimg.cc/61rnprk51/150220141355.jpg

tommaso83 17-02-2014 17:14

A me il pothos immerso convince poco.. Quando ho provato l'ho visto marcire e coprirsi di alghe.. Non so se è la causa delle alghe ma di sicuro non aiuta...

#24


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17084 seconds with 13 queries