AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Reattore di calcio piccolo, mi aiutate per favore? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=43892)

matt333 19-05-2006 00:51

Reattore di calcio piccolo, mi aiutate per favore?

Prendendo spunto da questo progetto preso qui su AP http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp
vorrei provare a crearmi un reattore di calcio piccolo ma funzionale. La mia vasca è circa 220 litri, ho un consumo settimanale di 40/50 mg di calcio al momento e il kh si abbassa di 2 punti; i reattori che sono in commercio costano molto e sono per vasche più grandi, per il momento ho circa una decina di sps e 5 lps ma prevedo di aumentare ancora gli sps. La mia idea era quella di aumentare il diametro del tubo, di modificare la portata della pompa e di sostituire il "T" che c'è sotto con una lastra in plexiglas o in pvc, l'unico problema è che non conosco le proporzioni per aumentarlo bene e non fare disastri, prima di forare qualsiasi cosa vorrei essere sicuro. Inoltre visto che non ho mai avuto un reattore di calcio in vita mia, volevo sapere se mi serviva altro oltre alla bombola di co2 e al riduttore. Se avete altri progetti per reattori di calcio "piccoli" o consigli vari sono ben accetti :-)) grazie intanto

virgi 19-05-2006 00:59

io me ne sto costruendo uno cannibalizzando un vecchio skimmer cinese,i passaggi dei tubi da dentro a fuori li faccio con tubi in pvc trasparente e colla bicomponente apposta,è alto 25 cm e largo 8,ho previsto un portasonda per il regolatore automatico di ph ma prima provo solo con bombola e contabolle.

ik2vov 19-05-2006 10:21

matt333, inizia con il fare un disegnino del tuo progetto e poi lo discutiamo.

Ciao

pontiac19 19-05-2006 17:35

reattore di calcio

ciao matt333,
io me lo sono costruito 3 anni fa utilizzando un semplice contenitore di plastica di quelli bianchi non trasparenti comprato alla mop. 2 tubi in pvc grigio e una pompa da 750 (mi sembra). Costo totale circa 10€ (senza pompa) risultato in uscita calcio a 620 Kh 42. Se vuoi qualche dettaglio ulteriore mandami scrivimi che poi ci sentiamo (sono di Bologna)
Ciao
fabio

mariobros 19-05-2006 17:41

questo interessa pure a me, visto che ho una vasca da circa 200lt. per ora uso il kent a+b ma quest'idea non è male. aspetto gli sviluppi :-))

Symphori 19-05-2006 17:46

leggo con interesse perchè ho la stessa esigenza; no sump e spazio max in altezza 30cm.

ciao

matt333 19-05-2006 18:28

Gilberto il problema è che non sono pratico, il disegno non riesco a farlo, io pensavo di sfruttare l'idea vista nel fai da te,pensavo di usare un tubo trasparente di 8 cm invece di quello da 6 cm, come altezza pensavo a circa 30 cm, eliminerei il T di fondo, preferirei aggiungere un tappo sotto ed una piastrina di plexiglass o pvc, tipo lo schiumatoio dell'h&s, stavo pensando anche se potevo sfruttare il filtro a letto fluido della resun, più o meno come misure ci siamo. I dolori vengono per fare il resto, non so bene quanti buchi dovrei fare, chiedevo consiglio a qualcuno di voi che l'ha costruito, volevo farlo semplice ma funzionale, senza porta sonda per il ph, il recupero co2 non so come si fa; altra cosa devo mettere anche il contabolle? Scusate ma non sono pratico di reattori di calcio. Pontiac grazie per le dritte, valuto un pò tutte le soluzioni poi ti dico qualcosa.

ik2vov 19-05-2006 22:26

matt333, il contabolle ci vuole, altrimenti non hai alcun modo per vedere quanta co2 stai inserendo, e' un metodo empirico ma almeno un0idea ce la fornisce.

Altezza 30cm totale? considera che sara' un po' piccolo per una vasca da 200 litri se non giusto per una vasca con qualche duro, ma pochi.....

Usare il Resun a me non piace, io ti suggerirei un tubo da 80mm se vuoi usare questa misura, un disco sotto, uno sopra, a lato fai un foro del 16, ci inserisci un tubo e ci fai una spray bar, dall'altra parte vai ad una pompa, penso che una MaxiJet 500 vada bene.
Nella parte superiore metti un bocchettone che avrai tappato con un disco, su questo disco monti un gomito del 16 e da qui vai dall'ingresso della pompa....

Manca solo di posizionare gli ingressi e l'uscita e fare il contabolle.....

Valuta un po' pero' anche i costi per comperarti le punte del 16 e del 50 se userai un bocchettone del 50, qualche cosa per fare il disco per tappare il bocchettone, il pvc, il plexy, le colle, la pompa e qualche cosa che sicuramente ho scordato....

A naso di materiale ci sono sui 40/45€ piu' poi l'attrezzatura.

Ciao

R@sco 20-05-2006 13:39

anche a me la cosa interessa molto..............prchè nn si butta giù un bel prog (con el distanze dal fondo per fare i buchi, i materilai, ...)???....fatto per bene......!!!.........dai....così facciamo le cose per bene...................!!!!!

matt333 22-05-2006 12:41

Se lo facciamo tutti insieme dvorebbe venire bene, grazie dei consigli ik2vov, secondo te il recupero di co2 mi conviene farlo o è una cosa complicata? sinceramente non ne ho mai visto uno :-))

ik2vov 22-05-2006 17:35

matt333, il recupero della co2 serve se fai il reattore in un certo modo, se lo fai come ti ho scritto io non serve ad un tubo.

ciao

matt333 22-05-2006 20:45

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
matt333, il recupero della co2 serve se fai il reattore in un certo modo, se lo fai come ti ho scritto io non serve ad un tubo.

ciao

perfetto, più chiaro di così non potevi esserlo :-)) grazie ancora, un problema in meno

ehmmm...non è che per caso ti avanza un disegno giusto per capire i dettagli :), anche una cosa stilizzata

ik2vov 22-05-2006 21:04

Purtroppo a disegnare sono un cane, faccio prima a farlo che a disegnarlo.... prova a fare tu un disegno secondo le indicazioni che ti ho dato, poi ti correggo ove non mi sono spiegato bene.

Ciao

R@sco 22-05-2006 21:11

io il disegno nn saprei farlo e fino ad ora ho capito poco niente!!!!! -28d#

R@sco 22-05-2006 23:17

io forse qualcosa l'ho trovata........

http://www.abissi.com/immagini/Schem...alcioRuwal.gif

A - Tappo reintegro materiale calcareo;
B - Tappo reintegro materiale calcareo con porta-elettrodo pH;
C - Raccordo filettato per tubo uscita acqua calcarea;
D - Ghiera;
E - Valvole chiusura per manutenzione pompa;
F - Prefiltri entrata/uscita pompa di circolazione;
G - Rubinetto di regolazione;
H - Uscita acqua calcarea;
L - Entrata CO2;
M - Presa automatica acqua da trattare;
N - Venturi aspirazione CO2 e acqua da trattare;
O - Materiale calcareo;
P - Pompa di circolazione.

questo è il prog del reattore Ruwall........poi nn so.......

matt333 23-05-2006 14:24

Visto che fare i disegni faccio schifo anche io, direi che si può prendere spunto dallo schema del ruwal che è poi più o meno come dicevi tu Gilberto. Inizio piano piano a farmi un'idea migliore per poterlo reallizare, i miei dubbi sono:
- guardando lo schema di quello di acquaportal, ci sono le due entrate dell'acqua e della co2, rispettivamente in quella in alto entra l'acqua e in quella in basso entra la co2; se invece guardo quello della ruwal è esattamente il contrario, mi chiedo è la stessa cosa o è meglio sistemare la co2 in quello in basso?
_ altra cosa l'idea della spray bar mi piace di più rispetto al bocchettone della ruwal, non avendone mai costruita una mi chiedevo quanto e come dovrei forarla.
-ultima cosa, i rubinetti che si vedono in entrata ed in uscita nel disegno pensavo di non metterli, o è meglio tenerli?

Grazie a tutti per le rsiposte

R@sco 24-05-2006 21:51

ma si è bloccato tutto??? #24

aleics 25-05-2006 10:05

Gil se non ho capito male, suggeriva di avere il recupero acqua in cima al reattore (cosi che recuperava anche co2 in eccesso). Corretto Gil?

E' meglio avere un reattore stretto e alto o largo e basso? Il consiglio della pompa mj500 e' in base all'altezza o alla larghezza? Se il tubo del 80 fosse alto 40 sarebbe meglio per la sua vasca (e di conseguenza servirebbero le mj1200)?

grazie

matt333 26-05-2006 11:02

Scusate se non procedo ma in questi giorni non ho davvero tempo purtroppo, sto buttando giù un'idea, poi appena ho un attimo vedo di realizzarla, intanto aspetto gli ultimi consigli di gilberto visto che è uno dei pochi in gradi di consigliare sulla costruzione di un reattore :-))

ik2vov 26-05-2006 12:09

Quote:

Gil se non ho capito male, suggeriva di avere il recupero acqua in cima al reattore (cosi che recuperava anche co2 in eccesso). Corretto Gil?
Esatto
Quote:

E' meglio avere un reattore stretto e alto o largo e basso? Il consiglio della pompa mj500 e' in base all'altezza o alla larghezza? Se il tubo del 80 fosse alto 40 sarebbe meglio per la sua vasca (e di conseguenza servirebbero le mj1200)?
La dimensione e la relazione della colonna del reattore con la pompa di ricircolo va calcolata su tre parametri.... primo e' il litraggio del tubo, secondo l'altezza e quindi la larghezza....
Una volta che hai definito l'altezza che vuoi per il tuo reattore dovrai "adattare" le altre misure e di conseguenza calcolerai la dimensione della pompa espresse in spinta e litraggio....

Ciao

kaka 27-05-2006 12:53

-11 -11 -11 -11 -11 #17 #17 #22 #22 #24 #24 #25 #25

R@sco 04-06-2006 01:07

s'è bloccato tutto???? #24

matt333 05-06-2006 20:39

No no non si è bloccato tutto :-)) almeno lo spero ehehhe, sto cercando di procedere piano per evitare errori difficilmente rimediabili, sto cercando i vari componenti, nella mia zona purtroppo il tubo in pvc trasparente sembra la cosa più difficile da trovare, domani devo andare in un negozio specializzato, ne ho già visitati 2, se non lo trovo neanche lì o chiedo a Decasei oppure guardo su internet quello che trovo, sono sempre ben accetti tutti i consigli.

kaka 06-06-2006 08:40

Quote:

No no non si è bloccato tutto almeno lo spero ehehhe, sto cercando di procedere piano per evitare errori difficilmente rimediabili, sto cercando i vari componenti, nella mia zona purtroppo il tubo in pvc trasparente sembra la cosa più difficile da trovare, domani devo andare in un negozio specializzato, ne ho già visitati 2, se non lo trovo neanche lì o chiedo a Decasei oppure guardo su internet quello che trovo, sono sempre ben accetti tutti i consigli.
io so un negozio dove potrebbero dartelo...

R@sco 09-06-2006 13:18

io anche ho un negozio qui che lo vende!!!potrei mandartelo!!!!....

ragazzi, ma nessuno è riuscito a fare un disegno???con le dimensioni???così almeno possiamo discutere su quelle!!!! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58.