![]() |
costruirsi un acquario a roma?
Dove è possibile trovare lastre a basso prezzo e che reggano bene per un acquarietto a cubo 30x30x30??
qualcuno di voi ha provato l'esperienza? |
Io mi sono costruito un acquario 100 x 50 x 50!
Ti serve un buon vetraio (che ti tagli i vetri in maniera più precisa possibile!). |
esattamente quello mi chiedevo...un vetraio onesto (si fa per dire) quanto ti chiede per questi vetri?
per esempio tu quanto hai pagato i vetri? |
Anche io all'inizio ho cercato un vetraio tramite conoscenze (tipica mentalità italiana!). Ma il tempo passava ed il vetro non arrivava...
Poi ho preso le Pagine Gialle ed ho cominciato a telefonare. Era la vigilia di un ponte: alla seconda telefonata ho contattato questa ditta ITALVETRO srl Via Acilio Glabrione, 31 Tel. 06 7880896 - 06 7804504 Fax 06 78141308 Il titolare è stato gentile tanto che mi ha fatto tagliare e molare i vetri al momento... Secondo me ottimo è stato anche il prezzo: 5 vetri, n. 1 da 100 x 50 + n. 2 da 100 x 49 + n. 2 da 49 x 48 (spessore 12 mm) totale €. 70,00. Finale: Chi fa da sè fa ... meglio!!! |
mamma mia! una vasca di queste dimensioni da abissi costa 250euro, coi vetri da 10mm!!!
ma per incollare i vetri? è complicato? ...ed è solido? io poi avrei paura solo a toccarla la vasca -05 |
Quote:
|
la mia principale preoccupazione è la solidità e la possibilità di microcrepe..
leggevo qui http://www.lsoft.it/acquari/il_vetro.htm#difetti che ci sono molti rischi.. tu come hai fatto a ridurli al minimo? c'è qualche accorgimento? |
Tarlo, leggo dal profilo che dura da 3 anni il tuo acquario fatto da solo!!
|
Negativo, ralpino!
Il nuovo acquario l'ho inaugurato il 15 gennaio di quest'anno! Chiaramente sono ottimista e spero che non mi dia problemi (in questo momento mia moglie e mia figlia potrebbero galleggiare su un lago d'acqua salata!). Certo è che se leggi l'articolo da quel sito, l'acquario non te lo costruisci più (ha fatto paura anche a me!!) |
si infatti mi aveva scoraggiato!!
però magari un cubetto da 27 lt è + tranquillo... la plafoniera l'hai fatta sempre da solo? ps. cos'è sta molatura? |
No, la plafoniera l'ho acquistata!
La molatura consiste nella levigatura delle superfici di taglio dei vetri. Altrimenti prova a passare un dito su detta superficie di un vetro non molato!!! |
:-D ora ho capito!! bè non sarebbe male..quasi quasi..appena trovo un modo x una plafoniera mi sa che lo chiamo!
|
la molatura in questo caso credo che si tratti dello stondamento dei bordi delle lastre,in modo che nn risultano taglienti durante l'operazione di incollaggio,cmq se devi spendere vai sull'extrachiaro(almeno per la parte frontale), come tipologia di vetro costa un pò di più, ma ti da un ottima visione della vasca.
|
Ops risp. in sovraposizione sorry!! #12
|
tuko, anche tu hai una autocostruita?
|
no, la vasca nuova dovrà essere almeno un 450 litri e con quel litraggio nn mi fido di me stesso,il 250 che ho adesso è un acquario che una 12ina di anni che di originale ormai è rimasto bene poco!!
|
si...450 è tanto!! poi devi tenerti la ciambella vicino!
|
Vabbè ma quest'idea è ancora agli albori,per ora ho soltanto il disegno del supporto in muratura che devo fare,ora sto vedendo come raccordare carico e scarico nelle vicinanze della vasca(me so rotto de stende tubi e quant'altro).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:56. |