![]() |
Quanti gr di sale per 50 lt d'acqua???
Faccio l'acqua al 35 permille...oggi ho preparato un cambio
50 lt di acqua RO e 1750 gr di sale... misuro col rifrattometro e ho 31 permille #28d# per arivare a 35 permille ho dovuto aggiungere altri 350 gr di sale...totale 2,1 kg x 50 lt #23 #23 Come è possibile? |
rifrattometro starato ??? l'altro giorno misuravo la salinità col mio rifrattometro e mi dava 35*1000....poi ho tarato il rifrattometro con soluzione nota a 35*1000 ed è risultato che avevo il rifrattometro starato di ben 5 punti e la salinità reale era al 30*1000>:-(
|
ho misurato la bidistillata...e ovviamente misurava 0 spaccato....non ho una soluzione nota con cui poterlo tarare :-(
|
Percentuale di umidità alta nel e sale?pesa ma non sala
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Ci ho pensato anche io Robby, ma appena aperto, sacchetto ermetico con fascetta in bidone stagno...all'apparenza poi era proprio secco secco farinoso #24
|
In inverno almeno 40g/litro....
Inviato dal mio GT-I9195 |
Spiegami sta cosa dell'inverno Mauri, che mica la so io #24
|
Io per 50 litri uso 2 kg di sale
|
Per via dell'umidità nell'aria anche se appena aperto succede assorbe velocemente umidità.
Ho l'igrometro in casa (40% di fianco alla vasca) è più secca adesso per via del riscaldamento acceso, che non a giugno...
|
Quote:
|
Ferdy io per 50 lt di acqua , metto 2300 gr di sale per ottenere il 36 x 1000
ma da sempre ....estate o inverno che sia. |
Forse capita solo a me ma in inverno penso dovuto all'umidità ne metto almeno 4 /5g in più.
cacchio Teo...dovresti ottenere teoricamente 46 per mille non 36.
Questo indipendentemente dalle marche che usi? |
Anche io ho molta meno umidità in inverno che in estate in casa a causa dei termosifoni.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
|
Oggi per preparare 100lt ho usato 4kg
|
Io cambio 50 litri ogni settimana e uso 1900/2000 grammi di sale, a seconda delle marche e da quanto tempo é aperto il secchio.
Salinitá 35 per mille. |
Quote:
prima con royal e poi con cristal sea |
wurdy , devi misurare con 40 gr, al litro ...
|
Io uso 4.2 kg per 100 Lt e 35ppm ma ho visto che ogni sale cambia parecchio ora vado a misurini uno ogni 25lt fatto il barattolo tolto l'inghippo da allora sempre perfetto con tutti i sali!!!
|
|
Sicuro che il sale si sia sciolto bene?
|
io uso il RN e faccio 40g litro ....
|
io per 50lt al 35xmille metto sia d'estate che d'inverno 1800gr di sale.#70
|
Vorrei chiedere a tutti quelli che hanno scritto " io per X litri metto Y gr di sale" se dopo la miscelazione abbiano mai misurato che percentuale ottengono realmente e se corrisponde a quanto si aspettavano.
|
36 per 1000 spaccati :-)
|
Io per ottenere il 35%o uso 36 gr/lt di sale.#70
|
Quote:
non settimana questa ma la prossima faccio il cambio e misuro con il rifrattometro dato che negli ultimi 2 anni mi sono fidato solo della bilancia.#24 |
Quote:
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2 |
:o
Io uso un misurino, non uso nemmeno più la bilancia, però controllo spesso la salinità in vasca 35%° spaccato. Il misurino mi da 400 grammi +o-, che sono quelli che uso ogni 10litri d'acqua Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
L'anno scorso a forza di mettere sempre la stessa quantita di sale con marche diverse sono arrivato a 27 per mille in vasca...:-/
|
e la miseria ... cambia bilancia ... :-D
|
Non mi fido della bilancia . Anche perché ho notato che cambia da sale a sale per cui controllo sempre
|
Giovanni qui più che fidarsi della bilancia mi sa che è il caso di dire "fidarsi del sale"...
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2 |
Ultimamente non sgarro piu ..kz best reefer 1.100 gr per 30 litri.. 33,80 %1000 preciso
|
Quote:
|
Red Sea coral pro, 42 g/l per avere 35 x 1000
|
Mettete il sale nel forno mezz'oretta prima i usarlo e poi vedrete che basteranno 1-2 grammi in piu' della percentuale :-)
(comunque l'igroscopicità cambia da un sale all'altro per cui misurare e aggiustare di sale è sempre necessario) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51. |