![]() |
Somministrazione ferro
Sto somministrando del ferro della easy life al mio acquario (ancora senza pesci).
Il livello è sempre a 0,10/0,25. Sta mattina ho provato ad aggiungere 10ml è la concentrazione è salita a 1. Ho rifatto il test a distanza di 5 ore ed è tornato a 0,25.. Sapete dirmi da cosa dipende questo fabbisogno di ferro ? Sono le piante o si consuma per via della co2? O si sperde nel filtro ? Grazie |
se non sbaglio il ferro easy life è gluconato,o perlomeno chelato in forma debole.quello che le piante non consumano nel giro di un ora precipita.dosalo in quantità ridotte magari tutti i giorni,oppure se vuoi proprio vedere il test del ferro che cambia colore.....cambia fertilizzante :-)
.comunque 0.25 ppm di ferro è già eccessivo per un acquario avviato da poco,potrebbe portarti problemi di alghe. |
Non era tanto per vedere il colore cambiare ;) anche perché cambia.
Comunque ne metterò meno, ma sto cercando di capire i dosaggi. |
OK,ma quando vuoi sperimentare,non farlo in vasca
il ferro in alte concentrazioni e' pericoloso anche per le piante#36# bastava aggiungere una goccia nella provetta:-) Ciao |
Che test usi per la misurazione?
Inviato dal mio M532 con Tapatalk 2 |
La linea della Sera.. Mi sembra abbastanza affidabile per ora
|
Quote:
Inviato dal mio M532 con Tapatalk 2 |
Ah ok grz mille. Tra poco lo finisco e compro un altra marca .
Già che ci sei ... Posso mettere 2 lampade di due marche diverse?(nn centra nulla in questa discussione ma ci provo) |
Si puoi:-)
|
Ok grazie mille .. Allora metterò una 5000k è una 6500k al posto di una 10000.
Grz |
Quote:
Quote:
|
In ogni caso farei una buona sifonata del fondo, se sei arrivato a misurare 1mg/l di Ferro in vasca questo sicuramente sarà precipitato e, spero di no, potresti avere problemi di alghe e/o alle radici delle piante #24
|
Quote:
sera Fe-Test (ferro-Test) Il ferro (Fe) è un elemento importante per il nutrimento delle piante. Se le piante mostrano foglie sbiadite, questo può essere dovuto ad una carenza di ferro. Il sera Fe-Test fornisce una veloce indicazione riguardo ad un’eventuale situazione di carenza. Una fertilizzazione mirata con il sera florena o il sera florenette elimina il problema immediatamente. Viene rilevato anche il ferro chelato (stabilizzato). Sufficiente per ca. 75 misurazioni FONTE: http://www.sera.de/it/prodotti/in_ca...erro-test.html Detto questo, è molto facile scoprirlo ..... basta fare le prove. Io le ho fatte un pò di anni fa, e misurava il solo chelato. Ci può stare però, che sia uscito un nuovo test( la confezione però è rimasta identica) che misure entrambe le forme ferrose. Certo però che se quella che hai postato, è la loro descrizione ufficiale ( e non ho nessun motivo per pensare il contrario) direi che è quantomeno particolare(eufemismo). |
Quote:
http://www.acquariofiliaitalia.it/se...le_piante.html |
Capito...., oste com'è il vino?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36. |