![]() |
Prodibio Bio Digest
salve ragazzi vorrei sapere se integrando i batteri PRODIBIO BIO DIGEST vado ad incrementare i batteri gia' presenti nelle rocce...ho una vasca di circa 250lt tra poco traslochero' in un 450 lt attualmente integro una fiala ogni 15gg .nella nuova vasca integrero' 2 fiale ;-)
|
io non credo molto nell'utilizzo delle fialette
|
cosa intendi?????io le ho cominciate ad utilizzare perche' avevo tolto il biologico e poi mi hanno consigliato di utilizzarne una ogni 15gg dopo ogni cambio d'acqua......
|
io le uso e direi con ottimi risultati ,ho sempre avuto dei buoni valori senza nessun tipo di sbalzo anche in situazioni critiche...............io ne mettevo una ogni 20 giorni ai cambi #36#
|
Quote:
|
integrando i batteri PRODIBIO BIO DIGEST pero' vado ad aumentare i betteri presenti nelle rocce????comunque vado bene una fialetta ogni 15gg dopo ogni cambio acqua ;-)
|
marcocs, si si è corretto.... ;-)
|
te lo avevo detto come usarle Marco.... ;-) i batteri non sono mai troppe...una ogni 15 gg và benissimo!
|
si ragazzi vi ringrazio delle risposte ma il mio dubbio e' se questi batteri che si aggiungono vanno ad insediarsi nelle rocce insieme a quelli gia' presenti....
|
teoricamente si, praticamente ci vorrebbe il microscopio..
a me una ogni quindici giorni mi pare eccessiva come aggiunta onestamente..limiterei ad ogni cambio d'acqua o in tempi ancor più diradati..poi dipende anche se si faccia o meno uso di wodka o acetico.. ma in acquari grandi ho notato che sta prendendo piede l'uso di cambi d'acqua frequenti quasi come nei nanoreef..mhà.. basterebbe una volta al mese il 10%..almeno io sapevo così..qua c'è chi lo fà ogni settimana o ogni 15 giorni.. |
anche io inizialmente fa cevo un cambio al mese ora lo faccio ogni 15g ma mi hanno consigliato di farlo ogni settimana che ne dite?????????????? :-(
|
A me sembra eccessivo cambiare il 10% ogni settimana...io opterei per farlo ogni 20 giorni minimo anche perchè acqua nuova e sterile da un bello scossone al sistema e farlo così di frequente non mi convince a meno di non aver eccessi di nutrienti in vasca o acqua ben lontana dalla composizione chimica originale..vedi squilibri ionici di calcio magnesio kh etc etc..
|
ok...pero' io non intendevo cambiare il10% a settimana...il 10% va cambiato ogni mese dividendolo per 4 trovi la quantita' da cambiare a settimana....per esempio su 400 lt-mese40lt-settimana-10lt ;-)
|
io non aggiungo batteri (se la vasca è stabile e matura non servono)
secondo me i cambi d'acqua vanno fatti nella misura minore possibile (compatibilmente con i valori della vasca) per cui non esiste una regola precisa............. attualmente io cambio (su 450 litri reali) 20 litri ogni 15/20 giorni ed i valori rimangono stabili. Ogni cambio d'acqua crea uno squilibrio mentre l'acqua marina in natura è eccezionalmente stabile.................................... |
ok capisco io attualmente cambio su circa 270 lt 30 lt ogni 15gg ma tutta questa anche perche' attualmente ho una ciofega di skimmer (prizm) che sicuramente non e' sufficente..
|
allora prima di mettere fialette dentro alla vasca cambia lo skimmer prima di far danni.. ;-)
|
allora fai una cosa intelligente....................
invece di farti spellare vivo comprando batteri..............inve3sti un po di soldi per uno ski serio !!!! |
ragazzi a settembre trasloco e avviero' la nuova vasca che e' gia' tutta pronta e li ho un deltec apf600....il prizm deve reggere solamente per altri 3 mesi poi fara' una finaccia #18 #18 #18 garantito #18 #18
|
gia' sei un pezzo avanti...................................
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46. |