AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Apistogramma Borelli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439494)

Apisto 16-12-2013 15:13

Apistogramma Borelli

Salve a tutti, possiedo un acquario delle dimensioni 60x30x35 che attualmente ospita una coppia (?) di Apistogramma Borelli inseriti l'altro ieri. Fin da subito li ho visti un po' schivi e rimangono per quasi tutto il tempo nascosti tra il legno o sotto il filtro, inizialmente non me ne sono preoccupato particolarmente (pensavo si dovessero ancora ambientare) ma oggi sono quasi 2 giorni e il loro comportamento continua. Inoltre non riesco a nutrirli poichè possiedo un magime in fiocchi che però galleggia ed i pesci stando quasi adagiati sul fondo non lo considerano, ho provato a farlo affondare nelle loro vicinanze ma continuano a non calcolarlo. Fortunatamente in vasca è presente della microfauna (ostracodi principalmente) che devo dire fin da subito sembrano aver apprezzato.
Visto il loro comportamento non sono riuscito a scattare delle foto decenti e quindi mi rimane ancora il dubbio della effettiva coppia (non vorrei che uno dei due sia un maschio sottomesso) ma appena possibile proverò a fotografarli.
Volendo ho delle larve di zanzara che potrei somministrargli vive, mi conviene?

gioco03 16-12-2013 16:33

ciao, dagli tempo per l'ambientamento, sicuramente il vivo li potrebbe invogliare a mangiare, i fiocchi non sono il massimo, meglio un granulare da alternare a congelato e vivo #70

Apisto 16-12-2013 17:36

Sono riuscito a fare qualche foto:
Presunta femmina
http://i39.tinypic.com/vzvgy.jpg
http://i41.tinypic.com/2cghh5x.jpg
Presunto maschio
http://i39.tinypic.com/j7racw.jpg
http://i42.tinypic.com/2ewd5lj.jpg
Cosa ne pensate?

Apisto 17-12-2013 15:47

Sono preoccupato per la loro salute, a parte la microfauna che possono trovare nell'acquario non sono riuscito ancora ad alimentarli e non vorrei che morissero di fame. In una vaschetta all'esterno ci sono questi vermetti che penso siano larve di zanzara, voi che ne pensate? Posso provare a dargli questi?
http://i42.tinypic.com/2yjva5h.jpg
Per quanto riguarda le foto dei pesci cosa ne dite?
Attualmente sono sprovvisto di granulare, quale mi consigliate?
Sembra che piano piano stiano incominciando a girare per la vasca ma passano comunque la maggior parte del tempo nascosti, in particolar modo con l'accensione delle luci.

Apisto 18-12-2013 23:37

Ho comprato il mangime "Tetra Cichlid Mini Granules" è sembra che lo apprezzino tuttavia mangiano solo quello in caduta, quello che finisce sul fondo viene ignorato come mai?
C'è qualcuno che mi può rispondere? Anche riguardo i post precedenti.

davide.lupini 18-12-2013 23:49

cerca di dare loro diversi tipi di mangimi, shg, elos, duplarin M oltre a surgelato e se riesci a vivo, l'alimentazione deve essere quanto più varia. quelli in foto non sono larve di zanzara, direi più di Chironomidi.

Apisto 19-12-2013 00:43

Confrontando le foto in rete dovrebbe trattarsi di Chironomidi, posso usarli per l'alimentazione? Se si in che quantità e ogni quanto?
Per quanto riguarda le foto dei pesci?
In vasca sono presenti due nocci di cocco ma non sono state neanche prese in considerazione mentre prima li ho visti rincorrersi e fare delle "scodate" l'uno all'altro/a mettendosi con la coda piegata verso l'interno, cosa può significare?
Grazie

mattser 19-12-2013 15:17

quelle che hai visto sono delle parate, tipiche dei momenti pre-ripro.....certo non è detto che si riproducano se le hai viste, ma è un buon segno.....di solito uno dei due partner cerca di attrarre verso il sito di deposizione l'altro vibrando, scodando e mettendosi in mostra.....dunque sei sulla buona strada :-); per quanto riguarda i chiro, io glieli darei una volta a settimana dato che sono molto pesanti (se sono quelli rossi)....e dagli una sciacquata con acqua della vasca prima di somministrarli

Apisto 20-12-2013 20:38

Oggi sono riuscito a fare delle foto ad entrambi, potete dirmi se sono effettivamente una coppia? Sono un po' preouccupato perchè uno dei due (quello più grande) ultimamente rincorre freneticamente l'altro che mi sembra in difficoltà.
http://i44.tinypic.com/1r2dsx.jpg
http://i40.tinypic.com/28wmqzd.jpg
http://i42.tinypic.com/6xzok5.jpg
http://i44.tinypic.com/1218uja.jpg

davide.lupini 20-12-2013 21:35

con ciclidi haremici non si può parlare di coppia, al massimo di maschio e femmina, di sicuro sono esemplari giovani, il maschio è ancora piuttosto scarso di pinnaggio, che taglia hanno?
non sarebbe male una panoramica della vasca, vedo molta luce, forse troppa, servirebbero maggiori schermi e ripari per gli inseguimenti.

Apisto 20-12-2013 23:02

I pesci sono di taglia ancora ridotta. Ho notato che le "scodate" avvengono più frequentemente dopo cambi d'acqua o se faccio della manutenzione all'interno dell' acquario e durante questo comportamento i colori variano leggermente.
Ecco una panoramica della vasca
http://i41.tinypic.com/2e6h4xl.jpg

davide.lupini 20-12-2013 23:29

metti più piante, più radici, più legni com'è ora è troppo spoglia, hanno bisogno di luce schermata e nascondigli, devi inselvatichirla, altrimenti rischi solo che si stressino.

T_M 21-12-2013 03:27

mi permetto di risponderti allevando anche io M+F di Borelli e, come ti hanno appena suggerito, la vasca è davvero un po spoglia e luminosa per la loro tranquillità.

Prova ad osservarla e ti accorgerai che quasi non vi sono zone d'ombra e zone nascoste \ riparate.

Bene le noci di cocco, ma per ora sono ancora giovani e non le guarderanno molto.
Tieni conto che appena il maschio si sentirà pronto, inizierà a rincorrere la femmina stressandola per la deposizione.
Avrà quindi bisogno di rifugi in cui nascondersi, barriere visive, e zone tranquille in cui cibarsi.
Infatti, a seconda dell'indole del tuo esemplare maschio, potrebbe esser per lei un problema anche alimentarsi correttamente e con tranquillità.

I miei mangiano tranquillamente granulare shg dato poco per volta, che solitamente mangiano in caduta, ma cerco di nutrirli principalmente con vivo (blood worm, artemie e tubifex) e congelato.

Aggiungerei alcune echinodorus sul lato destro, che con le loro foglie assicurano zone d'ombra e barriere visive, altri legni e piante nella zona sinistra davanti al filtro, ed oscurerei il tutto con piante galleggianti, anche perchè tra neon e fondo non scuro la vasca appare molto luminosa.

Vedrai che ti ripagheranno con comportamenti e colorazioni più naturali, inoltre si ciberanno con più tranquillità.

Apisto 21-12-2013 17:33

Vi ringrazio per i consigli che cercherò di mettere in pratica ma devo dire che dalla foto non si riescono a vedere gli effettivi spazi e distanze tra i vari oggetti/piante quindi mi trovo un po' in difficoltà su come agire.
Sullo sfondo (dietro il tronco) c'è anche una E. Tenellus. Che piante potrei mettere per creare zone d'ombra?
Per quanto riguarda le piante galleggianti avendo un acquario chiuso con il neon vicino alla superficie dell'acqua non c'è il rischio che si brucino?

mattser 23-12-2013 12:11

io ce ne ho a bizzaffe vicino ai neon, mi si bruciano soltanto d'estate quando tengo il coperchio aperto e le loro foglie crescono fino a toccare i neon.......per quanto riguarda altre piante, per creare ombra metti delle echinodorus

Apisto 23-12-2013 16:04

Per quanto riguarda la temperatura? Io attualmente li tengo a 24°

mattser 23-12-2013 18:16

si è ok, in natura vivono anche a temperature più basse

Apisto 12-01-2014 13:25

Vi scrivo per aggiornarvi sul comportamente dei miei borelli:
Ieri mattina uno dei due (quello dominante che ha preso il sopravvento sull'altro) ha incominciato ad entrare in una noce di cocco e dopo un po' cercava di attirare anche l'altro al suo interno vibrando la coda e mettendosi in posizioni particolari ma con scarsi successi; infatti il secondo seguiva inizialmente l'altra/o ma giunto in prossimità della noce dava un'occhiata all'interno e poi se ne andava restando comunque in zona. Questo comportamento si è ripetuto varie volte fin quando l'altro/a ha ceduto e per qualche secondo è entrato ma qui ho notato che è come se avessero litigato perchè ho visto un gran movimento all'interno e questi è fuggito via a gran velocità.
Per un periodo iniziale l'altro pesce stazionava in prossimità della noce dove al suo interno vi è l'altro/a ma ieri pomeriggio/sera improvvisamente la vasca si è svuotata, sembrava non ci fosse nessuno infatti il pesce che si trovava all'esterno è scomparso ed io ho il sospetto che si sia rintanato nell'altra noce di cocco che si trova in vasca.
La situazione attuale vede il primo pesce barricato nella noce di cocco dove molto raramente si riesce a vedere fatta eccezzione quando sporge gli occhietti (senza mai uscire dalla tana) ed il secondo che sta mattina è in giro per la vasca ma l'ho trovato timido ed ha mangiato poco e niente.
Ora il mio problema è come alimento il pesce nella noce di cocco visto che non esce mai?
Dovendo fare manutenzione all'acquario (potare piante e sifonare) posso farlo o rischio di spaventarli?
Come mi devo comportare?
In ultimo potete dirmi dalle foto precedentemente postate chi è il maschio e chi la femmina con precisione? Anche se a questo punto la femmina dovrebbe essere quella nella noce solo che così non mi tornano alcune cose. Grazie

gioco03 12-01-2014 16:13

riesci a postare delle foto aggiornate dei borelli?

Apisto 13-01-2014 00:03

Per il momento foto non ne posso fare o meglio il pesce nella noce di cocco ormai è più di un giorno che non si mostra e sinceramente inizio a preoccuparmi anche perchè in questo modo non si sta alimentando. Cosa faccio?
Riguardo al comportamento descritto nel post precedente?

T_M 13-01-2014 01:58

Quote:

Originariamente inviata da Apisto (Messaggio 1062279599)
Vi scrivo per aggiornarvi sul comportamente dei miei borelli:
Ieri mattina uno dei due (quello dominante che ha preso il sopravvento sull'altro) ha incominciato ad entrare in una noce di cocco e dopo un po' cercava di attirare anche l'altro al suo interno vibrando la coda e mettendosi in posizioni particolari ma con scarsi successi; infatti il secondo seguiva inizialmente l'altra/o ma giunto in prossimità della noce dava un'occhiata all'interno e poi se ne andava restando comunque in zona. Questo comportamento si è ripetuto varie volte fin quando l'altro/a ha ceduto e per qualche secondo è entrato ma qui ho notato che è come se avessero litigato perchè ho visto un gran movimento all'interno e questi è fuggito via a gran velocità.
Per un periodo iniziale l'altro pesce stazionava in prossimità della noce dove al suo interno vi è l'altro/a ma ieri pomeriggio/sera improvvisamente la vasca si è svuotata, sembrava non ci fosse nessuno infatti il pesce che si trovava all'esterno è scomparso ed io ho il sospetto che si sia rintanato nell'altra noce di cocco che si trova in vasca.
La situazione attuale vede il primo pesce barricato nella noce di cocco dove molto raramente si riesce a vedere fatta eccezzione quando sporge gli occhietti (senza mai uscire dalla tana) ed il secondo che sta mattina è in giro per la vasca ma l'ho trovato timido ed ha mangiato poco e niente.
Ora il mio problema è come alimento il pesce nella noce di cocco visto che non esce mai?
Dovendo fare manutenzione all'acquario (potare piante e sifonare) posso farlo o rischio di spaventarli?
Come mi devo comportare?
In ultimo potete dirmi dalle foto precedentemente postate chi è il maschio e chi la femmina con precisione? Anche se a questo punto la femmina dovrebbe essere quella nella noce solo che così non mi tornano alcune cose. Grazie

Ciao.

Ho ridato uno sguardo alle foto che hai postato, e, probabilmente mi sbaglierò ma sembrano due femmine.
Ora, il comportamento solito dei Borelli pre breeding, vede il maschio rincorrere la femmina, mostrando pinne, spingendola verso il luogo prescelto per deporre: noce cocco oppure pietre nascoste.
Successivamente la femmina diventa giallo canarino con righe nere su pinne molto accese.
In questa fase non lascia mai la covata , ventilandola con le pinne.
Ora, non sapendo con esattezza il sessaggio dei tuoi esemplari, non sappiamo la situazione.
Quindi:
non metterei mani dentro, tanto la vasca a fine dicembre era spoglia e dubito le piante ti abbiano invaso la vasca. Idem non sifonare.
Per l'alimentazione, visto che sai dove sono, fai cadere del chironomus davanti le due grotte, in modo tale che a luci spente possano uscire dalla tana per cibarsi.
Ricorda di inserire altri ripari e piante galleggianti per oscurare un po la vasca.

;-)

davide.lupini 13-01-2014 14:05

dalle foto del 20-12-2013, l'esemplare più grande a sx è quasi sicuramente un maschio (l'anale è allungata nell'altro è corta e smussata) l'altro una femmina.

Apisto 13-01-2014 14:54

Poco fa ho somministrato del chironomus facendolo cadere davanti al noce dove staziona da ormai 2 giorni il pesce e questi dopo poco è uscito a mangiare ma con altrettanta velocità ha ripreso a rincorrere l'altro cercando di dargli dei morsi. Alla fine dopo pochi minuti è rientrato nella tana dove staziona tutt'ora mentre l'altro pesce è in giro per la vasca.
Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1062280820)
dalle foto del 20-12-2013, l'esemplare più grande a sx è quasi sicuramente un maschio (l'anale è allungata nell'altro è corta e smussata) l'altro una femmina.

Se intendi la prima foto del 20-12-13 ti dico che dalla foto non sembra ma ad essere più grande è l'esemplare di destra che per l'idea che mi sono fatto dovrebbe essere una femmina ma lo trovo strano in quanto è lei che sottomette il presunto maschio (non dovrebbe essere il contrario?) ma forse dipende anche dalla grandezza.

mattser 13-01-2014 15:23

l'esemplare scacciato può essere una femmina che non è pronta alla riproduzione, accade spesso, con i borelli si può facilmente evitare tale comportamento avendo a disposizione 2 femmine o più a seconda del litraggio

Apisto 29-01-2014 19:58

Ecco una foto più recente, sapete dirmi il sesso di questo esemplare?

http://i60.tinypic.com/27xgz1e.jpg
http://i57.tinypic.com/1zvpxj9.jpg

leoapistogramma 29-01-2014 20:08

credo sia femmina

bowser 29-01-2014 22:06

femmina

T_M 30-01-2014 01:25

direi femminuccia stressata..

;)

Apisto 31-01-2014 17:35

Quindi in vasca ho 2 femmine...
Anche questa è una femmina giusto?
http://i59.tinypic.com/1zflzew.jpg

gugli 31-01-2014 18:21

sembra di sì

T_M 31-01-2014 19:01

Quote:

Originariamente inviata da T_M (Messaggio 1062280498)

Ciao.

Ho ridato uno sguardo alle foto che hai postato, e, probabilmente mi sbaglierò ma sembrano due femmine.

;-)

Apisto 02-02-2014 19:06

Oggi ho notato la presenza di alcuni pallini sparsi sulle piante che mi danno l'impressione di essere uova. Ho provato a fotografarli ma con scarsi risultati, spero che dalla foto si riesca a capire qualcosa. In vasca ci sono soltanto i borelli quindi mi viene difficile pensare che le uova appartengano a qualche altro animale, ne tantomeno a lumache che fin'ora non ho mai visto.
Considerando che i borelli sono cave spawners c'è qualcosa che non torna, che ne pensate?

http://i58.tinypic.com/xms7ti.jpg

Apisto 03-02-2014 17:22

Sta mattina le uova sono sparite... mangiate?

Apisto 23-02-2014 23:07

Ciao a tutti, avendo la femmina deposto ho da farvi qualche domanda:
Quanto ci mettono le uova a schiudersi?
Quanto tempo ho prima che gli eventuali nati riassorbano il sacco vitellino?
Come faccio a capire se le uova sono state fecondate?

davide.lupini 24-02-2014 15:17

ti rispondo per punti:
-dipende dalla t° ma in 2/3gg si schiudono
-sempre in base alla t° siamo sui 4/5gg, in linea di massima i piccoli spuntano attorno all'8/9gg dalla deposizione
-non hai modo di saperlo dovresti scoperchiare la noce di cocco, ma te lo sconsiglio, bisogna aspettare e avere pazienza.

per le uova dell'altra foto: che altri animali hai in vasca?

Apisto 24-02-2014 16:52

In realtà le noci di cocco sono state completamente ignorate, la femmina ha deposto sotto una foglia di catappa che trovandosi all' "esterno" mi permette di vedere perfettamente le uova.
Le uova sono di un colore chiaro tendente al rosa.

Per quanto riguarda le altre foto in vasca ho soltanto gli Apistogramma.

davide.lupini 24-02-2014 16:53

sono fertili altrimenti diventavano bianche ;-)

Apisto 27-02-2014 15:39

Quanto tempo ci vuole per far schiudere le cisti di artemia ad una temperatura inferiore ai 20°C ?

davide.lupini 27-02-2014 16:56

Molto, ad una t di 28/29 gradi schiudono in poco più di 24h

Apisto 02-03-2014 23:36

Le uova si sono schiuse e oggi dovrebbe essere il 5 giorno, le larve sono state raggruppate fin da subito in un punto preciso che viene costantemente sorvegliato dalla madre tuttavia non le ho mai viste muoversi né tanto meno nuotare. Non riesco a capire se è una cosa normale o le larve sono morte. Cosa ne pensate?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40.