![]() |
Consiglio nuovi neon T5 per LPS e Molli
Salve,
sto pensando di aggiungere una plafoniera 4x24 watt T5 alla mia vasca (dove ci sono già 4x24 T5) e portarla ad un totale di 8 neon e poter così garantire tutta l'illuminazione necessaria ai coralli che metterò. Attualmente la mia configurazione è 2 neon bianchi (Ati) e 2 blu (Giesemann), quali neon mi consigliate di mettere nella nuova plafo per allevare molli ed lps che garantiscano una crescita elevata e buone iridiscense? Grazie a tutti. #70 PS: la vasca è 250 litri netti compresa la sump. http://s12.postimg.cc/ubmnm5hu1/WP_001637.jpg |
su otto tubi farei così:
3-blu (ati o giesemann) 2-coral plus (ati) 3-ati spezial (ati) così ordinati: blu spezial coral blu spezial coral blu spezial |
kaharsh sto cercando anch'io le tue esigenze ((per allevare molli ed lps che garantiscano una crescita elevata e buone iridiscense?))
|
Per molli e lps è tanta luce.
Io mi ero trovato molto bene con 3 tubi ati da 39 watt (2 10000K e 1 blu, son passati quasi 5 anni ora non ricordo i nomi) su 250 litri di vasca e avevo splendidi coloro e buona crescita. Mi crescevano anche 2/3 sps, molto semplici 2 montipore e non ricordo cosa era l'altro, e avevano un bel colore. |
Quote:
|
Penso che prenderò una plafo da 8x24 (i 39 watt non entrano nella mia vasca), pensate che potrò allevare anche sps oltre a molli ed lps?
Che mix potrei usare per tenere questi coralli? |
nessuno?
|
ci hanno abbandonati con questa domanda,
cmq io ho usato 4 bianchi da 14000K 1 viola scuro un viola chiaro un celeste scuro e un celeste chiaro, se vuoi i nomi li devo prendere su un'altro post, ma non so se sto facendo bene, qui nessuno non ti aiuta, forse e natale e vanno tutti di fretta XD ------------------------------------------------------------------------ ecco cosa sto usando, ma sto aspettando ancora una risposta da qualche buon uomo ^^ 4 giesemann aquablue plus 15000K 1 giesemann attinica plus 1 giesemann aqua pink 1 giesemann pure actinic 1 KZ fiji purple |
Quote:
|
per ora ho un poco di tutto, ma ho iniziato sabato, ti faccio sapere tra qualche settimana se vedo delle trasformazioni ^^
|
Quote:
|
4 blu, 2 rosa, un attinico e un bianco...
fluorescenze da urlo cosi... |
Quote:
4 giesemann aquablue plus 15000K 1 giesemann attinica plus 1 giesemann aqua pink 1 giesemann pure actinic 1 KZ fiji purple ------------------------------------------------------------------------ ps. non mi piace molto la luce, è troppo bianco ghiaccio l'acquario |
qui trovi i "colori" dei neon.
http://www.readysetreef.com/gieseman...uablue-t5-bulb vuoi luce piu calda, verso il giallo, o luce piu fredda verso il blu? |
Quote:
l'ho vista già questa scheda dei colori, ma non so quali sono i migliori, stava un forum che parlava delle osram, mi sai dire qualcosa su di esse? |
tutti questi neon vanno bene per allevare coralli...hai pesci, poco gli importa della luce.
devi orientarti in base ai gusti. io amo la luce più azzurra. quindi monto 4 blu, 2 attinici un rosa e un bianco. al prossimo cambio voglio provare. 3blu,2 attinici, 2 rosa e un bianco. ma sempre x questione di gusti. |
quindi ti piacerà il colore del mio, e talmente azzurra che non sembra naturale
|
Quote:
|
bha, confuso e' infelice
|
Fino a qualche settimana fa montavo due bianchi un blu e un attinico e i sarco stavano belli chiusi, ora che ho tolto l'attinico ed ho messo un bianco si sono aperti... che pensare???
|
io con le luci che ho sono tutti aperti, ma visto il poco tempo che sono trascorse è ancora presto per vedere la crescita, ieri ho inserito una anemone bellissima, stasera posto una foto del mio acquario, cosi da farti capire cosa ciò
|
Quote:
|
Questo è il mio, domani mi arrivano altri coralli che ho ordinato al negoziate di fiducia
http://s17.postimg.cc/4b8pzfc6z/image.jpg ------------------------------------------------------------------------ Kaharsh il tuo acquario da quanto tempo sta in funzione, e cosa hai? |
Quote:
|
Quando dici sbalzo, di quanto ti riferisci, di molto? Perché se sono di qualche grado devo essere molto preciso, visto che ci sono 250€ di coralli, se mi capita una cosa del genere morire i XD
|
Quote:
Questo mi ha insegnato a non lasciare la gestione a nessuno neppure per emergenza... Meglio non toccare nulla. Considera che ho perso più di 300€ tra coralli e pesci... |
questa è la mia vasca:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439308 e come vedi niete problema per nessun corallo, molle,lps o sps che sia. se vuoi una luce piu "naturale", puoi provare a togliere l'attinico e mettere un bianco. |
Quote:
Penso che la tua configurazione con un bianco al posto di un attinico sarebbe la mia configurazione ideale!!! |
Ci provo
|
Io ho pensato a questa configurazione:
Bianco blu viola attinico bianco blu viola bianco |
solo tre bianchi, io ne ho 4 e vedo azzurro, e un colore troppo freddo, ne vorrei levare uno per aggiungere un bianco caldo da 12000K o 8000K , ma vorrei capire che neon levare
|
Quote:
|
devo provare a sostituire un bianco di 15000K con uno da 1000K, devo solo trovare un poco di tempo per acquistarne un paio D:
|
Quote:
|
|
Quote:
|
Grazie, devo finire di prendere altri coralli, spero di non commettere nessun errore, con quello che sto spendendo in queste due settimane mi dispiacerebbe molto
|
Quote:
Comunque l'anemone è pazzesco! ma non ti preoccupa che possa andare in giro per la vasca? |
L'anemone e stato inserito per primo, gli ho fatto scegliere il posto, e dopo una settimana che non si muoveva più ho inserito il resto, ora sto in cerca di coralli più colorati, e sono obbligato dalla scelta di cosa trovo in zona.
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37. |