AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Cosa ne pensate delle plafo "corallinea"? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=437420)

Andro 30-11-2013 16:39

Cosa ne pensate delle plafo "corallinea"?
 
Buongiorno ragazzi, visto gli ottimi prezzi delle suddette plafoniere, sarei tentato di acquistarne una. Opterei per la it2080 programmabile, qualcuno l'ha provata? Come vi sembra?
Vorrei montarla sulla mia vasca di misure:120x57x50h e allevarci sps.
A presto,Ciao

Ciccio66 30-11-2013 17:01

Bravo prendila e se riesci fai una recensione....così se ti illumina bene la vasca un pensierino per 2 plafo lo faccio

jeff73 30-11-2013 17:21

mi sono informato un po'da loro, direi sono molto simili alle eshine ma con più potenza,
hanno led bridgelux multispetro, controller e telecomando, secondo me come rapporto prezzo/prestazioni non sono male

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

gian.luca 30-11-2013 18:43

A me non sembrano veramente niente male.
Non conosco i led che utilizzano, ma è ignoranza mia, ho visto che parecchie altre case ne fanno uso anche se son considerati meno efficaci dei Cree (non sono in grado di stabilire se a torto o a ragione).
Li ho anche contattati ma ho dovuto desistere perché non hanno sistemi di sospensione bordo vasca e per me è fondamentale.

RobyVerona 30-11-2013 19:37

Bisognerebbe che qualcuno facesse da "cavia" per capire se sono gli altri che esagerano con i prezzi o se è realmente un prodotto buono (magari un pò meno accattivamente visivamente)... Ho cercato ma non ho trovato recensioni in merito. Benchè sia assolutamente contrario ai led in acquario sono molto curioso di questa cosa.

jeff73 30-11-2013 21:46

se la vinco al concorso la provo volentieri
:-D

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Andrecis 30-11-2013 21:49

Ma queste sono le stesse plafoniere??
http://www.alibaba.com/trade/search?...m+led+lighting

Ciccio66 30-11-2013 21:51

Roby lo farei volentieri da cavia ma non ho le finanze da poter investire
Devo illuminare un elos 160 appena preso...
Ho cercato recensioni ma nessun commento
Solo filmati e basta

Andro 01-12-2013 01:22

Vi ringrazio per i pareri! :) io ci dovrò allevare sps esigenti... non voglio precludermi niente... inoltre dovrà essere una plafoniera definitiva... non so proprio che fare... pensate che non vada proprio bene?

ZON 01-12-2013 09:47

Sps esigenti e led in generale non vanno d'accordo..

jeff73 01-12-2013 10:43

mi sa che zon ha ragione. Forse la soluzione migliore sono le plafo ibride?

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

maurofire 01-12-2013 17:28

Si deve esprimere giudizi dopo aver provato il prodotto sulla vasca, altrimenti si puo solo giudicare la parte estetica, io la penso cosi, a dicembre mi arriva la plafo a led zetlight e poi esprimo giudizi reali in merito, per le corallinea sono belle esteticamente ed il prezzo e ottimo.

kenta74 02-12-2013 00:53

Io ho ordinato la maspect razor 300 w anche se non ci azzecca con l'argomento ma e'sempre a led
Almeno sotto gli lps mi sembra tutto ok
http://reefcentral.com/forums/showth...204536&page=28

gian.luca 02-12-2013 01:08

Quote:

Originariamente inviata da kenta74 (Messaggio 1062235029)
Io ho ordinato la maspect razor 300 w anche se non ci azzecca con l'argomento ma e'sempre a led
Almeno sotto gli lps mi sembra tutto ok
http://reefcentral.com/forums/showth...204536&page=28

Ma per gli lps non penso che ci sia discussione.
I led possono andar benone.
Zon, e non solo lui mi par di leggere sempre più spesso, è "lievemente insoddisfatto" del rendimento dei led, a prescindere dal costruttore mi par di capire, con coralli impegnativi... cosa che per tua fortuna, e mia ammetto :-D, gli lps non sono.

Mazzoli Andrea 02-12-2013 08:17

A me sembra un buon prodotto in relazione al costo,400x200 quanto può coprire?

Cmq nota negativa che sulla descrizione non e' riportato quale marca di led monta,pero per il resto considerando che e' pure dimmerabile,con un prezzo cosi non conviene neanche il"fai da te"(considerando tre anni di garanzia)

Bello sarebbe vederla montata,peccato che io ho già la mia fatta in casa altrimenti un pensierino ce lo facevo proprio

Riccardo1980 02-12-2013 17:10

Io vorrei allestire un cubo 45x45x45 mi piacerebbe montare la it 2040 va bene per quelle dimensioni o la luce esce fuori?adesso per un cubo 30x30 sto usando la eshine 5 g che monta led cree. Ho visto che la it2040 corallinea monta i bridgelux che mi sembra di aver capito sono inferiori ai cree possiamo fare un po' di chiarezza?


Sent from my iPad using Tapatalk

jeff73 02-12-2013 17:59

secondo me come dimensioni va abbastanza bene,
se ora hai la eshine 35w stai attento alla potenza però, anche se i led non sono pilotati al massimo ti conviene partire gradualmente per abituare i coralli alla maggior illuminazione.

Ho avuto sia led cree che brudgelux, forse i cree son migliori (forse ma a occhio non si capisce molto) ma i bridgelux non è che siamo male.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Ciccio66 02-12-2013 18:06

Vorrei provarle per l'Elos da 160 che entro il 2013 parte......

Andro 02-12-2013 18:06

Non avrei mai pensato di creare una discussione del genere... Comunque penso che proverò questa plafoniera e poi la giudicherò :)
A presto

Andro 02-12-2013 20:16

@Enrico 84 Ciao Enrico, ho letto che stai provando la plafo corallinea, essendo molto interessato all'acquisto, mi farebbe molto piacere se tu mi potessi dare un giudizio in merito e se non è troppo disturbo, una foto :)
Ciao
Ps: il tutto è inteso solo se puoi :)

Ciccio66 02-12-2013 23:29

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1062236353)
Ma tornando in tema...
Si possono vedere delle foto di vasche illuminate con questa plafoniera?

Magari....
Cerco anche delle recensioni sia sulle It 2060 che le It 2080....#24#24#24

Andro 02-12-2013 23:29

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1062236353)
Ma tornando in tema...
Si possono vedere delle foto di vasche illuminate con questa plafoniera?

Siamo in due a volerle :-))

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1062236367)
Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1062236353)
Ma tornando in tema...
Si possono vedere delle foto di vasche illuminate con questa plafoniera?

Magari....
Cerco anche delle recensioni sia sulle It 2060 che le It 2080....#24#24#24

Vediamo se @Enrico 84 posta la sua esperienza :-))

Poffo 03-12-2013 00:26

come detto in precedenza però,si parlava di vasche con sps.....sui 2 link si vedono vasche con molli,anemoni e lps.....
il problema del led riscontrato fino ad ora,e il sottoscritto ne ha fatte di prove e montato anche plafoniera da 2000€ è il risultato finale con gli sps.....
il led ti mette in vera difficoltà e gestire la vasca non è semplice....ma si ottengo degli ottimi risultati....ma il tipo di plafoniera deve avere una potenza che sia tale da chiamarla cosi....altrimenti è difficile mantenere i colori...ma anche cosi i risultati sfalsano un pò con i led rispetto alle illuminazioni tradizionali...

come ultima prova ad esempio da me effettuata ho trovato un netto miglioramento con o'eliminazione delle lenti sui led e l'adozione delle parabole....come uniformità della luce e come potenza di rifrazione ottimale imho...

ZON 03-12-2013 00:41

Ci puo' proporre altre foto piu esplicative allora??
Non e' che si tratta di avere opinioni a caso o buttarla li..magari chi ha provato varie soluzioni come il sottoscritto e poffo e ha avuto difficolta' rimane perplesso ogni qualvolta esce la plafoniera led definitiva che promette miracoli..tutto li..

Enrico 84 03-12-2013 00:58

Ragazzi le mie prime impressioni sono state molto buone.
Qualità prezzo imbattibili!
Come raffreddamento é eccezionale le ventole non si sentono funzionare
A livello di PAR ne fa davvero tanti ci si può allevare di tutto anche i meno esigenti calando notevolmente le percentuali e quindi anche i consumi..
Ha lo schermo touch screen telecomando...
L'ho smontata, cablaggi fatti molto bene tutto ben ordinato.
E poi la cosa più bella se mai un Led si bruciasse dopo la garanzia di tre anni si può sostituire facilmente.. sono a base ceramica con 2 alette stagnate sulla piastra quindi con uno stagnature e un po' di pasta termica é facilissimo sostituirli. Con un costo minimo del solo Led. Al contrario di altre plafoniere che bisogna cambiare l'intera piastra.
Ribadisco mi piace per me é una plafoniera molto versatile,adatta a tutti i tipi di esigenze..dai Lps ai sps.
Anche se ha le lenti ma ha così tanti Led e vicini che i colori si miscelano nel giro di 12-15 cm dal vetro.

Enrico 84 03-12-2013 01:35

Quote:

Originariamente inviata da Poffo (Messaggio 1062236469)
come detto in precedenza però,si parlava di vasche con sps.....sui 2 link si vedono vasche con molli,anemoni e lps.....
il problema del led riscontrato fino ad ora,e il sottoscritto ne ha fatte di prove e montato anche plafoniera da 2000€ è il risultato finale con gli sps.....
il led ti mette in vera difficoltà e gestire la vasca non è semplice....ma si ottengo degli ottimi risultati....ma il tipo di plafoniera deve avere una potenza che sia tale da chiamarla cosi....altrimenti è difficile mantenere i colori...ma anche cosi i risultati sfalsano un pò con i led rispetto alle illuminazioni tradizionali...

come ultima prova ad esempio da me effettuata ho trovato un netto miglioramento con o'eliminazione delle lenti sui led e l'adozione delle parabole....come uniformità della luce e come potenza di rifrazione ottimale imho...

Ciao Poffo si é vero Condivido con te tutto il ragionamento non fa una piega, ma alla fine se vuoi avere animali in salute e colorati, devi avere molti PAR a tua disposizione.
Per esempio la radion pro l'ultima arrivata in casa ecotech marine ha le lenti la luce é miscelata molto bene e allo stesso tempo i PAR sono elevati senza le lenti la plafoniera perderebbe il 35% della sua potenza espressa in PAR.
A mio giudizio personale il problema delle lenti non sussiste se i Led sono molti e vicini tra loro, la luce é omogenea.
Ma se abbiamo Led molto lontani tra di loro con in aggiunta anche le lenti allora otteniamo un risultato puntiforme della luce e quindi anche i PAR non saranno omogenei.
In questa situazione TCI troveremo ad avere , in acquario colonie colorate e colonie marroni. Condividi?

dimaurogiovanni 03-12-2013 01:36

Il problema ogni volta che si parla di plafo a LED e il colore dei coralli . Sino adesso non ho visto una plafo a LED su una vasca con colori strabilianti . Se ha delle foto con acquari avviati almeno da 6 mesi con coralli colorati allora e diverso il discorso .
------------------------------------------------------------------------
Enrico non puoi giudicare una plafo devi vedere gli effetti sui coralli tra 6 mesi e vedete che risultati in colore su di essi hai avuto

LOLLO77 03-12-2013 02:12

Enrico puoi mettere delle foto per favore ?

Enrico 84 03-12-2013 02:18

Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1062236536)
Il problema ogni volta che si parla di plafo a LED e il colore dei coralli . Sino adesso non ho visto una plafo a LED su una vasca con colori strabilianti . Se ha delle foto con acquari avviati almeno da 6 mesi con coralli colorati allora e diverso il discorso .
------------------------------------------------------------------------
Enrico non puoi giudicare una plafo devi vedere gli effetti sui coralli tra 6 mesi e vedete che risultati in colore su di essi hai avuto

Ciao Giovanni, ho espresso il mio primo parere dopo averla provata smontata e analizzata con la lente.
La sto testando sui coralli ora
Non contento mi sono informato negli altri siti internazionali dove é presente da molto tempo e tutti sono di un parere molto positivo.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1062236560)
Enrico puoi mettere delle foto per favore ?

Non ho foto é nel Taleario sotto alla vasca:-)
Anche se faccio delle foto non rende..
Aspetto altre valutazioni da chi la sta usando.

pagliaccio1 03-12-2013 09:10

io sono amante dei led , e la proverei volentieri , sono appena ripartito e sto inserendo adesso gli animali magari x natale ci faccio un pensierino#36##36#

jeff73 03-12-2013 09:12

Giulia sono d'accordo con te su tutto ma non puoi dire che ci non ha provato la plafo non può intervenire, altrimenti vi telefonate tu ed Enrico e qui non se ne parla più
:-D

Piuttosto chiedi che se ne discuta a livello tecnico senza cadere nel discorso se siano meglio i led, i t5 o le hqi
:-)

pagliaccio1 03-12-2013 09:30

Piuttosto chiedi che se ne discuta a livello tecnico senza cadere nel alti discorso se siano meglio i led, i t5 o le hqi


e impossibile chiedere una roba del genere quando si parla di led#23#23#23 xche bella che sia , studiata nei particolari ecc ecc sara sempre un cesso x certa gente amante dei t5 o hqi.
e anche vero che vasche belle di sps coi led se ne sono viste poche ma ci sono tipo quella di ciliaris , pass90 , valentina , poffo#36#

LUCA P 03-12-2013 10:09

Premesso che non possiedo una plafo led per cui non mi azzardo a dare giudizi vorrei fare i complimenti alla corallinea per avere messo sul mercato una plafo a led completa a prezzi accessibili. La plafo lo vista in funzione presso un negozio e non mi sembra affatto male con una netta prevalenza di led blu. Da felice possessore di plafo T5 ben vengano le novità che ci permettano di risparmiare luce e non essere terrorizzati dall'arrivo della bolletta e dal cambio neon. Sul discorso meglio led o t5 e un film già visto all'epoca su HQI e t5 per poi quasi tutti optare per quest'ultimi, i led penso e spero saranno il futuro dell'illuminazione.
Un unico appunto alla plafo in questione esteticamente non mi piace sa troppo di scatola con ste due fili che escono sopra#24 magari con un bel profilato in alluminio elegante e sobrio sarebbe stata il massimo visto che sono oggetti che magari finiscono in salotto devono essere anche belli.
Saluti a tutti.

ZON 03-12-2013 12:07

per discutere di tecnica e diodi utilizzati bisognerebbe conoscerli..

ho trovato questo da un importatore americano..


Quote:

IT2080
Channel 1: 16 7500k cool whites, 8 4500k neutral whites, 4 480nm blues, 4 520nm greens, 4 450nm royal blues, 4 660nm reds, and 8 410 - 420nm violets.

Channel 2: 48 450nm royal blue.

Channel 3: 3 480nm blue moonlights
non so se corrisponda o meno alla realta' perche' sul sito Della Sig. Giulia riporta testuale :

Quote:

LED: Bridgelux 99 x 3w

Spettro completo con colori: Bianco, Blu, Rosso, Verde, UV

Canale Uno: 48 pezzi

Canale Due: 48 pezzi

Canale tre: 3 pezzi lunari

Dimensioni: 800 x 212 x 70 mm

Peso: 8 Kg

Vita: 50.000 Ore

Le faccio solo una domanda, se posso.. quando ha scritto queste caratteristiche come pregi :

Quote:

Vantaggi:

Lunghissima vita dei LED (50.000 ore): equivalenti a 12 anni di utilizzo medio
Ridotto consumo elettrico ed alta efficenza: risparmi pari all'85% rispetto aglia ltri sistemi
Amico dei vostri coralli, pesci e alghe sueriori: il 98% della luce prodotta dai sistemi SLI è reso disponibile ai coralli ed alle alghe superiori. nei sistemi tradizionali solo il 10% dell'energia utilizzata si trasforma in luce e di questa solamente il 35% viene ricevuta da coralli e alghe superiori
Temperature di lavoro ridotte: non surriscalda il vostro acquario. Il poco calore prodotto non viene trasmesso verso l'acquario ma viene dissipato nell'ambiente tramite apposite ventole integrate nel sistema. I LED non emettono calore verso l'acquario!
Le ha semplicemente tradotte quindi lei ci crede davvero o sono basate su dati piu o meno reali ?
Io chiedo cordialmente poi puo' anche non rispondere..e' un suo diritto.

ZON 03-12-2013 13:16

Ascolti ,adesso non scendiamo cosi' in basso,su questioni personali, non mi crea nessun fastidio ne la vostra attivita ne lei ne i suoi prodotti, non sono un operatore del settore, non vendo lampade ne acquari sono solo un pignolo ipercritico che si e' sempre comportato in egual modo con ogni prodotto uscito dai marchi piu blasonati e costosi a quelli entry level..ho criticato la radion per la copertura, le razor , i cannon ,le gnc per la tipologia dei led e tante altre plafo sia tradizionali che a led. E nessuno mi ha mai detto nulla ,ne dalla grande industria come Ecotech fino al piccolo faidate personale coi led cinesi di satisled. ripeto siamo in un forum di discussione dove SI DISCUTE..se dev'essere una vetrina mercato dove si propongono prodotti e si valuta l'acquisto solo in base a quello che dichiarano i produttori e al prezzo,beh non e' il mio modo d'intendere un FORUM.Sbagliero' io? puo' darsi..
Poi la gente e' libera di farsi la propria opinione a prescindere da quello che dico io anzi sarebbero stupidi a seguire una persona con teorie strampalate come le mie a volte..quindi non vedo il problema riguardo al resto della popolazione del forum..io sono io e non gli altri..

Tornando al discorso tecnico. mi sono limitato a riportare i dati quantomeno delle lunghezze d'onda dei diodi utilizzati dalla evergrow IT2080 che come dice bene lei sono personalizzabili e autoconfigurabili..le suggerisco solo di scrivere oltre al colore del led anche la lunghezza d'onda perche' i piu tecnici la chiederanno sicuramente dato che e' importante.Parla di multispettro e sarebbe bello capire che spettro si raggiunge miscelando i vari canali e colori.

Per gli ultimi trafiletti,li trovo quantomeno bizzarri..soprattutto quello dove afferma che le illuminazioni tradizionali forniscono solo il 10% di energia verso la vasca e di quel 10% solo il 35% viene assimilato dagli animali..qui proprio non sono d'accordo..

Ricca 03-12-2013 13:49

Corallinea, ti ho modificato l'immagine in modo da facilitare la visualizzazione... ;-)

Riccardo1980 03-12-2013 15:00

con le Dimensioni: 400 x 212 x 70 mm coprirebbe bene un cubo 45x45 o 50x50 oppure farebbe un cono di luce che esce dalla vasca?che tipo di lenti dovrei mettere 60 o 90°?

Enrico 84 04-12-2013 21:50

Ragazzi un po' di foto dell'azienda Evergrow prese da un sito americano,da quello che ho capito é nata come azienda specializzata nell' illuminazione di serre per piante.. Poi hanno portato la loro esperienza nel mondo degli acquari.
É una azienda seria e penso anche molto competente non mi sembrano come i classici cinesi che montano Led e ti propongono plafoniere del cavolo senza averle testate.

http://s30.postimg.cc/oe2oz9qql/image.jpg

http://s30.postimg.cc/dd7ju8yhp/image.jpg

http://s30.postimg.cc/80ipg4al9/image.jpg

http://s30.postimg.cc/hv9umcejh/image.jpg

http://s30.postimg.cc/67fsrspel/image.jpg

http://s30.postimg.cc/64vx4ylr1/image.jpg

Se invece volete vedere il sito internet dell'azienda www.evergrowlighting.com

Paolo Piccinelli 04-12-2013 23:29

Io da ragazzo facevo crescere le orchidee in garage con le HQL... Ma che c'entra con l'illuminazione delle vasche di barriera?!? #24

C'é fior di aziende serie in Cina... Ma qui non si discute su quello.
Qui c'é un utente che vuole sapere come vanno le plafo corallinea... Magari da chi le usa per illuminare una vasca e non da chi le importa e le rivende.
Capite bene che (badate che sono convinto che siate in perfetta buona fede), l'oste che vanta il suo vino é sempre "sospetto" ;-)

Fateci vedere una vasca sulla quale avete messo queste plafo per almeno sei mesi (ocio che si vede se uno bara) e allora discutiamo di fatti.
Altrimenti é solo un parlarvi addosso che non vi attira di certo le simpatie dell'utenza.

IMHO, eh ;-)

Enrico 84 04-12-2013 23:43

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062239366)
Io da ragazzo facevo crescere le orchidee in garage con le HQL... Ma che c'entra con l'illuminazione delle vasche di barriera?!? #24

C'é fior di aziende serie in Cina... Ma qui non si discute su quello.
Qui c'é un utente che vuole sapere come vanno le plafo corallinea... Magari da chi le usa per illuminare una vasca e non da chi le importa e le rivende.
Capite bene che (badate che sono convinto che siate in perfetta buona fede), l'oste che vanta il suo vino é sempre "sospetto" ;-)

Fateci vedere una vasca sulla quale avete messo queste plafo per almeno sei mesi (ocio che si vede se uno bara) e allora discutiamo di fatti.
Altrimenti é solo un parlarvi addosso che non vi attira di certo le simpatie dell'utenza.

IMHO, eh ;-)

Ciao Paolo era solo in risposta a Zon per far capire che é un'azienda é di tutto rispetto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15994 seconds with 13 queries