![]() |
problema vescica natatoria pesce rosso
Ciao a tutti, ho un problema che non so come risolvere perché nessuno mi sa spiegare. Allora, questo pesce vive in un piccolo acquarietto ed a un certo punto gli è spuntato un fungo sulla testa, così sono andata da un rivenditore e mi ha detto di mettere un cucchiaio di sale grosso nell'acqua. Sembrava funzionarea ora dopo 3 giorni ha del sangue dove c'è la vescica ed ha la pancia un pochino gonfia. Mi sapete aiutare?
L'acquarietto è da 12lt e pulisco il filtro e cambio parzialmente l'acqua + pulizia addobbi ogni 2 settimane. Spero che qualcuno abbia capito di cosa si tratta. Grazie per l'attenzione, Susanna. |
Ciao susannasabrina... il problema principale è uno: in 12 litri non può vivere nessun pesce! Un pesce rosso poi, non ne parliamo proprio..
Quindi o dai un acquario adeguato a quel pesce( per una coppia almeno 100 litri netti, se parliamo dei carassi ornamentali, altrimenti bisogna salire col litraggio) con un filtro adeguato oppure dallo a qualcuno con un acquario adeguato... Vedrai come migliora la sua salute e quindi sua vita! Trova presto la soluzione! :-) ps: posta una foto del pesce |
Quote:
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk |
Almeno, per ora, cambia quasi tutta l'acqua (di sicuro è inquinata) con altra alla stessa IDENTICA temperatura (usa il termometro) e trattata con biocondizionatore. Aggiungi due cucchiaini da caffè di sale e tieni li pesce a digiuno per qualche giorno.
Fai poi piccoli cambi parziali ogni 2/3 giorni (stessa temperatura e biocondizionatore!). L'aeratore c'è? Informati bene su come si allestisce il primo acquario, leggi il ciclo dell'azoto. |
Grazie delle risposte. L'acqua l'ho già cambiata. Ho preso un'acquario una settimana fa da 80-110lt ma ho un problema..... L'ho preso usato e ho comprato un bel mostro di filtro nuovo e sto comprando anche il resto (così sabato lo allestisco) ma sui bordi della vasca c'è un'alone di calcare e non so come toglierlo.
Ma per il mio pesciolino non c'è una sorta di "medicina" mi sembra che soffra nel muoversi. Grazie. |
Per il calcare spugna, aceto e olio di gomito:-)
Da quanti litri la vasca? 80? |
Ripeto, posta una foto del pesce! :-)
Cmq se si tratta di un pesce rosso comune, lascia stare anche la vasca da 80 litri.. è sempre poco per lui e poi non puoi lasciarlo solo a vita( ci vuole un compagno e per due esemplari devi raddoppiare il litraggio della vasca).. Io ti consiglio di puntare su altri pesci che stanno bene in 80 litri! :-) |
Concordo... I pesci rossi sono molto più problematici di quello che si pensa, se non altro per i litraggi a due zeri di cui necessiterebbero.
------------------------------------------------------------------------ Ah, volevo chiederti... Quando somministri il mangime lo lasci in superficie? |
Grazie delle informazioni, se ascoltavo il rivenditore sbagiavo tutto...... Quindi se ho capito bene è colpa mia se si ammala spesso? Io ho 2 pesci rossi..... Mi potete spiegare perché non possono stare in un acquario da 80/100lt?
|
Hai una foto del pesce? Come ti diceva giustamente Carmine se sono di una specie ornamentale il litraggio minimo si aggira sui 250 litri per un piccolo gruppo.
I classici pesci rossi da "fiera" non andrebbero tenuti in acquario ma solo in laghetti. Tutto questo perché sono pesci che per natura loro vogliono spazi generosi e per l'alto carico organico che producono. |
Quote:
Il perchè hanno bisogno di vasche grandi? Perchè diventano enormi(anche 40cm) e producono tanto carico organico.. parlo di un pesce rosso comune.. discorso un pò diverso per le varietà ornamentali.. I tuoi esemplari sono rossi comuni o cosa? Aspettiamo le foto :-) |
Questi sono i 2 pesci rossi..... Quello "classico" è il pesciolino che si è ammalato
http://s13.postimg.cc/hwi8pdq6b/IMAG0072.jpg Allora non li posso mettere nell'acquario grande giusto? |
No... Meglio per loro se li dai via.. Metti un annuncio sul mercatino;-)
|
No :/ vanno portati in negozio. Sono pesci che crescono molto e in 80 litri non stanno bene
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Purtroppo la vasca di 80 litri potrebbe ospitare solo il rosso ornamentale, ma dato che un compagno ci vuole meglio lasciar stare.. il rosso comune proprio no.. I consigli sono questi: o prendi un acquario più grande( un 100 litri) e tieni il rosso ornamentale al quale troverai un compagno oppure dai via questi due pesci e allestisci la tua vasca da 80 ltri con pesci idonei al litraggio :-) |
Mi dispiace dare via i pesci..... ma a questo punto do via tutto. Sia pesci che acquario. Grazie dei consigli. Tanto per essere precisi, il pesce cos'ha esattamente? Se me lo sapete dire. Grazie ancora.
|
Quote:
|
Puoi avere un allestimento semplice con altre specie, senza privarti della vasca:-)
|
Ecco questo povero pesce :'(
http://s30.postimg.cc/depkq9ay5/IMAG0073.jpg prima di darlo via vorrei sapere cos'ha (se è possibile) in modo da poterlo curare. Poi lo darò a uno che ha un laghetto con altri suoi simili. Almeno li starà meglio. |
Ecco una foto del pesce. Se riuscite a dirmi cos'ha è come curarlo meglio. Vorrei farlo stare bene prima di separarmene.
http://s30.postimg.cc/f2klajgdp/IMAG0073.jpg Grazie mille a tutti per le risposte e i consigli. |
Potrebbe trattarsi di una parassitosi o di una intossicazione da NO2.. Immagino che i valori dell'acqua tu non li abbia mai misurati( bisogna conoscere almeno gli NO2 e gli NO3)
Cmq fai un bel cambio d'acqua alla vasca dove sta il pesce( acqua biocondizionata e alla stessa temperatura della vasca).. preparatela e fai il cambio.. Vediamo se migliorando l'acqua migliora un pò anche lui.. Se non si riprende passiamo alle medicine e qui ti consiglierà @xiphias_gladius85 |
Ho già fatto il cambio dell'acqua. E ho messo l'acquatan della tetra. E l'acqua non dovrebbe essere molto problematica perché abbiamo un depuratore dell'acqua. Comunque non ho mai fatto test.
Ma se a casa i pesci rossi hanno bisogno giustamente di spazio, perché quando li vai a comprare in negozio sono tanti in poco spazio? |
Quote:
|
Ok, grazie della spiegazione.
|
Allora, il pesce curalo col sale, come già detto, a cui aggiungerei del blu di metilene:
Quote:
Io NON lo porterei in negozio, perché farebbe una bruttissima fine! Quanto a metterlo in un laghetto, ormai occorre aspettare la primavera, per cui intanto curalo! Dovresti fare anche i test dell'acqua, almeno pH, NO2, NO3. ------------------------------------------------------------------------ E cerca di NON usare acqua che esce dai depuratori, in genere non è adatta ai pesci! Meglio acqua dell'acquedotto (stessa temperatura e biocondizionatore!). Dimenticavo, oltre al sale aggiungerei una punta di coltello di bicarbonato! |
Ok, grazie. Dove lo trovo il blu di metilene?
|
Perché senza filtro? Con un piccolo filtro ti pulisce l'acqua sporca in questi 5 giorni..... E con questa cura è sicuro che guarisce? Così poi trasferisco il pesce in un acquario serio.....
|
Perché il filtro può innescare il ciclo dell'azoto, con formazione di NO2. Inoltre filtrare il medicinale non è consigliabile.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:26. |